Abbigliamento Invernale!

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Il principio dell'avere abiti sudati è il seguente: il corpo produce calore e dunque vapore sotto sforzo che a contatto col freddo fa condensa e diventa bagnato freddandosi. Se questo vapore esce all'esterno non bagna i vestiti e quindi non li fredda facendoci sentire freddo. Di qui gli abiti traspiranti da dentro a fuori (e non da fuori a dentro.) Se il vapore incontra presto uno strato grosso e più pesante per quanto traspirante, tende ad accumularsi e "tornare indietro" fino a bagnarti anche lo strato più interno a contatto con la pelle. La cosa peggiore che possa esistere. Il mettere strati leggeri intermedi contribuisce ad allontanare dallo strato più interno che deve rimanere il più asciutto possibile lo strato che giocoforza potrebbe essere quello di blocco del vapore, riducendo o eliminando la sensazione di bagnato addosso. Il vestirsi a strati cosiddetto a cipolla serve anche a questo oltre a modulare a seconda di temperatura e percorso la quantità di abiti a copertura. Io quando è freddo metto addirittura un intimo estivo super leggero a contatto con la pelle sotto l'intimo invernale, cioè due capi i più traspiranti che allontanino il più possibile da me il vapore.

Mi sembri la persona giusta a cui chiedere l'eventuale funzione del mid-layer (come nel trekking).
Situazione: persona freddolosa, non veloce, son pur sempre una lady ;-)
Se fa MOLTO freddo (<5° temp. percepita, no sole) ha senso mettersi
intimo caldo + intermedio felpatino + giacca invernale?

Settimana scorsa a 6 gradi col sole avevo la Flanders Castelli + Alè Warm (tipo la Alpha Castelli) e stavo benissimo
ma a volte mi chiedo se il mid layer abbia senso (ho appena preso una maglia classica Santini invernale).

ps. anch'io ho provato la canotta in propilene + un intimo termico biotex proprio leggendo qui sul forum, anche se molti sono contrari, e per il mio tipo di organismo (chiamiamolo così) ho notato la differenza. In meglio, si intende.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
A mio avviso è sbagliato mettere 2 intimi sovrapposti,io sono arrivato a pedalare a -5° con maglia intima e giacca invernale e basta.
Certo l'intimo deve essere di qualità,come anche la giacca.
Io le uniche 2 volte che ho provato a mettere 2 intimi sovrapposti, contravvenendo alla regola generale ma ero curiosa visto che l'avevo letto qui... mi son trovata meglio. Però canotta in propilene + intimo che è buono, certo (BIOTEX), ma mai come la felpatina Flanders Castelli che ho testato settimana scorsa. Certo, quest'ultimo non lo rinforzerei con un propilene...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il discorso però va visto che ragionando su che temperature trovi. Abbastanza sopra zero diciamo dai 4/5 in su basta un capo ipertraspirante top. Quando sei vicino allo zero o peggio sottozero cominci volente o nolente ad aver bisogno di qualcosa di ipercaldo che per quanto tecnico un pò di traspirabilità la deve sacrificare. Ecco che ti viene in soccorso l'idea di creare all'interno quella pluralità di capi molto sottili di cui parli e che favoriscono l'allontanare il più possibile da te la condensa e "il suo ritorno" al primo strato a contatto pelle. Personalmente uso un intimo traforato estivo sotto all'intimo invernale e testato su di me mi trovo meglio che non direttamente l'intimo invernale. E' comunque il capo più traspirante che esista essendo appunto un intimo estivo.

La maglia intima xbionic non dovrebbe servire come spugna ma tenere il caldo ma non la condensa. Se facesse da spugna sarebbero caxxi. Ripeto per mia esperienza due intimi sovrapposti estivo+invernale sono una buona cosa. Chiaro che se sopra ti metti il sacco nero dell'immondizia allora oltre che freddo sudi anche.
Non pluralità di capi, ma pluralità di materiali, assemblati in un unico capo.
Non so come ci si trovi con due intimi sovrapposti perchè mai provati, con temperature attorno allo zero o meno uso l'intimo più pesante che ho, un vecchio NW in polipropilene, e giacca pesante Castelli, senza soffrire il freddo.
Nelle prime uscite invernali che feci diversi anni fa mettevo anch'io la maglia estiva della squadra, poi abbandonai questa abitudine perchè la trovavo inutile o controproducente.
Poi ovviamente è giusto che si provino varie soluzioni per trovare quella ottimale per se stessi
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.280
2.085
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi sembri la persona giusta a cui chiedere l'eventuale funzione del mid-layer (come nel trekking).
Situazione: persona freddolosa, non veloce, son pur sempre una lady ;-)
Se fa MOLTO freddo (<5° temp. percepita, no sole) ha senso mettersi
intimo caldo + intermedio felpatino + giacca invernale?

