sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Ieri sera ho montato per la prima volta uno pneumatico tubeless (vittoria corsa next). Tralascio le non poche fatiche e imprecazioni per farlo entrare nel cerchio.
Una volta montato, ho provato a tallonare con il booster della schwalbe ma non ho sentito nessuno "pop" della ruota sul cerchio. Credo di aver fatto l'errore di non aver riempito del tutto il booster ma di averlo lasciato a 7 bar. Va riempito del tutto a 11 bar anche se la ruota ha un max di 6.5?
Ho poi provato a tallonare con la pompa da terra che ho. Ho rimontato il core della valvola e quando sono arrivato sui 6 bar ho sentito un "pop". É sufficiente? come faccio a star sicuro che ha tallonato? L'ho lasciata una notte gonfia senza lattice e stamattina aveva ancora pressione.
prendi come riferimento una linea sulla circonferenza dello pneumatico e confrontala con il bordo del cerchio, deve essere alla stessa distanza per tutta la circonferenza, sia da una parte che dall'altra,
 
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conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
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Focus Cayo ultegra
Per caso mi è passato di mano questo adesivo e mi hanno colpito alcunecaratteristiche, per esempio che regge fino a 12 atmosfere ed è totalmente impermeabile ad acqua ed aria,sarebbe un gran bel prodottino se mantiene le promesse in caso d'emergenza, che dite?


 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Per caso mi è passato di mano questo adesivo e mi hanno colpito alcunecaratteristiche, per esempio che regge fino a 12 atmosfere ed è totalmente impermeabile ad acqua ed aria,sarebbe un gran bel prodottino se mantiene le promesse in caso d'emergenza, che dite?


Deve essere avvolto su se stesso per agglomerarsi,non credo sia utilizzabile per quello che vorresti fare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Deve essere avvolto su se stesso per agglomerarsi,non credo sia utilizzabile per quello che vorresti fare.
Per caso mi è passato di mano questo adesivo e mi hanno colpito alcunecaratteristiche, per esempio che regge fino a 12 atmosfere ed è totalmente impermeabile ad acqua ed aria,sarebbe un gran bel prodottino se mantiene le promesse in caso d'emergenza, che dite?


