Gare I soliti pasticci

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.795
1.875
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Maggio potrebbe essere un mese perfetto, molto meglio che il caldo di luglio.
Personalmente penso che meteorologicamente sia forse meglio dalle ultime due, o ultima, di Maggio alla prima o prime due di Giugno.
Poi l'anno assurdo come questo puó capitare a prescindere.
Luglio per me ha un solo grande vantaggio: che parecchia gente é in ferie e lo va a vedere, cosa non da poco.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.755
2.727
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
CPA è passato da Gianni Bugno, non certamente il meglio della comunicazione.. dell'operatività.
Ora c' è Adam Hansen.. Diciamo molto piu' spendibile per i tempi... Virtualmente( termine moderno) Molto piu' spendibile.. e Rappresentante.

Veniamo al Giro Attuale quello dell'Orco Schiavista Vegni
Al momento.
Un Sciopero Bianco ( perchè questo è satato) Tappa Campo Imperatore.... Con relativa figura di M..... di tutti
Veniamo a Ieri.. I corridori chiedono giustamente di non fare la seconda discesa perchè molto Pericolosa..
Ieri invece Ottengono accorciamento della tappa Ma la Seconda discesa quella Pericolosa i Corridori se la fanno...
La tappa di ieri non presentava situazioni climatiche estreme... Da informazioni che hi io ( non è detto che siano veritiere) Dottore di corsa dava parere positivo a tracciato originale perchè non sussistevano condizioni particolari.
Risultato Sputtamento generale...
Veniamo ad Oggi....
Tappa dal Significato tecnicamente insignificante, Meteo da Tregenda...
Si Corre...
Col risultato che la salita del Sempione se la fanno a passo da amatore scarso.. Quelli dai 70kg in giu'.. Non avranno superato i 110-115 Battiti in salita.. Il che significa non sudare....
Col risultato di fare 20km e piu' di discesa sotto la pioggia con quanti.. 4.-5 gradi...?
La tappa di oggi era da modificare anche perchè oltre che dannosa è tecnicamente insignificante...

Ok Speriamo che siano problemi di inesperenza... e di non rimpiangere i non risultati di Gianni Bugno..
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.773
3.187
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In linea di principio condivido, ma non siamo troppo disfattisti e scriviamo già l'epigrafe: alla fine il Giro è uno dei 3 GT.
E' uno status che non ti fai in poco tempo né che perdi in tempo tempo.

Se si riuscisse a prescindere dal fantamegacomplesso italico nei confronti del Tour (che è il format originale, piaccia o no, gli altri 2 sono scopiazzature) si vedrebbe anche che il Giro è un patrimonio importante. Certo, la presenza del Tour lo castrerà sempre, ma basta anche farsene una ragione una volta per tutte e lavorare per renderlo ottimo per quello che è.
Ci sono decine di corse che lavorano per rendere la propria appetibile senza curarsi del fatto che ce ne siano altre "migliori" o più importanti.

Alla fine il Giro attuale è molto meglio organizzato e confezionato di quelli di 30 anni fa, che si erano rinchiusi in una dimensione totalmente provinciale.
Ed il Tour de GuanXi o l'UAE ne devono comunque mangiare tante di patate prima di diventare un GT. In particolare in uno sport tradizionalista come il ciclismo.

:-o

ps
ASO è una macchina da guerra, ma obiettivamente il Giro in questi ultimi anni è stato anche veramente molto sfortunato in quanto a ritiri e meteo. Ma ricordiamoci che l'organizzazione è la stessa che ha reso in pochi anni la Strade Bianche (non una corsa esotica con alle spalle miliardi di budget) una delle corse più apprezzate del calendario, tanto da far nascere il mantra della nuova classica monumento.
Ma si, infatti dico "rischia" di restare indietro. È altrettanto chiaro che parte da una condizione migliore del gp del Quebec o l'uae tour, per la sua storia, la cultura ad esso legata ed in teoria anche l'esperienza degli organizzatori. E penso che dispiacerebbe a tutti vedere un giro decaduto.

