A parte che il primo PM della SRM è del 1984/85, la grandezza fisica della potenza media esiste indipendentemente da come la misuri. Si può fare dai dati cronometrici ed altimetrici, o con più accuratezza da dati cronometrici, altimetrici, meterologici ed aerodinamici, o anche con un PM. Non è detto che quest'ultima misura sia più diretta, più precisa o più rilevante delle altre. Ad esempio se ci fosse una discrepanza (oltre barre di errore) tra il valore del PM e le stime basate sulla performance, sarebbe chiaro che l'errore è del PM. Un esempio banale: è fisicamente impossibile utilizzare meno di 2.7w per kg (di ciclista +bici) per VAM (km/h), con 3.0w un limite dal basso ancora ragionevolmente sicuro anche in condizioni ideali. È solo un rozzo esempio, fatto da me in questo post, ma è chiaro che uno che si occupava delle performance alla us postal poteva stimare con una certa precisione i wattaggi. Per dire, in un ambiente con variabili meteo sotto controllo come una pista chiusa, si può stimare la relazione tra tempo sul giro e watt molto molto precisamente anche senza pm.
Facciamo un altro esempio sulla parte cronometrata di salita di ieri, quella valida per il kom. Vingegaard è salito in 6'47'', coprendo 251 metri di dislivello. Lui pesava a essere buoni 60kg, la bici p5 pesa 8.5 kg, ma diciamo quella della jumbo 8.0kg. facciamo finta che il vestiario, le scarpe, il casco, radio, computer etc non pesino, che la trasmissione sia efficiente al 100%, le scarpe e pedivelle non flettano, non ci sia attrito con l'aria o nel rotolamento. Allora la potenza di Jonas necessaria a vincere la sola forza di gravità si calcola così (ometto unità di misura)
Rapporto pesi= 68/60
Costante gravitazionale nella regione=9.81
Tempo=6*60+47=407
Dislivello=251
Risultato = 251* 9.81 *68/(40*60)=6.9
Cioè gli servono 6.9w/kg solo per vincere la forza di gravità.
Però la trasmissione nel migliore dei casi ha un efficienza del 98%, Vingegaard manco alla partenza pesava 60 kg ed era mezzo disidratato, bici+vestiti+casco+radiolina fanno almeno dieci kg,
ruote e cuscinetti perdono almeno almeno 10w, e soprattutto a 25km/h e con un vento contrario di 11km/h come ieri, si bruciano molti watt per l'aria. Ecco allora che una stima appena piu raffinata ed ancora molto molto conservativa ci da 7.7w/kg.