Abbigliamento Invernale!

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Torno a parlare di gilet antivento smanicati e chiedo suggerimenti.
Ho da tre anni un X-Bionic che è in via di humificazione,si sta disintegrando e i tessuti/membrane sono collassati tutto ad un tratto.
In pratica,a parte probabilmente perdere le proprie funzionalità tecniche,il gilet in queste condizioni,diventa fonte infinita di microplastiche nell'acqua di lavaggio,la cosa non mi aggrada,lo voglio sostituire,partendo dal presupposto purtroppo assodato che tutti i capi rilasciano comunque e sempre microplastiche,parlavo tempo fa di sistemi per intercettarle,ma è un'altra storia.
Come detto cerco suggerimenti in merito,mi aiuteranno a fare una scelta di qualità e ponderata.
Dunque.
Cerco un gilet estivo, in primis antivento,(potrebbe essere anche waterproof,oppure le due cose non vanno insieme,perchè poi non traspira?)
Non traforato sulla schiena,in particolar modo sulle spalle,reggo benissimo temperature tra i 3-5 C° con un gilet estivo,un intimo termico e manicotti (400 km dei Marchesi,l'ultima fatta per esempio,freddo becco di notte 20 gg fa), ma la schiena deve essere coperta,mi si ghiaccia.
Che abbia una/due tasche posteriori,porto un fazzoletto,un panino,ma niente di più,se si trova qualcosa di più lungo sul sedere,meglio.
Non mi servono tasche anteriori.
Possibilmente senza che ci siano membrane accoppiate,saldate,cucite,ma con un solo strato,esistono?
Cerniere di qualità,apro e chiudo in continuazione,proprio per modulare come mi serve la temperatura.(punto debole del capo X-Bionic attuale)
Se paccabile è meglio,ma non è essenziale,abbiamo (siamo in tandem) le borse in modalità randonneè e non ci sono problemi di spazio.
Budget,se ne vale la pena spendo quello che serve,diciamo 100-200€ rientrano nel mio ordine di idee,se detta cifra la ammortizzo nel tempo.
A naso mi sembra di aver detto quello che serve.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
Un saluto e buone pedalate.
Perfetto Ros light di Castelli https://www.castelli-cycling.com/IT/it/Uomo/Ciclismo/Sopra/Gilet/PERFETTO-RoS-2-VEST/p/4522514_085

Sportfull pro vest https://www.sportful.com/MT/en/Uomo/Ciclismo/Gilet/PRO-VEST/p/1121005_623

Santini Nebula https://www.santinicycling.com/it/a...tivento-4164.html#/8-taglia-xxl/109-colore-nt
 
Ultima modifica:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.390
595
Visita sito
Bici
CAAD 10
Torno a parlare di gilet antivento smanicati e chiedo suggerimenti.
Ho da tre anni un X-Bionic che è in via di humificazione,si sta disintegrando e i tessuti/membrane sono collassati tutto ad un tratto.
In pratica,a parte probabilmente perdere le proprie funzionalità tecniche,il gilet in queste condizioni,diventa fonte infinita di microplastiche nell'acqua di lavaggio,la cosa non mi aggrada,lo voglio sostituire,partendo dal presupposto purtroppo assodato che tutti i capi rilasciano comunque e sempre microplastiche,parlavo tempo fa di sistemi per intercettarle,ma è un'altra storia.
Come detto cerco suggerimenti in merito,mi aiuteranno a fare una scelta di qualità e ponderata.
Dunque.
Cerco un gilet estivo, in primis antivento,(potrebbe essere anche waterproof,oppure le due cose non vanno insieme,perchè poi non traspira?)
Non traforato sulla schiena,in particolar modo sulle spalle,reggo benissimo temperature tra i 3-5 C° con un gilet estivo,un intimo termico e manicotti (400 km dei Marchesi,l'ultima fatta per esempio,freddo becco di notte 20 gg fa), ma la schiena deve essere coperta,mi si ghiaccia.
Che abbia una/due tasche posteriori,porto un fazzoletto,un panino,ma niente di più,se si trova qualcosa di più lungo sul sedere,meglio.
Non mi servono tasche anteriori.
Possibilmente senza che ci siano membrane accoppiate,saldate,cucite,ma con un solo strato,esistono?
Cerniere di qualità,apro e chiudo in continuazione,proprio per modulare come mi serve la temperatura.(punto debole del capo X-Bionic attuale)
Se paccabile è meglio,ma non è essenziale,abbiamo (siamo in tandem) le borse in modalità randonneè e non ci sono problemi di spazio.
Budget,se ne vale la pena spendo quello che serve,diciamo 100-200€ rientrano nel mio ordine di idee,se detta cifra la ammortizzo nel tempo.
A naso mi sembra di aver detto quello che serve.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni utili.
Un saluto e buone pedalate.

