- 30 Novembre 2023
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- 9
- 51
- Bici
- 2 mtb,1 gravel,1 monstercross e 1 da corsa "self assembled"
Buongiorno,sono un nuovo iscrtitto ed avrei bisogno di consigli da chi ne sa sicuramente più di me.
Innanzitutto,mi presento,in modo che possiate capire le mie esigenze e potermi eventualmente consigliare in base a quelle.
Mi chiamo Diego,ho 50 anni e sono alto 1.88 x 113kg (ho pedalato anche a 122kg,povere bici..),pratico ciclismo,circa 10000 km annui e allenamento con i pesi dal 1995;questo mi ha portato negli anni a sviluppare una corporatura massiccia e quindi anche se in leggero sovrappeso,non sarò mai un ciclista "normale" (al mio top della forma ero comunque 98kg con il 7% di grasso... e di partenza ero 92kg).
Siccome fino a fine 2020,ho sempre avuto solo mountain bike,questo problema era marginale;infatti nonostante ne faccia un uso tranquillo,scorrazzando su sterrati tipo argini fluviali/canali/navigli e qualche sentiero sui monti,le ho sempre avute "sovradimensiionate",tipo enduro,in modo che abbiano un telaio robusto.
Da fine 2020,volendo provare con il gravel,mi sono dovuto "scervellare" non poco,per trovare la bici giusta e ne ho presa una in acciaio,montata su ruote da all mountain,poi ho preso una monstercross,sempre dello stesso materiale,montata con ruote da enduro ed infine,ho voluto provare a farmi la prima bici da corsa (fine 2021);quindi ho ordinato un telaio in acciaio Reynolds 853,ruote da ibrida ed ho assemblato tutto da me,con grande soddisfazione.
Questa mia scelta,perchè essendo così pesante,sono tagliato fuori dalla maggior parte dei brand,che offrono una portata complessiva troppo bassa (ciclista+bici+zainetto o borsa sotto sella che sia);tant'è che ad esempio le bici del decathlon,Cube,Olympia,Bottecchia,Canyon,Bianchi e altri,non le prendo proprio in considerazione,dato che la portata lorda,sta tra i 100kg e 120 massimo (Trek,Specialized e Giant ad esempio,arrivano ai 125kg per le corsa o 136 per le mtb).
A tutto ciò,va aggiunto che dopo decine di manuali utente,mi sono fatto una bella cultura :D ed ho notato che i talai in carbonio,a volte,hanno una portata ben inferiore;un esempio,la enduro 29 in alluminio che acquistai nel 2015,era garantita fino a 136kg ,che scendevano a 125 per la expert carbon e a soli 109kg la S-Works...
Dopo avervi tediato oltremisura,vengo al dunque:
Siccome nonostante il mio fisico non sia da "ciclista";mi sono comunque tolto belle soddisfazioni (ad esempio,per il mio 50° compleanno,ho fatto il mio giro più lungo,da 286km in 9 ore e 54),in sella alla mia bici da corsa,che pesa 10.3kg,sarei intenzionato a fare un passo molto importante e per me impegnativo economicamente,sono a chedervi consiglio sul da farsi.
In pratica,vorrei acquistare la mia prima bici in carbonio,magari aero,dato i percorsi che faccio (faccio poche salite) e visto che hanno telai più robusti ma siamo sempre lì,i soldi che servono sono"tanti" per chi ha uno stipendio da operaio,quindi vorrei fare una scelta ben ponderata e non ritrovarmi un telaio spezzato,con le spiacevoli conseguenze.
Premesso che prima di acquistare le gravel e la bici da corsa,ho sentito alcuni telaisti,direi che i prezzi erano proibitivi;per un telaio in carbonio,mi hanno chiesto 8500 euro ed uno in xcr oversize (inox) oltre 4000 ma è una scelta che recentemente,ho rivalutato,grazie ad un telaista gardesano che offre prezzi ben più umani.
Detto questo,la scelta ora cade tra una Giant revolt advance pro 0 (2024),che ho trovato scontata a circa 6000 euro ce n'è anche una del 2022,sempre nuova a 3800€ ( come portata,starei al limite della dei 129kg,visto che da vestito,con borracce e zainetto piccolo,in inverno sono a 120-121kg) o tra un telaio in carbonio,rinforzato ad hoc,fatto fare dal telaista e montato sempre ad hoc,spendendo quanche centinaio di euro in più...
