domanda a chi lo sta già usando, ma lo shimano 105 Di2 come va? stavo valutando la nuova specialissima comp ma con montato quel cambio .... e non sono poi cosi sicuro...
Personalmente mi piace tantissimo la Bianchi bianca, dai tempi della mia "via Nirone". Congratulazioni per questa Sprint.Ritirata stamani tempo permettendo domani si prova.dopo una infinito rim e una specialissima rim celesti sto giro cambiamo colore Vedi l'allegato 428194
Parere personale: con sezione da 25 hai più velocità e scorrevolezza, checchè la moda imperante dica il contrario. Però è acclarato che con la sezione da 28 o superiore si abbia maggior confort.Ciao a tutti, vorrei un consiglio, ho trovato online, un'ottima offerta per le ruote della mia Bianchi Specialissima pro 2024 che arriverà a giorni. Ho scelto delle Fulcrum Zero Carbon DB " la versione standard, non la cmptz" volevo chiedervi che sezione di copertoni mi consigliate, 25 o 28? Andrei a montarli tubeless. Grazie mille
Ho ordinato i Continental Gp 5000S Tr da 25, vediamo intanto come ci stanno sulle ruoteParere personale: con sezione da 25 hai più velocità e scorrevolezza, checchè la moda imperante dica il contrario. Però è acclarato che con la sezione da 28 o superiore si abbia maggior confort.
Io sulla nuova sprint cambia uguale al dura ace 11v di2 che avevo prima pesa solo di più.domanda a chi lo sta già usando, ma lo shimano 105 Di2 come va? stavo valutando la nuova specialissima comp ma con montato quel cambio .... e non sono poi cosi sicuro...
Pesata taglia 50. 8,5 kg devo tornare dal Biomeccanico mah per il manubrio mi trovo meglio spezzato con l’integrato devi essere perfetto e’ quasi nullo modificarlo tutto qua in un domani cambio cerchi e va più che benonePersonalmente mi piace tantissimo la Bianchi bianca, dai tempi della mia "via Nirone". Congratulazioni per questa Sprint.
Ci stanno bene anche i Vittoria dai fianchi bianchi, ora che guardo meglio la foto.
Se posso avanzare una piccola osservazione alla tua nuova bcc, le dimensioni del manubrio le trovo sproporzionate al telaio. Non hai mai pensato ad un manubrio compact? E' anche più pratico per guidare la bici, si passa alla presa bassa all'istante. I manubri aero costano tanto, richiedono una pipa propria e sulla mia Specialissima 2022 la Casa sosteneva che non potessi montarli. Mentre invece ho montato un bel Vision, anche se a carissimo prezzo. Il fatto è che ero abituato ad impugnare in presa alta un manubrio piatto...
Posso chiederti il peso della tua Sprint? Anch'io "un ce la fo" nonostante una bdc di ultima generazione (anzi penultima), ma togliere un chilo, o uno e mezzo dal peso della bici un po' aiuta, soprattutto in salita (e poi digerisco male i sorpassi, da sempre).
Grazie.Comunque sia che tu abbia il vecchio attacco in plastica, veramente fatto male e fragile quindi ti sconsiglio di metterci più che lo strumento, sia tu abbia quello nuovo in alluminio entrambi hanno nella parte inferiore delle sedi filettati dove avvitare il secondo attacco garmin/wahoo che ti dovrebbero aver dato insieme alla bici, almeno è così sulla mia
allora é probabile che tu abbia già quello in lega leggera, io l'ho presa fine febbraio e l'attacco era di plastica fatto malissimo, dopo neanche un mese era già rotto, finalmente un paio di mesi fa é arrivato quello nuovo, l'ho solo lavorato un po' col fresino per togliere il "pieno" sotto l'attacco strumentoGrazie.
La bici è 06/2023 e monto l'originale...non mi pare però sia plastica (stasera controllo meglio)
Al momento comunque non mi ha mai dato problemi ed è sempre fisso.
Secondo attacco sinceramente non pervenuto...mi hanno dato solo un kit luci con la bici che poi nemmeno si può montare visto la forma del manubrio e del reggisella
Complimenti, anche e non solo, per il colore.Bellissima!!!
Buon Natale intanto, ieri ho fatto giusto un paio d'ore con la Specialissima,quindi prendi con le pinze quello che dico.Allora? News? Buon natale!
Che bel regalo di Natale !!!! Toop . Unica pecca x mio gusto , i cerchi a profilo basso . un 45/50mm le starebbe a pennello !! Complimenti.... Goditela !!!Ciao a tutti, stasera ho ritirato la mia Specialissima Pro 2024. Come ho scritto qualche post fa, ho preso anche le ruote Fulcrum zero carbon db. Domani, tempo permettendo farò un giro e vi aggiorno. Approfitto inoltre per augurarvi buon Natale.
Ciao grazie ed Auguri di Buon Natale, per i cerchi la scelta è stata dura, ero molto indeciso proprio sul profilo da scegliere, alla fine considerando i miei percorsi ho preferito un profilo basso, faccio giri con molto dislivello soprattutto in estate...infatti, Husqymax mi aveva consigliato le Speed 25 ma per un discorso di budget ho scelto le Zero Carbon. Sono d'accordo che un profilo da 45 o 50 esteticamente sarebbe stata un'altra cosa. Le palladium di serie da 33mm comunque non sembrano male, le userò per tutti i giorni in allenamento magari.Che bel regalo di Natale !!!! Toop . Unica pecca x mio gusto , i cerchi a profilo basso . un 45/50mm le starebbe a pennello !! Complimenti.... Goditela !!!