Questo è uno dei miei capi preferiti, ed ha tutte le caratteristiche che cerchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
401
192
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Grazie per le indicazioni,a te e a @KOHAN.
Penso di optare per il Castelli,anche se tutti i modelli che hanno in catalogo mi confondono le idee non poco,non riesco a capire quali sono quelli più o meno pesanti,quelli che reggono meglio la pioggia,quelli che non la reggono per niente.
Prendo per buono esattamente il link sopra.
Alla prossima,un saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
266
264
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ciao a tutti,
chiedo un feedback su Gambali Castelli NanoFlex 3G (visti al volo oggi da Sportler) da parte di chi li ha.
Sabato dovrei andare a pedale in montagna, visto il tempo incerto e le temperature che parrebbero essere "bassine"(12°-14° circa.. mi ero già abituato al caldo estivo di fino maggio), ci avevo fatto un pensierino anche perchè leggevo tra le varie recensioni che son idrorepellenti.
Tengono sia aria che acqua?
Obiettivo non avere freddo/acqua alle gambe se vado con salopette corta
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
chiedo un feedback su Gambali Castelli NanoFlex 3G (visti al volo oggi da Sportler) da parte di chi li ha.
Sabato dovrei andare a pedale in montagna, visto il tempo incerto e le temperature che parrebbero essere "bassine"(12°-14° circa.. mi ero già abituato al caldo estivo di fino maggio), ci avevo fatto un pensierino anche perchè leggevo tra le varie recensioni che son idrorepellenti.
Tengono sia aria che acqua?
Obiettivo non avere freddo/acqua alle gambe se vado con salopette corta
grazie
Io ho i gambali NanoFlex 3/4, per le temperature che hai indicato vanno benissimo, io gli ho provati con pioggia leggera e hanno tenuto bene, non saprei dire sotto un acquazzone...
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.510
654
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao a tutti,
chiedo un feedback su Gambali Castelli NanoFlex 3G (visti al volo oggi da Sportler) da parte di chi li ha.
Sabato dovrei andare a pedale in montagna, visto il tempo incerto e le temperature che parrebbero essere "bassine"(12°-14° circa.. mi ero già abituato al caldo estivo di fino maggio), ci avevo fatto un pensierino anche perchè leggevo tra le varie recensioni che son idrorepellenti.
Tengono sia aria che acqua?
Obiettivo non avere freddo/acqua alle gambe se vado con salopette corta
grazie

