News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Unica strada percorribile ... per battere cassa sugli investimenti del passato, ma gli utenti sono sono stupidi, ogni volta che fai queste operazioni perdi un po' di prestigio, recuperi qualcosa sull'immediato risparmiando sullo sviluppo del prodotto e alzando i margini, ma perdi molto di più sul posizionamento di medio periodo.

La vera strada percorribile per differenziarsi bene ce l'avevano bella tracciata: investire per lo sviluppo della tecnologia ekar 13v anche su strada e con l'elettronico, personalmente penso che lo volessero anche fare ma vista la crisi di mercato è mancato il coraggio o sono mancati i finanziamenti e sono usciti con questo.

Sarebbero stati avanti a tutti per almento altri 2 anni
campy è arrivata prima negli anni su molte cose ma non mi pare che questo abbia smosso le vendite quanto altri aspetti di esclusività
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
campy è arrivata prima negli anni su molte cose ma non mi pare che questo abbia smosso le vendite quanto altri aspetti di esclusività
Però finora è rimasta viva sul mercato con il suo posizionamento premium, purtroppo il prodotto non è tutto e il motivo per cui non ha smosso le vendite fino ad ora è dovuto ad altro, non certo al prodotto.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Se questa è la risposta di Campagnolo, ho idea che il prossimo AXS lo asfalti alla grande, visto che, come già detto, questo è l'AXS di 4 anni fa. Perplesso su quasi tutto: scala pignoni, pignone da 10, dentatura corone, posizione del cambio bruttina, peso alto (+ di 2500g), mancanza del pulsante per salire di rapporto, guarnitura bruttina e senza misuratore di potenza e dulcis in fundo il prezzo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se questa è la risposta di Campagnolo, ho idea che il prossimo AXS lo asfalti alla grande, visto che, come già detto, questo è l'AXS di 4 anni fa. Perplesso su quasi tutto: scala pignoni, pignone da 10, dentatura corone, posizione del cambio bruttina, peso alto (+ di 2500g), mancanza del pulsante per salire di rapporto, guarnitura bruttina e senza misuratore di potenza e dulcis in fundo il prezzo.

Ma non sarebbe il caso di aspettare una reale prova su strada prima di dire che è l'AXS di 4 anni fa?
Forse concettualmente lo è...ma sempre forse sarà migliore in qualche cosa. Non credo potessero inventarsi la cambiata telepatica. La stessa SRAM non potrà uscirsene con qualcosa di alieno al rinnovo del RED.
Boh...non capisco che cosa ci si doveva aspettare....
:-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
13v elettronico

Tutto lì?
...Peraltro io non lo vorrei nemmeno il 13° pignone su una doppia. 12 sono sufficienti.
Il 13° porta a ridurre ancora spessore degli stessi e anche la larghezza della catena, per di più aumenta il peso alla fine, che già viene contestato.
Insomma, non mi sembra IL DIFETTO questo.
Parere personale ovviamente.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
13v elettronico
e delta di 17- 18 denti tra le moltipliche, ai PRO fornisci 53-36, 52-34 amatori evoluti e 50-32 al posto delle vecchia compact se proponi 11t di apertura per le cassette.
Al limite osi qualcosa di più come delta oppure dentature un po' più piccole per parti dal 10t.
Certamente meglio di sram visto che hanno un delta di 16 denti!

Avessero fatto così sarebbero stati più innovativi ma senza grossi stravolgimenti.
Ma a prescindere da qualsiasi innovazione, il problema è che non hanno nulla per la massa, qualcosa per la bassa gamma quindi rimane qualcosa per pochi, ahimè!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
e tu pensi che lo avrebbero comprato a pacchi solo perchè 13v?
l'ekar , nonostante sia un grande gruppo, che numeri fa?

Servono funzionalità distintive per sostenere il posizionamento premium, anche se sono funzionalità di nicchia che ti permettono di fare solo piccoli numeri (ma con margini alti).