Dato che sarà un grande sacrificio per me,questo ennesimo prestito,voi cosa mi consigliate??
grazie e scusate se sono stato prolisso...
Innanzitutto,mi presento,in modo che possiate capire le mie esigenze e potermi eventualmente consigliare in base a quelle.
Mi chiamo Diego,ho 50 anni e sono alto 1.88 x 113kg (ho pedalato anche a 122kg,povere bici..),pratico ciclismo,circa 10000 km annui e allenamento con i pesi dal 1995;questo mi ha portato negli anni a sviluppare una corporatura massiccia e quindi anche se in leggero sovrappeso,non sarò mai un ciclista "normale" (al mio top della forma ero comunque 98kg con il 7% di grasso... e di partenza ero 92kg).
Siccome fino a fine 2020,ho sempre avuto solo mountain bike,questo problema era marginale;infatti nonostante ne faccia un uso tranquillo,scorrazzando su sterrati tipo argini fluviali/canali/navigli e qualche sentiero sui monti,le ho sempre avute "sovradimensiionate",tipo enduro,in modo che abbiano un telaio robusto.
Da fine 2020,volendo provare con il gravel,mi sono dovuto "scervellare" non poco,per trovare la bici giusta e ne ho presa una in acciaio,montata su ruote da all mountain,poi ho preso una monstercross,sempre dello stesso materiale,montata con ruote da enduro ed infine,ho voluto provare a farmi la prima bici da corsa (fine 2021);quindi ho ordinato un telaio in acciaio Reynolds 853,ruote da ibrida ed ho assemblato tutto da me,con grande soddisfazione.
Questa mia scelta,perchè essendo così pesante,sono tagliato fuori dalla maggior parte dei brand,che offrono una portata complessiva troppo bassa (ciclista+bici+zainetto o borsa sotto sella che sia);tant'è che ad esempio le bici del decathlon,Cube,Olympia,Bottecchia,Canyon,Bianchi e altri,non le prendo proprio in considerazione,dato che la portata lorda,sta tra i 100kg e 120 massimo (Trek,Specialized e Giant ad esempio,arrivano ai 125kg per le corsa o 136 per le mtb).
A tutto ciò,va aggiunto che dopo decine di manuali utente,mi sono fatto una bella cultura :D ed ho notato che i talai in carbonio,a volte,hanno una portata ben inferiore;un esempio,la enduro 29 in alluminio che acquistai nel 2015,era garantita fino a 136kg ,che scendevano a 125 per la expert carbon e a soli 109kg la S-Works...
Dopo avervi tediato oltremisura,vengo al dunque:
Siccome nonostante il mio fisico non sia da "ciclista";mi sono comunque tolto belle soddisfazioni (ad esempio,per il mio 50° compleanno,ho fatto il mio giro più lungo,da 286km in 9 ore e 54),in sella alla mia bici da corsa,che pesa 10.3kg,sarei intenzionato a fare un passo molto importante e per me impegnativo economicamente,sono a chedervi consiglio sul da farsi.
In pratica,vorrei acquistare la mia prima bici in carbonio,magari aero,dato i percorsi che faccio (faccio poche salite) e visto che hanno telai più robusti ma siamo sempre lì,i soldi che servono sono"tanti" per chi ha uno stipendio da operaio,quindi vorrei fare una scelta ben ponderata e non ritrovarmi un telaio spezzato,con le spiacevoli conseguenze.
Premesso che prima di acquistare le gravel e la bici da corsa,ho sentito alcuni telaisti,direi che i prezzi erano proibitivi;per un telaio in carbonio,mi hanno chiesto 8500 euro ed uno in xcr oversize (inox) oltre 4000 ma è una scelta che recentemente,ho rivalutato,grazie ad un telaista gardesano che offre prezzi ben più umani.
Detto questo,la scelta ora cade tra una Giant revolt advance pro 0 (2024),che ho trovato scontata a circa 6000 euro ce n'è anche una del 2022,sempre nuova a 3800€ ( come portata,starei al limite della dei 129kg,visto che da vestito,con borracce e zainetto piccolo,in inverno sono a 120-121kg) o tra un telaio in carbonio,rinforzato ad hoc,fatto fare dal telaista e montato sempre ad hoc,spendendo quanche centinaio di euro in più...
Dato che sarà un grande sacrificio per me,questo ennesimo prestito,voi cosa mi consigliate??
grazie e scusate se sono stato prolisso...
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