Settimana scorsa a 6 gradi col sole avevo la Flanders Castelli + Alè Warm (tipo la Alpha Castelli) e stavo benissimo
ma a volte mi chiedo se il mid layer abbia senso (ho appena preso una maglia classica Santini invernale).

ps. anch'io ho provato la canotta in propilene + un intimo termico biotex proprio leggendo qui sul forum, anche se molti sono contrari, e per il mio tipo di organismo (chiamiamolo così) ho notato la differenza. In meglio, si intende.
Mi spiace non posso aiutarti nella tua domanda non avendo provato quelle soluzioni e non conoscendo quei capi di cui parli. Io terrei solo l'ultimo strato più esterno pesante e sotto roba leggera. In liena generale se hai trovato un qualcosa con cui stai bene non ha nessun senso cambiare.
Riguardo al doppio intimo estivo puro + invernale lo critica solo chi non lo ha provato. Non ha nessuna dico nessuna controindicazione. Nelle giornate più fredde (sino a -6/-7) che giocoforza ci vuole esternamente qualcosa di pesante, il doppio intimo mi ha sempre mantenuto perfettamente asciutto a contatto della pelle.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi spiace non posso aiutarti nella tua domanda non avendo provato quelle soluzioni e non conoscendo quei capi di cui parli. Io terrei solo l'ultimo strato più esterno pesante e sotto roba leggera. In liena generale se hai trovato un qualcosa con cui stai bene non ha nessun senso cambiare.
Riguardo al doppio intimo estivo puro + invernale lo critica solo chi non lo ha provato. Non ha nessuna dico nessuna controindicazione. Nelle giornate più fredde (sino a -6/-7) che giocoforza ci vuole esternamente qualcosa di pesante, il doppio intimo mi ha sempre mantenuto perfettamente asciutto a contatto della pelle.
No ma domani esco senza mid layer, non ce n’è bisogno

Quanto al doppio intimo ho proprio compreso il tuo ragionamento sia perché lo hai spiegato bene sia perché ho voluto provare visto che alcuni raccontavano che lo aveva consigliato una dipendente della stessa Biotex (più di così?)

e poi quest’estate mi ero fatta una ricerca googlando “come mai l’intimo da ciclista e’ a rete” e mi ero ritrovata in spiegazioni di tessuti e fisica molecolare :==
Certo non è sempre valido e poi bisogna abbinare i tessuti giusti
 
Ultima modifica:

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
947
525
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mi sembri la persona giusta a cui chiedere l'eventuale funzione del mid-layer (come nel trekking).
Situazione: persona freddolosa, non veloce, son pur sempre una lady ;-)
Se fa MOLTO freddo (<5° temp. percepita, no sole) ha senso mettersi
intimo caldo + intermedio felpatino + giacca invernale?
Mah senti mi è capitato di uscire anche sotto zero e usato sempre 2 strati
Esempio: l' anno scorso partenza con 0° salito a circa 1000 di dsl e aveva nevicato
Su stavamo sotto zero (immagina a scendere) ed ho usato la giacca Gore C3 con Windstopper e sotto la sola Flander
e non ho avuto nessun accenno di freddo
Il windstopper, per me, fa miracoli in questi casi
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mah senti mi è capitato di uscire anche sotto zero e usato sempre 2 strati
Esempio: l' anno scorso partenza con 0° salito a circa 1000 di dsl e aveva nevicato
Su stavamo sotto zero (immagina a scendere) ed ho usato la giacca Gore C3 con Windstopper e sotto la sola Flander
e non ho avuto nessun accenno di freddo
Il windstopper, per me, fa miracoli in questi casi
Si però anche la maglietta intima e’ di livello superiore (e io ho Patagonia, Odlo, North Face, Salomon … x sport da montagna certo)
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.876
4.444
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Venduto la Alpha Ros 2 di Castelli, usata forse 4 volte ma troppo calda per i miei giri. Ottimo capo ma limitato a temperature veramente rigide.

Se a qualcuno interessa vendo dei copriscarpa Q36.5 modello super termico a metà prezzo di listino. Provati una volta ed ottimi anche questi ma uguali a livello di protezione ad altri che già ho.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
351
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ho preso la Gobik Armour da cingolani :
La chiama Armour e non vanta, presumo sia un modello dello scorso anno ma a me sembra identica.
Volevo chiedere, ma la doppia chiusura con cerniera che funzione ha?
Perché la cerniera è una soltanto e si può chiudere o su quella interna o su quella esterna.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.161
14.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho preso la Gobik Armour da cingolani :
La chiama Armour e non vanta, presumo sia un modello dello scorso anno ma a me sembra identica.
Volevo chiedere, ma la doppia chiusura con cerniera che funzione ha?
Perché la cerniera è una soltanto e si può chiudere o su quella interna o su quella esterna.
La seconda cerniera è attaccata su un pezzo di tessuto che lascia passare l'aria, se ti trovi nella situazione che hai caldo, sposti la chiusura della giacca su questa cerniera ed hai aria che entra e rinfresca
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
351
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
La seconda cerniera è attaccata su un pezzo di tessuto che lascia passare l'aria, se ti trovi nella situazione che hai caldo, sposti la chiusura della giacca su questa cerniera ed hai aria che entra e rinfresca
Perfetto, grazie!
Però avrei preferito due cerniere distinte, forse più comodo come nella castelli Alpha ros light.
Cmq a livello di finiture e qualità mi sembra un ottimo capo tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
377
273
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Ho preso la Gobik Armour da cingolani :
La chiama Armour e non vanta, presumo sia un modello dello scorso anno ma a me sembra identica.
Volevo chiedere, ma la doppia chiusura con cerniera che funzione ha?
Perché la cerniera è una soltanto e si può chiudere o su quella interna o su quella esterna.
Cingolani la chiama Armour ma in sostanza è la Armour Vanta, si sono lasciati nella tastiera una parte della descrizione articolo mi sa :mrgreen: