Giant Fight Club (parte quarta)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mah...bisogna vederle dal vivo...li sulle foto sembra color lilla' ,non è così entusiasmante.
vero, ma quei colori un pò particolari e fuori dal coro mi piacciono molto...infatti sono innamorato della mia tcr chrysocolla (kit telaio 2021) e mi piace molto questo nuovo colore del kit tcr oppure il kit propel...

;nonzo% ma parliamo della stessa bici/colori ??
Propel SL 2024 - Blue Dragonfly e Cobalt/Dark Blue..

Hai ragione...ricordavo che @bagga voleva cambiare con telaio Propel come me e non ho letto con attenzione...

si esatto, mi piacerebbe provare una propel sl nuova ma ora mi riferisco al colore del kit telaio tcr sl che hanno messo sul sito di recente, quando è uscita la defy ed i nuovi allestimenti propel ancora non c'era...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno qua ha provato/avuto la propel proveniente da una TCR? come si è trovato?
io ho una tcr sl e non mi dispiacerebbe passare a propel sl.
sempre stato amante della salita , ma negli ultimi due anni esco con un gruppo dove cominciamo a essere anzianotti e facciamo sempre vallonati tendenzialmente veloci con belle tirate in piana. medie sopra i 30 per dare un idea
la geometria propel mi sembra uguale a tcr, quindi come posizione non mi aspetto stravolgimenti. anche come resa in salita dovremmo essere li, al netto dei 2/3 etti i di differenza (concentrati telaio e zona sterzo per integrazione)
Unico dubbio che ho è che su tcr sl con ruote profilo basso (F zero) viaggio sul velluto. isp assorbe veramente tantoe buche a parte le irregolarità dell'asfalto scorrono via bene.
Si puo dire lo stesso della propel? una scelta che ha senso solo con ruote da 40 in su (diciamo sui 50 se decido) e il reggisella mi sembra più a lama e sarà più rigido, idem il manubrio essendo aereo me lo immagino più solido del mio che in presa bassa filtra praticamente tutto.
La parola a chi la possiede,in strada è dura come un carretto?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.443
2.072
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno qua ha provato/avuto la propel proveniente da una TCR? come si è trovato?
io ho una tcr sl e non mi dispiacerebbe passare a propel sl.
sempre stato amante della salita , ma negli ultimi due anni esco con un gruppo dove cominciamo a essere anzianotti e facciamo sempre vallonati tendenzialmente veloci con belle tirate in piana. medie sopra i 30 per dare un idea
la geometria propel mi sembra uguale a tcr, quindi come posizione non mi aspetto stravolgimenti. anche come resa in salita dovremmo essere li, al netto dei 2/3 etti i di differenza (concentrati telaio e zona sterzo per integrazione)
Unico dubbio che ho è che su tcr sl con ruote profilo basso (F zero) viaggio sul velluto. isp assorbe veramente tantoe buche a parte le irregolarità dell'asfalto scorrono via bene.
Si puo dire lo stesso della propel? una scelta che ha senso solo con ruote da 40 in su (diciamo sui 50 se decido) e il reggisella mi sembra più a lama e sarà più rigido, idem il manubrio essendo aereo me lo immagino più solido del mio che in presa bassa filtra praticamente tutto.
La parola a chi la possiede,in strada è dura come un carretto?
Bella domanda e ben articolata...mi associo avendo le stesse esigenze o-o
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
23
1
42
verona
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, chiedo consiglio per prima BDC, arrivo da MTB. Sono fortemente orientato su una Defy per uso piu versatile (magari qualche strada bianca) anche se utilizzo sarebbe 90% strada. Vorrei chiedervi a questo punto se mi conviene orientarmi invece anche su una TCR.
Quanta differenza c'è con la Defy in termini di versatilita, resistenza telaio in caso di strade scassate, ecc
Ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.409
869
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Qualcuno qua ha provato/avuto la propel proveniente da una TCR? come si è trovato?
io ho una tcr sl e non mi dispiacerebbe passare a propel sl.
sempre stato amante della salita , ma negli ultimi due anni esco con un gruppo dove cominciamo a essere anzianotti e facciamo sempre vallonati tendenzialmente veloci con belle tirate in piana. medie sopra i 30 per dare un idea
la geometria propel mi sembra uguale a tcr, quindi come posizione non mi aspetto stravolgimenti. anche come resa in salita dovremmo essere li, al netto dei 2/3 etti i di differenza (concentrati telaio e zona sterzo per integrazione)
Unico dubbio che ho è che su tcr sl con ruote profilo basso (F zero) viaggio sul velluto. isp assorbe veramente tantoe buche a parte le irregolarità dell'asfalto scorrono via bene.
Si puo dire lo stesso della propel? una scelta che ha senso solo con ruote da 40 in su (diciamo sui 50 se decido) e il reggisella mi sembra più a lama e sarà più rigido, idem il manubrio essendo aereo me lo immagino più solido del mio che in presa bassa filtra praticamente tutto.
La parola a chi la possiede,in strada è dura come un carretto?
Io arrivo da una TCR Team 2020 ed ho preso quest'anno la nuova propel ADV 0. Dal punto di vista delle geometrie non cambia nulla, pensa che ho riportato le stesse misure tali e quali senza avere il benchè minimo problema.

