Per mia abitudine ho sempre usato le misure "centro centro" perché secondo me piu' fedeli al reale anche dopo l'era dello slooping ma sara' perché sono vecchio!Quando dici 51x55 o 53x55 sarebbe lunghezza tubo orizzontale x tubo verticale?
Nella mia Bdc in carbonio (bici per gare - granfondo e medio fondo impegnative) io uso 51 tubo verticale con 2 cm di slooping e 55 orizzontale centro centro. Questo per una questione estetica di maggiore fuorisella non per altro. E' bici artigianale fatta da uno dei migliori "sarti" che ci sono in Italia. Se dovessi vedere le misure precise-precise l'orizzontale e' 54,8 i gradi del tubo piantone 73,75 il tubo reggisella e' integrato sempre per dare maggior slancio all'ottica della bici ma il tutto ovviamente mi e' costato uno sproposito pero' le sworks le trek ecc. possono nascondersi dato che il mio "sarto"ha usato il mix di fibre di carbonio nei posti adeguati molti ma molti anni prima dei "commercianti" taiwanesi. ma usciamo dal tema andremmo troppo lontano quindi torniamo all'argomento.
Nella mia bici tipo Gravel uso il telaio non slooping in titanio (sempre di altro artigiano italiano-italo americano, H tubo verticale reale senza slooping 53 lunghezza orizzontale 55 senza slooping. 73,5° inclinazione verticale e 72,5° inclinazione sterzo con rake forcella carbonio da 4,5, il tutto per dare maggior "comodita" alla bici gia' comunque piu' comoda perché in titanio. Anche questa e' fatta su misura ma con schemi meno rigidi e sovrapponibili ad una bici di serie.
Io ho le stesse misure tue con lievissime differenze cioe' 1,74 statura e 2 cm di piu' di te lunghezza braccio il resto e' identico o quasi a partire dal cavallo (82,5) e lunghezza gamba e coscia.
Io nella bdc tengo la sella a 72,5 di altezza centro centro con sbalzo sella manubrio di 7,8 cm altezza tubo sterzo 14 cm. Nella Gravel ho 72 cm h sella 1 cm di spessore sottomanubrio ed in pratica ho una differenza di sbalzo sella manubrio di 1,5 cm inferiore alla Bdc in carbonio. (cioe' 6,3 cm).
In conclusione secondo me: come ti diceva perfettamente Abcar: se usi la bici per percorsi misti asfalto e gravel o sentieri non troppo impegnativi prendi la M e divertiti ed adegua al massimo la lunghezza pipa.
Se invece guardi l'estetica in primis allora prendi la S ed aumenta la pipa manubrio di almeno 1 cm ma ti ritroveresti su una bici piu' reattiva e scomoda anche se magari piu' bella da vedere secondo i canoni attuali.
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