Una gravel come unica bici per strada e offroad

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Palta bella ma fuori budget (visto che vorrei ekar). Idem 3T.

La rose per 4600 euro tanta roba: ekar, ruote shamal campagnolo (carbon e profilo 40). Peso sotto i 9 kg, 2 meno della basso. Ed esteticamente mi piace proprio...

Avesse un concessionario fisico (ma non costerebbe così ;pirlùn^) avrei già scelto lei.

Dilemma, ci rifletto
 

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
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Trek
Tra quelle che hai nominato io andrei con la Rose, la Tera non la vedo adatta per il tuo utilizzo, avevo parlato con un possessore e mi diceva che spingendo forte su asfalto "bobbava".
Una bici che potrebbe fare al caso tuo è la Ridley Kanzo Fast ma con l'Ekar penso sia fuori budget, magari rientra la Kanzo Adventure.
 
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fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
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Venduto bdc, a breve vendo gravel basic (guerciotti greto) quindi budget new bike 4k, max poco più, uso non estremo, ho anche mtb, mi è venuta la scimmia di provare ekar, nonostante con doppia 48/31 11/34 non mi manchi nulla.
Le papabili:
Basso tera, canyon "doppio manubrio", orbea, rose back road. Quest'ultima forse quella che mi attizza di più.
Cerco gravel veloce, no per uso estremo, si per lunghe distanze e viaggi. N9n sono di primo pelo e ho maturato con l'esperienza l'idea che la bici deve essere sfruttabile prima di tutto, ma poi deve fare "sangue" come la "patata".. deve prima di tutto piacerti. Quindi ok, per il gusto devo sapere io, per il resto chiedo consigli. Thanks anticipatamente per i suggerimenti.
All right, mi spiego meglio:
-Cerco una gravel un pó più votata all'asfalto rispetto allo sterrato, che non sia una mtb con la curva.
-Con Ekar
-Max circa 4500 euro
-Estetica importante (ma qua son gusti.) Mi piacciono se hanno attacco superiore del carro "basso", manubrio integrato e magari un filo di profilo alto nei cerchi.

Che rientrano a pieno in tutto (soprattutto estetica e prezzo) vedo la Basso tera e la rose back road
Non so se/cosa rientri nel budget ma con queste richieste io ci vedrei bene:
Basso Palta - Colnago G3-X - Cannondale Supersix Evo SE - Cervelo Aspero - Arc8 Eero - Wilier Rave - Open UP/UPPER

Non discuto sulla qualità del ekar, a me farebbe girare le belotas dover spendere 40/50 carte per una coppia di pastiglie di ricambio... così almeno ho sentito dire che costano.
Un bello sram rival/force axs xplr non ti piace?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Non so se/cosa rientri nel budget ma con queste richieste io ci vedrei bene:
Basso Palta - Colnago G3-X - Cannondale Supersix Evo SE - Cervelo Aspero - Arc8 Eero - Wilier Rave - Open UP/UPPER

Non discuto sulla qualità del ekar, a me farebbe girare le belotas dover spendere 40/50 carte per una coppia di pastiglie di ricambio... così almeno ho sentito dire che costano.
Un bello sram rival/force axs xplr non ti piace?
Pastiglie compatibili Magura Mt2, 15 euro la coppia se le prendi buone.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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Peccato per lo standard delle ruote (Boost)
Se vuoi un secondo paio di ruote devi per forza farle assemblate e andranno bene solo per quella bici...
Scusate ma lo Standard delle ruote Boost gravel riguarda solo l'ampiezza del mozzo e non la circonferenza del cerchio ...che comunque è di 28 pollici uguale alla circonferenza di una ruota gravel non Boost...giusto???
Inoltre sembra che tale standard stia interessando sempre più gravel di nuova generazione in quanto fornirebbe alla bici gravel maggior reattività.....ma nello stesso tempo essendo i raggi meno verticali rispetto al cerchio assorbono meglio le vibrazioni del terreno....che su una Gravel su strade bianche non è male....
Sbaglio???
Ad esempio DT Swiss e Ruote SPADA stanno fornendo ruote specifiche per gravel di questa tipologia....soprattutto per chi non ha necessità di avere una gravel su cui montare ruote esclusive per andare solo su Strada....
Chiedo questo perché sono in procinto di ordinare appunto una nuova FOCUS 8.7 Gravel.
Ho visto e provato la GIANT REVOLT ADVANCED 1 che non mi ha convinto.
Così come ho seguito per parecchio la CANYON Grizl serie 8 SL.....molto bella ....robusta ma complicato ordinarla ....non si sa quando disponibile......
Della FOCUS mi ha convinto la solidità....la qualità costruttiva ....il passaggio cavi totalmente interno di derivazione Stradale.....l'esterica della GRAVEL...oltre a sentir parlare un gran bene del Marchio da chi le possiede......
 
