I comandi inclinati spaccano il gruppo | BDC Mag
Ormai è da qualche anno che si vedono nel gruppo dei professionisti i comandi di cambio e freni inclinati verso l'interno del manubrio
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Peccato che su pista nelle prove Endurance ormai abbiamo degli appoggi sulla curva manubrio che ripropone esattamente la posizione da crono. La madison agli europei di ieri era una gara a cronometro di gruppo. L'uci dice tutto e il contrario di tutto.Anche con i freni a disco se non sbaglio la questione era per la sicurezza degli atleti.
Mi chiedo se nelle alte sfere siano mai saliti su una BDC
... forse perché le bici da pista non hanno i freni (contrariamente a quelle da strada)?Peccato che su pista nelle prove Endurance ormai abbiamo degli appoggi sulla curva manubrio che ripropone esattamente la posizione da crono. La madison agli europei di ieri era una gara a cronometro di gruppo. L'uci dice tutto e il contrario di tutto.
L'uci non ha mai parlato dei problemi in frenata ma di sicurezza nell'impugnatura del manubrio... forse perché le bici da pista non hanno i freni (contrariamente a quelle da strada)?
Mi limito a fare copia e incolla di quanto scritto nell'articolo linkato: "Questa posizione è stata vietata in quanto pericolosa, non avendo il corridore alcuna presa sui comandi e quindi sui freni quando è in quella posizione."L'uci non ha mai parlato dei problemi in frenata ma di sicurezza nell'impugnatura del manubrio
Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.Mi limito a fare copia e incolla di quanto scritto nell'articolo linkato: "Questa posizione è stata vietata in quanto pericolosa, non avendo il corridore alcuna presa sui comandi e quindi sui freni quando è in quella posizione."
L'unico riferimento che ho fatto è all'articolo oggetto del discorso, dove c'è scritto quello che ho riportato.Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.
Tra l'altro tra i professionisti non si vedono più inclinazioni estreme ma minime che non credo siano ne pericolose nè impediscano di frenare. La famosa foto di pello Bilbao è stata fatto a un cronoprologo quindi in una situazione particolare, Evenepoel li ha piegati molto in passato adesso li usa quasi normalmente. Idem pogacar che li piega abbastanza poco.
e dimmi, secondo te perchè avevano già ridotto l'inclinazione, questi corridori? Evidentemente avevano già capito che il presunto vantaggio aerodinamico non valeva il rischio che quella posizione in ogni caso comporta, perchè quando sei in gruppo la capacità di frenare o sterzare un decimo di secondo prima o dopo può fare molta differenza. A dirla tutta almeno Pogacar, ma immagino anche altri, sono passati a una soluzione alternativa che prevede manubri con molto flare, che quindi permettono di avere le mani più all'interno (si parla di 36/38 cm), senza bisogno di inclinare le leve.Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.
Tra l'altro tra i professionisti non si vedono più inclinazioni estreme ma minime che non credo siano ne pericolose nè impediscano di frenare. La famosa foto di pello Bilbao è stata fatto a un cronoprologo quindi in una situazione particolare, Evenepoel li ha piegati molto in passato adesso li usa quasi normalmente. Idem pogacar che li piega abbastanza poco.
Anche le dichiarazioni dei corridori sono vecchie di almeno un anno, se non di più
Come ho già scritto sono d'accordo nel vietare montaggi dei manettini non previsti. il fatto è che nello stesso momento in pista i costruttori, col beneplacito dell'uci, producono manubri con la stessa posizione che vorrebbero vietare su strada. Quindi cosa vuole l'uci è difficile capirlo.e dimmi, secondo te perchè avevano già ridotto l'inclinazione, questi corridori? Evidentemente avevano già capito che il presunto vantaggio aerodinamico non valeva il rischio che quella posizione in ogni caso comporta, perchè quando sei in gruppo la capacità di frenare o sterzare un decimo di secondo prima o dopo può fare molta differenza. A dirla tutta almeno Pogacar, ma immagino anche altri, sono passati a una soluzione alternativa che prevede manubri con molto flare, che quindi permettono di avere le mani più all'interno (si parla di 36/38 cm), senza bisogno di inclinare le leve.
Si può criticare l'UCI per molte cose che non fa a riguardo della sicurezza, ma dire: "siccome non prendono posizione su X, allora devono continuare a permettere il comportamento Y", mi sembra una stupidata, anche se devo ammettere che pare un modo di pensare molto in voga ultimamente, anche riguardo argomenti più gravi e/o importanti di questo e in diversi ambiti
Per me non è paragonabile l'ergonomia di questo (bruttissimo) manubrio rispetto alle leve inclinate. In primis si tratta di un appoggio decisamente più stabile sia per la larghezza che per la forma della "zona leve" e del manubrio in sè, inoltre in pista non esiste il problema che ho citato dell'efficacia e prontezza nell'azionare i freni. Poi sul fatto che abbia poco senso permettere certe soluzioni anche su pista sono pienamente d'accordo, ma mi ripeto: il fatto che sbaglino nel permetterlo non significa che farebbero una cosa positiva nel continuare a permettere anche le leve inclinateCome ho già scritto sono d'accordo nel vietare montaggi dei manettini non previsti. il fatto è che nello stesso momento in pista i costruttori, col beneplacito dell'uci, producono manubri con la stessa posizione che vorrebbero vietare su strada. Quindi cosa vuole l'uci è difficile capirlo.
Vedi l'allegato 433179
La foto spiega già bene l'incongruenza assoluta con cui l'uci fa i regolamenti
Resta il fatto che in pista guidano con i gomiti quindi con 4 appoggi (piedi, sedere, gomiti e mani) contravvenendo allo stesso regolamento UCI. E lo fanno in prove endurance come individuale a punti e madison in cui la guida è fondamentale.Per me non è paragonabile l'ergonomia di questo (bruttissimo) manubrio rispetto alle leve inclinate. In primis si tratta di un appoggio decisamente più stabile sia per la larghezza che per la forma della "zona leve" e del manubrio in sè, inoltre in pista non esiste il problema che ho citato dell'efficacia e prontezza nell'azionare i freni. Poi sul fatto che abbia poco senso permettere certe soluzioni anche su pista sono pienamente d'accordo, ma mi ripeto: il fatto che sbaglino nel permetterlo non significa che farebbero una cosa positiva nel continuare a permettere anche le leve inclinate
resta il fatto che:Resta il fatto che in pista guidano con i gomiti quindi con 4 appoggi (piedi, sedere, gomiti e mani) contravvenendo allo stesso regolamento UCI. E lo fanno in prove endurance come individuale a punti e madison in cui la guida è fondamentale.
E allora guidiamo coi ginocchiresta il fatto che:
strada e pista sono due ambienti ben diversi: in pista non ci sono ostacoli fissi contro cui sbattere in caso di cadute (a meno che qualcuno li dimentichi, come nel caso della sventurata Kristina Vogel), non ci sono buche, marciapiedi, spartitraffico, grupponi di centocinquanta corridori che corrono a contatto di gomito, auto e moto del seguito che sfrecciano intorno, animali, e nemmeno 'allez opi-omi'...
Ambienti diversi richiedono norme diverse; (cit)
Si può fare qualsiasi cosa l'importante è non ragionare con i piedi.E allora guidiamo coi ginocchi
ho aggiunto una spiegazione al messaggioSi può fare qualsiasi cosa l'importante è non ragionare con i piedi.