mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Domanda veloce.
Preso una Specialized Turbo Creo usata (3000 km) dotata di dischi ovviamente. Non frena un c...o !!! Come mai? Presa da un importante negozio di Udine, revisionata e tutto prima di consegnarmela. Prima bici disc per me quindi non ho paragoni per riferimenti...sulla mia bici RIM la frenata è notevolmente migliore... io boh.
Non so che pastiglie abbia.
 

Lumi

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Preso una Specialized Turbo Creo usata (3000 km) dotata di dischi ovviamente. Non frena un c...o !!! Come mai? Presa da un importante negozio di Udine, revisionata e tutto prima di consegnarmela. Prima bici disc per me quindi non ho paragoni per riferimenti...sulla mia bici RIM la frenata è notevolmente migliore... io boh.
Non so che pastiglie abbia.
Così è difficile rispondere. Senti la leva stringere quando le pastiglie mordono o va a vuoto fino a fine corsa?

Se la leva va a vuoto significa che hai le pastiglie completamente consumate e vanno cambiate oppure hai aria nell'impianto e va spurgato oppure devi regolare il reach delle leve, in ogni caso la riporterei all'importante negozio di Udine.
 

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Così è difficile rispondere. Senti la leva stringere quando le pastiglie mordono o va a vuoto fino a fine corsa?

Se la leva va a vuoto significa che hai le pastiglie completamente consumate e vanno cambiate oppure hai aria nell'impianto e va spurgato oppure devi regolare il reach delle leve, in ogni caso la riporterei all'importante negozio di Udine.

L'impianto sembra funzionare, meccanicamente...ma non ho esperienze. La leva non va assolutamente a fine corsa e non sembra spugnosa.
Per avere un buon rallentamento si deve tirare con estrema forza, per avere poi comunque una decelerazione non all'altezza. Se non uso entrambi i freni la bici rallenta e basta, frenare significa altro.
 

Cyboraf

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domandona:
con la mia bici disk ho percorso circa 3500 km, la bici frena bene per carità , volevo capir quando fare lo spurgoe da cosa ci si accorge se è il caso di farlo.. non è che la bici smette di frenare di botto: immagino per voi sia una domanda scocca, ma io coi dischi sono alla prima esperienza
 

Lumi

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L'impianto sembra funzionare, meccanicamente...ma non ho esperienze. La leva non va assolutamente a fine corsa e non sembra spugnosa.
Per avere un buon rallentamento si deve tirare con estrema forza, per avere poi comunque una decelerazione non all'altezza. Se non uso entrambi i freni la bici rallenta e basta, frenare significa altro.
Allora potrebbero essere dischi sottodimensionati (non so quanto pesi tu e la bici e che diametro hanno questi dischi) oppure di bassa qualità, non tutte le pastiglie e i dischi frenano uguali.

Un'altra possibilità è che hai pastiglie metalliche che si usano più in MTB su terreni sporchi e bagnati e che necessitano di andare in temperatura per dare una frenata pronta.

Prova a vedere diametri dei dischi e marca e modello di pastiglie e dischi, diciamo che se hai dischi Shimano o SRAM da 160 mm e pastiglie organiche dello stesso produttore la cosa è strana, se trovi materiali cinesi non meglio definiti potresti provare a cambiarli
 
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Allora potrebbero essere dischi sottodimensionati (non so quanto pesi tu e la bici e che diametro hanno questi dischi) oppure di bassa qualità, non tutte le pastiglie e i dischi frenano uguali.

Un'altra possibilità è che hai pastiglie metalliche che si usano più in MTB su terreni sporchi e bagnati e che necessitano di andare in temperatura per dare una frenata pronta.

Prova a vedere diametri dei dischi e marca e modello di pastiglie e dischi, diciamo che se hai dischi Shimano o SRAM da 160 mm e pastiglie organiche dello stesso produttore la cosa è strana, se trovi materiali cinesi non meglio definiti potresti provare a cambiarli

Se riconosci qualche cosa.... andrò a vedere. I componenti sono quelli di primo equipaggiamento Specialized. Non sostituiti.


