Froome: "bisognerebbe correre le cronometro dei grandi giri con le bici tradizionali, le bici da crono sono pericolose"
Vingegaard: "Chris, hold my beer "
Vingegaard: "Chris, hold my beer "
Secondo me ha inciso negativamente anche il cambio bici.. su quella da crono spingeva di più appena ha preso quella normale si vedeva a occhio che non riusciva trovare il ritmo..Adesso tutti che stanno sminuendo la prestazione di Pogaçar che non è arrivato a pochi secondi da WVA,il problema è che è Vingegaard che ha fatto una crono monster.
Penso che siano cose che hanno provato primaSecondo me ha inciso negativamente anche il cambio bici.. su quella da crono spingeva di più appena ha preso quella normale si vedeva a occhio che non riusciva trovare il ritmo..
Veramente andava col suo passo..o forse perché oggi ha esagerato ?
Si ma in allenamento é una cosa in gara sapendo pure che perdi 30 secondi un’altra.. teoria e pratica non sempre coincidonoPenso che siano cose che hanno provato prima
Stanco all’arrivo è normale.. Pogacar era stanco in gara si vedeva che annaspava muoveva le spalle e andava su con la bocca aperta..Onestamente tra Pogacar e Vingegaard ho visto più devastato il secondo appena dopo l’arrivo - ma forse qui complice il casco con visiera - così come nei momenti appena successivi all’arrivo (da quel che ho potuto vedere in qualche video, quando Pogacar va a complimentarsi con Vingegaard l’impressione è che quest’ultimo non sia consapevole di avere una collocazione nello spazio e nel tempo).
Tutte queste considerazioni, di cui alcune altamente scientifiche, per dire che bisogna considerare che una prestazione del genere forse la si può pagare nei giorni successivi, sopratutto se quella prestazione rappresenta l’apice della condizione. Allo stesso tempo c’è da vedere se per Pogacar la crono ha rappresentato l’ultimo step che porta la condizione al massimo.
L’auspicio per oggi, nel limite del possibile, è di vedere Pogacar all’arrembaggio e un Vingegaard meno calcolatore, anche nel caso in cui Pogacar fosse sulle ginocchia già dalla partenza.
Non avremo mai la controprova. Comunque una cosa è certa,proprio piano non è andato...è l'altro che ieri è volato.Secondo me ha inciso negativamente anche il cambio bici.. su quella da crono spingeva di più appena ha preso quella normale si vedeva a occhio che non riusciva trovare il ritmo..
A me l'unica cosa che non torno, è proprio il fatto che non abbia mai bevuto con il caldo che faceva. Sarà che io consumo litri d'acqua con questo caldo solo a stare fermo in ufficio con l'aria condizionata.Ma a che punto è la moglie di WvA?
Scherzi a parte, non ho ben compreso in ottica prospettica la scelta della JV di non dare la borraccia a Vingegaard. Da una parte, capisco che la prova era corta e che di certo non ne avrebbe bevuto l’intero contenuto, dall’altra c’erano pur sempre sui 30 gradi e il tasso di sudorazione non sarà certo stato inferiore al litro/ora. Insomma, l’impressione è che, a prescindere dal risultato che si sarebbe potuto ottenere, si sia andati nella direzione di spremere oltremodo l’atleta come se il tour finisse lì.
Onestamente tra Pogacar e Vingegaard ho visto più devastato il secondo appena dopo l’arrivo - ma forse qui complice il casco con visiera - così come nei momenti appena successivi all’arrivo (da quel che ho potuto vedere in qualche video, quando Pogacar va a complimentarsi con Vingegaard l’impressione è che quest’ultimo non sia consapevole di avere una collocazione nello spazio e nel tempo).
Tutte queste considerazioni, di cui alcune altamente scientifiche, per dire che bisogna considerare che una prestazione del genere forse la si può pagare nei giorni successivi, sopratutto se quella prestazione rappresenta l’apice della condizione. Allo stesso tempo c’è da vedere se per Pogacar la crono ha rappresentato l’ultimo step che porta la condizione al massimo.
L’auspicio per oggi, nel limite del possibile, è di vedere Pogacar all’arrembaggio e un Vingegaard meno calcolatore, anche nel caso in cui Pogacar fosse sulle ginocchia già dalla partenza.
