Io ad esempio sono basito dalla totale assenza di entrate da merchandising: sono stato all'arrivo ed alla partenza di diverse tappe del giro e del tour ed anche alla recente Mi-To (e domani andrò a vedere l'arrivo della GranPiemonte), ecco MAI ho visto la vendita di prodotti a marchio delle squadre con proventi che andrebbero direttamente a loro (ed inserisco tutta la paccotiglia varia che piace ai tifosi: t-shirt, portachiavi, penne, bicchieri, tazze, divise ufficiali ecc ecc...), questa mi sembra una cosa insensata: un bel villaggio gara che resti montato per almeno 24 ore ed attragga il turismo che si vede in partenza ed arrivo (invece attualmente dieci minuti dopo la partenza/arrivo della tappa/gara è già tutto uno smontare per spostare le strutture in un altro luogo...). Idem presidi del genere da piazzare in punti nevralgici nelle tappe con più hype (tipo all'attacco delle grandi salite nelle tappe di montagna), non ci fai i milioni di euro (anche perchè per essere realmente venduti i gadget dovrebbero avere prezzi "popolari": esempio portachiavi 3 euro, tazza 5 euro, t-shir 10 euro...) ma un po' di entrate e di spese le copri di sicuro, oltra all'aumentare la famosa "visibilità" che non è solo far vedere la maglia in tv... Certo se hai un banchetto che l'unica cosa che vende è la maglia ufficiale a 120 euro, ne vendi ben poche... ma la legge della domanda e dell'offerta regolata dal prezzo, seppur banale, è praticamente sconosciuta ai più...