Esatto anche perché si attacca solo a se stesso, va bene per i tubi idraulici dove si può avvolgere molto stretto e fa' tenuta ma su una gomma sgonfia non funziona
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buonpomeriggio a tutti, abbiate pazienza se magari chiederò qualcosa gia ampiamente trattato ma la chat è lunga.
Da due anni sono passato al tubeless su delle fulcrum racing zero rim brake e per quanto riguarda la scorrevolezza e il confort mi sono trovato molto bene ma mi sono stancato di fare rabbocchi e soprattutto mi sono stancato perchè ogni anno almeno una volta ho dovuto riparare la foratura perchè il sigillante non teneva, dopo qualche centinaio di chilometri si riapriva e si autoriparava e cosi via.
Personalmente Il vantaggio non lo considero tale da dover gestire queste noie e poi eventualmente fermarmi per un cambio camera spesso equivale all'attesa di attendere che si interrompa la perdita d'aria. Almeno a me è successo diverse volte cosi, attendo che scenda la pressione, poi metto il foro a ore 6, poi dopo un tot bisogna gonfiare la ruota ecc ecc.
Uso le hutchinson fusion 5 eleven storm tlr.
Sara un problema dei copertoni poco resistenti ho è un problema comune a tutti?
Sono stato sfortunato?
Magari è il c17 in combinazione con un 25mm tlr che non aiuta?
Io passerei alle camere d'aria.
Peso 68kg e gonfio a 5,5 davanti e 5,8 dietro e buco sempre dietro per fortuna.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buonpomeriggio a tutti, abbiate pazienza se magari chiederò qualcosa gia ampiamente trattato ma la chat è lunga.
Da due anni sono passato al tubeless su delle fulcrum racing zero rim brake e per quanto riguarda la scorrevolezza e il confort mi sono trovato molto bene ma mi sono stancato di fare rabbocchi e soprattutto mi sono stancato perchè ogni anno almeno una volta ho dovuto riparare la foratura perchè il sigillante non teneva, dopo qualche centinaio di chilometri si riapriva e si autoriparava e cosi via.
Personalmente Il vantaggio non lo considero tale da dover gestire queste noie e poi eventualmente fermarmi per un cambio camera spesso equivale all'attesa di attendere che si interrompa la perdita d'aria. Almeno a me è successo diverse volte cosi, attendo che scenda la pressione, poi metto il foro a ore 6, poi dopo un tot bisogna gonfiare la ruota ecc ecc.
Uso le hutchinson fusion 5 eleven storm tlr.
Sara un problema dei copertoni poco resistenti ho è un problema comune a tutti?
Sono stato sfortunato?
Magari è il c17 in combinazione con un 25mm tlr che non aiuta?
Io passerei alle camere d'aria.
Peso 68kg e gonfio a 5,5 davanti e 5,8 dietro e buco sempre dietro per fortuna.
indipendentemente dalle rogne di gestione del tubeless, se buchi con quelli cosi spesso figurati con le camere.
io non sono un fan del tubeless, ma mi piace considerare sotto una visione più generale, considerando anche il fattore sicurezza.
Io per questo ho scelto il tubolare, paradossalmente lo trovo più sicuro e facile da gestire del tubeless del tubeless, non sto a guardare prestazioni , scorrevolezza e simili in quanto le giudico aira fritta ai nostri livelli
In quanto a praticità il copertoncino rimane ineguagliabile ma ahime, in fatto di sicurezza, è il meno affidabile, anche se sarà una mia remora.
Tuttavia nel tuo caso direi che il problema non dovrebbe dipendere dal tipo di copertura: la ruota è fra le migliori e non necessita neppure di nastro, lo pneumatico anche.... davvero strano quel che riporti a meno che tu non faccia 40000 kn /anno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Buonpomeriggio a tutti, abbiate pazienza se magari chiederò qualcosa gia ampiamente trattato ma la chat è lunga.
Da due anni sono passato al tubeless su delle fulcrum racing zero rim brake e per quanto riguarda la scorrevolezza e il confort mi sono trovato molto bene ma mi sono stancato di fare rabbocchi e soprattutto mi sono stancato perchè ogni anno almeno una volta ho dovuto riparare la foratura perchè il sigillante non teneva, dopo qualche centinaio di chilometri si riapriva e si autoriparava e cosi via.
Personalmente Il vantaggio non lo considero tale da dover gestire queste noie e poi eventualmente fermarmi per un cambio camera spesso equivale all'attesa di attendere che si interrompa la perdita d'aria. Almeno a me è successo diverse volte cosi, attendo che scenda la pressione, poi metto il foro a ore 6, poi dopo un tot bisogna gonfiare la ruota ecc ecc.
