Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.606
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il mio intervento era solo per chiarire, perché Alpha Ros 2 e Alpha Ultimate, usano differenti materiali
si, questo lo avevo scritto anche io dicendo che sono date per lo stesso range di temperatura ma la ultimate usa il polartec: semplicemente pensavo si chiamasse alpha 2 ros ultimate e non alpha ultimate insulated con scappellamento a destra come se fosse antani :))):
comunque la alpha 2 ros l'ho vista\provata ed effettivamente ricordo che il corpetto fosse meno "completo" della insulated: se non sbaglio c'erano zone sui fianchi e sotto le ascelle più "scoperte": però, come detto, vengono date per lo stesso range ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and yagone64

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io confermo che in zona fianchi/braccia/spalle qualcosa passa e con temperature vicino allo zero si sente.
molto strano.... però questo non vuol dire che tu non avverta qualche spiffero (non siamo tutti uguali)
Hai giacche che ti proteggono maggiormente? Come fai per ripararti quando la usi?

ps: ultima cosa, sei sicuro che non senti freddo perchè sudi troppo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
io uscirei con superthermo + gabba + manicotti e dovrebbe bastare anche a te che sei più freddoloso...sotto corto felpato o estivo + ginocchiere...se l'intensità dovesse essere alta allora potrei anche mettere una termica pesante con completo estivo e partire con lo smanicato...
Fatto esattamente così come hai detto, solo senza i gambali, oggi sono arrivato a punte di 17 gradi, ovviamente all’ombra o nelle gallerie della ciclabile dei fiori si sentiva il fresco… ma vuoi mettere rispetto al gelo del Novarese dove vivo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell and bagga

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.693
1.007
Bassa Comasca
Visita sito
molto strano.... però questo non vuol dire che tu non avverta qualche spiffero (non siamo tutti uguali)
Hai giacche che ti proteggono maggiormente? Come fai per ripararti quando la usi?

ps: ultima cosa, sei sicuro che non senti freddo perchè sudi troppo?
Ribadisco che sto parlando di temperature vicine allo zero magari al mattino presto. E che tendenzialmente sono ,solo in bicicletta, piuttosto freddoloso e che di conseguenza preferisco essere ridondante che parco nella vestizione.
Ho usato la giacca in questione con intimo sia pesante che medio ed il problema non era che sentissi freddo in assoluto, ma che avvertissi chiaramente come uno “spiffero”.
Ho provato allora ad usare una Gabba convertibile (l’attuale Perfetto) che ritengo più “ blindata”, con intimo traspirante (Brynje) e strato intermedio , che puo‘ essere una maglia leggerissimamente felpata o un altro intimo, e mi sono trovato meglio.
Difatti non prenderei più una giacca pesante ma ,per esempio, una Perfetto Ros da giostrare con intimi ed eventuali, in casi estremi, strato intermedio.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ribadisco che sto parlando di temperature vicine allo zero magari al mattino presto. E che tendenzialmente sono ,solo in bicicletta, piuttosto freddoloso e che di conseguenza preferisco essere ridondante che parco nella vestizione.
Ho usato la giacca in questione con intimo sia pesante che medio ed il problema non era che sentissi freddo in assoluto, ma che avvertissi chiaramente come uno “spiffero”.
Ho provato allora ad usare una Gabba convertibile (l’attuale Perfetto) che ritengo più “ blindata”, con intimo traspirante (Brynje) e strato intermedio , che puo‘ essere una maglia leggerissimamente felpata o un altro intimo, e mi sono trovato meglio.
Difatti non prenderei più una giacca pesante ma ,per esempio, una Perfetto Ros da giostrare con intimi ed eventuali, in casi estremi, strato intermedio.
ho entrambe (Alpha Ros e Perfetto) io mi trovo esattamente in antitesi con le tue percezioni o meglio, sono allineato con le specifiche Castelli, Perfetto fino a 4-5°C e Alpha Ros dai -5°C
Mi capita frequentemente di uscire attorno e sotto gli 0°C, esco verso le 8.00 e giro in zona Varese e lago Maggiore

