News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
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Parma
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Bici
Cannondale slice 2011
ricordo che una volta un Pro del triathlon (quelli no draft quindi con bici da crono NON uci) disse che in posizione perdeva un 4/5% di watt rispetto allo stesso intervallo in presa diciamo alta. questo in ripetute brevi (5/10'), poi non ebbi la fortuna di andar avanti e parlar di altro. Avevo pure letto qualche studio dopo ma non ho idea di come riportarli essendo passato del tempo

Ovviamente il guadagno in velocità compensa e supera la perdita ma era solo per dire che i vari numeri che si leggono riportati alla posizione crono fanno ancora più impressione pur ipotizzando perdite minori.

p.s sono intervenuto solo perchè delle corse a tappe guardo più che altro le crono :mrgreen:
 
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pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
36
26
23
Trento
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Bici
Carraro
Odio i complottisti ma un piccolo dubbio, anche se cerco di scacciarlo via con forza, mi si insinua prepotente nella testa. Senz'acqua, con la bici da crono in salita....bò! Forse viene davvero da un altro pianeta!
in 30' non te ne fai niente dell'acqua, la cervelò di vingegaard peserà 7,5kg e comunque nel tratto finale le pendenze erano basse quindi era molto meglio la bici da crono
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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1.993
Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
A parte che il primo PM della SRM è del 1984/85, la grandezza fisica della potenza media esiste indipendentemente da come la misuri. Si può fare dai dati cronometrici ed altimetrici, o con più accuratezza da dati cronometrici, altimetrici, meterologici ed aerodinamici, o anche con un PM. Non è detto che quest'ultima misura sia più diretta, più precisa o più rilevante delle altre. Ad esempio se ci fosse una discrepanza (oltre barre di errore) tra il valore del PM e le stime basate sulla performance, sarebbe chiaro che l'errore è del PM. Un esempio banale: è fisicamente impossibile utilizzare meno di 2.7w per kg (di ciclista +bici) per VAM (km/h), con 3.0w un limite dal basso ancora ragionevolmente sicuro anche in condizioni ideali. È solo un rozzo esempio, fatto da me in questo post, ma è chiaro che uno che si occupava delle performance alla us postal poteva stimare con una certa precisione i wattaggi. Per dire, in un ambiente con variabili meteo sotto controllo come una pista chiusa, si può stimare la relazione tra tempo sul giro e watt molto molto precisamente anche senza pm.

Facciamo un altro esempio sulla parte cronometrata di salita di ieri, quella valida per il kom. Vingegaard è salito in 6'47'', coprendo 251 metri di dislivello. Lui pesava a essere buoni 60kg, la bici p5 pesa 8.5 kg, ma diciamo quella della jumbo 8.0kg. facciamo finta che il vestiario, le scarpe, il casco, radio, computer etc non pesino, che la trasmissione sia efficiente al 100%, le scarpe e pedivelle non flettano, non ci sia attrito con l'aria o nel rotolamento. Allora la potenza di Jonas necessaria a vincere la sola forza di gravità si calcola così (ometto unità di misura)

Rapporto pesi= 68/60
Costante gravitazionale nella regione=9.81
Tempo=6*60+47=407
Dislivello=251
Risultato = 251* 9.81 *68/(40*60)=6.9
Cioè gli servono 6.9w/kg solo per vincere la forza di gravità.

Però la trasmissione nel migliore dei casi ha un efficienza del 98%, Vingegaard manco alla partenza pesava 60 kg ed era mezzo disidratato, bici+vestiti+casco+radiolina fanno almeno dieci kg, ruote e cuscinetti perdono almeno almeno 10w, e soprattutto a 25km/h e con un vento contrario di 11km/h come ieri, si bruciano molti watt per l'aria. Ecco allora che una stima appena piu raffinata ed ancora molto molto conservativa ci da 7.7w/kg.
Ottima spiegazione.
Anche se per miei limiti personali non sono in grado di seguire il ragionamento fino in fondo.
Ho rivissuto la sensazione di quando al liceo il professore di fisica iniziava la spiegazione alla lavagna: "Tutto chiaro?"
E noi rispondavamo: "Assolutamente". Con negli occhi la fissità tipica dell'ottuso (cit.)

