Il misuratore lo si usa da almeno 25 anni nel mondo prof........forse e' solo cambiato il modo di leggere i dati,ma senza dubbio non sono solo i PM ad aver aumentato le prestazioni,ormai guardano tutto al centesimo
Non tanto tempo fa eh...Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).
Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
Kwiato si è scolato in 4" netti quella che gli hanno dato (una piccola, come tutti gli altri), poi per fare il burlone ha preso quella che era lì per decorazione (e che secondo me non contiene nemmeno birra ma sembra quasi una cosa solida). Il che comunque lo rende un idolo uguale!4.1" per questa? Fosse così Kwiato diventerebbe il mio idolo
Vedi l'allegato 397919
Non ho mai detto che "grazie ai misuratori", ma che i misuratori abbiano contribuito in quanto gli unici in grado di fornire valori certi e meno ballerini del cardio.Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).
Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
Ma lo devi anche saper interpretare, e questo non è avvenuto dall'oggi al domani. I preparatori hanno dovuto studiare, applicare, sperimentare...Il misuratore lo si usa da almeno 25 anni nel mondo prof........forse e' solo cambiato il modo di leggere i dati,ma senza dubbio non sono solo i PM ad aver aumentato le prestazioni, ormai guardano tutto al centesimo
l'uso del pm ha permesso di "studiare" in dettaglio gli atleti e le loro caratteristiche già da giovani.
fino a qualche decennio fa, i giovani venivano "definiti" sulla base di informazioni parziali, e infatti la loro maturazione avveniva per forza di cose "tardi".
oggi grazie agli studi fatti, già da giovane età si sanno le probabilità che quel soggetto possa sviluppare determinate caratteristiche.
si riesce quindi a fare una preparazione davvero mirata che assecondi la crescita fisica e mentale del giovane atleta, in linea con le proprie caratteristiche.
ci ritroviamo così oggi una serie di "fenomeni" già "maturi" di testa per poter vincere a poco più di 20 anni.
Però nel ciclismo, (prima dell'avvento dell'epo) è sempre stato così.
Senza andare a scavare in epoche remote:
Merckx vinse la sua prima monumento che aveva 20 anni...
Hinault la Liegi a 22 anni e Tour e Vuelta a 23 anni
Saronni il primo Giro a 21 anni...
LeMond il primo Mondiale a 22 anni...
Crono piatte da specialisti ovviamenteMi pare che anche qualche crono l'abbia già vinta
Si, negli anni 90 credo fossero ancora poche le squadre preparate ad usare un PM con criterio, anche perchè hai tempi del Danese Volante in foto l'srm era un bel piombo rispetto ad un equipaggiamento di serie... se non ricordo male non veniva usato in gara. Sky credo fossero discretamente all'avanguardia per il periodoMagari con 999W qualcosa combini
Comunque è vero che la situazione dei Pm non si è uniformata nel gruppo sino alla metà degli anni 2010 (quindi, comunque 10 anni fa), ma chi si faceva seguire bene ha cominciato almeno nella prima metà dei '90, gare comprese.
Che la Sky degli anni vincenti non lo usasse con metodo e cognizione ho dei dubbi.
L'esplosione dei fenomeni "supergiovani" la fisserei col 2019.
Ho ben premesso fin dall'inizio: "nel pieno rispetto delle opinioni altrui", ma non basta. Magari una lettura più attenta e meno precipitosa, sarebbe meglio!!! Si alimenta la polemica, perchè ormai è consuetudine, quando si manifestano idee differenti alla maggioranza del pensiero. Ho solo detto che ognuno è libero di esaltarsi, idolatrando qualunque atleta, anche al punto da fissarlo nel suo portaritratti e lo rispetto senza contrariarlo di mezza virgola, perchè la sua opinione è sacrosanta. Basta questo?C'è poco da meravigliarsi del "comun sentire sulla non pulizia di questi sport" se i primi a screditarlo sulla base di giudizi, non opinioni, nati solo dal proprio personale punto di vista, senza alcun fondamento verificato o verificabile, sono proprio quelli che lo seguono e che, in questo caso, parlano di rispetto e poi accusano chiaramente un corridore di barare.
Forse dovresti rileggere quello che scrivi...Ho ben premesso fin dall'inizio: "nel pieno rispetto delle opinioni altrui", ma non basta. Magari una lettura più attenta e meno precipitosa, sarebbe meglio!!! Si alimenta la polemica, perchè ormai è consuetudine, quando si manifestano idee differenti alla maggioranza del pensiero. Ho solo detto che ognuno è libero di esaltarsi, idolatrando qualunque atleta, anche al punto da fissarlo nel suo portaritratti e lo rispetto senza contrariarlo di mezza virgola, perchè la sua opinione è sacrosanta. Basta questo?