Uso le hutchinson fusion 5 eleven storm tlr.
Sara un problema dei copertoni poco resistenti ho è un problema comune a tutti?
Sono stato sfortunato?
Magari è il c17 in combinazione con un 25mm tlr che non aiuta?
Io passerei alle camere d'aria.
Peso 68kg e gonfio a 5,5 davanti e 5,8 dietro e buco sempre dietro per fortuna.
mai provato a mettere sul foro un pezzo di gorilla tape ? mai provato a mettere una pezza interna al tubeless bucato ?
comunque se non consideri il vantaggio tale da dover gestire queste cose allora passa sicuramente ai copertoncini, ogni volta che fori dovrai fermarti e smontare e rimontare la camera d'aria,
di quella vecchia cosa ne fai ? la aggiusti o la butti ?
tubeless che impediscono le forature non esistono, a meno che non passare a tannus, oppure mettere l'air liner,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Buonpomeriggio a tutti, abbiate pazienza se magari chiederò qualcosa gia ampiamente trattato ma la chat è lunga.
Da due anni sono passato al tubeless su delle fulcrum racing zero rim brake e per quanto riguarda la scorrevolezza e il confort mi sono trovato molto bene ma mi sono stancato di fare rabbocchi e soprattutto mi sono stancato perchè ogni anno almeno una volta ho dovuto riparare la foratura perchè il sigillante non teneva, dopo qualche centinaio di chilometri si riapriva e si autoriparava e cosi via.
Personalmente Il vantaggio non lo considero tale da dover gestire queste noie e poi eventualmente fermarmi per un cambio camera spesso equivale all'attesa di attendere che si interrompa la perdita d'aria. Almeno a me è successo diverse volte cosi, attendo che scenda la pressione, poi metto il foro a ore 6, poi dopo un tot bisogna gonfiare la ruota ecc ecc.
Uso le hutchinson fusion 5 eleven storm tlr.
Sara un problema dei copertoni poco resistenti ho è un problema comune a tutti?
Sono stato sfortunato?
Magari è il c17 in combinazione con un 25mm tlr che non aiuta?
Io passerei alle camere d'aria.
Peso 68kg e gonfio a 5,5 davanti e 5,8 dietro e buco sempre dietro per fortuna.
Io sono passato al tubeless quasi 7 anni fa, e ho sempre montato copertoni da 25mm su ruote Fulcrum R4 Carbon (NON 2way-fit, ma sempre con canale chiuso).
Onestamente il problema del rabbocco non lo sento....considerata la mia percorrenza annua, se lo effettuo una volta l'anno (solitamente insieme al cambio dei copertoni) è già tanto, ma dipende anche dal modello di tubeless, infatti con alcuni modelli è capitato di dover rabboccare in corso d'anno, ma una, massimo due volte l'anno.
Gli Hutchinson Performance li ho usati per vari anni (sicuramente sono quelli usati maggiormente anche per il prezzo conveniente a cui si sono sempre trovati) e posso dire di essermi trovato bene, al pari degli Schwalbe Pro One, e dei Maxxis High Road che monto attualmente.
Anche a livello forature non ho riscontrato un aumento degli episodi.....devo dire però (e qui mi tocco) che non mi capita di forare spesso.....in sette anni avrò forato tre volte in tutto (di cui l'ultima credo almeno 3 anni fa), una volta con gli Schwalbe e me ne sono accorto solamente alcuni giorni dopo l'uscita, una volta con gli Hutchinson ed è bastato tenere il dito per qualche secondo a tappare il foro prima che il lattice facesse effetto, e una terza volta, forse sempre con Hutchinson arrivati a fine vita in cui, complice la strada bagnata, ho dovuto applicare un vermicello....ma sempre terminato il giro senza dover montare la camera d'aria.
Quanto alla pressione di esercizio, in linea di massima uso anche io le tue stesse pressioni pur pesando qualche kg in più (al momento sto sui 73-74kg).
Io onestamente mi trovo molto bene con i tubeless (anche a fronte di qualche inconveniente, tipo questa mattina in cui mi sono trovato dopo vari giorni di inutilizzo la gomma anteriore a terra, oppure il fatto di dover gonfiare un pò più spesso) e dubito di tornare ai copertoncini con camera d'aria....una foratura all'anno non mi sembra un grosso problema, e quando il foro tende a riaprirsi generalmente è sufficiente applicare una toppa interna.....però non voglio convincere nessuno, ognuno libero di fare come meglio crede, le scelte non mancano. ;-)
 