vado contro, 12/13 gradi io li reputo pesanti, in caso di acqua in montagna, discese lunghe, sicuramente potrebbero andare bene temperatura bassa ed acqua accentuano poi sensazione di freddo, senza pioggia, magari tessuto a maglia pesante (xtech per capirci).
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti,
chiedo un feedback su Gambali Castelli NanoFlex 3G (visti al volo oggi da Sportler) da parte di chi li ha.
Sabato dovrei andare a pedale in montagna, visto il tempo incerto e le temperature che parrebbero essere "bassine"(12°-14° circa.. mi ero già abituato al caldo estivo di fino maggio), ci avevo fatto un pensierino anche perchè leggevo tra le varie recensioni che son idrorepellenti.
Tengono sia aria che acqua?
Obiettivo non avere freddo/acqua alle gambe se vado con salopette corta
grazie
Quoto @tornoindietro72 , per quelle temperature sono pesanti anche secondo me.
Sotto i 10° potrei pensarci forse (ma per come sono fatto io probabilmente metterei solo i 3/4 più leggeri tipo Assos che ho).
L'anno scorso ho fatto la Marcialonga Cycling sotto il diluvio e la neve, ed ho appunto usato i gambali nanoflex lunghi. Le temperature erano rigidine (se non sbaglio 6° alla partenza, con pioggia battente) ed inizialmente erano perfetti. Dopo un po però hanno iniziato anche loro ad imbarcare acqua, ma pioveva veramente molto.
Diciamo che in quella situazione non darei la colpa ai gambali, che sono ottimi, ma semplicemente sarebbe stato meglio stare sul divano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.816
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i nanoflex sono idropellenti...
ma se piove, IO, preferisco non mettere nulla ed usare l'olio riscaldante...
comunque con 12-14° basta un estivo con la mantellina anti pioggia al bisogno, al massimo un gilet.
capisco "l'inesperienza", ma bisogna imparare a vestirsi un po' più leggeri ed, eventualmente, a strati...e si sbaglia anche con l'esperienza...
l'ultima Marcialonga viste le previsioni molto variabili e freschetto al mattino ho messo un intimo appena più pesante (ST Brynje) e il gilet perfetto...mi sono sciolto dal caldo...poi è piovuto, ma bastava la mantellina che avevo in tasca...
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.510
654
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Concordo col buon
...bisogna imparare a vestirsi un po' più leggeri ed, eventualmente, a strati...e si sbaglia anche con l'esperienza...
Naturalmente ognuno sente freddo e caldo a modo proprio, egualmente, chi suda in un modo e chi in altro.
salvo discese da quote alte e con temperature sotto 10/8 gradi, senza pioggia, a mio sentire, dopo test ed anni di bici, mi vanno bene gambali xtech, le gambe non sono mai state un problema e comunque in discesa pedalo sempre, anche a vuoto, non resto fermo che a fine discesa, magari 5/10 minuti come riprendi hai le gambe inchiodare.
I gambali nano flex li ho acquistati coi manicotti e con la Gabba, utilizzati inizialmente e poi accantonati perché trovati in alcune occasioni, poco traspirante (manicotti) e poi freddi facendomi sudare le braccia, ho preferito utilizzare col freddo Perfetto e intimo ml 4 stagioni o mc. Sotto li ho utilizzati poi solo un paio di volte con minaccia di pioggia.
Col tempo sono uscito sempre più leggero sia sopra che sotto, unico indumento che porto sempre è smanicato antivento e foglio di giornale piegato nella finta borracia
Devi fare dei test, ma non esagerare
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.816
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo col buon

