Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 5.871
- 9.584
- 73
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sembra o.t. ma vale anche per la bici, se risparmi e hai i soldi, non fare finanziamenti.Mi sembra (ma parlo per me, dal mio punto di vista) assurdo indebitarsi per un bene assolutamente non essenziale come una bdc ma d'altronde c'è chi si indebita per due settimane in sardegna o per cellulari da 1k e passa.....io sono sempre stato dell'avviso che se devo rateizzare un bene vuol dire che non me lo posso permettere (discorso a parte per casa e auto) non vorrei che il mercato della bici si stia adeguando alle auto che se vai in concessionaria e vuoi pagare in contanti o ti guardano male o non lo accettano!!!!
Nel '19 per una Panda gpl nuova stessa esperienza, il fenomeno finanziamenti stava esplodendo, ma non rifiutavano il pagamento secco, bensì
A) ti guardavano con la bonaria comprensione che si elargisce a chi non capisce granché. ..
B) ti dicevano che non conveniva,
C) ti intortavano con numeri apparentemente strepitosi ma, se stavi attento, contradditori... un panorama incompleto.
Lasciatili sfogare, educato ma malcelando una certa scocciatura, cominciavo con:
Vede, io credo di saper fare bene i conti, quindi mi dica cosa pago di anticipo iniziale, di taeg, tan, spese altre accessorie, quante rate e a quanto, spese di chiusura ecc... assicurazione ecc...
Ascoltavo e scrivevo e chiedevo più volte cos'altro sarebbe comparso sul contratto...
... e poi tiravo il totale: "ma guarda, (e facevo a mia volta il finto bonario che elargisce comprensione, divertendomi parecchio dentro di me) viene (per es.) 1800 euro in più del prezzo secco che lei dice non convenire, significa che in 4 anni io darei un extra del 9% al vostro sistema finanziario mentre i miei risparmi, o i btp, se preferisce, rendono molto meno della metà"
muto....silenzio...
Allora, il prezzo secco ultimo è. .... ? me lo conferma? Il resto non mi interessa.
Ok, ci penserò, buona giornata.
Evidentemente su dieci trovano almeno 5 sprovveduti e altri quattro senza la somma necessaria ma disposti a perdere soldi pur di avere subito l'oggetto.
Ah, la Panda gpl a prezzo secco e conveniente l'ho trovata alla 4a visita, a dieci km da casa.
Il bello è che il titolare mi fa: "lei per caso sarà uno di quelli che vogliono il finanziamento? "
"No, assolutamente"
"Finalmente! Le mosche bianche esistono!"
Anche lei, rispondo io.
Ultima modifica: