Gli integratori di collagene possono davvero aiutare gli atleti di resistenza?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Gli integratori di collagene possono davvero aiutare gli atleti di resistenza?

FONTE
: https://www.triathlete.com/nutritio...ning-collagen-really-help-endurance-athletes/

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto



A questo punto, probabilmente hai capito: gli atleti assumono integratori di collagene per trattare le articolazioni doloranti, aumentare le prestazioni e respingere Father Time. In un’era di superalimenti in polvere di ogni tipo, non sorprende che il collagene si sia unito alla festa. Grazie alla sua degna di nota ascesa alla fama, non è mai stato così facile sorseggiare latte macchiato e frullati ricchi di collagene.

Ma l’uso di integratori di collagene farà davvero la differenza per la tua salute e le tue prestazioni? Abbiamo fatto qualche ricerca su questa potenziale fonte di giovinezza.

Cos’è esattamente il collagene?
Il collagene è il tipo di proteina più abbondante nel corpo la cui funzione è quella di contribuire a formare l’impalcatura strutturale che sostiene organi e tessuti molli. Consideratelo come la “colla” che tiene insieme tutto. Non è solo nella pelle, ma anche nelle ossa, nei muscoli, nei capelli, nelle unghie, nella cartilagine, nei legamenti e nei vasi sanguigni. Come altre proteine, è costituita da aminoacidi: prevalentemente glicina, prolina e lisina. I nostri corpi producono naturalmente collagene dagli aminoacidi, dalle vitamine e dai minerali (come la vitamina C e il rame) che mangiamo. Ma la produzione di collagene del corpo diminuisce naturalmente con l’avanzare dell’età, così che quando raggiungiamo i 30 anni, i nostri corpi non si riparano più così velocemente come una volta. Quando il collagene si rompe, l’impalcatura si indebolisce e strutture come pelle e legamenti vengono colpite. Questo è il motivo per cui la pelle diventa flaccida e rugosa: stiamo perdendo collagene con l’avanzare dell’età.

Esistono tre tipi principali di collagene nel corpo (e negli integratori): tipi I, II e III. I tipi I e III sono più abbondanti nella pelle, nel tessuto connettivo, nelle ossa e nei vasi sanguigni, mentre il tipo II è presente nella cartilagine articolare.

Come funzionano gli integratori di collagene?
In teoria, finché il corpo dispone di quantità sufficienti delle giuste materie prime, inclusi alcuni aminoacidi, vitamine e minerali, dovrebbe produrre quantità sufficienti di collagene. Ma ecco cosa sostengono molti produttori di integratori di collagene: invecchiando, il corpo scompone più collagene e perde la capacità di produrlo in modo più efficiente a partire da questi elementi costitutivi, quindi questo calo della produzione può essere imputato a articolazioni irritabili, assottigliamento della cartilagine e stallo. recupero muscolare. Il ragionamento è che l'assunzione di collagene esterno aiuterà a migliorare questo e, quindi, a sedare le articolazioni doloranti, rendere le parti del corpo rigide più fluide e mobili, migliorare la salute delle ossa e lasciarti con una pelle che sfiderà la tua vera età. (Un segreto anti-età se mai ce ne fosse uno!)

I prodotti iniettabili e topici al collagene sono in circolazione da un po', ma colpiscono solo un'area del corpo (ad esempio, le rughe sotto gli occhi). La nuova tendenza degli integratori di collagene suggerisce che ingerirlo sotto forma di polvere può aiutare la salute generale dei tessuti, oltre a rendere le corse un po’ meno faticose per le articolazioni. Ciò potrebbe migliorare le prestazioni nel tempo.

Cosa dice la scienza sul collagene per gli atleti?
Penseresti, con tutto il clamore che circonda il collagene e l'ondata di integratori sul mercato, che la scienza che sostiene i suoi poteri benefici per il corpo sia solida come una roccia. Ma per la maggior parte, le prove sono tutt’altro che definitive. A questo punto, consideratelo solo indicativo, ma promettente.