se mettessi un doppio intimo o una maglia felpata sotto la Perfetto, in zona spalle sarei molto impedito, a meno di non prendere una taglia in più, probabilmente a te sta più larga in quella zona

ps: ovviamente è solo per alimentare la discussione (costruttiva), se ti trovi bene con Perfetto+doppio intimo, ben venga
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
883
1.268
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Al momento solo 2 uscite col fresco la prima -1/8° la seconda 5/9° sotto solo la Brynje Supethermo e sopra 2 cinesi la prima volta una Santic data per -1/10° la seconda una Spexcel 3 layer anche lei data per 0/10° fatto discese anche di quasi 10 km senza antivento, mai sofferto vero freddo, pelle sempre asciutta e verso fine giro quasi caldo.
La superthermo è fenomenale perchè con il collo alto e il tessuto sullo sterno, in salita puoi abbassare la lampo della maglia senza problemi.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.315
13.216
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
dipende quanto sei freddoloso e a che temperatura vorresti usarla ma, a parte la battuta, la gabba con i manicotti nanoflex tiene meno caldo sulle braccia rispetto alla perfetto ros e la differenza un pò si sente...
Ma la mia non era una battuta...se uno ha problemi di sudorazione delle braccia,con la Gabba mezza manica si risolvono di sicuro...a seconda della temperatura si può indossare con intimo manica lunga e manicotti,intimo manica corta e manicotti,intimo manica lunga senza manicotti...è molto versatile.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma la mia non era una battuta...se uno ha problemi di sudorazione delle braccia,con la Gabba mezza manica si risolvono di sicuro...a seconda della temperatura si può indossare con intimo manica lunga e manicotti,intimo manica corta e manicotti,intimo manica lunga senza manicotti...è molto versatile.
infatti non sembrava affatto una battuta...scusate se mi intrometto ma lo dico da esterna alla conversazione
anzi mi sembra una risposta logica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Buongiorno a tutti,
in una ridente antivigilia la NL di Deporvillage mi ricorda questo capo

che secondo loro potrebbe piacermi ... eh il marketing

Qualcuno conosce questa tecnologia?
Che tentazione...

y=c7da10bf5e4b10d34978c5488ad3a4e6&utm_medium=email&utm_source=sfm_generica_23122023_it[/URL]
che secondo loro potrebbe piacermi ... eh il marketing

Qualcuno conosce questa tecnologia?
Che tentazione...
Si il marchio è tra quelli premium.
Ti consiglio però la C5 con un piccolo delta prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
947
525
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Buongiorno a tutti,
in una ridente antivigilia la NL di Deporvillage mi ricorda questo capo

che secondo loro potrebbe piacermi ... eh il marketing

Qualcuno conosce questa tecnologia?
Che tentazione...
Ho proprio questa giacca (giallo fluo) ed è straordinaria
La uso dai 5° in giù e/o vento freddo
Usata con partenza a 0° salito a 1000 di quota e sceso con temp sotto Zero e non à passato un filo di vento e freddo
Straconsigliata
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.596
957
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi oggi sono uscito con I NANO FLEX PRO RACE BIBSHORT, giornata abbastanza tiepida ma c'erano alcuni punti all'ombra davvero freddi, nessun problema di raffreddamento. Vi chiedo però consiglio per un paio di gambali da usare nel caso.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma la mia non era una battuta...se uno ha problemi di sudorazione delle braccia,con la Gabba mezza manica si risolvono di sicuro...a seconda della temperatura si può indossare con intimo manica lunga e manicotti,intimo manica corta e manicotti,intimo manica lunga senza manicotti...è molto versatile.
Io non ho risolto per nulla… perché ho messo due tipi di manicotti, Castelli Nanoflex e Ale’ cycling, con tutti e due avevo le braccia pregne di sudore, una bellezza quando scendevo da qualche piccola salita