A me per altro non importa che ci siano corse più importanti e,.anche solo per i partecipanti, più spettacolari. Spero solo che il Giro continui a trovarsi i suoi spazi, e non so di chi sia l'eventuale colpa delle debacle degli ultimi anni. Certo che le abbiamo viste tutte: squadre ritirate in blocco; tappe non corse per le troppe buche sull'asfalto; braccio di ferro tra corridori ed organizzazione, tra squadre ed organizzazione; segnale tv perso quando persino gli spettatori facevano le dirette su facebook; la Gazzetta che ormai lo considera meno del curling; critiche da corridori ed anche da intere squadre. Insomma speriamo riconquisti la piazza che gli compete. La Milano Torino è la classica più antica, credo fosse pure considerata "monumento", fino agli anni 80 la gara con più edizioni. però non è riuscita ad avere una caratura internazionale, negli ultimi trenta anni non si è corsa diverse volte, ed oggi nessuno la preferirebbe alla più recente Sanremo, e penso neanche alle strade bianche.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.816
12.411
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Personalmente penso che meteorologicamente sia forse meglio dalle ultime due, o ultima, di Maggio alla prima o prime due di Giugno.
Poi l'anno assurdo come questo puó capitare a prescindere.
Luglio per me ha un solo grande vantaggio: che parecchia gente é in ferie e lo va a vedere, cosa non da poco.
Luglio è il mese che in linea di massima è il mese ideale per andare in alta montagna ...non per niente a luglio si corre il tour...
Molti passi di montagna di norma aprono a fine giugno.
Se chiedi ai corridori se preferiscono correre con il caldo o con freddo e pioggia come qst anno al giro,il 99% ti dirà che preferisce il caldo.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.795
1.875
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Luglio è il mese che in linea di massima è il mese ideale per andare in alta montagna ...non per niente a luglio si corre il tour...
Molti passi di montagna di norma aprono a fine giugno.
Se chiedi ai corridori se preferiscono correre con il caldo o con freddo e pioggia come qst anno al giro,il 99% ti dirà che preferisce il caldo.
I passi di montagna aprono tutti entro la prima settimana di Giugno, i piú alti e nevosi, oppure fine Maggio tutti gli altri, peró a parte questo la maggior parte del tempo lo passano non in quota, penso qiindi che se proprio potessero scegliere sarebbe Giugno, a metá tra i due giri, non amano le situazioni estreme, quindi non la pioggia a secchiate come quest'anno al giro, ma nemmeno i 40° del pieno Luglio in mezzo alla Francia, ma poi alla fine é un po' come discutere sul sesso degli angeli, vanno dove e quando gli dicono.

Ora come ora il giro per me é un pelo troppo presto, e il Tour non si discute e basta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.277
6.338
Visita sito
Bici
Gianni2
Inutile girarci attorno,al Giro manca un mese piu' caldo ( andrebbe bene anche settembre come la Vuelta) e tanti piu' soldi.....poi state certi che il divario con il Tour sarebbe minore
il divario dei soldi è dato dalla gestione e dalla serietà della corsa. investire nel tour è molto più sicuro che nel giro, banalmente perche le teste sono diverse, e i fatti di ieri lo dimostrano. se vai al tour lo devi rispettare altrimenti l'anno dopo non ti invitano o ti ostacolano come squadra in tutti i modi. gia successo in passato.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
215
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
E' stato gestito tutto con notevole pressapochismo e scarsa professionalità, non sta a me cercare responsabili, ma con sollievo non devo neanche suggerire chi salvare. In finale, questo evento del quale sembra importare poco ai protagonisti a vario titolo, interessa sempre meno anche me. Peccato, quest'anno si concluderà nella mia città, devo dire forse? Se sarà bel tempo probabilmente mi farò un giro in bici con gli amici.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.101
2.602
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In linea di principio condivido, ma non siamo troppo disfattisti e scriviamo già l'epigrafe: alla fine il Giro è uno dei 3 GT.
E' uno status che non ti fai in poco tempo né che perdi in tempo tempo.

Se si riuscisse a prescindere dal fantamegacomplesso italico nei confronti del Tour (che è il format originale, piaccia o no, gli altri 2 sono scopiazzature) si vedrebbe anche che il Giro è un patrimonio importante. Certo, la presenza del Tour lo castrerà sempre, ma basta anche farsene una ragione una volta per tutte e lavorare per renderlo ottimo per quello che è.
Ci sono decine di corse che lavorano per rendere la propria appetibile senza curarsi del fatto che ce ne siano altre "migliori" o più importanti.

Alla fine il Giro attuale è molto meglio organizzato e confezionato di quelli di 30 anni fa, che si erano rinchiusi in una dimensione totalmente provinciale.
Ed il Tour de GuanXi o l'UAE ne devono comunque mangiare tante di patate prima di diventare un GT. In particolare in uno sport tradizionalista come il ciclismo.