Collagene per dolori e dolori legati all'allenamento
La ricerca è limitata quando si tratta di affermare che il collagene aiuta il corpo a gestire meglio i rigori dell’allenamento e a ridurre il dolore associato all’allenamento e a condizioni come l’artrite. Ma ci sono alcuni risultati promettenti là fuori. Per cominciare, uno studio randomizzato del 2021 sulla rivista Nutrients che ha coinvolto 180 uomini e donne attivi di età compresa tra 18 e 30 anni con dolore al ginocchio correlato all’esercizio fisico ma nessuna malattia articolare diagnosticata come l’artrite ha determinato che l’uso quotidiano di 5 grammi di peptidi di collagene di tipo 1 per 12 settimane ha comportato una maggiore riduzione del dolore al ginocchio indotto dall’esercizio rispetto al placebo. Tuttavia, non è stato riportato alcun beneficio durante le condizioni di riposo. Uno studio su piccola scala della Penn State University ha scoperto che 10 grammi di integratore di collagene idrolizzato assunto per 24 settimane potrebbero aver contribuito a ridurre il dolore articolare correlato all'attività tra gli atleti universitari quando camminavano, stavano in piedi e sollevavano pesi. Allo stesso modo, un rapporto pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism ha scoperto che gli atleti che soffrivano di dolori alle articolazioni del ginocchio hanno sperimentato un maggiore sollievo dopo aver assunto 5 grammi di peptidi di collagene per 12 settimane rispetto a quelli che assumevano un placebo. Una revisione sistematica dello studio pubblicata sulla rivista Amino Acids ha riportato che il collagene ha dimostrato di essere utile nel migliorare la funzionalità articolare e nel ridurre il dolore articolare negli atleti ricreativi. Nella stessa rivista è stato pubblicato uno studio che suggerisce che l'uso del collagene può aiutare ad alleviare parte del dolore muscolare post-esercizio associato ad attività dannose come l'allenamento con i salti. E un’indagine randomizzata e in doppio cieco ha determinato che 8 settimane di utilizzo di collagene di pollo idrolizzato di tipo II negli adulti hanno migliorato il funzionamento articolare riducendo il dolore e la rigidità.

Una meta-analisi di ricerche precedenti afferma che ci sono prove sufficienti per suggerire che l’integrazione con collagene può aiutare a ridurre i sintomi del dolore nei soggetti affetti da osteoartrite, una condizione in cui la cartilagine all’interno di un’articolazione inizia a rompersi. Ma non dovremmo essere frettolosi nell’associare il dolore articolare artritico al dolore che si prova dopo diversi giorni di corsa.

Quindi, se soffri di un dolore fastidioso alle articolazioni o sei soggetto a lunghi attacchi di disagio muscolare post-allenamento, l'uso del collagene può aiutarti a darti un po' di sollievo e a riprenderti più velocemente da quegli allenamenti aggravanti. Ma abbiamo bisogno di vedere più studi condotti su atleti di resistenza come corridori e ciclisti per sapere con certezza se l’integrazione di collagene riduce gli infortuni articolari o aumenta il recupero. Nella maggior parte dei casi, non stiamo lavorando a studi a lungo termine e su larga scala.

Ciò che sarebbe bello vedere sono studi che controllino meglio l’assunzione di proteine nei partecipanti in modo da poter escludere che il collagene abbia avuto un impatto positivo per il semplice motivo che ha contribuito a correggere una carenza di assunzione di proteine e, quindi, di aminoacidi necessari per produrre collagene. . A complicare ulteriormente le cose è che esistono vari tipi di collagene, quindi non sappiamo se un integratore che fornisce più di un tipo sarebbe migliore per una determinata condizione (come le ginocchia doloranti) rispetto a un integratore più ricco in un’altra forma.

Collagene e composizione corporea
Alcuni studi suggeriscono che la combinazione dell’uso del peptide di collagene con l’allenamento di resistenza può aiutare a migliorare la composizione corporea (più muscoli, meno grasso corporeo) negli uomini e nelle donne più anziani. Ma probabilmente non più di quando un’altra fonte proteica come il siero di latte viene abbinata all’allenamento con i pesi. Studi sugli animali e studi sull’uomo condotti su donne in postmenopausa con perdita ossea correlata all’età hanno collegato l’integrazione con collagene idrolizzato all’aumento della massa ossea, che potrebbe aiutare a ridurre le lesioni. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se gli atleti sani trarrebbero beneficio in questo modo. L’allenamento di resistenza è probabilmente molto più importante per il mantenimento e lo sviluppo della forza ossea rispetto all’abitudine quotidiana al collagene, ma potrebbe aiutare ad aumentare i benefici del pompaggio del ferro.

Il fatto è che il collagene non è la migliore fonte di proteine per la riparazione e la sintesi delle proteine muscolari perché non ha un profilo aminoacidico ideale per costruire proteine muscolari come fanno altre fonti di origine animale come il siero di latte o il manzo. Ciò significa che non dovresti contare su di esso per questo scopo. Il collagene può aiutare a preservare la massa corporea magra solo se utilizzato come parte di una dieta complessivamente povera di proteine. Il vantaggio è solo una funzione del miglioramento dell’apporto proteico di una persona. Alcune persone mescolano proteine in polvere – ad esempio siero di latte e collagene – per contribuire a formare un pacchetto proteico più completo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Collagene e salute dell'intestino
Se speri che il collagene possa aiutarti con i tuoi problemi gastrointestinali, non illuderti. Non esistono ancora studi degni di nota sugli effetti del collagene sulla salute dell’intestino.

