La differenza in peso c'è, perchè chi le vende spesso le pesa e non sempre combaciano i pesi con cosa c'è scritto, ma quella è una cosa che ad alcuni non interessa minimamenteE non di peso
La differenza in peso c'è, perchè chi le vende spesso le pesa e non sempre combaciano i pesi con cosa c'è scritto, ma quella è una cosa che ad alcuni non interessa minimamenteE non di peso
Corretto. A meno che a te non occorra proprio la lunghezza della catena nuova, cosa abbastanza improbabile.Ciao a tutti,
provo a chiedere conferma, a causa soprattutto per inesperienza (e somma ignoranza). Tra qualche centinaio di km dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico , che per (probabilmente) risparmiare qualche €. Il dubbio è: ho visto che in vendita ci sono catene (ultegra 12V) di tre lunghezze, di cui la minore dovrebbe essere 116. Io ho smontato, per lavarla, la mia, e ne ho contate (non sapevo fare altro) 110, va quindi in ogni caso accorciata con lo smagliacatena, non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Grazie in anticipo
la catena della giusta lunghezza non esiste in quanto i pignoni hanno scale diverse, partono da un finale che oggi può essere 25 per arrivare fino ad un 34 e le guarniture hanno corone diverse, deve essere accorciata in base a quello che usi,Ciao a tutti,
provo a chiedere conferma, a causa soprattutto per inesperienza (e somma ignoranza). Tra qualche centinaio di km dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico , che per (probabilmente) risparmiare qualche €. Il dubbio è: ho visto che in vendita ci sono catene (ultegra 12V) di tre lunghezze, di cui la minore dovrebbe essere 116. Io ho smontato, per lavarla, la mia, e ne ho contate (non sapevo fare altro) 110, va quindi in ogni caso accorciata con lo smagliacatena, non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Grazie in anticipo
Parti malissimo (non ti offendere è una battuta) immagina anche bici di diverse taglie una XS avrà carro posteriore più corto e catena più corta di una XL.....dovrò cambiare la catena e mi piacerebbe farlo da me, sia per "migliorare" le mie doti di meccanico .......non esiste una catena già della lunghezza giusta corretto?
Oppure ti compri uno smagliacatenaGrazie a tutti per le risposte.
@Boooooo: è vero che sono scarsissimo a livello di meccanica, pedalo seriamente (si fa per dire) da poco più di un anno, MA ho appena imparato a togliere la catena per sgrassare al meglio, ho sia la pinza che il calibro. Quello che speravo è, considerato che le catene sono in vendita in tre misure, che una fosse azzeccata . Quello che farei, a sto punto, è andare in negozio con la mia catena, acquistarla e farla accorciare da loro .
eh....certo hai perfettamente ragione, ma non ho tutta sta fiducia nelle mie qualità di (scarso) meccanico.Oppure ti compri uno smagliacatena
vai tranquillo che è un lavoro da poco, io un pò di manualità ce l'ho ma ho sempre "paura" nel fare lavori nuovi e ci ho messo tre catene cambiate dal meccanico prima di decidermi a farlo da me e ti confermo la semplicità, basta avere quella pinza per la falsa maglia e lo smagliacatena per accorciarla e in 3' la cambi...eh....certo hai perfettamente ragione, ma non ho tutta sta fiducia nelle mie qualità di (scarso) meccanico.
Allenati con quella vecchia. Smagliala un po' di volte e quando ti sembra di aver preso la mano passi a quella nuova. Oppure prova con una bici da cittá/da battaglia.eh....certo hai perfettamente ragione, ma non ho tutta sta fiducia nelle mie qualità di (scarso) meccanico.
Bravo. Anch'io le prime volte, per non rischiare, ho usato la bici di un amicoAllenati con quella vecchia. Smagliala un po' di volte e quando ti sembra di aver preso la mano passi a quella nuova. Oppure prova con una bici da cittá/da battaglia.
Dovessi prendere il coraggio a due mani la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?Comperati uno smagliacatena moderno (compatibile 12v)
Ho avuto per anni uno smagliacatena topeak da quando usavo la mtb a 9v ed è andato più che bene fino alle 11v.Dovessi prendere il coraggio a due mani la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
Grazie mille a tutti per gli aiuti
Si, hanno prodotto appositamente smagliacatena per 12 V , non tanto per il PIN di compressione, ma per lo shape interno delle 12VDovessi prendere il coraggio a due mani la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
dato che lo devi comperare assicurati che sia compatibile 12v. Essendoci un punzone che va a premere sul piolino di giunzione delle maglie è meglio che lo becchi in pieno al centroDovessi prendere il coraggio a due mani la frase di @Boooooo mi ha fatto sorgere il dubbio e prima di sbagliare acquisto, vi "sfrutto" ancora: ci sono differenze negli smagliacatena quindi (io ho un 12V)?
Mi date un parere per favore.
In foto:
Corona 50/pignone max 28/ gabbia wifli sram
Catena su pignone 28 senza passare dalla gabbia.
Devo montare una catena nuova, l'eccedenza che vedete in foto è da ritenersi corretta?
Utilizzo Falsa Maglia.
Vedi l'allegato 425404
Scusa ma si vedono i link attualmente in eccesso su una ipotetica misura corretta,e una catena leggermente spanciataTu devi fare la misura catena 50 28 in tensione e vedere lì i 2 link da aggiungere considerando che uno è la FM. Poi chiaramente il ramo molle tende a scendere, ma quando fai la misura la regola è questa. Per PC non si vede se una catena sia giusta o meno in quella posizione
Ma come fai a dirlo, se hai preso la misura corretta 50 28 tirando la catena ed aggiungi le due maglie, sei a posto, non vedo come tu possa giudicare la lunghezza se prima non hai fatto questoScusa ma si vedono i link attualmente in eccesso su una ipotetica misura corretta,e una catena leggermente spanciata
E in base a quanto dici:
2 link da aggiungere considerando che uno è la FM.
direi che 2 maglie si potrebbero togliere.