Come immaginavo.
Innanzitutto metti a posto la sella, spostandola a centro rail, così è troppo avanti ed è pure orribile a vedersi.
Poi monta un attacco a 8° da 100/110 e vedrai che non avrai bisogno di altro, salvo pedalarci un po' per abituarti.
E cambia il manubrio con una curva più moderna, come ti hanno consigliato sopra.
Vedi l'allegato 422381
i miei 2 cent poi mi taccio. io ti dico quello che farei io fossi alle prime armi, ma conscio della mia esperienza.
come puoi notare le leve dei freni sono molto lontane dal tubo sterzo. questa distanza è dovuta al reach (avanzamento) del manubrio. Aggiungi che come ti ho detto quel tipo di manubrio butta le leve in basso. la somma di queste due cose ti costringe ad appoggiarti molto davanti e magari senti molto peso sulle braccia. probabilmente nella posizione in cui sei non saresti in grado di pedalare tenendo i palmi delle mani appena sollevati dal manubrio senza toccarlo a meno di non sforzare oltremodo con i glutei alti e con i dorsali.
Hai un manubrio che ha un reach intorno a 100 e un drop superiore a 140mm. il reach del manubrio è una misura che concettualmente si somma a quella dell'attacco per determinare la lunghezza di un posizionamento in sella.
Un moderno manubrio ha un reach intorno a 75/85 e un drop di 125/130. quindi capirai che passando ad un manubrio normale, le leve automaticamente ti si avvicinano di circa 15mm e ti si alzano di 15/20mm (rispetto al tuo manubrio che le butta verso il basso). Con questa soluzione ti sentirai molto meno sbilanciato di peso in avanti e potrai valutare meglio le altre situazioni che appaiono all'occhio. Te le metto in ordine rispetto al quele le devi affrontare.
1) altezza e arretramento sella.
la sella andrebbe in bolla piatta, il tuo modello dagli un po' di pendenza verso il basso, altrimenti ti fa effetto sella da cavallo essendo un po'infossata. (metti spessore da 0,5cm prima del naso che va in basso e metti in bolla con il culo della sella)
Fatto questo, per posizionare la sella una buona base di partenza è fare un segno sulla sella dove questa è larga circa 72mm (centro anatomico della sella). poi misurati il cavallo in maniera precisa dopodiche cavallo *0,88 fornisce la distanza del centro anatomico dal centro del movimento. non è una misura esatta, ma andrai vicino a meno di pochi millimetri. per iniziare va bene.
per calcolare l'arretramento ti metti in sella, pedivelle orizzontale, filo a piombo dalla protuberanza del piatto tibiale (nella gamba destra si trova in basso a destra ed appena dietro la rotula) deve passare dall'asse del pedale. In alternativa per semplicità, filo a piombo dalla punta piu avanzata della rotula della rotula, sempre pedivelle orizzontali, il filo deve passare 10/15mm davanti all'asse del pedale. Non è una misura esattissima ma per iniziare senza problemi va bene. ultimo step ricontrolla altezza, perche puo essere che spostando avanti/indietro la distanza del centro anatomico dal movimento sia cambiata e devi raffinare altezza.
2) tacchette. devi sentire la spinta sotto la pianta.per un principiante sarebbe meglio partire con un pedale tipo
time/speedplay/o spd mtb. perche sono più liberi di ruotare rispetto al centro del pedale senza contrasti fino al punto di sblocco. Pedali tipo look/
shimano ruotano attorno alla punta della tacchetta e sono meno indicati per un principiante e se sbagli orientamento della scarpa hanno bisogno di piu forza per tenerli nella direzione naturale che hai durante la pedalata. quindi con questi pedali se sbagli posizionamento è più facile creare delle tensioni che possono portare a problematiche.
una regola grossolana potrebbe essere quella di posiziare il centro anatomico della tacchetta (c'è una tacca di solito che corrisponde al punto in cui passa l'asse del pedale) con la protuberanza del metatarso del piede. E' una regola parecchio grossolana, io ad esempio le tengo 0,5cm indietro.
3) lunghezza attacco e altezza attacco.
qua nessuno ti puo dare consiglio, solo tu puoi sapere in base alla tua flessibilità e distribuzione dei pesi, oppure ti serve il biomeccanico.
il mio consiglio che ti ho già dato di mettere un manubrio moderno compact (reach 75/85, drop 115/125) che da solo ti sposta di molto le leve e poi valutare iniziando a togliere spessori, magari ribaltare attacco e valutare se della giusta lunghezza.per me l'attacco è l'ultima cosa da cambiare nella tua situazione.
buon divertimento:)