Catena, sostituzione passo-passo...

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.857
4.233
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
22 Marzo 2022
117
14
35
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho un misuratore di catena del tipo

Qualcuno mi ricorda velocemente l'allungamento per una catena shimano 12v?
Grazie
Quando la dima entra bene sul lato 0,5 la catena è praticamente da buttare

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.383
4.471
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
112
37
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Ciao a tutti
pongo una domanda probabilmente un po "stupida" ma purtroppo come troppo spesso accade, i meccanici da me interpellati, mi hanno dato risposte diverse
Monto un gruppo misto, guarnitura SRAM con pacco pignoni Shimano che funzionamolto bene (a parte l'irrisolto problema della cambiata delle corone, ovvero scende ma non sale)
Devo sostituire la catena, ma non so bene l'esatta misura di lunghezza e chiedendo a 3 meccanici, ho avuto 3 diverse misure.
Pongo allora qua la mia domanda sperando di avere una risposta finale
Grazie in anticipo

b.veneri

Novellino
25 Agosto 2021
64
21
59
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Ciao a tutti
pongo una domanda probabilmente un po "stupida" ma purtroppo come troppo spesso accade, i meccanici da me interpellati, mi hanno dato risposte diverse
Monto un gruppo misto, guarnitura SRAM con pacco pignoni Shimano che funzionamolto bene (a parte l'irrisolto problema della cambiata delle corone, ovvero scende ma non sale)
Devo sostituire la catena, ma non so bene l'esatta misura di lunghezza e chiedendo a 3 meccanici, ho avuto 3 diverse misure.
Grazie in anticipo
Se hai la vecchia catena falla della stessa lunghezza.

• Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.402
4.634
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti
Grazie in anticipo
Guarda il manuale Sram, è indicato il metodo per determinare la corretta lunghezza della catena

22 Marzo 2022
117
14
35
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti
Grazie in anticipo
Se la vecchia catena funzionava bene devi contare le maglie della vecchia e saprai quante maglie lasciare nella nuova. Non misurare semplicemente la lunghezza, ma il numero di maglie! (altrimenti rischi di metterne troppe facendole perdere tensione e dunque facendola slittare quando spingi con tanta coppia mentre sta sui pignoni più piccoli)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.969
8.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
Grazie in anticipo
Devi dirci il numero di denti massimo del pignone posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.969
8.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con l'11 30 le nuove regole sono , corona grande pignone grande senza passare dal cambio, se per prima hai una maglia esterna sono due link + la FM

1736369322577.png

, se invece per prima capita una maglia interna sono 3 link più +FM

1736369423937.png

Questo per i nuovi cambi Shadow o Red etap 12 V che supportano fino al 34

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
780
437
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Si si cambio catena siccome la ruota è dal meccanico per controllo nel frattempo volevo portarmi avanti con il lavoro ,pensandoci bene potrei usare il perno fittizio che uso per tenerla in tensione quando la lavo

Classifica generale Winter Cup 2024