Io ci arriverei gradualmente ma se hai capitale vedi tu, comunque io al momento sono messo così:
-Colnago V3S è l'ammiraglia per le uscite su strada per cui serve (gruppo, salita, allenamenti)
-con la Gravel sto gestendo le uscite col gruppo gravel equipaggiata con un secondo set di ruote più stradali sarà la bici per le uscite di scarico su ciclabili/canali e per le uscite con brutto tempo, se anche si sporca non sto lì a pulirla
-la bici RIM in acciaio al momento fa pochi km su strada, è uno sfizio, ma si fa tutti quelli sui rulli
Rispetto alla tua lista la bici aero per il mio uso sarebbe sprecata, valuta anche tu perchè forse è meglio una racing meno specializzata, ovvero che ti faccia divertire anche in salita e discesa dove la gravel non rende al meglio.
diciamo che l'anello più debole di tutto il ragionamento è il telaio aero, che è una cosa su cui sto sbavando da un pò di tempo ed ora avrei trovato l'incastro giusto. Tra tutti i vari scambi è quello sicuramente più sacrificabile.
la valutazione che mi è stata fatta sulla mtb front (che uso pochissimo sui terreni di casa) è davvero ottima e l'unico modo che avrei di monetizzarlo è appunto attraverso una permuta (quando ho provato a venderla direttamente non ho avuto grande fortuna) e finanzia un bel pezzo della gravel. La full è un fine serie 2022, super scontata, la userei bene sugli spaccati vicino a casa mia e magari qualche volta ci può scappare un bike park.