Sebbene le affermazioni generali del marketing antietà sembrino troppo belle per essere vere, potrebbero avere una certa validità quando si tratta dell’aspetto della pelle. Esistono numerose prove del fatto che consumare più collagene può migliorare la salute della pelle grazie al suo impatto sul tessuto connettivo della pelle (derma). Sembra che ridurre la comparsa delle rughe e migliorare l’elasticità della pelle aiuti a riportare indietro l’orologio sull’invecchiamento della pelle. Tieni solo presente che dovrai assumere il collagene in modo coerente per diverse settimane per trarne beneficio ed è probabile, come con la maggior parte delle cose con il collagene, che le persone anziane sperimenteranno maggiori miglioramenti nella salute della pelle rispetto ai soggetti più giovani. Un punto interrogativo è se l’applicazione del collagene come crema topica sia più efficace dell’assunzione di peptidi di collagene attraverso la bocca. E nessuna quantità di uso di collagene dovrebbe annullare la necessità di spalmare la protezione solare per mantenere la pelle in buona forma.

Vale la pena notare che una manciata di studi sul collagene provengono dalle stesse aziende produttrici di integratori, quindi non sono esenti da pregiudizi.

Gli integratori di collagene funzionano altrettanto bene del cibo vero?
Idealmente, dovresti iniziare con un approccio incentrato sul cibo. Ciò significa assumere abbastanza proteine nella dieta, che per la maggior parte degli atleti è di almeno 1,2 grammi per chilogrammo di peso corporeo, in modo da assumere una quantità sufficiente di aminoacidi necessari per contribuire a ridurre la disgregazione del collagene e ad accumularne di più. Ti consigliamo anche di consumare quantità adeguate di vitamina C da alimenti come frutti di bosco, agrumi, peperoni e broccoli poiché abbiamo bisogno di questo nutriente per aiutare a sintetizzare il collagene. Il tuo corpo fa appello anche allo zinco e al rame per supportare la produzione di collagene, quindi cerca noci, semi di zucca e frutti di mare per quei micronutrienti.

Ci sono alcuni alimenti che contengono collagene formato che potrebbero essere utili. Questi includono brodo di ossa (anche se la ricerca si chiede se molti preparati possano fornire abbastanza aminoacidi necessari per creare collagene), pelle di pollo, pesce in scatola come sardine e salmone che contengono pelle e ossa ammorbidite, tagli di carne più duri come mandrino e scamone (è il collagene che rende questi tagli perfetti per una cottura lenta come la brasatura), carni di organi tra cui fegato e cuore, e solo per divertimento Jell-O che è fatto con gelatina, e la gelatina è composta da collagene parzialmente idrolizzato.

Come scegliere il miglior integratore di collagene
Se sei determinato a provare gli integratori di collagene, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, la quantità di collagene che otterrai quando viene fornito in caramelle gommose, creme per caffè, acque infuse e barrette energetiche è probabilmente troppo piccola per avere un impatto significativo, se non addirittura nullo. Per ottenere maggiori benefici potenziali, è meglio assumere il collagene sotto forma di polvere concentrata simile a una polvere proteica come il siero di latte.

Optare per prodotti a base di collagene idrolizzato è fondamentale perché le catene di aminoacidi vengono scomposte per essere assorbite più facilmente. (Basta cercare le parole “peptidi” o “idrolizzato” sulla confezione.) La ricerca suggerisce che il collagene idrolizzato che forma catene di aminoacidi (peptidi) può essere assorbito intatto attraverso il tratto digestivo e arrivare nel flusso sanguigno. Qui potrebbero avere maggiori possibilità di raggiungere i tessuti bersaglio come la pelle e quindi di contribuire alla formazione del collagene rispetto ai singoli aminoacidi che si formano quando l'intero collagene viene scomposto dagli enzimi digestivi. Ma questo non garantisce necessariamente che i peptidi vengano utilizzati per questo scopo. È difficile dimostrare che il collagene che mangiamo venga automaticamente trasfGli integratori di collagene possono davvero aiutare gli atleti di resistenza?ormato in collagene utilizzato dai nostri tessuti. Il tuo corpo può distribuire i peptidi e gli amminoacidi che compongono il collagene altrove, ad esempio nel cervello o nel cuore. È difficile dire se riesci a "individuare- train” l’integratore da distribuire dove vuoi.