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Michimarto

Pignone
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Grszie a tutti, siete tutti contro, evidentemente la mia valutazione è errata, e oltretutto opposta alla tendenza generale, volendo insistere approfitto per chiedervi alcune ulteriori informazioni. Come riparate i copertoni tubeless?
Il mio primo e unico tentativo e fallito, ho usato la pezza specifica per tubeless con mastice vulcanizzante, ho eseguito tutto come da manuale ma non ha funzionato, il foro a mio avviso non era affatto grande, sara stato un taglietto da nemmeno 2mm.
Mi hanno consigliato di mettere un po d'Attack sul foro e poi una semplice toppa autoadesiva, (che immagino sia da capera d'aria).
Invece del vermicello? Io immagino sia una soluzione pratica veloce e piu efficace, perche molti consigliano la toppa interna?
Il gorilla tape, si mette allesterno su foro dopo la foratura per dare tempo al sigillante di agire e nel frattempo si prosegua l'allenamento? Magari a una pressione inferiore? E poi a casa si decide?
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.478
9.488
60
Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se non ripara il mastice o metti una camera d'aria, o un pezzo di gorilla sul foro magari dandoci due giri (se hai i dischi naturalmente) o un vermicello. Poi con calma smonti, pulisci bene e metti una pezza all'interno.
 