Inizialmente mi ero tenuto anche la TCR ma dopo un mesetto e diversi PR infranti con la Propel, ho deciso che la TCR non aveva + senso di rimanere in garage. La propel è molto + efficace in salita, rigidità maggiore e migliore efficienza di pedalata. Il tutto non pregiudica la comodità, faccio lunghi tra i 100 e i 200 km senza nessun problema. Non ti sto neanche a dire che in pianura e vallonato non ci sono storie.

Il capitolo ruote (SLR1) ... nonostante il profilo sia maggiore la bici è più stabile, specie in discese tecniche. Con la TCR mi sembrava sempre che l'avantreno dovesse mollarmi da un momento all'altro.

Non ultimo il capitolo estetica ... io la amo ogni volta che la vedo, uno spettacolo, specie se hai un bel fuori sella, non essendo slooping se hai la gamba corta l'estetica un pò viene penalizzata.

unico contro è un po il peso, dopo vari upgrade sono arrivato a poco sotto gli 8 kg in tg M mentre la TCR era a 7.5. Se fosse + leggera sarebbe ancora + performante.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
568
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ciao, chiedo consiglio per prima BDC, arrivo da MTB. Sono fortemente orientato su una Defy per uso piu versatile (magari qualche strada bianca) anche se utilizzo sarebbe 90% strada. Vorrei chiedervi a questo punto se mi conviene orientarmi invece anche su una TCR.
Quanta differenza c'è con la Defy in termini di versatilita, resistenza telaio in caso di strade scassate, ecc
Ringrazio in anticipo
Bisognerebbe vedere la.geometria.che si addice di piu; il.fatto delle strade bianche etc ha anche un po scocciato ; le strade bianche si possono fare anche con le vecchie bici con penumatici da 23... ; cmq defy più versatile ; tcr nuova esce prox anno; tcr più leggera ( a parità di costo) ; più corsaiola e divertente ; non si può avere tutto... molto si può avere con i top di gamma ( hanno pochi limiti ma li hanno) ; il problema sorge con i medio e bassa gamma dove le peculiarità della bici rende più evidenti i compromessi realizzativi( le endurance cominciano a pesare le aero anche e le race a essere poco race); se prendi un top di gamma tutto sfuma e anche la endurance diventa leggera o la aero acquisisce maneggevolezza e comfort;
 
  • Mi piace
Reactions: davidegiro

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.912
7.144
Visita sito
Bici
Gianni2
Io arrivo da una TCR Team 2020 ed ho preso quest'anno la nuova propel ADV 0. Dal punto di vista delle geometrie non cambia nulla, pensa che ho riportato le stesse misure tali e quali senza avere il benchè minimo problema.