IMG-20230614-WA0012.jpg
 

Lumi

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C'è un'altra possibilità, ovvero che per togliere rumori ti abbia messo del brake silencer sulle pastiglie, in questo caso alle prime frenate la bici va dritta e ricomincia a frenare dopo un po', è un ottimo prodotto per sistemare un impianto che raglia ma ha questo piccolo inconveniente, poi il rumore lo toglie in modo definitivo comunque

PS: se è così dovresti trovare dischi e pastiglie sporchi come di uno strato di vernice grigio argento
 

mika

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C'è un'altra possibilità, ovvero che per togliere rumori ti abbia messo del brake silencer sulle pastiglie, in questo caso alle prime frenate la bici va dritta e ricomincia a frenare dopo un po', è un ottimo prodotto per sistemare un impianto che raglia ma ha questo piccolo inconveniente, poi il rumore lo toglie in modo definitivo comunque

La bici è di mia moglie. Faremo un giro lungo e magari ci metto dentro una discesa per vedere di farli lavorare un po' e vediamo che succede. Spero sia o una questione di temperature o del prodotto che dici. Ma a occhio manca un bel po' di mordente. Lei non li terrà mai in temperatura per come pedala...nel caso. E comunque se si fa tanta pianura si deve mettere in conto che se freni di colpo frenano poco? Boh, mi pare strano.
 

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La bici è di mia moglie. Faremo un giro lungo e magari ci metto dentro una discesa per vedere di farli lavorare un po' e vediamo che succede. Spero sia o una questione di temperature o del prodotto che dici. Ma a occhio manca un bel po' di mordente. Lei non li terrà mai in temperatura per come pedala...nel caso. E comunque se si fa tanta pianura si deve mettere in conto che se freni di colpo frenano poco? Boh, mi pare strano.
Il disco potrebbe essere unto in questo caso devi pulirlo con acqua e sapone oppure alcool meglio se hai l'isopropilico in alternativa usa pure quello rosa e dopodiché risciacqua con un po di acqua e fai asciugare bene , o le pastiglie contaminate o vetrificate, in tal caso sarebbe utile toglierle per vederne lo stato e valutare
 
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La bici è di mia moglie. Faremo un giro lungo e magari ci metto dentro una discesa per vedere di farli lavorare un po' e vediamo che succede. Spero sia o una questione di temperature o del prodotto che dici. Ma a occhio manca un bel po' di mordente. Lei non li terrà mai in temperatura per come pedala...nel caso. E comunque se si fa tanta pianura si deve mettere in conto che se freni di colpo frenano poco? Boh, mi pare strano.
Intendo alle prime frenate dopo aver messo il prodotto, serve solo un rodaggio che elimini l'eccesso di prodotto dalle pastiglie e lasci un residuo minimo sul disco, dalla seconda uscita in poi la frenata è potente da subito.
 

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Il disco potrebbe essere unto in questo caso devi pulirlo con acqua e sapone oppure alcool meglio se hai l'isopropilico in alternativa usa pure quello rosa e dopodiché risciacqua con un po di acqua e fai asciugare bene , o le pastiglie contaminate o vetrificate, in tal caso sarebbe utile toglierle per vederne lo stato e valutare
...e dovrei farlo fare perchè di dischi e pastiglie non ne so nulla.
Io sono felice rimmista :-)xxxx
 

Lumi

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Il disco potrebbe essere unto in questo caso devi pulirlo con acqua e sapone oppure alcool meglio se hai l'isopropilico in alternativa usa pure quello rosa e dopodiché risciacqua con un po di acqua e fai asciugare bene , o le pastiglie contaminate o vetrificate, in tal caso sarebbe utile toglierle per vederne lo stato e valutare
Sono d'accordo sulle pastiglie vetrificate, quella è un'altra possibilità. Il disco unto oltre a frenare poco sarebbe molto rumoroso.
 

Lumi

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Hanno anche un decadimento da invecchiamento? O solo da usura? Poichè la bici ha pochi km ma non è recentissima.
Invecchiamento direi di no, si vetrificano con frenate che le portano a temperature eccessice per molto tempo, ad esempio discese coi freni sempre mezzi tirati, io di solito in discesa do frenate più forti ma poi lascio qualche secondo per raffreddare, è la stessa buona norma che si usa anche con i RIM e i cerchi in carbonio, solo che coi dischi al limite la pastiglia la riporti in vita con un po' di carta vetrata
 
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Invecchiamento direi di no, si vetrificano con frenate che le portano a temperature eccessice per molto tempo, ad esempio discese coi freni sempre mezzi tirati, io di solito in discesa do frenate più forti ma poi lascio qualche secondo per raffreddare, è la stessa buona norma che si usa anche con i RIM e i cerchi in carbonio, solo che coi dischi al limite la pastiglia la riporti in vita con un po' di carta vetrata

Magari una svetratina gliela do....grana 1000?
 

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