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Wolf Marco

Apprendista Passista
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Perché non ti ha convinto la Revolt? Ne parlano tutti bene per la sua polivalenza.
Vedendola dal vivo non mi è piaciuta la Geometria .....soprattutto lo snodo del reggisella...il Colore era stupendo blu perlato...ma mi piacciono le bici con una geometria piu aggressiva e rispetto alla FOCUS e alla CANYON viste entrambe di persona mi sembrano molto più curate nei particolari....non ultimo la pulizia del passaggio cavi totalmente interno....FOCUS
Stiamo comunque parlando di 3 Bici dello stesso livello.....la FOCUS serie 8 delle 3 è quella più nuova uscita sul mercato......il modello della Revolt è già qualche Anno che c'è.... Screenshot_20230428_143405_Gallery.jpg Screenshot_20230428_143121_Google.jpg
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate ma lo Standard delle ruote Boost gravel riguarda solo l'ampiezza del mozzo e non la circonferenza del cerchio ...che comunque è di 28 pollici uguale alla circonferenza di una ruota gravel non Boost...giusto???
Inoltre sembra che tale standard stia interessando sempre più gravel di nuova generazione in quanto fornirebbe alla bici gravel maggior reattività.....ma nello stesso tempo essendo i raggi meno verticali rispetto al cerchio assorbono meglio le vibrazioni del terreno....che su una Gravel su strade bianche non è male....
Sbaglio???
Ad esempio DT Swiss e Ruote SPADA stanno fornendo ruote specifiche per gravel di questa tipologia....soprattutto per chi non ha necessità di avere una gravel su cui montare ruote esclusive per andare solo su Strada....
Chiedo questo perché sono in procinto di ordinare appunto una nuova FOCUS 8.7 Gravel.
Ho visto e provato la GIANT REVOLT ADVANCED 1 che non mi ha convinto.
Così come ho seguito per parecchio la CANYON Grizl serie 8 SL.....molto bella ....robusta ma complicato ordinarla ....non si sa quando disponibile......
Della FOCUS mi ha convinto la solidità....la qualità costruttiva ....il passaggio cavi totalmente interno di derivazione Stradale.....l'esterica della GRAVEL...oltre a sentir parlare un gran bene del Marchio da chi le possiede......
Mi auguro non prenda piede un altro inutilissimo standard che complicherebbe inutilmente le cose, avere le ruote intercambiabili tra gravel e strada è comodo e sensato, creare un nuovo standard solo per le gravel non ha assolutamente senso se non complicare la vita all'utilizzatore finale.

Se vogliono rigidità perlomeno che usino i mozzi MTB senza creare una via di mezzo
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
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Mi auguro non prenda piede un altro inutilissimo standard che complicherebbe inutilmente le cose, avere le ruote intercambiabili tra gravel e strada è comodo e sensato, creare un nuovo standard solo per le gravel non ha assolutamente senso se non complicare la vita all'utilizzatore finale.

Se vogliono rigidità perlomeno che usino i mozzi MTB senza creare una via di mezzo
Guarda in questo hai perfettamente ragione.....parlando con diversi meccanici riguardo questo.....la loro idea è che da un punto di vista funzionale e soprattutto di utilizzo della GRAVEL....ovvero 50% sterrato leggero......e 50% strada giustamente stanno montando mozzi maggiorati che su sterrato sono piu stabili e robusti e su asfalto comunque reattivi.
Se ci pensi per l'uso della GRAVEL il discorso è giusto.
Se vuoi una bici unica ....Strada/Gravel.....se usi la BDC su sterrato non avrai la comodità di una geometria GRAVEL......se usi la GRAVEL su strada con le ruote stradali non hai comunque la geometria adatta per solo asfalto......comunque a qualcosa devi rinunciare......
Per me la BDC è per solo asfalto......la GRAVEL è per Strade Bianche e un po di asfalto .....senza cercare la performance e deve essere comoda e stabile quando sono sulla ghiaia.
 

