Devo cambiare il mio copertone? Taglio lungo il cerchio

JustCasta

Novellino
8 Luglio 2023
3
2
23
Modena
Visita sito
Bici
Giant Rabobank TCR ADVANCED
Come da titolo, ponendomi il beneficio del dubbio in quanto neofita e mi scuso in anticipo se la mia domanda possa essere banale/stupida. Mi chiedevo semplicemente ( come si vede da foto) se il copertone della mia bici sia da cambiare o meno? il copertone ha meno di 300km di vita, praticamente nuovo di pacca, ed oggi ho notato questo "squarcio" lungo tutto il cerchio, e soprattutto solo da un lato ed esclusivamente al posteriore. Premetto che ho dei freni tradizionali chorus. vi ringrazio per eventuali consigli, e spero soprattutto di poterlo sfruttare ancora...

Allegati

• IMG_2403.jpg
    IMG_2403.jpg
    156,9 KB · Visite: 34
  • IMG_2431.jpg
    IMG_2431.jpg
    348,2 KB · Visite: 33
  • IMG_2432.jpg
    IMG_2432.jpg
    359,1 KB · Visite: 34

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
687
1.266
80
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Come da titolo, ponendomi il beneficio del dubbio in quanto neofita e mi scuso in anticipo se la mia domanda possa essere banale/stupida. Mi chiedevo semplicemente ( come si vede da foto) se il copertone della mia bici sia da cambiare o meno? il copertone ha meno di 300km di vita, praticamente nuovo di pacca, ed oggi ho notato questo "squarcio" lungo tutto il cerchio, e soprattutto solo da un lato ed esclusivamente al posteriore. Premetto che ho dei freni tradizionali chorus. vi ringrazio per eventuali consigli, e spero soprattutto di poterlo sfruttare ancora...
E dove è la foto ?

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
direi che Ciccione ha perfettamente ragione; il copertone costa, secondo di che si tratta, tra i 10 ed i 50 euro; se il ciclista pensa che la sua vita valga di meno continuerà a d usarlo, altrimenti lo cambia.

Magari, data la descrizione, vale la pena di vedere se i tacchetti dei freni sono ben posizionati e se non si sia messo qualche residuo metallico negli stessi (che potrebbe aver lavorato il copertone). Ovviamente puo' anche essere successo qualcosa d'altro, o il copertone essere fallato di fabbrica.

Suggerirei anche una visita ad un santuario locale, per grazia ricevuta dato che il copertone ha retto nonostante uno "squarcio", con o senza virgolette

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se sono microtagli sul battistrada io lo uso, se c’è qualsiasi danno anche minimo sul fianco lo cambio, perché può cedere in qualsiasi momento.

jeff82

Pignone
25 Agosto 2013
196
145
Visita sito
Bici
Bici da corsa vintage
L'unica cosa da chiudere è la pattumiera, dopo averlo buttato. È andato, mi dispiace, non puoi risolvere in alcun modo.
ok lo cambio. ma che misura mi conviene prendere considerando che la uso solo in città come mezzo di trasporto?
adesso monta i 700x25 ma ho letto che i 28 sono meglio in città per le buche. è vero? ma poi avere dietro i 28 e davanti i 25 può avere effetti collaterali?

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
60
103
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
ok lo cambio. ma che misura mi conviene prendere considerando che la uso solo in città come mezzo di trasporto?
adesso monta i 700x25 ma ho letto che i 28 sono meglio in città per le buche. è vero? ma poi avere dietro i 28 e davanti i 25 può avere effetti collaterali?
Se passa nella forcella, vai tranquillamente anche di 30 o più e bassa pressione di gonfiaggio

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Come da titolo, ponendomi il beneficio del dubbio in quanto neofita e mi scuso in anticipo se la mia domanda possa essere banale/stupida. Mi chiedevo semplicemente ( come si vede da foto) se il copertone della mia bici sia da cambiare o meno? il copertone ha meno di 300km di vita, praticamente nuovo di pacca, ed oggi ho notato questo "squarcio" lungo tutto il cerchio, e soprattutto solo da un lato ed esclusivamente al posteriore. Premetto che ho dei freni tradizionali chorus. Vi ringrazio per eventuali consigli, e spero soprattutto di poterlo sfruttare ancora...
Mai capitata una cosa cosi.
Da dentro sembra buono, ma esternamente non è bello da vedere.
Considerando il costo di un copertoncino ed il valore intrinseco della nostra salute, io lo cambierei...

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
722
232
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
sembra quasi un difetto di fabbricazione. poco sopra il tallone c'è una riga che il quel punto sembra essersi come squagliata. verifica semmai che i pattini non siano troppo alti e che vanno a toccare contro il copertoncino. perchè uno squarcio è un taglio. allora ok da buttare. altrimenti se proprio non ti fidi cambialo ma tienilo di scorta da fare giri tranquilli o per i rulli

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
A me sembra la fettuccia che viene messa ad ulteriore protezione del tallone , in qualche caso tende ad alzarsi e a sfilacciarsi . Ne soffrono specialmente i continental ma non solo . Non è assolutamente un problema .

Classifica generale Winter Cup 2024