Se non hai le funzionalità distintive semplicemente non ti puoi permettere di tenere il prezzo più alto dei competitor, se pensi di farlo solo perchè ti chiami Campagnolo stai commettendo un suicidio.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
in generale non è peggiore di sram, perchè davanti ha un differenziale di 16 denti (anzichè 13).
nella configurazione più corta ha 29x29 esattamente come la 33x33 di sram.

certo sram ha anche la combinazione moltiplica 43-30 da abbinare alla cassetta 10-36, però non è più una configurazione stradale ma gravel.
Io non sono un sostenitore dello sviluppo metrico calcolato matematicamente su carta e resto convinto che un 53-17
sia più efficiente di un 34-11 (per fare un esempio di rapporto da pianura).

La pedalata su strada ha le sue prerogative che la matematica non sempre soddisfa o riesce a prevedere.

Quindi questa guarnitura SR che propone la 45-29 per avere il rapporto da salita più agile non fa per me (come non sarà
congeniale per tanti altri e viceversa), a 'sto punto monto la cassetta 11-32 del precedente SR 12V, visto che almeno hanno mantenuto le 12 velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cody and roger.brg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.358
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Servono funzionalità distintive per sostenere il posizionamento premium, anche se sono funzionalità di nicchia che ti permettono di fare solo piccoli numeri (ma con margini alti).

Se non hai le funzionalità distintive semplicemente non ti puoi permettere di tenere il prezzo più alto dei competitor, se pensi di farlo solo perchè ti chiami Campagnolo stai commettendo un suicidio.
stiamo dicendo la stessa cosa, solo che tu pensi che la distinzione la facciano le 13v, mentre io (e campy) pensiamo lo faccia altro
tenuto conto che non mi pare nessuno sia corso a comprare le 12v campy quando uscirono, nè le 13v dell'ekar, forse hanno ragione loro (e io)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
perdona, rileggendomi mi rendo conto di essermi espresso male: intendevo dire che non volevo che il mio botta&risposta , diventasse una "difesa di ufficio" e, quindi, una polemica (la mia , non la tua)
tornando OT ritengo che campy faccia bene a perseguire una strada che, oggi come oggi, vedo come unica percorribile: il SR , oltre che un gruppo, è uno status symbol per chi se lo può permettere come una Pinarello o una Conago, con le stesse peculiarità e costi
ma lo status symbol resiste se resta il fascino..... questo SR è brutto brutto, sgraziato e con materiali inferiori al precedente.

Campagnolo già aveva perso tanti clienti con l'EPS 11 e 12, credono di recuperarli con 'sta roba?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
420
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma non sarebbe il caso di aspettare una reale prova su strada prima di dire che è l'AXS di 4 anni fa?
Forse concettualmente lo è...ma sempre forse sarà migliore in qualche cosa. Non credo potessero inventarsi la cambiata telepatica. La stessa SRAM non potrà uscirsene con qualcosa di alieno al rinnovo del RED.
Boh...non capisco che cosa ci si doveva aspettare....
:-)
La prova su strada andrà benissimo, ci manca solo che funzioni male.

Il fatto che a quel prezzo non voglio solo qualcosa che funzioni bene, per funzionare bene ci sono l'Ultegra e il Force (magariu pure il k-Force We), da un SR voglio una distinzione netta dal resto del mondo ciclo, soluzioni realmente innovative.

Per esempio non sono riusciti a risolvere l'ingombro dei cambi dei gruppi wireless, anzi, l'hanno peggiorato,
il deragliatore SR è più grosso di quello Sram.

E tutto il meccanismo elettronico di cambiata dietro alla leva freno va contro la pulizia dei comandi
a cui Campagnolo ci ha sempre abituati.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stiamo dicendo la stessa cosa, solo che tu pensi che la distinzione la facciano le 13v, mentre io (e campy) pensiamo lo faccia altro
tenuto conto che non mi pare nessuno sia corso a comprare le 12v campy quando uscirono, nè le 13v dell'ekar, forse hanno ragione loro (e io)
Ok stiamo esprimendo opinioni, dovremo vedere i fatti, penso anche io abbiano fatto qualche analisi di mercato che li abbia confortati prima di definire contenuti di prodotto e prezzo, vedremo ..
 

Classifica generale Winter Cup 2024