riassunto delle puntate precedenti:
Roglic & Vingegaard fanno la loro corsa ed attaccato il primato di Kuss --> merde, infami, ingrati
Roglic & Vingegaard non attaccano, anzi proteggono il primato di Kuss --> teatrino, farsa, comandano le mogli in ammiraglia
NONVAMAIBENE
GNENTE!!!
e' l'ammiraglia che con poca chiarezza ha trasformato una situazione fantastica dal punto di vista promozionale in una lose/lose dove qualsiasi cosa fai sbagli.
Dopo il tourmalet sarebbe bastato dire chiaramente "Proteggeremo la leadership di Sepp e cercheremo vittorie di tappe prestigiose con Jonas e Primoz" oppure "senza mettere in discussione il risultato di squadra i 3 capitani saranno liberi di fare la loro corsa negli arrivi in salita".
Onestamente non credo che nessuno abbia attaccato Kuss per togliergli la maglia.
Il distacco accumulato da Vingegaard è stato dovuto al fatto che dietro non tirava davvero nessuno sia perchè gli spagnoli sono tutti nipoti di Valverde (speriamo che Ayuso prenda un po' più da Pogy) e secondo perchè nessuno di loro rincorrerebbe mai Jonas in salita quando già gli sta davanti in classifica e non considerano nemmeno la possibilità di poterlo superare prima di Madrid.
Roglic poteva tranquillamente vincerla sprintando o partendo proprio prima dello scollinamento ma di per sè non era certo un pericolo.
Il pericolo è uscito dal fatto che Vingo non volesse farsi staccare da Primoz su un arrivo così prestigioso, tant'e' che non gli ha dato un cambio (e se lo avesse fatto sarebbe andato in rosso)
Mia personalissima impressione è che Jonas abbia accettato la vittoria di Kuss, ma che ci tenesse a marcare il territorio in modo inequivocabile.
Anche mettersi in prima persona a fare il gregario giovedì può rientrare in questo atteggiamento.
"Posso arrivare secondo (non terzo) ma deve essere chiaro che ho deciso io di non vincere"