Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.831
838
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buonasera,ho messo la bici a testa in giù per lavorare sullo sportellino sotto mc....
Oggi il freno posteriore ha un escursione della leva esageratamente lunga....
Perché?

capitato anche a me e tipicamente risolvo senza spurgare smanettando un po' con le due viti come descritto qua

Un altra volta per un altro motivo ho tenuto pinzata la leva del freno (con un elastico ad esempio) per 24 ore, e mi sono ritrovato con la corsa della leva ridotta

Altro trucco interessante mai provato ma me lo sono appunutato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
1.756
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao Silvano
Su Shimano generalmente si montano le proprie. Se vuoi testare una pastiglia After market, ti consiglio le semimetalliche della Kingstop

Concordo, eviterei le pastiglie non Shimano che di solito non lavorano molto bene, le L05A invece sono sempre ottime
Immagino che la scelta delle pastiglie vada fatta considerando anche la marca/modello di discohi utilizzati, è corretto?
Ed in tal caso ci sono tabelle o altre fonti da cui recuperare le giuste combinazioni?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.478
25.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immagino che la scelta delle pastiglie vada fatta considerando anche la marca/modello di discohi utilizzati, è corretto?
Ed in tal caso ci sono tabelle o altre fonti da cui recuperare le giuste combinazioni?
Non conosco tabelle ma su impianti Shimano userei dischi e pastiglie originali, se si cambiano i dischi allora potrebbero andare bene anche pastiglie aftermarket

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I dischi Shimano sono per pastiglie metalliche , almeno dalle 105 in poi, gli altri vengono definiti casual e sono solamente per pastiglie organiche, ma difficile trovarle di bici di gamma. La mescola sopra citata della Kingstop onestamente lavora bene io la uso su SRAM , e su freni Shimano MTB. Debbo dire una via di mezzo ottima, naturalmente le L05 sono ottime anch'esse

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
1.756
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
I dischi Shimano sono per pastiglie metalliche , almeno dalle 105 in poi, gli altri vengono definiti casual e sono solamente per pastiglie organiche, ma difficile trovarle di bici di gamma. La mescola sopra citata della Kingstop onestamente lavora bene io la uso su SRAM , e su freni Shimano MTB. Debbo dire una via di mezzo ottima, naturalmente le L05 sono ottime anch'esse
Grazie per la delucidazione.

Quale potrebbe essere la combinazione più corretta, intendo marca/modello di freni + dischi + pastiglie, per uno come me che in discesa si caca addosso e frena molto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie per la delucidazione.

Quale potrebbe essere la combinazione più corretta, intendo marca/modello di freni + dischi + pastiglie, per uno come me che in discesa si caca addosso e frena molto?
Grande!!
Beh sai difficile da disrsi, io per esempio uso quelle perchè secondo me rapporto effetto rettifica, che la Shimano definisce Grinding, e potenza frenante sono ottime. Sicuramente le L05 montate con dischi RT-MT 800 SM-RT500 penso sia la combinazione che offre un miglior rapporto consumo potenza e prontezza

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
1.756
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Grande!!
Beh sai difficile da disrsi, io per esempio uso quelle perchè secondo me rapporto effetto rettifica, che la Shimano definisce Grinding, e potenza frenante sono ottime. Sicuramente le L05 montate con dischi RT-MT 800 SM-RT500 penso sia la combinazione che offre un miglior rapporto consumo potenza e prontezza
Grazie.
Sto tribolando da mesi pensando ad una nuova bici, dopo aver distrutto la mia cinesina la scorsa estate, in discesa, ai 50kmh ho avuto un fondoschiena enorme a non farmi praticamente niente, ma la paura in discesa ora è radicata, le alternative sono due: o freni tradizionali e ruote con cerchi in alluminio o freni a disco, un giorno propendo per la prima e il giorno dopo per la seconda, poi nei fine settimana torno a pensare ai freni trdizionali e cerchi in carbonio ... non ce la posso fare ...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.727
8.026
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie.
Sto tribolando da mesi pensando ad una nuova bici, dopo aver distrutto la mia cinesina la scorsa estate, in discesa, ai 50kmh ho avuto un fondoschiena enorme a non farmi praticamente niente, ma la paura in discesa ora è radicata, le alternative sono due: o freni tradizionali e ruote con cerchi in alluminio o freni a disco, un giorno propendo per la prima e il giorno dopo per la seconda, poi nei fine settimana torno a pensare ai freni trdizionali e cerchi in carbonio ... non ce la posso fare ...
Io oggi dovessi rifare una bici ex novo non escludo che la rifarei con freni rim, anche se con cerchi in carbonio frenare è una bella sfida con i pattini. Certamente con ruote in alluminio cambia, ma ormai l'alluminio sulle ruote è un peso non indifferente, se di usano alto profilo. A me piace la leggerezza e con i dischi la leggerezza non la trovo, una bella bici da 6 kg mi piacerebbe proprio, anche se la Specialized con la versione Aethos mi ispira molto, appunto per la semplicità e leggerezza

Classifica generale Winter Cup 2024