Molte marche contengono peptidi di collagene bovino (che è ottenuto dal tessuto connettivo, dalle ossa e dalla pelle delle mucche) perché contengono collagene di tipo I e III, che possono soddisfare al meglio le esigenze generali della maggior parte delle persone. Inoltre, le polveri di collagene idrolizzato sono più versatili poiché si dissolvono più facilmente nei cibi caldi e freddi, come zuppe o frullati. O, naturalmente, la tua tazza di caffè mattutina.

Puoi anche cercare un integratore etichettato con un'etichetta NSF o Certified for Sport, che offre un ulteriore livello di test per assicurarti di ottenere ciò per cui stai pagando e niente che non desideri, come sostanze vietate non dichiarate sul sito. etichetta.

Se sei completamente a base vegetale, non puoi davvero consumarlo: il vero collagene può provenire solo da animali, anche se alcune aziende stanno cercando di replicarlo utilizzando lieviti e batteri geneticamente modificati. In gran parte, la maggior parte delle aziende vende “potenziatori di collagene” come integratori vegani che contengono aminoacidi, silice e varie vitamine e minerali, come la vitamina C e lo zinco, di cui il corpo ha bisogno per produrre collagene. Il valore di questi è discutibile.

Una parte difficile è sapere quanto prenderne. Circa 10 grammi al giorno sembrano essere una scommessa sicura, con maggiori benefici potenziali se assunti con costanza. Dal punto di vista della sicurezza, non esiste alcuna ricerca che suggerisca che l’uso di collagene in quantità ragionevoli comporti un rischio per la salute. Forse il colpo più grande sarà per il tuo portafoglio. Non è l’integratore più economico sul mercato.

La conclusione sul collagene
Innegabilmente, il collagene naturale fa bene alla salute delle articolazioni, della pelle e delle ossa, ma la scienza, che è ancora agli inizi, non ha dimostrato in modo definitivo i benefici estesi agli integratori di collagene. È necessario condurre ulteriori studi sugli esseri umani, e sugli atleti in particolare, per trarre conclusioni e raccomandazioni decisive. Sebbene alcune delle ricerche alla base dei loro benefici siano innegabilmente favorevoli. Quindi, se sei una persona attiva con frequenti dolori articolari e muscolari o stai affrontando una lesione ai tendini o ai legamenti e desideri un po' di supporto extra, potresti prendere in considerazione l'integrazione di collagene.

In definitiva, modificare il programma di allenamento e magari mangiare più proteine totali potrebbe essere più efficace nel calmare le articolazioni doloranti rispetto a bere frullati di collagene. Ricorda, il tuo corpo di 45 anni non è resistente come quello di 20 anni. E tieni sempre presente che i nostri livelli di collagene diminuiscono di circa l’1% all’anno dopo aver raggiunto i 40 anni, quindi non è che ne sei gravemente carente quando raggiungi la mezza età. Rimarrai deluso se ti aspetti che gli integratori di collagene siano la soluzione magica a tutti i problemi del tuo corpo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
287
498
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
È un po' di tempo che ho un po' di fastidio alle ginocchia, nonostante il caldo, fino adesso era un problema che mi veniva ogni tanto solo l'inverno con il freddo, circa vent'anni fa sono stato operato i menischi di entrambe le ginocchia, ma si vede invecchiando peggiora tutto, ...... gandalf

Ho fatto un mese del tuo collagene e di vit C (2gr die) E devo dire che sto molto meglio, il fastidio non è completamente sparito ancora, ma è nettamente migliorata, pensavo di aggiungere la glucosamina per vedere se risolvo definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
È un po' di tempo che ho un po' di fastidio alle ginocchia, nonostante il caldo, fino adesso era un problema che mi veniva ogni tanto solo l'inverno con il freddo, circa vent'anni fa sono stato operato i menischi di entrambe le ginocchia, ma si vede invecchiando peggiora tutto, ...... gandalf

Ho fatto un mese del tuo collagene e di vit C (2gr die) E devo dire che sto molto meglio, il fastidio non è completamente sparito ancora, ma è nettamente migliorata, pensavo di aggiungere la glucosamina per vedere se risolvo definitivamente.

Probabilmente se ti mancano totalmente o parzialmente menischi, avrei sicuramente sviluppato qualche problema di artrite, la glucosamina solfato ti può aiutare.

Is Glucosamine Good for Joint Pain?


LA MIA GLUCOSAMINA SOLFATO CON CONDROITINA E MSM
 

Classifica generale Winter Cup 2024