Quindi, di fatto, Tu stimi un valore espresso su quella salita superiore ai 7,7 W/Kg?
E la cosa la ritieni "strana"?
Chiedo senza senza polemica ma per capire dal momento che non sono particolarmente esperto in materia.
Anzi per nulla.
Sulla mia prossima bici probabilmente avrò il potenziometro ma come giocattolo, dal momento che peso molto (ho potenza) e sulle salite vere pago questo inevitabile scotto.
E sui vallonati dove posso spingere "sento" la gamba bella piena e quindi il potenziometro non credo mi serva molto.
E poi i miei giri sono prevalentemente lunghi e solitari, quindi il potenziometro è alquanto inutile.
Ma del resto dovrò pur spendere in un modo stupido tutti i soldi che ho ;pirlùn^

p.s. ho una bici di 12 anni
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Sono tutte stime basate su pesi "circa" e che non tengono conto di un dato fondamentale: dopo quanti Kj spesi sono state fatte le prestazioni. Cosa che non si saprà mai, perché non è solo questione di ricordare a spanne se c'era vento e da dove, ma la dinamica di gara: sono stati coperti, quanto, ci sono state accelerazioni, quante, etc...senza contare che il dispendio energetico è soggettivo, cosi come la capacità di fare una data prestazione dopo aver speso tot (la durability). E per sapere questi dati si che serve il PM, e molto probabilmente è per non fare sapere questi dati agli altri che tanti pro non visualizzano la potenza su Strava (e non per non far sapere l'inutile Ftp come pensa qualcuno).

Detto questo, a parte il baloccarsi coi W/untantoalkg quello che sicuramente è sorprendente è in realtà proprio un valore "basico" come la velocità. Vingo e Pogi quando aprono vanno a velocità che gli altri si sognano. Su Joux-Plane hanno fatto un pezzo a 5kmh più degli altri. Ora, sarà che "il livello non è elevato", ma evidentemente il loro livello è fuori scala, perché 5kmh in più in salita rispetto a Hindley, Bilbao, Gaudu, etc... è una cosa enorme. E' una differenza che è difficile trovare persino tra amatori decentemente allenati.
Come ha detto un commentatore ex-pro è come se di colpo arrivasse uno nel tennis che serve a 300kmh...è lui che è strano o gli altri scarsi?

Un DS della Bingoal ha commentato la crono di ieri con un "vergogna". Ora arriveranno scuse, licenziamenti, gogna, etc... ma che mezzo mondo abbia dei dubbi è chiaro.
Purtroppo quando certi atleti sono troppo superiori ad altri i dubbi vengono, ma fino a quando non ci sono prove, è ingiusto muovere accuse.
Aggiungo poi il caso Armstrong, uscito a distanza di anni e per ammissione dello stesso, altrimenti se stava zitto...
 
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thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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italia
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Bici
trek
Provo a buttar fuori qualche pensiero sintetico dalla testa, cosi torna vuota come al solito.

Io me lo aspettavo che oggi Vinge avrebbe vinto "chiudendo" il Tour, ma non di certo con questo distacco. Peccato, perde molto d'interesse l'ultima settimana.

Comunque adesso e' chiaro che il piu' forte corridore da giri e' Vinge. Fino all'altro ieri erano tutti in attesa impaziente della sfida Pogi/Evenepoel ma mi sa che quella la lasciamo alle classiche, per le tre settimane adesso l'acquolina sale per Vinge/Evenepoel ... e se poi vogliono fare un threesome chi siamo noi per dirgli di no.

Altra acquolina che sale, ma adesso Pogi s'intestardira' per battere Vinge anche al Tour anche l'anno prossimo o verra' al Giro?
bisogna vedere se pogy deciderà di puntare tutto sul tour come fa vinge o se deciderà di fare anche le classiche some sempre. io spero continui con le classiche perché per me, e sottolineo, per me i grandissimi vanno forte da marzo a ottobre. ripeto, è un mio pensiero. non vorrei ne scaturissero polemiche inutili
 
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VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
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Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Adesso tutti che stanno sminuendo la prestazione di Pogaçar che non è arrivato a pochi secondi da WVA,il problema è che è Vingegaard che ha fatto una crono monster.
Pogacar si potra' rimproverare al limite l'inutile cambio di bici con conseguente perdita di tempo poi nel falsopiano finale ma per il resto il suo l'ha fatto , e' la maglia gialla che ha rischiato l'impossibile in discesa e poi pedalato su livelli stratosferici . Tanto di cappello peccato solo che il Tour si sia deciso sulla crono , speravo di vedere un duello a due sul filo dei secondi sulle montagne nei prossimi giorni .
 

ulau75

Apprendista Cronoman
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Bianchi OltreXr4
bisogna vedere se pogy deciderà di puntare tutto sul tour come fa vinge o se deciderà di fare anche le classiche some sempre. io spero continui con le classiche perché per me, e sottolineo, per me i grandissimi vanno forte da marzo a ottobre. ripeto, è un mio pensiero. non vorrei ne scaturissero polemiche inutili
Idem, ed è il motivo per cui Pogacar è molto più amato di Vingeegard.
 
