Per questo https://www.dopeology.org/people/Mauro_Gianetti/ Poi se uno ha voglia di approfondire oltre ne trova di cotte e di crude (vedasi 1998). Ma non e il luogo per parlarne. ScusatePerché?
Per questo https://www.dopeology.org/people/Mauro_Gianetti/ Poi se uno ha voglia di approfondire oltre ne trova di cotte e di crude (vedasi 1998). Ma non e il luogo per parlarne. ScusatePerché?
, rispetto a quello che si sa oggi, non avevamo un'approccio cosi scientifico e di certo c'era margine di miglioramento anche solo per il sistema di allenamento/alimentazione (ok, dubito ci sarebbero stati salti quantici).
Vero, però in quel caso era una cosa leggermente diversa. Su una gara singola può succedere che il migliore toppi e il meno favorito vinca.Gli esempi che si possono fare sono tantissimi. A me viene in mente il mondiale U23 di Lugano 1996, con quattro italiani in fuga: quallo che ebbe di gran lunga la carriera migliore, in quell'occasione finì quarto...
Mi son chiesto anch'io che cavolo ci faceva la macchina della giuria la. Scia dalla macchina ,scia dalla moto e Healey che stava rosicchiando qualche secondo, è rimbalzato. Anche l'ammiraglia con meno di 1' di scarto, è stato un vantaggio.Pogačar impressionante. Un unico appunto, alla macchina della giuria, che gli ha fatto la scia per quasi un chilometro mentre c'era l'inseguimento di Healy. Ci si è messa pure la moto dei fotografi a completare il quadro. Il risultato non cambiava, ma era meglio evitare.
Figueras era stato sicuramente,uno dei pochi coraggiosi a rifiutare il doping i primi anni di carriera. Ricordo una sua affermazione che mi lascio' riflettere , piu' o meno diceva,che era dura competere con chi si dopava, e lui ,per il momento ,avrebbe resistito, ma non escludeva che prima o poi sarebbe stato costretto a farlo. Quello era un vero talentoVero, però in quel caso era una cosa leggermente diversa. Su una gara singola può succedere che il migliore toppi e il meno favorito vinca.
Quando si parla di fenomeni in ambito giovanile già si va su una cosa più specifica.
Nella fattispecie mi sembra vincesse Figueras che fra i pro' non fece la carriera che tutti si aspettavano, gli altri due non li ricordo.
Per chi parla di New e Old Ciclismo...Se prendo il mio caso, da under sono stato un corridore "mediocre"...valori buoni sui test (circa 5.5w/kg ad ftp) un cosidetto "piazzato" (sicuramente avrei fatto meglio se avessi avuto uno spunto più veloce ma ahime non cè l'avevo). Un paio d'anni con qualche soddisfazione personale (e dei team manager che c'erano attorno) ma sostanzialmente con risultati che nel ciclismo che conta non avevano né arte né parte.
Non mi lamento di come mi allenavo/ero seguito ma è chiaro che, rispetto a quello che si sa oggi, non avevamo un'approccio cosi scientifico e di certo c'era margine di miglioramento anche solo per il sistema di allenamento/alimentazione (ok, dubito ci sarebbero stati salti quantici).
Ma, tralasciando il mio caso nello specifico...riscontro un problema analogo anche su atleti di più recente esperienza (vedi Gaffuri e Vergallito)...e chissa quanti altri non hanno tempo/modo/possibilità di esprimersi nelle giuste condizioni...e chissa quanti, di questi, magari potrebbero diventare dei punti di riferimento e avere una carriera più che dignitosa (tralasciando il fatto di capire SE e cosa di intende per carriera dignitosa)
Invece penso che c'entri l'allenarsi con i misuratori di potenza, che danno un quadro esatto delle potenzialità dei corridori e permettano di ottenere prestazioni in più giovane età rispetto alle generazioni precedenti.La Vera novità invece se si va a vedere... E' l'età in cui i corridori sono tra virgolette pronti....
Ok se si tratta di un Caso... Vedi Podgacar e gridi al fenomeno.. Ma oramai è la tendenza...
Gianetti e altri dell'entourage erano il Core della Saunier Duval, che vuol dire tutto e niente ma sicuramente non sono personaggi limpidissimi.Perch
Perché?
Immaginavo fosse per quello.Per questo https://www.dopeology.org/people/Mauro_Gianetti/ Poi se uno ha voglia di approfondire oltre ne trova di cotte e di crude (vedasi 1998). Ma non e il luogo per parlarne. Scusate
In che modo?Invece penso che c'entri l'allenarsi con i misuratori di potenza, che danno un quadro esatto delle potenzialità dei corridori e permettano di ottenere prestazioni in più giovane età rispetto alle generazioni precedenti.
Misuratori di Potenza sono usati dai professionisti da metà anni 90...Invece penso che c'entri l'allenarsi con i misuratori di potenza, che danno un quadro esatto delle potenzialità dei corridori e permettano di ottenere prestazioni in più giovane età rispetto alle generazioni precedenti.
Per chi parla di New e Old Ciclismo...
Le risposte stanno tutte nel neretto..
La Vera novità invece se si va a vedere... E' l'età in cui i corridori sono tra virgolette pronti....
Ok se si tratta di un Caso... Vedi Podgacar e gridi al fenomeno.. Ma oramai è la tendenza...
Vuoi Vedere che a Pensarla male... Stà tutto nel tasso o percentuale di Testosterone....?
Rifletto per Amigo eh..
Io separerei i due argomenti perchè li considero appunto due argomenti separati.la realtà è che la VO2Max raggiunge l’apice sotto i 25anni…
riguardo l’allenamento ho riportato i casi di Gaffuri che ha smesso nel 2021…mica 12 anni fa.
Secondo me il salto quantico di questo ciclismo è che Van Der Poel mandi un messaggio a Pogacar e gli scriva: "vecchio, secondo me dovresti attaccare lì". In questi stessi giorni si sentono Saronni e Moser che polemizzano su fatti accaduti quando erano giovani i genitori di Pogacar e Van der Poel.
Quanta freschezza c'è in questo mondo di ciclismo odierno?
Ai tempi c'era De Zan che aizzava, la polemica era un ingrediente importante per suscitare attenzione.Secondo me il salto quantico di questo ciclismo è che Van Der Poel mandi un messaggio a Pogacar e gli scriva: "vecchio, secondo me dovresti attaccare lì". In questi stessi giorni si sentono Saronni e Moser che polemizzano su fatti accaduti quando erano giovani i genitori di Pogacar e Van der Poel.
Quanta freschezza c'è in questo mondo di ciclismo odierno?
consiglio intervista a pinotti sul podcast del bandinto per capire come usavano i power fino a non troppi anni fa..Misuratori di Potenza sono usati dai professionisti da metà anni 90...
Hanna la stessa ètà delle Mavic Cosmic.....