Però se espongo dubbi sulle prestazioni di un atleta che "pialla" il resto del gruppo, quasi in maniera beffarda, sebbene segua e pratichi ciclismo, è mio libero diritto farlo, senza che chi lo venera si senta toccato nel suo pensiero. Le differenze dovrebbero essere minime, perchè le prestazioni, le fanno tutti e nessuno ha polmoni da minatore o gambe da ballerino, per quanto si vogliano esaltare le prestazioni fisiche dello sloveno.
Non basta dire sia un fenomeno della natura, perchè il passato insegna ed insegnerà sempre. Poi è possibile che qualcosa o qualcuno verrà pure celato e passerà in cavalleria, ma dubbi di gran spessore restano, anche se non comprovati, perchè quando si sconfina dalla naturale fisiologia umana, la conclusione quella è!!
Questo non significa possa prendere distacchi, ad esempio al mondiale ed'è normale pure questo. Però quando certe prestazioni, non solo di Pogacar ma di chiunque eccedono i normali livelli umani, superando addirittura un motociclo "cinquantino", dopo 200 km. di pedalate, sospettare non è solo normale, ma quasi un dovere!!
Si, negli anni 90 credo fossero ancora poche le squadre preparate ad usare un PM con criterio, anche perchè hai tempi del Danese Volante in foto l'srm era un bel piombo rispetto ad un equipaggiamento di serie... se non ricordo male non veniva usato in gara. Sky credo fossero discretamente all'avanguardia per il periodo
PS che anche atleti top fossero refrattari a certe metodologie era abbastanza frequente, ricordo il documentario "road to Paris" della csc 2004/2005 con Riis che litigava con Sastre che non ne voleva sapere di star dietro al PM dicendo "non sono io che devo capire questo coso, è lui che deve capire me!"
Non essere troppo permaloso, però, dai, andando a fare l'analisi logica, storpiando la mia affermazione, giusto per cercare il pelino, se no ci si inchioda e basta. Inoltre non sto accusando te in particolare, sebbene abbia ripreso il tuo intervento, bensì il sistema!!! Ne hanno scoperto di trucchi e trucchetti negli ultimi anni, oppure no?? E' stato Davide Cassani, non il mio vicino di casa, anni fa a dire che le bici truccate avevano partecipato al giro d'Italia o no?? Forse, se non ricordo male, col sistema Grubber o nome simile. E la bici motorizzata di Hesjedal? E le ruote col magnete? E le sostanze proibite? E gli atleti acclamati e poi spariti dalla circolazione. Mi sembra lunghino l'elenco, non è il caso di ripeterlo.Forse dovresti rileggere quello che scrivi...
spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici
non è un opinione o una chiacchiera come altre, a me sembra un accusa, o peggio. Ognuno può pensare quello che vuole, ci mancherebbe, ma scrivere su un social non è come parlare al bancone del bar
Ah già, ma io lo venero
La 5a tappa del Tour 2021, vinta da Pogacar, non era abbastanza piatta?Crono piatte da specialisti ovviamente
sospettare è libero, rendere pubblici i sospetti senza prove un po' meno (o almeno dovrebbe esserlo)Non essere troppo permaloso, però, dai. Inoltre non sto accusando te, sebbene abbia ripreso il tuo intervento, bensì il sistema!!! Ne hanno scoperto di trucchi e trucchetti negli ultimi anni, oppure no?? E' stato Davide Cassani, non il mio vicino di casa, anni fa a dire che le bici truccate avevano partecipato al giro d'Italia o no?? Forse, se non ricordo male, col sistema Grubber o nome simile. E la bici motorizzata di Hesjedal? E le ruote col magnete? E le sostanze proibite? E gli atleti acclamati e poi spariti dalla circolazione. Mi sembra lunghino l'elenco, non è il caso di ripeterlo.
Può anche darsi che Pogacar, sia un fenomeno sopra natura, ma potrebbe essere pure il contrario, perchè siccome di fenomeni osannati è piena la storia, ma poi si sono sciolti come la cera al cospetto della verità, ribadisco che tifare è libero, idem sospettare, però quando fuoriescono certi riscontri il sospetto deve diventare dovere!!