Ieri prima uscita di un' oretta con la mia nuova Lapierre Xelius SL .
La cosa in assoluto più sorprendente è stata sentire pochissimo le imperfezioni della strada (dossi, buche, cicatrici dell' asfalto ). Sarà la geometria del telaio, saranno i tubeless gonfiati a 5,5 atm, saranno le
ruote, non lo so, sta di fatto che la bici attutiva molto il fondo stradale. Ho fatto solo un paio di strappettini, in fuorisella, ho avuto la sensazione che la bici mi venisse dietro e rispondesse prontamente alle accelerazioni.
Non nego un effetto placebo sempre presente quando si prova un mezzo per la prima volta, ma al netto di questa considerazione me la sentivo cucita addosso, avevo riportato esattamente le misure della mia precedente
Trek Emonda. A questo proposito, il mio ciclista mi aveva consigliato di prendere la taglia L, la mia Trek era una 54 con un fuorisella importante e la pipa da 12. Con l' aumento della taglia, pur considerando la diversa geometria del telaio, il fuorisella è meno evidente ( con la Trek ero al limite ) , la pipa adesso è da 10 e anche il risultato estetico mi sembra armonioso.
Mi riservo di rivalutare le prime impressioni con uscite più lunghe e impegnative.