yagone64

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ogni volta che ho da fare il cambio pastiglie anteriore, spurgo L impianto e devo sempre smadonnare per ricentrare il disco
Uso anche L attrezzino da mettere sul disco, ma ogni volta è una guerra!
perché spurgare ad ogni cambio pastiglie ? e poi perché devi smadonnare per ricentrare il disco ? la pinza non si deve toccare,
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Ho fatto anche quello, ma rimane veramente poso spazio tra disco e pastiglia
Le pastiglie sono originali?? Apri la vite di spurgo e spingi indietro a zero, almeno che tu non abbia rotto un pistone, le pastiglie almeno all'inizio debbono rimanere distanti tanto da dare una max 2 pompate a vuoto.
Se non succede qualcosa non torna
 
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geppetto87

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Le pastiglie sono originali?? Apri la vite di spurgo e spingi indietro a zero, almeno che tu non abbia rotto un pistone, le pastiglie almeno all'inizio debbono rimanere distanti tanto da dare una max 2 pompate a vuoto.
Se non succede qualcosa non torna
È esattamente quello che ho fatto prima di levare 2 gocce di olio dal comando,
Di spazio c’è , ma è vermsbete tutto al limite che non riesco a centrare il tutto
I pistoni dovrebbero funzionare bene entrambi!
 

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È esattamente quello che ho fatto prima di levare 2 gocce di olio dal comando,
Di spazio c’è , ma è vermsbete tutto al limite che non riesco a centrare il tutto
I pistoni dovrebbero funzionare bene entrambi!
La centratura è sia verticale che laterale
Se quando serri le viti tieni premuto il comando pompa ed una delle due viti ti sposta la pinza, la verticalità viene meno e le pastiglie tendono a tallonare, basta poco e il rumore si sente
Dunque tu devi centrare adesso la pinza usando una contro luce posteriore che riflette su sfondo bianco usando la vista, non altro metodo
 

geppetto87

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Se quando serri le viti tieni premuto il comando pompa ed una delle due viti ti sposta la pinza, la verticalità viene meno e le pastiglie tendono a tallonare, basta poco e il rumore si sente
Dunque tu devi centrare adesso la pinza usando una contro luce posteriore che riflette su sfondo bianco usando la vista, non altro metodo
E qui che sto uscendo pazzo :doh:
 

geppetto87

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Dopo varie ed eventuali son riuscito a centrare la pinza, c’è un minimo zin zin, ma credo che con disco sostituito 20 giorni fa e pastiglie nuove non riesco a fare di meglio
Una domanda, ho trovato un po’ di olio sulla piega, spero mi sia caduto quando ho tolto il bicchierino per lo spurgo, nel caso fosse il contrario da dove può essere fuoriuscito?
 

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Recordman
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Dopo varie ed eventuali son riuscito a centrare la pinza, c’è un minimo zin zin, ma credo che con disco sostituito 20 giorni fa e pastiglie nuove non riesco a fare di meglio
Una domanda, ho trovato un po’ di olio sulla piega, spero mi sia caduto quando ho tolto il bicchierino per lo spurgo, nel caso fosse il contrario da dove può essere fuoriuscito?
Penso quando hai aperto la vite spurgo
 

sembola

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perché spurgare ad ogni cambio pastiglie ? e poi perché devi smadonnare per ricentrare il disco ? la pinza non si deve toccare,
Quando azzeri i pistoni e metti le pastiglie nuove è poi inevitabile dover ricentrare la pinza.

Lo spurgo purtroppo continua ad essere una specie di feticcio... va fatto quando serve, vale a dire se c'è aria nell'impianto, se no è nel migliore dei casi inutile e nel peggiore dannoso.
 

ste87

Gregario
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in settimana ho perso due giorni interi per ricentrare le pinze e pulire i pistoncini perchè ne avevo uno all'anteriore pigro. sul cavalletto tutto a posto le ruote girano una bellezza senza il minimo rumore. oggi salto in sella e al primo colpo di pedale uno dei due dischi ha iniziato a sferragliare, sono tornato subito indietro e cambiato bici. ora per sistemare questi benedetti freni cosa potrei guardare? le pinze mi sembrano centrate. e poi mi pare strano che sul cavalletto non ci sia nessuno sfregamento ma pedalando sembro un affettatrice a pedali
 

sheik yerbouti

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Quando azzeri i pistoni e metti le pastiglie nuove è poi inevitabile dover ricentrare la pinza.

Lo spurgo purtroppo continua ad essere una specie di feticcio... va fatto quando serve, vale a dire se c'è aria nell'impianto, se no è nel migliore dei casi inutile e nel peggiore dannoso.
non vedo il motivo di ricentrare la pinza se si cambiano le pastiglie, a meno che la pinza non si sia spostata per cause esterne al cambio pastiglie, basta rimandare indietro i pistoni, io non l'ho mai fatto,
 

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Recordman
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in settimana ho perso due giorni interi per ricentrare le pinze e pulire i pistoncini perchè ne avevo uno all'anteriore pigro. sul cavalletto tutto a posto le ruote girano una bellezza senza il minimo rumore. oggi salto in sella e al primo colpo di pedale uno dei due dischi ha iniziato a sferragliare, sono tornato subito indietro e cambiato bici. ora per sistemare questi benedetti freni cosa potrei guardare? le pinze mi sembrano centrate. e poi mi pare strano che sul cavalletto non ci sia nessuno sfregamento ma pedalando sembro un affettatrice a pedali
Questo succede se i mozzi non sono esattamente in sede o in battuta
Ci sono dei mozzi che hanno i piani chiave, se per esempio combinano con la parte che va in battuta sulla forcella o posteriore, possono leggermente variare la posizione , rendendo poi la vita difficile alla regolazione. Dunque controlla prima che non vi siano movimenti del mozzo sotto carico
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Hai per caso cambiato ruote?

Allora, aggiornamento...

Avevo cambiato telaio, spostando sul nuovo telaio il gruppo (RED AXS), con ruote nuove.

Dopo poco, i freni avevano iniziato a fare un rumore assurdo modello treno in stazione.

In effetti la domanda "Hai per caso cambiato ruote?" era centratissima, infatti erano nuove (Speed 55)

I dischi erano i soliti SRAM Centerline Centerlock 160mm le pastiglie invece erano delle semimetalliche Braking

Le ho provate tutte, pulendo dischi, pastiglie, molando le pastiglie (avevo il timore, quasi una certezza, di averle sporcate di olio nell'ultimo montaggio fatto di fretta).

Niente da fare, i dischi si sono rigati/solcati sempre di più, la frenata è peggiorata sempre di più.

Cambiato dischi (messo di nuovo gli originali SRAM del RED) e cambiato pastiglie (messe le originali SRAM), tutto a posto.
 
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