Lavaggio...perfetto!

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Io ho sempre usato il programma cotone.

verifica sui tuoi capi il simbolo sulla etichetta, quella è la bibbia.
So che sembra uno sbattimento ma da quello che vedo in giro, nemmeno le donne sanno usare per bene la lavatrice/asciugatrice o quanto meno quel che riguarda i capi di noi maschietti:

• Mi piace
Reactions: Lumi

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
lavo ad ogni uso (a volte riempio con il materiale di due o tre uscite lasciando in ammollo in acqua fra l’uso e il lavaggio per dissolvere gli odori, ma ogni capo viene lavato dopo ogni uso)

Da quanto me ne occupo di persona con i criteri di cui vi ho scritto sopra ho eliminato micosi, odori (avevmo una maglia intimo nera della Nalini che sapeva sempre di... salame, ma forte, a volte ero in imbarazzo) e mi pare che i capi mi durino per più stagioni. Io ammetto che ho anche dei capi invernali che passo in asciugatrice perchè non avrei modo di farli asciugare diversamente.

• Mi piace

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
sempre usato il programma cotone, lavo ad ogni uso (a volte riempio con il materiale di due o tre uscite lasciando in ammollo in acqua fra l’uso e il lavaggio per dissolvere gli odori, ma ogni capo viene lavato dopo ogni uso), mai rovinato nulla

Se nelle etichette dei tuoi capi c'è il simbolo della vaschetta senza trattino sotto, è OK. Cmq fai bene a lavare ogni volta, è una ottima strategia l'ammollo, se posso, consiglio acqua fredda per il sudore. Alcune lavetrici che hanno un programma sport (dedicato all'abbicliamento tecnico), iniziano proprio con un risciacquo freddo (motivo per cui spesso diventa vano il detersivo liquido).

• Mi piace

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.277
981
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Se nelle etichette dei tuoi capi c'è il simbolo della vaschetta senza trattino sotto, è OK. Cmq fai bene a lavare ogni volta, è una ottima strategia l'ammollo, se posso, consiglio acqua fredda per il sudore. Alcune lavetrici che hanno un programma sport (dedicato all'abbicliamento tecnico), iniziano proprio con un risciacquo freddo (motivo per cui spesso diventa vano il detersivo liquido).
Io uso il programma sport della mia lavatrice (AEG), 30° 40 min. 800 giri, detersivo liquido per lana e delicati. Secondo te un detersivo in polvere sarebbe più appropriato? Parlavi anche di una durata di lavaggio di almeno un'ora, potrei provare con il programma sintetici da 55 min. oppure jeans (?) 65 min. per avere un risultato migliore...
Ti ringrazio per i preziosi consigli casalinghi :-)xxxx

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Io uso il programma sport della mia lavatrice (AEG), 30° 40 min. 800 giri,

Il programma in oggetto, è ideale, la temperatura mi lascia perplesso, controlla l'etichetta dei tuoi capi se la supportano. Cmq la differenza tra 30 e 40 è lieve, al massimo riduci di un poco la vita utile del capo.

• Mi piace
Reactions: davren

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
detersivo liquido per lana e delicati

A parere mio, non è ne meglio ne peggio di quelli dedicati allo sport, ovvero sono detergenti senza sbiancanti ottici, senza quelli a base d'ossigeno e senza o poca carica enzimatica (altrimenti si mangerebbero la lana gli enzimi).
Lavano poco, soprattutto sono poco efficaci con il sudore ma se ti trovi beni (non vedi sporco, non senti odori e non soffri mai di micosi) prosegui pure così.

• Mi piace
Reactions: davren

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Parlavi anche di una durata di lavaggio di almeno un'ora, potrei provare con il programma sintetici da 55 min. oppure jeans (?) 65 min. per avere un risultato migliore...

Sicuramente il sintetici, lava di più. Jens lo eviterei perché è molto/troppo energico. Magari usi il sintetico quando i panni sono più sudati/sporchi e lo sport quando lo sono meno. Credo anche che lo sport sia per carichi inferiori, non so il modello ma immagino 2Kg mentre il sintetici sarà per 3,5... sono miei ipotesi.

Cmq prendi i tuoi capi e conta quante barrette ci sono sotto la vaschetta/mastello dell'etichetta.

• Mi piace
Reactions: davren and alespg

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.277
981
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Sicuramente il sintetici, lava di più. Jens lo eviterei perché è molto/troppo energico. Magari usi il sintetico quando i panni sono più sudati/sporchi e lo sport quando lo sono meno. Credo anche che lo sport sia per carichi inferiori, non so il modello ma immagino 2Kg mentre il sintetici sarà per 3,5... sono miei ipotesi.

Cmq prendi i tuoi capi e conta quante barrette ci sono sotto la vaschetta/mastello dell'etichetta.
Ti ringrazio per le risposte.
Praticamente tutti i miei capi sportivi hanno indicazione 30° senza barrette, proverò ad usare il programma sintetici con detersivo in polvere, regolando 30° o 40° a seconda del grado di sporco, visto che ora a volte alcune macchie non vengono lavate, soprattutto sulle giacche invernali, e vorrei evitare di usare chanteclair o simili.

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.675
621
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Da quanto me ne occupo di persona con i criteri di cui vi ho scritto sopra ho eliminato micosi, odori (avevmo una maglia intimo nera della Nalini che sapeva sempre di... salame, ma forte, a volte ero in imbarazzo) e mi pare che i capi mi durino per più stagioni. Io ammetto che ho anche dei capi invernali che passo in asciugatrice perchè non avrei modo di farli asciugare diversamente.
A me per via del tanto sudore facendo rulli e’ venuta la micosi, sto cercando di capire come lavare per bene i capi ora, io di solito metto su sport la lavatrice, una volta finito, metto i pantaloncini sul termosifone, per i detersivi, cosa consigli come marca?

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.675
621
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Grande classico... purtroppo se non ci si prende cura anche dei capi, succede. Per qualcuno è una frivolezza, ma quando poi ti capita capisci.
Vorrei sapere da chi ci è passato, quanto è stato fermo, purtroppo questo problema mi è venuto solo facendo i rulli questo inverno, mai avuto prima,se lo sapevo abbandonavo i rulli sicuramente

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
per i detersivi, cosa consigli come marca?

Consiglio un polvere per colorati come il DM Color (che trovi da DM), Tandil Color (che trovi da Aldi); costano poco e rendono molto. Li puoi usare anche per altri capi con successo. Se sei in zona Germania o hai possibilità di andarci prendi Persil Color (polvere o megaperls), Ariel Color o Spee Color. Costano un poco di più, ma rendono.
Può andare anche un detergente liquido, ma sono meno efficaci e più costosi, sempre per colorati, per non avere sbiancati ottici.
In caso di sudore e/o micosi, anche come prevenzione, quando ti sarà passata, aggiungi un poco di additivo con percarbonato di sodio, viene venduto come smacchiatore per colorati (non nuoce ai colori, don't worry). Lo trovi anche con brand del supermercato.
Questo percarbonato di sodio, indicato anche come "sbiancante a base di ossigeno", libera appunto ossigeno nell'acqua che stermina batteri che causano odori e agenti micotici. Usalo anche per gli asciugamani ed altri capi a contatto con le zone più sensibili come boxer, slip e magliette.

Vanish, Napisan, Amuchina, Omino Bianco, ecc. sono chimicamente la stessa cosa.
In alternativa "candeggina gentile" che è perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) che fa la stessa cosa del percarbonato.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024