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Ser pecora

Diretur
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E poi i miei giri sono prevalentemente lunghi e solitari, quindi il potenziometro è alquanto inutile.

Ti può servire per una miriade di cose invece, dal non prendere cotte, a costruirti una condizione migliore, a non affaticarti troppo su un lungo periodo, etc...nel complesso a migliorarti e trovare nuovi stimoli.
L'importante è capire a cosa serve ed i concetti alla base del suo funzionamento. Ed usare un software per dare un senso ai dati registrati.
Puoi leggerti qualche libro, o, cosa migliore, affidarti ad un preparatore che ti legga e commenti i dati per almeno un periodo (si parla di qualche decina di euro al mese).

:-o

Averlo per "vedere i watt" è come mettersi un orologio da 600eu sul manubrio invece.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Ieri il danese è riuscito a pedalare in una posizione decicamente schiacciata (li serve davvero tanto ma tanto adattamento) e quindi molto aereodinamica. Anche piccoli dettagli come gli occhiali (lo sloveno non li aveva) a 60-70-80kmh e più, fanno guadagnare qualche secondo. Aggiungiamo anche che il peso della cervelo da crono dovrebbe essere anche molto basso (rispetto alla tipologia da crono), quindi li danese si è trovato una bici relativamente leggera in salita e quando ha spianato nel finale si è ritrovato di nuovo un enorme vantaggio "aerodinamico"

Nel cambio bici dello sloveno si è visto che non era la sua giornata, non è nemmeno ripartito con un scatto dei suoi per recuperare l'ovvio ritardo accumulato nelle operazioni precedenti.

Forse nella pedalata senza riferimenti visivi con altri atleti il danese potrebbe essere "mentalmente" più forte.
Col sennò di poi si può pensare che la tattica della Jumbo sia stata proprio quella di puntare quasi un all-in sulla crono e l'hanno preparata in maniera maniacale.
 

paxmax75

Pignone
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in 30' non te ne fai niente dell'acqua, la cervelò di vingegaard peserà 7,5kg e comunque nel tratto finale le pendenze erano basse quindi era molto meglio la bici da crono
Da quel che ho letto la bici dovrebbe pesare almeno 8,5 Kg. Quindi Pogacar ha solo perso tempo a cambiare la bici? Se lo avessi avvisato il giorno prima che era meglio quella da crono per la salita sicuramente non avrebbe fatto il cambio e non avrebbe preso 1'38".
 

Ser pecora

Diretur
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gli occhiali (lo sloveno non li aveva) a 60-70-80kmh e più, fanno guadagnare qualche secondo.

I caschi aero senza il visore davanti hanno un'aerodinamica pessima. Molto peggio di uno normale. Fonte: Marco Belloli che gestisce la galleria del vento del PoliMi e Jp Ballard di SwissSide.

Da quel che ho letto la bici dovrebbe pesare almeno 8,5 Kg. Quindi Pogacar ha solo perso tempo a cambiare la bici? Se lo avessi avvisato il giorno prima che era meglio quella da crono per la salita sicuramente non avrebbe fatto il cambio e non avrebbe preso 1'38".

Il cambio bici era dovuto alla capacità di pedalare o meno in una certa posizione in salita. In bici da crono se non tieni i gomiti sul manubrio è una pena in salita. Evidentemente Pogacar ha preferito la bici classica.
Il fatto che Adam Yates si sia tenuto la bici da crono conferma che siano state scelte personali e non dettate (obbligate) dalla squadra.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Qualche numero:
sul GPM Ciccone ha fatto 2237 m/h di VAM (, e Vingegaard 2220 m/h, per poco meno di 7 minuti. Sono numero impressionanti per entrambi, ma soprattutto per Vingegaard che ha usato una bici da crono e presumibilmente ha tenuto una potenza media poco inferiore per tutti i 30 minuti. Stimo un 7.8w/kg lungo il tratto duro, ed un 7.5w/kg di media sui 32'36''.

Un altro modo di quantificare la performance superlativa del danese si ha confrontando i distacchi dagli altri avversari. Non credo ci sia mai stata, almeno in tempi recenti, una crono con distacchi percentuali cosi' elevati rispetto al secondo ma anche rispetto agli altri migliori di giornata. Non ci si avvicinano Pogacar 2020, Indurain negli anni migliori, le cronoscalate di Roglic, le crono di Hinault. La crono della tappa 15 del tour 1979 di Hinault, l'unica prestazione non lontanissima in termini di distacchi, ma insomma neanche vicina.

io stimo tu abbia sbagliato...senza i dati del pm diventa come giocare d'azzardo
 

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