Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
L’intimo tiene asciutto finché la giacca riesce a veicolare all’esterno l’umidità.
si, ma parzialmente, è un mix delle cose, ti porto un esempio che magari capisci quello che voglio dire. :-o
Stessa giacca Alpha Ros, quando fa "caldo" (sopra 7/8°C) e si spinge diventa una giacca un po' troppo pesante, con intimo x-bionic la pelle rimane asciutta nonostante quando tolgo maglia e giacca, queste sono sudate, con un altro intimo (che ora uso per fare giardinaggio, quindi mai) a pari condizioni, mi sento zuppo e in breve ho freddo.
Per questo dicevo che un buon intimo deve tenere asciutti

Spero di aver reso il concetto
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.739
5.582
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Salve signori e signore, argomento copriscarpe.. Avvertenza: vivo in Scozia.

- Non esco spesso se piove (e quindi, soprattutto d'inverno, faccio tanti rulli e poco outdoor) ma a volte ovviamente capita che piova durante l'uscita.

- qui e' molto ventoso, ben piu' che molte localita' italiane, forse a parte la Liguria.

- qui l'inverno e' mite (leggasi: raramente sotto lo zero, piu' sui 5 gradi) ma sono tendenzialmente freddoloso a mani e piedi, non ho scarpe invernali ne' ho intenzione di acquistarne.

- tendo a maltrattare le mie cose, e faccio anche gravel.

in sostanza mi serve un carrarmato paravento termico per i piedi... Se fosse possibile un approccio "a strati" forse e' meglio, un paio di copriscarpe "estremo" rischierei di usarlo davvero poco.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
@Sandybell ti aggiorno ho visto che sia biotex che sixs hanno in catalogo questo tipo di intimo e sono due aziende leader in questo campo,
Infatti l’altra maglia a MC che ho puntato è Biotex poiché ho il loro eccezionale lupetto seamless, ma appunto mi ci vuole una più leggera (sennò ho più roba “corazzata” da montagna che non va bene)
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Alpha Ros o Perfetto? (le ho entrambe)
a me piace molto Castelli, più che altro hanno una vestibilità adatta al mio fisico, mentre Gore sono molto larghe e non ho mai preso nulla nonostante l'alta qualità innegabile.
E' da un po' (qualche anno) che mi ingolosisce Q36.5, ma costa tanto e avendo praticamente tutto, per ora resisto
Nessuno però mi ha risposto sulla Beta di cui ho postato il link stamattina :bua:
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ne ho avute in passato, quando le alternative non erano ancora così evolute,sono finite nell'armadio non appena ho avuto di meglio.
Io lascerei perdere, oltretutto, se non sbaglio, pedaliamo nelle stesse zone, quindi il giudizio è proprio centrato sulle condizioni che andrai a trovare.
Nel Bolognese il vento è nullo in confronto alla Puglia (altra mia zona), in compenso l’umidità è triplicata :sbianca:
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Salve signori e signore, argomento copriscarpe.. Avvertenza: vivo in Scozia.

- Non esco spesso se piove (e quindi, soprattutto d'inverno, faccio tanti rulli e poco outdoor) ma a volte ovviamente capita che piova durante l'uscita.

- qui e' molto ventoso, ben piu' che molte localita' italiane, forse a parte la Liguria.

- qui l'inverno e' mite (leggasi: raramente sotto lo zero, piu' sui 5 gradi) ma sono tendenzialmente freddoloso a mani e piedi, non ho scarpe invernali ne' ho intenzione di acquistarne.

- tendo a maltrattare le mie cose, e faccio anche gravel.

in sostanza mi serve un carrarmato paravento termico per i piedi... Se fosse possibile un approccio "a strati" forse e' meglio, un paio di copriscarpe "estremo" rischierei di usarlo davvero poco.
posso buttarla lì? .... anche se la tua è la famosa domanda da 30 e lode

i proverei una cosa tipo i volotoze (quelli nuovi più resistenti con i bottoni sotto) da abbinare a calza pesante


ma anche in coppia con i gripgrap (nel senso uno sopro l'altro per protegere dal freddo)


penso che con l'inglese non hai problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.876
4.444
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
posso buttarla lì? .... anche se la tua è la famosa domanda da 30 e lode

i proverei una cosa tipo i volotoze (quelli nuovi più resistenti con i bottoni sotto) da abbinare a calza pesante

I Velotoze gli uso solo con pioggia incessante, ben poco confortevoli e durerebbero 5 secondi per uso gravel.

@robeambro Diversi produttori offrono soluzioni valide come Castelli nei modelli in GoreTex Windstopper.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.060
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
posso buttarla lì? .... anche se la tua è la famosa domanda da 30 e lode

i proverei una cosa tipo i volotoze (quelli nuovi più resistenti con i bottoni sotto) da abbinare a calza pesante


ma anche in coppia con i gripgrap (nel senso uno sopro l'altro per protegere dal freddo)


penso che con l'inglese non hai problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche i velotoze nuovi hanno il simpatico vizio di biodegradarsi dopo tre uscite,. forse anche peggio dei precedenti
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.739
5.582
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grazie a tutti. Si in effetti le Velotoze non le prendo in considerazione perché si romperebbero subito.. A parte quelli consigliati stavo guardando ai copriscarpe Spatz che però sono veramente orrendi e costano una fucilata (così come i Castelli che usano il Goretex - io sono un fashionista e la roba Castelli coi marchi e linee rosse non ce la faccio proprio a digerirli..)
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ca
per quanto riguarda i piedi, ho delle scarpe davvero leggere le dmt kr1 bellissime scarpe, veramente top del top le migliori mai avute ma sono leggerissime e sento gia freddo in queste uscite di fine estate, pensate che delle calze invernali e copriscarpe NON IN NEOPRENE possano bastare per tenere i miei piedini al calduccio??
Calze in lana Merino.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
I Velotoze gli uso solo con pioggia incessante, ben poco confortevoli e durerebbero 5 secondi per uso gravel.