Naturalmente ognuno sente freddo e caldo a modo proprio, egualmente, chi suda in un modo e chi in altro.
salvo discese da quote alte e con temperature sotto 10/8 gradi, senza pioggia, a mio sentire, dopo test ed anni di bici, mi vanno bene gambali xtech, le gambe non sono mai state un problema e comunque in discesa pedalo sempre, anche a vuoto, non resto fermo che a fine discesa, magari 5/10 minuti come riprendi hai le gambe inchiodare.
I gambali nano flex li ho acquistati coi manicotti e con la Gabba, utilizzati inizialmente e poi accantonati perché trovati in alcune occasioni, poco traspirante (manicotti) e poi freddi facendomi sudare le braccia, ho preferito utilizzare col freddo Perfetto e intimo ml 4 stagioni o mc. Sotto li ho utilizzati poi solo un paio di volte con minaccia di pioggia.
Col tempo sono uscito sempre più leggero sia sopra che sotto, unico indumento che porto sempre è smanicato antivento e foglio di giornale piegato nella finta borracia
Devi fare dei test, ma non esagerare
quoto.
Comunque per chiarire il discorso di abbigliamento leggero; intendo il peso del singolo capo. Preferico, piuttosto, mettere un capo in più che posso togliere/aprire. Infatti tutti gli intimi "pesanti" che ho sono da un po' nel cassetto...li uso fuori bici :mrgreen:.
Giustamente il leggero / pesante, in generale, varia molto dalla sensazioni/preferenze personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
l'ultima Marcialonga viste le previsioni molto variabili e freschetto al mattino ho messo un intimo appena più pesante (ST Brynje) e il gilet perfetto...mi sono sciolto dal caldo...poi è piovuto, ma bastava la mantellina che avevo in tasca...
Praticamente vestito uguale a te alla Marcialonga, e sono giunto alle stesse conclusioni.. avrei potuto lasciare il perfetto Vest a casa e usare solo la mantellina in discesa. In discesa forse patisco più degli altri e non riesco proprio a fiondarmi giù senza qualcosa per coprirmi. Nella discesa di Pampeago invece ho visto molti affrontarla senza mettersi nulla di extra, ho patito freddo per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
401
192
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Grazie per la dritta su Castelli,alla fine ho acquistato in sconto da Baldoni Bike a 85€ Perfetto Ros 2 Vest, poco più pesante, utilizzato subito, è stato fondamentale alla Transalp rando 600 km,l'ultima settimana di maggio,da Cimabanche verso Cortina e poi Pieve di Cadore è stata una planata velocissima in tandem alle 05.00 di mattina con il termometro a 6°C,ma percepiti meno a causa di vento in discesa,nebbia,umidità alle stelle,aveva diluviato per tutta la notte e mai fu più azzeccata la scelta di dormire a Dobbiaco,al giro di boa.
Che dire,sono stato a mio agio dal primo all'ultimo metro,superlativo,funzionali anche le tasche posteriori e le cerniere di qualità.
Probabilmente lo utilizzerò anche come capo antipioggia e dismetto il mio Gore Bike Wear,per vestire il più leggero possibile cercando di trovare un prodotto DWR spray che sia valido,nel momento in cui dovrò trattare il tessuto
Rimane aperta la questione di un gilet invece prettamente estivo,ora ho X-Bionic,quello che sta humificando, vedrò tra Castelli e Gore Bike.
Ciao e ancora grazie.
Alla prossima.
 