Ma sulla SL6 che cerchi utilizzavi? Era versione S-Works?Ciao grazie ed Auguri di Buon Natale, per i cerchi la scelta è stata dura, ero molto indeciso proprio sul profilo da scegliere, alla fine considerando i miei percorsi ho preferito un profilo basso, faccio giri con molto dislivello soprattutto in estate...infatti, Husqymax mi aveva consigliato le Speed 25 ma per un discorso di budget ho scelto le Zero Carbon. Sono d'accordo che un profilo da 45 o 50 esteticamente sarebbe stata un'altra cosa. Le palladium di serie da 33mm comunque non sembrano male, le userò per tutti i giorni in allenamento magari.
Si avevo la Tarmac Sl6 S-works in versione rim brake, i cerchi erano i Roval Clx 32 quindi i top di gamma Roval da profilo basso, il gruppo era 11v Ultegra di2Ma sulla SL6 che cerchi utilizzavi? Era versione S-Works?
La mia prima bici a perno passante è stata la Specialissima 2022, e rispetto alla Spec. 2016 rim-brake ho subito notato la stessa differenza - apprezzabilissima - che hai fatto notare, cioè la sua reattività nel fuorisella in salita.Buon Natale intanto, ieri ho fatto giusto un paio d'ore con la Specialissima,quindi prendi con le pinze quello che dico.
Le prime sensazioni sembrano buone, in pianura onestamente non ho sentito molte differenze rispetto alla Tarmac Sl6 rim,sono scorrevoli entrambi e tengono bene la velocità senza troppi rilanci e sprechi di energia. Come si sa, l'aerodinamica del mezzo conta per una minima parte rispetto a quella del ciclista.
Il manubrio integrato e l'impugnatura delle leve è molto comoda, essendo largo 400mm riesco a tenere una posizione più raccolta "forse toglierò qualche spessore più avanti per abbassarlo ancora" per il resto va bene così, la tg 53 è giusta non ho dolori o formicolio strani, il cambio Ultegra di2 è più veloce rispetto al vecchio 11v ed i rapporti sono spaziati in modo migliore. Soprattutto il motorino del deragliatore anteriore è molto rapido nel cambiare corona.
La differenza l'ho sentita maggiormente in salita, complice l'accoppiata Fulcrum Zero Carbon e perno passante. Nonostante sia leggermente più pesante della Tarmac Sl6 rim. Ho sentito una bici molto più rigida e pronta, soprattutto in uscita dai tornati quando ci si alza sui pedali. Ieri ho fatto dei tratti anche belli forti, tipo 5/6 minuti a 390/400w e ho potuto apprezzare la rigidità complessiva della bici, sempre pronta e scattante.
In discesa non ho osato perché era umido e non volevo battezzarla subito con una caduta. "Come successe con la Tarmac"
Per il resto, quando sono tornato a casa avevo l'asse della ruota posteriore lento che ballava, ho stretto la ghiera di precarico cuscinetti Fulcrum, forse si sarà allentata. Spero non ricapiti.
Magari appena avrò un po' più di tempo che riuscirò a fare un giro lungo vi aggiorno meglio. Intanto vi auguro di nuovo buon Natale
Allora, io prima di dare via la Tarmac SW l'ho pesata senza pedali ed era a 6.7kg, la Specialissima 2024 senza pedali è a 7.2kg, quindi parliamo di circa 500g di differenza. Ovviamente c'è margine di miglioramento. Non saprei quantificare invece in termini di secondi quanto si guadagna o si perde su una salita di riferimento. Ad ogni modo, sapevo già in partenza che a parità di montaggio, una bici disc rispetto ad una rim-brake pesava un po' di più. Vuoi per l'integrazione dei cavi, vuoi per forcella più spessa, dischi ecc...La mia prima bici a perno passante è stata la Specialissima 2022, e rispetto alla Spec. 2016 rim-brake ho subito notato la stessa differenza - apprezzabilissima - che hai fatto notare, cioè la sua reattività nel fuorisella in salita.
In una salita di 3 km ho migliorato i miei tempi, ma in quelle da 10 km e superiori il peso della nuova bici si fa sentire, ovvio, anche se si tratta di una differenza di peso di soli 800 grammi.
La mia è una taglia 55, mentre la nuova Specialissima, taglia 53 come la tua, secondo la casa dovrebbe essere più leggera di mezzo chilo a parità di componenti e masse rotanti.
Ad ogni buon conto, mi sento arrivato ad un bivio: o cambio brand (con sommo dispiacere, dopo 30 anni di Bianchine) per una bici più orientata alle GF cioè dislivelli importanti, oppure metto a dieta strettissima questa Spec. 2022. Ovviamente la seconda opzione è la più risparmiosa, mi porterebbe a sostituire a guarnitura Ultegra con quella Dura- Ace, e sostituire i cerchi (gli attuali Fulcrum Speed 25 pesano 1295, cioè già pochino) con altri superleggeri.