Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho un dubbio ;nonzo%....utilizzo da qualche mese degli Schwalbe Pro One tubeless:

SCLLO3-4.jpg

Ho deciso di lasciarli con le camere d'aria Aerothan, cosi come è uscita da catalogo la bici. Sul lato del copertoncino è indicata la pressione MAX di 6.5 Bar, ora mi chiedo se questo valore vale sia nel caso di montaggio con camera d'aria e sia utilizzandolo tubeless?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Facendo un paio di giri poi si riesce a staccarlo dalla bomboletta per fare un giro tra copertone e cerchio facendo buona tenuta, una volta che lo stacca dalla bomboletta? Che poi io ho la mini pompa!
Grazie
io ne ho avvolti due bei pezzi ai due cacciagomme e in caso di bisogno si stacca senza problemi (io per stare più sicuro di riuscirci ci ho fatto un risvolto su se stesso per avere un lembo sollevato) e poi si incolla benissimo al copertone...

Ho un dubbio ;nonzo%....utilizzo da qualche mese degli Schwalbe Pro One tubeless:

SCLLO3-4.jpg

Ho deciso di lasciarli con le camere d'aria Aerothan, cosi come è uscita da catalogo la bici. Sul lato del copertoncino è indicata la pressione MAX di 6.5 Bar, ora mi chiedo se questo valore vale sia nel caso di montaggio con camera d'aria e sia utilizzandolo tubeless?
di pro one ce ne sono due modelli, uno per camera d'aria ed uno tubeless...la pressione massima è riferita al tipo di montaggio di quel copertone...

ma se sono per camera d'aria non li puoi montare tubeless mentre se sono per tubeless la camera d'aria è consigliata solo in caso di emergenza...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io ne ho avvolti due bei pezzi ai due cacciagomme e in caso di bisogno si stacca senza problemi (io per stare più sicuro di riuscirci ci ho fatto un risvolto su se stesso per avere un lembo sollevato) e poi si incolla benissimo al copertone...

di pro one ce ne sono due modelli, uno per camera d'aria ed uno tubeless...la pressione massima è riferita al tipo di montaggio di quel copertone...

ma se sono per camera d'aria non li puoi montare tubeless mentre se sono per tubeless la camera d'aria è consigliata solo in caso di emergenza...
i miei sono TLE e la bici è arrivata montata da catalogo con quelli e le camere aerothan

Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
tutte le bici con coperture tubeless vengono vendute con la camera d'aria inserita, non potrebbero fare altrimenti, non stanno a mettere il lattice e non possono vendere bici con le ruote sgonfie,
Si OK, ma la storia che vanno bene solo per emergenza mica me l'ha raccontata il venditore...è da giugno che uso le ruote montate cosi. ;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ugo14

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Si OK, ma la storia che vanno bene solo per emergenza mica me l'ha raccontata il venditore...è da giugno che uso le ruote montate cosi.
solo se hai ruote hookless, ma anche su questa storia che con le ruote hookless non si possono usare le camere secondo me c'è confusione, se una copertura è approvata per essere usata con ruote hookless non vedo che differenza ci sia ad usarla con camera o senza, l'importante è, sempre secondo me, che la copertura sia approvata e che ci sia il rispetto delle pressioni di utilizzo,

• Mi piace
Reactions: andry96

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Le ruote son
solo se hai ruote hookless, ma anche su questa storia che con le ruote hookless non si possono usare le camere secondo me c'è confusione, se una copertura è approvata per essere usata con ruote hookless non vedo che differenza ci sia ad usarla con camera o senza, l'importante è, sempre secondo me, che la copertura sia approvata e che ci sia il rispetto delle pressioni di utilizzo,
Le ruote in questione sono delle NEWMEN Advanced Streem...definite "tubeless compatible hook design".

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito

Anche io non ne capisco il motivo. Mi son sempre immaginato una camera d'aria gonfia come perfettamente spiaccicata ed aderente a cerchio e gomme. Potrebbe non essere così e magari generare forze in direzione deleteria per la stabilità della gomma su hookless?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.298
2.782
Visita sito
Anche io non ne capisco il motivo. Mi son sempre immaginato una camera d'aria gonfia come perfettamente spiaccicata ed aderente a cerchio e gomme. Potrebbe non essere così e magari generare forze in direzione deleteria per la stabilità della gomma su hookless?
L'unica spiegazione plausibile è che con hoockless le pressioni sono più basse e la camera si potrebbe pizzicare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
quali forze ? se si gonfia a 4 bar sono sempre 4 bar sia con camera che senza, la forza la esercita la pressione, non la camera,

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le ruote son

Le ruote in questione sono delle NEWMEN Advanced Streem...definite "tubeless compatible hook design".

Come ho fatto fino ad ora se non che i copertoncini in questione sono "TLE" quindi tubeless ready

si, scusa, errore mio, ho dimenticato di specificare e/o chiedere delle ruote...dato che sono hook puoi tranquillamente usare i tle con o senza camera d'aria...avendo i tle li puoi utilizzare anche come tubeless se sono già nastrate e/o senza fori sul canale...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
si, scusa, errore mio, ho dimenticato di specificare e/o chiedere delle ruote...dato che sono hook puoi tranquillamente usare i tle con o senza camera d'aria...avendo i tle li puoi utilizzare anche come tubeless se sono già nastrate e/o senza fori sul canale...

Grazie...mi è suonata strana la cosa dell'utilizzarli con camera d'aria ma solo per "emergenza"

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No non vi può essere nulla di dannoso ne pericoloso, altrimenti sarebbero vietate sempre le camere, semplicemente non vi è motivo per dire che si possono usare ma solo per poco

• Mi piace
Reactions: paso63

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
consumo pneumatico .png
Salve ragazzi vi chiedo se voi già cambiereste la gomma di destra che e' la posteriore, la sinistra è l'anteriore l'ho messa per confrontare il marker di usura, sono tubeless.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 422769
Salve ragazzi vi chiedo se voi già cambiereste la gomma di destra che e' la posteriore, la sinistra è l'anteriore l'ho messa per confrontare il marker di usura, sono tubeless.
per quanto mi riguarda in una situazione simile valuterei cosa ho intenzione di fare nel breve periodo...se prevedo di fare giri vicino a casa da 50-60km penso che altri 3-400km si potrebbero fare...se ho intenzione di farmi un lungo andando un pò lontano da casa forse meglio cambiarlo ed essere più tranquillo...

• Mi piace
Reactions: opino1

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
vi chiedo se voi già cambiereste la gomma di destra che e' la posteriore
dipende dalla lunghezza dei braccini :== da medio a lungo : cambiare, da medio a corto : qualche giro lo fai ancora, ma meglio controllare il battistrada a ogni rientro, che magari qualche peletto prima o poi spunta fuori, segno che sei arrivato al capolinea qualsivoglia braccino tu abbia :yoga:

• Mi piace
Reactions: andry96 and opino1

Classifica generale Winter Cup 2024