MiloD

Apprendista Passista
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Guarda in questo hai perfettamente ragione.....parlando con diversi meccanici riguardo questo.....la loro idea è che da un punto di vista funzionale e soprattutto di utilizzo della GRAVEL....ovvero 50% sterrato leggero......e 50% strada giustamente stanno montando mozzi maggiorati che su sterrato sono piu stabili e robusti e su asfalto comunque reattivi.
Se ci pensi per l'uso della GRAVEL il discorso è giusto.
Se vuoi una bici unica ....Strada/Gravel.....se usi la BDC su sterrato non avrai la comodità di una geometria GRAVEL......se usi la GRAVEL su strada con le ruote stradali non hai comunque la geometria adatta per solo asfalto......comunque a qualcosa devi rinunciare......
Per me la BDC è per solo asfalto......la GRAVEL è per Strade Bianche e un po di asfalto .....senza cercare la performance e deve essere comoda e stabile quando sono sulla ghiaia.

Le MTB una volta avevano i qr 9x100 e 9x135...

Alla fine ciò che ti serve è una geometria che va bene per te.
Quando hai questa puoi fare tutto.

C'è chi si spara 90km di asfalto in pianura con la MTB da XC con ruote semislick o anche chi si fa 200km di sterrato con la gravel e gomme da 40mm.

Il discorso STANDARD è sempre giusto quando nasce...Dai primi telai disc (12x100 e 9x135) divenuti subito "robe" invendibili in quanto "nè carne nè pesce".

Il mio pensiero, è presto per lanciarsi in nuovi standard che al momento sono seguiti da pochi o dalle e-bike.
Se ci sarà un nuovo standard, purtroppo, sarà il mercato ad imporlo, per tutti.
 
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Le MTB una volta avevano i qr 9x100 e 9x135...

Alla fine ciò che ti serve è una geometria che va bene per te.
Quando hai questa puoi fare tutto.

C'è chi si spara 90km di asfalto in pianura con la MTB da XC con ruote semislick o anche chi si fa 200km di sterrato con la gravel e gomme da 40mm.

Il discorso STANDARD è sempre giusto quando nasce...Dai primi telai disc (12x100 e 9x135) divenuti subito "robe" invendibili in quanto "nè carne nè pesce".

Il mio pensiero, è presto per lanciarsi in nuovi standard che al momento sono seguiti da pochi o dalle e-bike.
Se ci sarà un nuovo standard, purtroppo, sarà il mercato ad imporlo, per tutti.
Guarda in questo hai perfettamente ragione.....parlando con diversi meccanici riguardo questo.....la loro idea è che da un punto di vista funzionale e soprattutto di utilizzo della GRAVEL....ovvero 50% sterrato leggero......e 50% strada giustamente stanno montando mozzi maggiorati che su sterrato sono piu stabili e robusti e su asfalto comunque reattivi.
Se ci pensi per l'uso della GRAVEL il discorso è giusto.
Se vuoi una bici unica ....Strada/Gravel.....se usi la BDC su sterrato non avrai la comodità di una geometria GRAVEL......se usi la GRAVEL su strada con le ruote stradali non hai comunque la geometria adatta per solo asfalto......comunque a qualcosa devi rinunciare......
Per me la BDC è per solo asfalto......la GRAVEL è per Strade Bianche e un po di asfalto .....senza cercare la performance e deve essere comoda e stabile quando sono sulla ghiaia.
La minima differenza nei mozzi fa differenze percepibili pari allo zero assoluto, poi appunto vuoi ruote rigide? Usi lo standard boost MTB che va benissimo
Non che la cosa possa cambiare nulla in termini di prestazioni ma perlomeno usi uno standard già presente, inserire un terI standard tra due quasi identici è una roba allucinante per conto mio.

Poi sinceramente dubito fortemente che ci siano problemi di rigidità nei mozzi attuali, ma se arrivi a quel punto, e non stai facendo sterrato leggero, allora van benissimo le ruote da MTB in tutto e per tutto.

Parlando di geometria sinceramente la differenza risultante da una gravel race a una bdc è davvero bassa, cambia soprattutto la posizione che riesci a tenere in sella, il resto può cambiare qualcosina sui rilanci e nulla più, non che questo abbia a che vedere con lo standard dei mozzi
 
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Wolf Marco

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14 Ottobre 2013
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Scusate......ma le attuali ruote MTB almeno di alta gamma....da tempo... già utilizzano le Standard Boost......il problena nasce solo se voglio montare sulla GRAVEL ruote che utilizzo sulla BDC.......sbaglio?
Oltre al fatto che anche su Strada si stanno facendo ruote con canali sempre maggiori.....per montare copertoncini sempre piu larghi....ora tutti usano le 28...visto anche le condizioni delle nostre strade....poi dopo aver visto la Parigi Roubaix dove i Pro hanno usato anche le 32"....capirai....e piu il canale è grande ....piu saranno costretti ad allargare anche i mozzi....su ruote stradali.....