Secondo me non e tanto il discorso del "ha fatto il vuoto" quanto la prestazione in se. Anche se 1:38 su 22 km e "super vuoto", manco il miglior Ganna in una crono piatta. Dati alla mano pero ha sviluppato una potenza tra i 7.5w/kg e i 7.8w/kg....piu o meno...e siamo quasi a fine Tour. Mi ricordo che all'epoca di Pantani e LA si diceva che superare i 7 w/kg su salite medio lunghe era praticamente impossibile da pulito. Se i dati sono giusti il buon JW ha sfiorano gli 8...E passata un era geologica, ma i pro di oggi fanno delle robe fuori dal mondo. Poi per carita, si allenano molto meglio, hanno bici migliori, hanno i misuratori di potenza e tutte le diavolerie de sto mondo, curano ogni minima cosa, ma che facciano robe extra(ordinarie) non vi e dubbio. In pochissimi anni abbiamo avuto tanti "nuovi Merckx" ...forse troppi...Non seguo le gare dei pro da diversi anni proprio perche ormai non mi fido piu, certo che se questi sono puliti al povero Froome che gli gettavano l'urina in gara solo perche ha mulinato un po troppo in qualche salita ...Io comunque fatico veramente a capire tutto questo stupore.
Abbiamo Taddeo che ha iniziato ad asflatare avversari il 13/02, ha vinto il Giro delle Fiandre con una superiorità imbarazzante, a fine Aprile si rompe un polso, perde quasi un mese (su 2) di avvicinamento al suo obiettivo principale e ora è 2° (non 47°) al Tour de France dietro a uno dei più grandi talenti degli ultimi anni, che lo ha battuto già lo scorso anno e che si è preparato praticamente solo per il Tour. E poi l'alieno sarebbe il danese Considerando il fatto che se il risultato fosse stato invertito, ci sarebbero n post sul "nuovo Merkx bravo bello e simpatico".
Trovo ancor meno spiegabile le affermazioni "ma ha fatto il vuoto" rispetto agli altri... ragazzi se Bilbao è arrivato 4° in quella crono forse forse tutta questa concorrenza di alto livello non c'è.... o quando vengono battuti da Vingegaard diventano tutti campioni "inspiegabilmente" battuti?
Dominio Jumbo.. ma de che? Io ho visto una squadra che ha centellinato energie (i vari gregari da salita non erano SEMPRE TUTTI lì, a turno si riposavano) per sgasare "in gruppo" in un paio di occasioni, solo io ricordo di tappe con Vingegaard accompagnato solo da Kuss e gli UAE in 5/6?
PS. scrivo ciò da "osservatore esterno" per pura obiettività, non simpatizzo per nessuno dei 2.
A me l'unica cosa che non torno, è proprio il fatto che non abbia mai bevuto con il caldo che faceva. Sarà che io consumo litri d'acqua con questo caldo solo a stare fermo in ufficio con l'aria condizionata.
Domanda non polemica:Secondo me non e tanto il discorso del "ha fatto il vuoto" quanto la prestazione in se. Anche se 1:38 su 22 km e "super vuoto", manco il miglior Ganna in una crono piatta. Dati alla mano pero ha sviluppato una potenza tra i 7.5w/kg e i 7.8w/kg....piu o meno...e siamo quasi a fine Tour. Mi ricordo che all'epoca di Pantani e LA si diceva che superare i 7 w/kg su salite medio lunghe era praticamente impossibile da pulito. Se i dati sono giusti il buon JW ha sfiorano gli 8...E passata un era geologica, ma i pro di oggi fanno delle robe fuori dal mondo. Poi per carita, si allenano molto meglio, hanno bici migliori, hanno i misuratori di potenza e tutte le diavolerie de sto mondo, curano ogni minima cosa, ma che facciano robe extra(ordinarie) non vi e dubbio. In pochissimi anni abbiamo avuto tanti "nuovi Merckx" ...forse troppi...Non seguo le gare dei pro da diversi anni proprio perche ormai non mi fido piu, certo che se questi sono puliti al povero Froome che gli gettavano l'urina in gara solo perche ha mulinato un po troppo in qualche salita ...
P.S. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa gente che non ha peli sulla lingua, tipo Donati, sul ciclismo di oggi...
Perché qua siamo alla mutazione del mutante e non sa cosa scrivereIo sono sorpreso che non sia ancora arrivato il tizio dei "mutanti" a commentare
Esatto, gambe dure e stanchezza.Stanco all’arrivo è normale.. Pogacar era stanco in gara si vedeva che annaspava muoveva le spalle e andava su con la bocca aperta..
Oppure lo hanno preso nello staff jumbo-visma ed è il segreto di vingo-show. Si può essere solo questa la ragione.Perché qua siamo alla mutazione del mutante e non sa cosa scrivere
Io ho avuto l’impressione, da quel poco che ho visto di diretta Rai, che Pogacar non sia riuscito ad andare a fondo, vuoi per una giornata storta, vuoi perché Urska è stata troppo esigente nel giorno di riposo. Quindi questo condiziona come li ho visti dopo l’arrivo e mi fa pensare che oggi, tra i due, Pogacar potrebbe avere meno fatica accumulata. Ovviamente solo pensieriStanco all’arrivo è normale.. Pogacar era stanco in gara si vedeva che annaspava muoveva le spalle e andava su con la bocca aperta..
Oltre a quanto correttamente scritto da:Secondo me non e tanto il discorso del "ha fatto il vuoto" quanto la prestazione in se. Anche se 1:38 su 22 km e "super vuoto", manco il miglior Ganna in una crono piatta. Dati alla mano pero ha sviluppato una potenza tra i 7.5w/kg e i 7.8w/kg....piu o meno...e siamo quasi a fine Tour. Mi ricordo che all'epoca di Pantani e LA si diceva che superare i 7 w/kg su salite medio lunghe era praticamente impossibile da pulito. Se i dati sono giusti il buon JW ha sfiorano gli 8...E passata un era geologica, ma i pro di oggi fanno delle robe fuori dal mondo. Poi per carita, si allenano molto meglio, hanno bici migliori, hanno i misuratori di potenza e tutte le diavolerie de sto mondo, curano ogni minima cosa, ma che facciano robe extra(ordinarie) non vi e dubbio. In pochissimi anni abbiamo avuto tanti "nuovi Merckx" ...forse troppi...Non seguo le gare dei pro da diversi anni proprio perche ormai non mi fido piu, certo che se questi sono puliti al povero Froome che gli gettavano l'urina in gara solo perche ha mulinato un po troppo in qualche salita ...
P.S. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa gente che non ha peli sulla lingua, tipo Donati, sul ciclismo di oggi...
Domanda non polemica:
Ma ai tempi di Pantani e di Armstrong c'erano già i potenziometri in modo da poter affermare quanto sopra?
Sinceramente non ricordo.
E poi, i dati (potenza e peso) dei corridori attuali sono certificati o sono "stime".
Grazie
Era una cronoscalata in pratica.. Non era una crono per wvaNon mi piaceva Froome ieri e non mi piace Vingegaard oggi. Trovo le loro prestazioni “strane” e la loro magrezza eccessiva. Accetto il fatto che vadano forte in salita visto il favorevole rapporto watt/kg, trovavo e trovo piuttosto curioso il fatto che a crono, anche particolari come quella di ieri, riescono ad andare MOLTO ( non un po’) più forte di specialisti che pesano 20 kg più di loro e “in teoria” con potenze assolute maggiori. Ieri pogacar ha fatto una buona, se non ottima crono (forse un po’ in calando nel finale, comprensibilmente visto la batosta anche morale rimediata) e ha rimediato più di 1’ 30” in 22 km perdendo sia in pianura che in salita”. Ma la cosa più assurda sono i distacchi di tutti gli “altri” da VanAert in giù. Immagino che qualcuno dirà che ieri erano tutti stanchi e al gancio ( tranne uno) ad iniziare da Pogacar, per me é inspiegabile che uno come VanAert possa perdere secondi (anzi minuti!!!!) a crono da uno come Vingegaard anche nei tratti piani o falsopiani, la storia della guida nelle curve e della determinazione non sta in piedi, in certi frangenti contano solo i watt e se da uno che pesa 80 kg o giù di lì me lo aspetti che possa spingerne 500, da uno che non arriva a 60 faccio tanta tanta fatica a crederlo.
Perchè non c'è piùIo sono sorpreso che non sia ancora arrivato il tizio dei "mutanti" a commentare
Domanda non polemica:
Ma ai tempi di Pantani e di Armstrong c'erano già i potenziometri in modo da poter affermare quanto sopra?
Sinceramente non ricordo.
E poi, i dati (potenza e peso) dei corridori attuali sono certificati o sono "stime".
Grazie