:-o

ps
ASO è una macchina da guerra, ma obiettivamente il Giro in questi ultimi anni è stato anche veramente molto sfortunato in quanto a ritiri e meteo. Ma ricordiamoci che l'organizzazione è la stessa che ha reso in pochi anni la Strade Bianche (non una corsa esotica con alle spalle miliardi di budget) una delle corse più apprezzate del calendario, tanto da far nascere il mantra della nuova classica monumento.
Infatti questa cosa di paragonare il Giro con il Tour la trovo alquanto stucchevole: ci sono stati tanti anni in cui il Giro è stato superiore al Tour. Ricordiamo quando si facevano una settimana di noia in pianura e una con le fughe nel massiccio centrale in cui il gruppo pascolava a 13 minuti. Oppure la genialata di disegnare un percorso con cronometro di 50-60 km prima delle montagne nel periodo di Indurain e Hinault (che comunque avrebbero vinto lo stesso). E delle cronosquadre che facevano fuori gli scalatori alla terza tappa vogliamo parlarne?
Detto questo, sono abbastanza d'accordo con quanto detto da Calcagni alla TV svizzera: si è puntato tutto su Remco, gli hanno apparecchiato un percorso ad hoc, secondo me in maniera pure sbagliata poiché l'hanno costretto a prendere la maglia dal primo giorno, e nel momento Remco è venuto a mancare - per un qualsivoglia motivo che poteva anche essere diverso dal Covid - sono rimasti con un pugno di mosche in mano. Insomma, concludeva che il Giro deve avere le sue peculiarità e non fossilizzarsi in base ai personaggi del momento che vanno e vengono.

Per quanto riguarda i pasticci, le risposte a questo tweet di A. Hansen chiariscono abbastanza bene che se non sei in grado di gestire la comunicazione sui social media è meglio starsene zitti.

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse ci sono troppi enti ed associazioni con responsabilita’ miste di cui non si capisce il ruolo o forse lo capiscono solo gli addetti ai lavori, sicuramente io non lo capisco …
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.816
12.411
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Può darsi, ma sempre meno gente lo seguirà e ci investirà, considerandolo di fatto una corsa a tappe di seconda fascia se non oltre.
Solo io negli ultimi anni ricordo un giro cmq divertente...Qst anno non si può vedere...
Io capisco che prendere acqua sulla schiena oltre che fisicamente, anche moralmente ti abbatte ,ma un gruppo a pascolare a 20 minuti non si può vedere.
Ogni giorno va via la fuga in men che non si dica.
Penso veramente che dopo qst anno
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.384
7.025
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Maggio potrebbe essere un mese perfetto, molto meglio che il caldo di luglio.
Sulla questione soldi: perché il Tour ne ha di più? E' nato prima l'uovo o la gallina?
Beh direi che ne ha di piu' di soldi .....ma oltre a quello anche il ritorno pubblicitario incide,se si fanno investimenti a lungo termine si puo' avere un grande incremento per anni su quello e per uno sponsor conta tanto vincere dove c'e' il mondo che guarda
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.570
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma ricordiamoci che l'organizzazione è la stessa che ha reso in pochi anni la Strade Bianche
RCS ha solo comprato il format che "inventò" Brocci.
Insomma non è che abbiano inventato loro la corsa.
Vedendo come gestisce le aziende il proprietario di RCS non mi stupirebbe il declino del Giro, che avrebbe bisogno di investimenti strutturali e a lungo termine...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.755
2.727
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
RCS ha solo comprato il format che "inventò" Brocci.
Insomma non è che abbiano inventato loro la corsa.
Vedendo come gestisce le aziende il proprietario di RCS non mi stupirebbe il declino del Giro, che avrebbe bisogno di investimenti strutturali e a lungo termine...
No Ti sbagli...

Strade Bianche si deve a MPS..., poi quando per i noti Motivi la Banca piu' antica del Globo è andata in crisi è subentrata RCS...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.570
2.003
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
No Ti sbagli...

Strade Bianche si deve a MPS..., poi quando per i noti Motivi la Banca piu' antica del Globo è andata in crisi è subentrata RCS...

MPS era main sponsor, ma l'organizzatore era già RCS che si è ispirato al format de "L'Eroica" di Brocci.

Quello che intendo è che se RCS fosse in grado di inventarsi dal nulla una corsa del genere, probabilmente sarebbe in grado di fare le giuste mosse per valorizzare tutte le sue corse.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non so che colpa si può imputare a RCS, i percorsi del Giro sono sempre bellissimi, i temi di Covid, infortuni e mal tempo credo siano oggettivamente fuori dalla loro portata.

Quello che si potrebbe commentare come appunto all'organizzazion di quest'anno è che è aumentata l'importanza e la lunghezza delle cronometro, con l'ultima il penultimo giorno di gara.

Forse questo ha contribuito a togliere un po' di spettacolo alle tappe in salita nella seconda settimana, insieme ad altri fattori (meteo, covid e infortuni appunto), portando i favoriti a risparmiare forze per l'ultima settimana.