 

andry96

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Scusate......ma le attuali ruote MTB almeno di alta gamma....da tempo... già utilizzano le Standard Boost......il problena nasce solo se voglio montare sulla GRAVEL ruote che utilizzo sulla BDC.......sbaglio?
Oltre al fatto che anche su Strada si stanno facendo ruote con canali sempre maggiori.....per montare copertoncini sempre piu larghi....ora tutti usano le 28...visto anche le condizioni delle nostre strade....
Che si sono inventati i mozzi 12x148( come MTB) dietro e 12x110 davanti che non è ne bdc ne MTB ma una inutilissima via di mezzo
poi dopo aver visto la Parigi Roubaix dove i Pro hanno usato anche le 32"....capirai....e piu il canale è grande ....piu saranno costretti ad allargare anche i mozzi....su ruote stradali.....

Il mozzo non cambia nulla per la dimensione del copertoncino
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Vedendola dal vivo non mi è piaciuta la Geometria .....soprattutto lo snodo del reggisella...il Colore era stupendo blu perlato...ma mi piacciono le bici con una geometria piu aggressiva e rispetto alla FOCUS e alla CANYON viste entrambe di persona mi sembrano molto più curate nei particolari....non ultimo la pulizia del passaggio cavi totalmente interno....FOCUS
Stiamo comunque parlando di 3 Bici dello stesso livello.....la FOCUS serie 8 delle 3 è quella più nuova uscita sul mercato......il modello della Revolt è già qualche Anno che c'è.... Vedi l'allegato 399327 Vedi l'allegato 399328


La Revolt ha la possibilità di allungare/accorciare il carro che mi sembra un'ottima cosa per un utilizzo gravel/stradale.
La colorazione dell'Advanced 0 che ha un mio compagno comunque è molto bella o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.722
1.209
Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Le MTB una volta avevano i qr 9x100 e 9x135...

Alla fine ciò che ti serve è una geometria che va bene per te.
Quando hai questa puoi fare tutto.

C'è chi si spara 90km di asfalto in pianura con la MTB da XC con ruote semislick o anche chi si fa 200km di sterrato con la gravel e gomme da 40mm.

Il discorso STANDARD è sempre giusto quando nasce...Dai primi telai disc (12x100 e 9x135) divenuti subito "robe" invendibili in quanto "nè carne nè pesce".

Il mio pensiero, è presto per lanciarsi in nuovi standard che al momento sono seguiti da pochi o dalle e-bike.
Se ci sarà un nuovo standard, purtroppo, sarà il mercato ad imporlo, per tutti.

La eviterei come la peste...
Con le sue misure BOOST per le ruote, in formato stradale non trovi praticamente nulla...
Nooooo...nella mia ignoranza su dischi e perni passanti (ho cercato fino ad ora di evitarli come la peste ma le gravel questi montano e quindi mi sono adeguato) ha distrutto un mio mito!!!
La Focus era quella bici che avevo in previsione di prendere per cercare di fare una bici unica ma leggendo questi post credo di aver capito che avrei problemi con le ruote..adeso da ignorante ti chiedo:
Ho una Cube nurod ho smontato i perni passanti e ho letto..anteriore 12/100 posteriore 12/142
Sono standard per montare ruote anche stradali? se prendo una gravel con questi standard riesco ad avere 2 coppie di ruote una per gravel e una per strada diciamo con copertoncini da 28/30??
Grazie se vorrai rispondermi e scusate la mia ignoranza in materia di dischi e perni passanti
 
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Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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Nooooo...nella mia ignoranza su dischi e perni passanti (ho cercato fino ad ora di evitarli come la peste ma le gravel questi montano e quindi mi sono adeguato) ha distrutto un mio mito!!!
La Focus era quella bici che avevo in previsione di prendere per cercare di fare una bici unica ma leggendo questi post credo di aver capito che avrei problemi con le ruote..adeso da ignorante ti chiedo:
Ho una Cube nurod ho smontato i perni passanti e ho letto..anteriore 12/100 posteriore 12/148
Sono standard per montare ruote anche stradali? se prendo una gravel con questi standard riesco ad avere 2 coppie di ruote una per gravel e una per strada diciamo con copertoncini da 28/30??
Grazie se vorrai rispondermi e scusate la mia ignoranza in materia di dischi e perni passanti
Secondo me la differenza è esattamente questa......la Bici GRAVEL è studiata per un uso misto .....sterrato leggero e asfalto ma non esasperato senza cercare la performance a tui costi.....se devi andare su Strada devi usare la BDC e basta........inoltre la GRAVEL deve essere più comoda di una BDC.......se vuoi una bici che ti permetta di fare tutte e due le cose allora valuta una Ciclocross.....
A me la GRAVEL serve per il misto con ruote GRAVEL.
 

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