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
ciao a tutti!
Dunque io vengo del running e di solito andavo in bici d'estate per un po' di crosstraining. Quest'anno ho ripreso la bdc dopo un infortunio durante una mezza maratona che ho recuperato completamente un paio di mesi fa. Ciononostante, nel mentre mi è salita la scimmia per il ciclismo e penso che continuero' anche nelle prossime stagioni. Pero', come ho detto, non ho mai fatto giri in autunno e in inverno (a parte quando andavo con la mtb a fare giri alla cazzum e mi mettevo quello che trovavo nell'armadio :==) quindi non ho idea di come vestirmi e cosa comprare. A vedere quei completi con gambe e maniche lunghe mi viene già caldo, ma venendo da uno sport a cui si fa a una velocità decisamente piu' bassa magari la mia percezione è sbagliata. Sopporto molto bene il freddo e anzi preferisco stare scoperto piu che posso. Per dire, a piedi vado a maniche corte e pantaloncini corti fino ai 5 gradi se non c'è vento. Se piove o c'è vento metto l'antivento e al massimo massimo uno scaldacollo, ma comunque sempre pantaloncini corti.
Immagino che per il ciclismo questo non sia possibile viste le discese e l'impatto maggiore della velocità in generale, eppure resto col dubbio che patirei molto a temperature superiori ai 10 con quei completi lunghi. Secondo voi cosa posso comprare per il cambio di stagione e iniziare a valutare su strada? Thankss
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Ex runner anche io da due sono in BDC, bisogna stare attenti a non riempirsi l'armadio di roba solo per avere tutto quello che serve.
Nel senso l'abbigliamento da ciclismo è talmente ampio che se ti metti a comprare fai fuori anche il TFR che devi ancora percepire. Io sono poco freddoloso direi come te, dimmi di che zona sei che già un'idea esce. Comunque sotto, io solo gambali, e copripunta o calzari sopra con una Perfetto Castelli ed un intimo termico e sto dai 5 ai 14 gradi, sotto ai 5 gradi sto a letto.
Pablo
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti!
Dunque io vengo del running e di solito andavo in bici d'estate per un po' di crosstraining. Quest'anno ho ripreso la bdc dopo un infortunio durante una mezza maratona che ho recuperato completamente un paio di mesi fa. Ciononostante, nel mentre mi è salita la scimmia per il ciclismo e penso che continuero' anche nelle prossime stagioni. Pero', come ho detto, non ho mai fatto giri in autunno e in inverno (a parte quando andavo con la mtb a fare giri alla cazzum e mi mettevo quello che trovavo nell'armadio :==) quindi non ho idea di come vestirmi e cosa comprare. A vedere quei completi con gambe e maniche lunghe mi viene già caldo, ma venendo da uno sport a cui si fa a una velocità decisamente piu' bassa magari la mia percezione è sbagliata. Sopporto molto bene il freddo e anzi preferisco stare scoperto piu che posso. Per dire, a piedi vado a maniche corte e pantaloncini corti fino ai 5 gradi se non c'è vento. Se piove o c'è vento metto l'antivento e al massimo massimo uno scaldacollo, ma comunque sempre pantaloncini corti.
Immagino che per il ciclismo questo non sia possibile viste le discese e l'impatto maggiore della velocità in generale, eppure resto col dubbio che patirei molto a temperature superiori ai 10 con quei completi lunghi. Secondo voi cosa posso comprare per il cambio di stagione e iniziare a valutare su strada? Thankss
Dipende da quanto scende il termometro dalle tue parti, ho visto che sei di Parma, solitamente un buon intimo invernale e una giacca tipo la perfetto Castelli, magari abbinata a uno smanicato antivento dovrebbero bastare, se non ti va la calzamaglia, puoi sempre prendere una salopette più pesante e abbinarla a dei gambali.
Poi tutto dipende dall'uscita che fai, con un buon ritmo ti scaldi di più che andando a passeggio. Se posso, ti consiglierei di non risparmiare sui materiali invernali, se nel periodo estivo può andare bene più o meno tutto, in inverno un buon intimo è una buona giacca possono fare la differenza tra comfort e sofferenza
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Concordo con Yagone,
Aggiungerei che nel primo cambio di stagione repentino puoi tenere anche la maglia estiva con l'aggiunta per esempio di manicotti che puoi tirare giù e la vecchia mantellina antipioggia/antivento da mettere nella tasca, le gambe fino ai freddini di fine Ottobre non sono mai un problema, sono a Imola quindi direi che siamo circa lì a clima.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao a tutti!
Dunque io vengo del running e di solito andavo in bici d'estate per un po' di crosstraining. Quest'anno ho ripreso la bdc dopo un infortunio durante una mezza maratona che ho recuperato completamente un paio di mesi fa. Ciononostante, nel mentre mi è salita la scimmia per il ciclismo e penso che continuero' anche nelle prossime stagioni. Pero', come ho detto, non ho mai fatto giri in autunno e in inverno (a parte quando andavo con la mtb a fare giri alla cazzum e mi mettevo quello che trovavo nell'armadio :==) quindi non ho idea di come vestirmi e cosa comprare. A vedere quei completi con gambe e maniche lunghe mi viene già caldo, ma venendo da uno sport a cui si fa a una velocità decisamente piu' bassa magari la mia percezione è sbagliata. Sopporto molto bene il freddo e anzi preferisco stare scoperto piu che posso. Per dire, a piedi vado a maniche corte e pantaloncini corti fino ai 5 gradi se non c'è vento. Se piove o c'è vento metto l'antivento e al massimo massimo uno scaldacollo, ma comunque sempre pantaloncini corti.
Immagino che per il ciclismo questo non sia possibile viste le discese e l'impatto maggiore della velocità in generale, eppure resto col dubbio che patirei molto a temperature superiori ai 10 con quei completi lunghi. Secondo voi cosa posso comprare per il cambio di stagione e iniziare a valutare su strada? Thankss
secondo me per non riempirti l'armadio di cose potenzialmente inutili ti conviene prendere poche cose "leggere" e poi valutare come va...

