Ciao A tutti,
e' il mio primo post nel forum e non potevo non iniziare con un bel problema meccanico, anzi elettronico.
Ho una Trek Emonda slr9 2022 che monta dura ace di2 11v. Pochi giorni fa sono uscito per un lungo e attorno a fine giro il cambio ha smesso di funzionare (cambio rimasto bloccato sul 52-11 a 20km da casa, neanche a dirlo fatica immane). Ho pensato fosse un problema di carica della batteria ma 2 fattori mi hanno insospettito:
1- il Garmin 1040 non mi ha notificato lo stato di batteria scarica.
2-mi e' capitato altre volte che si scaricasse li di2 ed ho avuto comunque la possibilita' di utilizzare solo il deragliatore posteriore per diversi km cosa che ovviamente non e' avvenuta in questa circostanza
Arrivato a casa ho subito collegato il caricabatterie ed ha iniziato a lampeggiare il led rosso sulllo stesso caricatore (no buono, no no), cosa mai avvenuta prima ed indice di un problema. Come un IT qualunque ho eseguito la regola numero 1, ovvero ho scollegato e ricollegato il caricatore e eseguendo questa semplice operazione e' magicamente iniziata la carica.
Ultimata completamente la carica Il cambio ha ricominciato a funzionare ma prima di programmare un'altra uscita mi son recato al centro shimano di fiducia dove, dopo aver eseguito un check non e' stata rinvenuta alcuna anomalia dal sistema. L'indomani mi son rimesso in sella e dopo 200 metri (forse meno) il cambio e' nuovamente morto. Nessun segnale di vita.
Potrebbe essere un problema di batteria? centralina? oppure addirittura un banale collegamento? Di sicuro saranno lacrime amare soprattutto per il portafogli.
Grazie.
e' il mio primo post nel forum e non potevo non iniziare con un bel problema meccanico, anzi elettronico.
Ho una Trek Emonda slr9 2022 che monta dura ace di2 11v. Pochi giorni fa sono uscito per un lungo e attorno a fine giro il cambio ha smesso di funzionare (cambio rimasto bloccato sul 52-11 a 20km da casa, neanche a dirlo fatica immane). Ho pensato fosse un problema di carica della batteria ma 2 fattori mi hanno insospettito:
1- il Garmin 1040 non mi ha notificato lo stato di batteria scarica.
2-mi e' capitato altre volte che si scaricasse li di2 ed ho avuto comunque la possibilita' di utilizzare solo il deragliatore posteriore per diversi km cosa che ovviamente non e' avvenuta in questa circostanza
Arrivato a casa ho subito collegato il caricabatterie ed ha iniziato a lampeggiare il led rosso sulllo stesso caricatore (no buono, no no), cosa mai avvenuta prima ed indice di un problema. Come un IT qualunque ho eseguito la regola numero 1, ovvero ho scollegato e ricollegato il caricatore e eseguendo questa semplice operazione e' magicamente iniziata la carica.
Ultimata completamente la carica Il cambio ha ricominciato a funzionare ma prima di programmare un'altra uscita mi son recato al centro shimano di fiducia dove, dopo aver eseguito un check non e' stata rinvenuta alcuna anomalia dal sistema. L'indomani mi son rimesso in sella e dopo 200 metri (forse meno) il cambio e' nuovamente morto. Nessun segnale di vita.
Potrebbe essere un problema di batteria? centralina? oppure addirittura un banale collegamento? Di sicuro saranno lacrime amare soprattutto per il portafogli.
Grazie.
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