@robeambro Diversi produttori offrono soluzioni valide come Castelli nei modelli in GoreTex Windstopper.
Pensavo fossero un po' resistenti dato che li hanno fatti più spessi, almeno rispetto al modello precedente che è molto sottile.
Io ho i Gore e per strade umide e leggera pioggia sono ok, ma con pioggia (stile inglese) filtra l'acqua dai pantaloni e sono fregato.
Mentre con questi sottili, ipotizzavo di poterli mettere a contatto con la pelle e la salopette sopra
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.876
4.444
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie a tutti. Si in effetti le Velotoze non le prendo in considerazione perché si romperebbero subito.. A parte quelli consigliati stavo guardando ai copriscarpe Spatz che però sono veramente orrendi e costano una fucilata (così come i Castelli che usano il Goretex - io sono un fashionista e la roba Castelli coi marchi e linee rosse non ce la faccio proprio a digerirli..)

Anche a me il logo Castelli disturba, con lo stesso materiale c'è il modello Fiandre di Sportful.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
vista la mia poca esperienza a pedalare col freddo, stavo cercando di capire come affrontare l`arrivo del freddo, dai primi freddi autunnali fino ai freddi piu intensi (non troppo intensi, massimo 5 gradi) invernali, se ho capito bene potrei affrontare i vari periodi nel seguente schema:

Primi freddi di fine estate/inizio autunno: maglia intima termica calda maniche corte, eventuali manicotti, guant normali quelli che usi anche d`estate, salopette estiva, eventuali gambali termici proprio se becchi la giornata fredda, calze pesanti se poprio sento freddo ai piedi, eventuale antivento leggero sopra cosi da ripararmi, scaldacollo e sottocasco all'occorrenza.

Autunno inoltrato: maglia intima calda maniche lunghe, scaldacollo, sotto casco termico, calze invernali e copriscarpe (NO NEOPRENE), salopette invernale, gambali termici all`occorrenza, eventuali manicotti da mettere o togliere a sencoda delle sensazioni, giacca softshelll calda ma non troppo un range da 2 a 12 gradi, guanti caldi.

Inverno: identico vestiario dell`autunno inoltrato e se dovessi avere troppo freddo, cambio giacca e ne prendo una piu pesante, queto é tutto teorico bisogna poi vedere all`atto pratico magari mi sto facendo io troppe pippe mentali.

anche perche mi é sembrato di capire che 2 strati sono sempre preferibili rispetto a 3, quindi devo avere uno strato di base caldo con sopra eventuale giacca ed é proprio la giacca che svolgera la funzione di farmi stare al caldo e non subire l`azione del vento.

se avete dei consigli o degli accorgimenti o se ho detto castronerie correggettemi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
corta coi gambali non é la stessa cosa?
come protezione dal freddo la salopette lunga è praticamente uguale corta felpata + gambali
la zona di sovrapposizione il tessuto è doppio, ma per esperienza mia non te ne accorgi
i gambali devono essere quelli pesanti ovviamente

(io ho sia gambali pesanti che quelli un po' più leggeri in maglina)

quando fa molto freddo, preferisco la salopette lunga con inserti in windstopper (o simili) in alcune zone per aumentare la protezione
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
vista la mia poca esperienza a pedalare col freddo, stavo cercando di capire come affrontare l`arrivo del freddo, dai primi freddi autunnali fino ai freddi piu intensi (non troppo intensi, massimo 5 gradi) invernali, se ho capito bene potrei affrontare i vari periodi nel seguente schema:

Primi freddi di fine estate/inizio autunno: maglia intima termica calda maniche corte, eventuali manicotti, guant normali quelli che usi anche d`estate, salopette estiva, eventuali gambali termici proprio se becchi la giornata fredda, calze pesanti se poprio sento freddo ai piedi, eventuale antivento leggero sopra cosi da ripararmi, scaldacollo e sottocasco all'occorrenza.

Autunno inoltrato: maglia intima calda maniche lunghe, scaldacollo, sotto casco termico, calze invernali e copriscarpe (NO NEOPRENE), salopette invernale, gambali termici all`occorrenza, eventuali manicotti da mettere o togliere a sencoda delle sensazioni, giacca softshelll calda ma non troppo un range da 2 a 12 gradi, guanti caldi.

Inverno: identico vestiario dell`autunno inoltrato e se dovessi avere troppo freddo, cambio giacca e ne prendo una piu pesante, queto é tutto teorico bisogna poi vedere all`atto pratico magari mi sto facendo io troppe pippe mentali.

anche perche mi é sembrato di capire che 2 strati sono sempre preferibili rispetto a 3, quindi devo avere uno strato di base caldo con sopra eventuale giacca ed é proprio la giacca che svolgera la funzione di farmi stare al caldo e non subire l`azione del vento.

se avete dei consigli o degli accorgimenti o se ho detto castronerie correggettemi pure.
se non esci sotto i 5°C non avrai grossi problemi, io soffro il freddo ma dai 5°C in su si può pedalare anche con indumenti non necessariamente top e con l'abitudine la quadra la trovi.
Sotto i 5°C per me iniziano i problemi e dato che la prima parte delle mie uscite per 3 mesi circa (da inizio-metà dicembre a metà febbraio) sono sempre sotto quella temperatura (anche sotto zero) ho preso capi per freddo intenso, cosa che a te non dovrebbe servire

ps: nei tre mesi indicati, a Torino, vorrebbe dire mediamente uscire verso le 10.00/10.30/11.00 a seconda della giornata