piedi: calze in merino + copripunte oppure calze estive e copri scarpe antivento (io uso i klimatik di alè)

gambe: se hai già un completo estivo prendi un paio di gambali (io uso i uyn o dei dhb simili ai klimatik) e poi provi, io che sono poco freddoloso riesco ad andarci anche a 2-3° così...ho anche una calzamaglia ma l'ho cercata con la parte anteriore bassa perchè molte arrivano all'ombelico o poco sopra ma così ci sudo troppo e mi ritrovo a sentire freddo...

busto: io con la gabba + 2 tipi di manicotti (uyn ed endura simili ai nanoflex) e perfetto variando l'intimo esco da -3° fino a 10-12°

intimo: questa è la parte fondamentale e non andare al risparmio, almeno 2 intimi di diverse pesantezze per me ci vogliono da gestire in base a cosa metti sopra e al tipo di giro...io uso la superthermo brinje e due uyn (visyon ed evolutyon)...

testa e collo dipende, a me basta una cuffia in merino ed uno scaldacollo in cotone quasi per tutto inverno...nelle giornate più freddo piego in due lo scaldacollo per averlo doppio davanti alla bocca se no rischio il mal di gola...

guanti anche qui dipende ma se temi il freddo alle mani ti toccherà spendere abbastanza e comunque non è detto che risolvi...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.053
6.339
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ciao a tutti!
Dunque io vengo del running e di solito andavo in bici d'estate per un po' di crosstraining. Quest'anno ho ripreso la bdc dopo un infortunio durante una mezza maratona che ho recuperato completamente un paio di mesi fa. Ciononostante, nel mentre mi è salita la scimmia per il ciclismo e penso che continuero' anche nelle prossime stagioni. Pero', come ho detto, non ho mai fatto giri in autunno e in inverno (a parte quando andavo con la mtb a fare giri alla cazzum e mi mettevo quello che trovavo nell'armadio :==) quindi non ho idea di come vestirmi e cosa comprare. A vedere quei completi con gambe e maniche lunghe mi viene già caldo, ma venendo da uno sport a cui si fa a una velocità decisamente piu' bassa magari la mia percezione è sbagliata. Sopporto molto bene il freddo e anzi preferisco stare scoperto piu che posso. Per dire, a piedi vado a maniche corte e pantaloncini corti fino ai 5 gradi se non c'è vento. Se piove o c'è vento metto l'antivento e al massimo massimo uno scaldacollo, ma comunque sempre pantaloncini corti.
Immagino che per il ciclismo questo non sia possibile viste le discese e l'impatto maggiore della velocità in generale, eppure resto col dubbio che patirei molto a temperature superiori ai 10 con quei completi lunghi. Secondo voi cosa posso comprare per il cambio di stagione e iniziare a valutare su strada? Thankss
Se esci da solo e vai in pianura basta che regoli l’intensita’ dello sforzo per scaldarti, con due eccezioni, mani e piedi, che se soffri il freddo li’ non la risolvi nemmeno andando a tutta.

Se esci in gruppo in pianura ti trovi spesso a intensita’ basse ma ad alta velocita’, li’ rischi di sentire il freddo soprattutto sulla parte alta e devi coprirti bene.

L’altro punto critico sono le discese, soprattutto se le fai dopo aver sudato in salita, per quelle serve un capo extra con proprieta’ antivemto da portarsi dietro e mettere in discesa.

In generale con la bici la traspirabilita’ dei capi è piu’ importante che con la corsa perche’ è piu’ probabile dover stare molto tempo con i capi sudati addosso a girare a bassa intensita’.