Inizialmente mi ero tenuto anche la TCR ma dopo un mesetto e diversi PR infranti con la Propel, ho deciso che la TCR non aveva + senso di rimanere in garage. La propel è molto + efficace in salita, rigidità maggiore e migliore efficienza di pedalata. Il tutto non pregiudica la comodità, faccio lunghi tra i 100 e i 200 km senza nessun problema.

Il capitolo ruote ... nonostante il profilo sia maggiore la bici è più stabile, specie in discese tecniche. Con la TCR mi sembrava sempre che l'avantreno dovesse mollarmi da un momento all'altro.

Non ultimo il capitolo estetica ... io la amo ogni volta che la vedo, uno spettacolo, specie se hai un bel fuori sella, non essendo slooping se hai la gamba corta l'estetica un pò viene penalizzata.

unico contro è un po il peso, dopo vari upgrade sono arrivato a poco sotto gli 8 kg in tg M mentre la TCR era a 7.5. Se fosse + leggera sarebbe ancora + performante.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao
grazie, che ruote/profilo avevi sulla tcr e che ruote hai sulla propel?
sul feeling in discesa avevi lo stesso setup di pneumatici/pressioni? credo influsica per il 90% essendo le geometrie (anche come rake/avancora) identiche. io non mi trovo male con la tcr seppur riconosco che non sia una bike votata alla discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
568
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
grazie, che ruote/profilo avevi sulla tcr e che ruote hai sulla propel?
sul feeling in discesa avevi lo stesso setup di pneumatici/pressioni? credo influsica per il 90% essendo le geometrie (anche come rake/avancora) identiche. io non mi trovo male con la tcr seppur riconosco che non sia una bike votata alla discesa
Il tcr che aveva era della generazione precedente, non l ultimo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.267
3.101
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io arrivo da una TCR Team 2020 ed ho preso quest'anno la nuova propel ADV 0. Dal punto di vista delle geometrie non cambia nulla, pensa che ho riportato le stesse misure tali e quali senza avere il benchè minimo problema.

Inizialmente mi ero tenuto anche la TCR ma dopo un mesetto e diversi PR infranti con la Propel, ho deciso che la TCR non aveva + senso di rimanere in garage. La propel è molto + efficace in salita, rigidità maggiore e migliore efficienza di pedalata. Il tutto non pregiudica la comodità, faccio lunghi tra i 100 e i 200 km senza nessun problema. Non ti sto neanche a dire che in pianura e vallonato non ci sono storie.

Il capitolo ruote (SLR1) ... nonostante il profilo sia maggiore la bici è più stabile, specie in discese tecniche. Con la TCR mi sembrava sempre che l'avantreno dovesse mollarmi da un momento all'altro.

Non ultimo il capitolo estetica ... io la amo ogni volta che la vedo, uno spettacolo, specie se hai un bel fuori sella, non essendo slooping se hai la gamba corta l'estetica un pò viene penalizzata.

unico contro è un po il peso, dopo vari upgrade sono arrivato a poco sotto gli 8 kg in tg M mentre la TCR era a 7.5. Se fosse + leggera sarebbe ancora + performante.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao
Infatti, a parità di taglia, la Propel (come la quasi totalità delle bici aero leggere) risulta meno slooping rispetto al TCR....in taglia M ha un piantone di 520mm, contro i 470mm del TCR.
Curiosità: hai detto di avere optato per una taglia M.....quanto sei alto? Cavallo? Altezza sella? Fuorisella?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io arrivo da una TCR Team 2020 ed ho preso quest'anno la nuova propel ADV 0. Dal punto di vista delle geometrie non cambia nulla, pensa che ho riportato le stesse misure tali e quali senza avere il benchè minimo problema.