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fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grszie a tutti, siete tutti contro, evidentemente la mia valutazione è errata, e oltretutto opposta alla tendenza generale, volendo insistere approfitto per chiedervi alcune ulteriori informazioni. Come riparate i copertoni tubeless?
Il mio primo e unico tentativo e fallito, ho usato la pezza specifica per tubeless con mastice vulcanizzante, ho eseguito tutto come da manuale ma non ha funzionato, il foro a mio avviso non era affatto grande, sara stato un taglietto da nemmeno 2mm.
Mi hanno consigliato di mettere un po d'Attack sul foro e poi una semplice toppa autoadesiva, (che immagino sia da capera d'aria).
Invece del vermicello? Io immagino sia una soluzione pratica veloce e piu efficace, perche molti consigliano la toppa interna?
Il gorilla tape, si mette allesterno su foro dopo la foratura per dare tempo al sigillante di agire e nel frattempo si prosegua l'allenamento? Magari a una pressione inferiore? E poi a casa si decide?
Se non ripara il lattice o metti una camera d'aria, o un pezzo di gorilla sul foro magari dandoci due giri (se hai i dischi naturalmente) o un vermicello. Poi con calma smonti, pulisci bene e metti una pezza all'interno. E magari un po' di Attack fuori.
 
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11 Settembre 2015
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Cervélo R3
Grszie a tutti, siete tutti contro, evidentemente la mia valutazione è errata, e oltretutto opposta alla tendenza generale, volendo insistere approfitto per chiedervi alcune ulteriori informazioni. Come riparate i copertoni tubeless?
Il mio primo e unico tentativo e fallito, ho usato la pezza specifica per tubeless con mastice vulcanizzante, ho eseguito tutto come da manuale ma non ha funzionato, il foro a mio avviso non era affatto grande, sara stato un taglietto da nemmeno 2mm.
Mi hanno consigliato di mettere un po d'Attack sul foro e poi una semplice toppa autoadesiva, (che immagino sia da capera d'aria).
Invece del vermicello? Io immagino sia una soluzione pratica veloce e piu efficace, perche molti consigliano la toppa interna?
Il gorilla tape, si mette allesterno su foro dopo la foratura per dare tempo al sigillante di agire e nel frattempo si prosegua l'allenamento? Magari a una pressione inferiore? E poi a casa si decide?
Non si tratta di essere pro o contro, come non c'è un giusto o sbagliato.....io ti ho riportato la mia esperienza personale non tanto per convincerti di rimanere sul tubeless, quanto per escludere il fatto che la tua esperienza possa in qualche modo dipendere dal modello di tubeless utilizzato, dalle ruote o dalle pressioni utilizzate, nel senso che probabilmente sarebbe stata uguale a prescindere da tutto questo.
Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto necessità di riparare un tubeless, quindi l'unico consiglio che potrei darti sull'applicazione di un'eventuale toppa è lo stesso che ti sarà già capitato di leggere almeno cento volte solamente in questa discussione: pulizia della zona interna interessata, passando anche con un pò di carta vetrata per rimuovere bene tutto lo sporco/lattice rappreso e rendere la superficie più ruvida, quindi applicare il mastice e aspettare che si rapprenda leggermente prima di applicare la toppa, infine applicare una toppa (c'è chi usa quelle specifiche per tubeless, chi quelle per camera d'aria, e chi addirittura pezzi di vecchie camere d'aria) e aspettare che il mastice asciughi.
Teoricamente non dovrebbe essere necessario fare altro....esternamente, più che altro quando il foro è più importante, c'è chi applicata qualche goccia di attack gel.
Quanto ai vermicelli, si tratta di una soluzione temporanea da applicare qualora il lattice non dovesse tappare il foro e/o il nastro gorilla non dovesse incollare sul battistrada (o almeno per me è così, magari c'è chi lo utilizza come prima alternativa), ma che dovrebbe consentire di terminare il giro e/o di ritornare alla macchina, ma non la vedo come soluzione definitiva, tornati a casa meglio rimuovere il vermicello e applicare una toppa interna.
Il gorilla tape si applica ovviamente all'esterno direttamente sul foro, volendo può essere lasciato per il solo tempo necessario al lattice per fare effetto, oppure potrebbe essere utilizzato anche come toppa e quindi lasciato sul battistrada....anni fa un compagno di uscita aveva forato il tubolare, e non essendosi portato nulla dietro, gli ho dato un pezzetto di gorilla tape che abbiamo applicato direttamente sul battistrada. Il nastro in questo caso ha fatto da toppa e con il passare dei km è praticamente diventato un tutt'uno con il tubolare (si è consumata la parte esterna ed è rimasta solamente la tela).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Grszie a tutti, siete tutti contro, evidentemente la mia valutazione è errata, e oltretutto opposta alla tendenza generale, volendo insistere approfitto per chiedervi alcune ulteriori informazioni. Come riparate i copertoni tubeless?
Il mio primo e unico tentativo e fallito, ho usato la pezza specifica per tubeless con mastice vulcanizzante, ho eseguito tutto come da manuale ma non ha funzionato, il foro a mio avviso non era affatto grande, sara stato un taglietto da nemmeno 2mm.
Mi hanno consigliato di mettere un po d'Attack sul foro e poi una semplice toppa autoadesiva, (che immagino sia da capera d'aria).
Invece del vermicello? Io immagino sia una soluzione pratica veloce e piu efficace, perche molti consigliano la toppa interna?
Il gorilla tape, si mette allesterno su foro dopo la foratura per dare tempo al sigillante di agire e nel frattempo si prosegua l'allenamento? Magari a una pressione inferiore? E poi a casa si decide?
il gorilla tape si mette all'esterno, io lo metto per la lunga senza farlo girare intorno al cerchio, bastano 5 cm magari 2 o 3 pezzi,
la toppa si mette all'interno, se il foro è piccolo bastano anche quelle da camera d'aria, altrimenti ci sono le sue specifiche,
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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Grszie a tutti, siete tutti contro, evidentemente la mia valutazione è errata, e oltretutto opposta alla tendenza generale, volendo insistere approfitto per chiedervi alcune ulteriori informazioni. Come riparate i copertoni tubeless?
Il mio primo e unico tentativo e fallito, ho usato la pezza specifica per tubeless con mastice vulcanizzante, ho eseguito tutto come da manuale ma non ha funzionato, il foro a mio avviso non era affatto grande, sara stato un taglietto da nemmeno 2mm.
Mi hanno consigliato di mettere un po d'Attack sul foro e poi una semplice toppa autoadesiva, (che immagino sia da capera d'aria).
Invece del vermicello? Io immagino sia una soluzione pratica veloce e piu efficace, perche molti consigliano la toppa interna?
Il gorilla tape, si mette allesterno su foro dopo la foratura per dare tempo al sigillante di agire e nel frattempo si prosegua l'allenamento? Magari a una pressione inferiore? E poi a casa si decide?
io in due anni non ho mai dovuto riparare un tubeless ma nel caso proverei con una toppa da camera d'aria (in casa ne ho sempre perchè suocero e nonno usano ancora la camera d'aria mentre da tubeless non ne ho ancora comprate)...

io in ordine di preferenza partirei dal nastro gorilla (mi ha "salvato" le due volte che il liquido non ha chiuso subito), come seconda scelta si può pensare ai vermicelli (che io non ho) ma poi a casa comunque trovo che sia meglio ripararlo con una toppa, come ultima soluzione monto la camera d'aria...

nel tuo caso proverei anche ad abbassare un pelo la pressione...
 

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