Inizialmente mi ero tenuto anche la TCR ma dopo un mesetto e diversi PR infranti con la Propel, ho deciso che la TCR non aveva + senso di rimanere in garage. La propel è molto + efficace in salita, rigidità maggiore e migliore efficienza di pedalata. Il tutto non pregiudica la comodità, faccio lunghi tra i 100 e i 200 km senza nessun problema. Non ti sto neanche a dire che in pianura e vallonato non ci sono storie.

Il capitolo ruote (SLR1) ... nonostante il profilo sia maggiore la bici è più stabile, specie in discese tecniche. Con la TCR mi sembrava sempre che l'avantreno dovesse mollarmi da un momento all'altro.

Non ultimo il capitolo estetica ... io la amo ogni volta che la vedo, uno spettacolo, specie se hai un bel fuori sella, non essendo slooping se hai la gamba corta l'estetica un pò viene penalizzata.

unico contro è un po il peso, dopo vari upgrade sono arrivato a poco sotto gli 8 kg in tg M mentre la TCR era a 7.5. Se fosse + leggera sarebbe ancora + performante.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao
con una recensione del genere alimenti la scimmia da propel :))):
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.413
1.693
Visita sito
Bici
Nessuna
si si 2023, più snella come linea, non dovrebbe essere difficile atterrare sotto i 7 kg, mentre per il tcr sui 6,5 +o-
Capito. Ti chiedevo perché io avevo una propel pro 2022, quindi non fa testo per vari motivi. Ad ogni modo, credo che la domanda che hai posto sia “impossibile” perché ci sono molti fattori che entrano nel computo e alcuni di questi dipendono molto dalla sensibilità e orientamenti del singolo.
Come già detto da altri, il massimo sarebbe portare a casa la bici, fare le prove e poi decidere quale delle due tenere, solo che visto il modello considerato - propel sl - si tratterebbe di una prova abbastanza dispendiosa (e se trovi un usato, probabilmente il prezzo di vendita non sarà appetibile).
 

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
23
1
42
verona
Visita sito
Bici
Specialized
Bisognerebbe vedere la.geometria.che si addice di piu; il.fatto delle strade bianche etc ha anche un po scocciato ; le strade bianche si possono fare anche con le vecchie bici con penumatici da 23... ; cmq defy più versatile ; tcr nuova esce prox anno; tcr più leggera ( a parità di costo) ; più corsaiola e divertente ; non si può avere tutto... molto si può avere con i top di gamma ( hanno pochi limiti ma li hanno) ; il problema sorge con i medio e bassa gamma dove le peculiarità della bici rende più evidenti i compromessi realizzativi( le endurance cominciano a pesare le aero anche e le race a essere poco race); se prendi un top di gamma tutto sfuma e anche la endurance diventa leggera o la aero acquisisce maneggevolezza e comfort;
Grazie mille, qualsiasi consiglio è utile per farmi un quadro della situazione. Difatto poi l'utilizzo sarebbe quasi prettamente strada, e il dubbio è apppunto capire quando ha senso prendere una Endurance. In ogni caso il target non sarebbe il top di gamma, ma fascia "media bassa".

Capitolo taglie, io sono 179cm , cv 83cm e meta tra ML e M ... per chi ha simili misure cosa avete scelto? Di mio su MTB trail ho sempre preferito una taglia in piu (L) al posto di (M) per avere la schiena piu distesa. Pero sulla BDC non so se il ragionamento è lo stesso.

Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.409
869
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Infatti, a parità di taglia, la Propel (come la quasi totalità delle bici aero leggere) risulta meno slooping rispetto al TCR....in taglia M ha un piantone di 520mm, contro i 470mm del TCR.
Curiosità: hai detto di avere optato per una taglia M.....quanto sei alto? Cavallo? Altezza sella? Fuorisella?
Grazie
1.78 cm mentre di cavallo circa 78. Ti metto una foto recente

1699343275097.png
 
  • Mi piace
Reactions: bad