Pedali su Aliexpress

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
220
105
Visita sito
Incuriosito da un link di Sheik Yerbouti, ho ordinato un mesetto fa una coppia di pedali che dovevano essere presumibilmente una imitazione dei Time xpresso 15, quelli bianco-neri con asse in titanio.
Arrivati dentro una busta anonima, marcati ovviamente Time e presumo identici in tutto e per tutto, scritte comprese, ai presunti originali .
Il pedo degli originali è dichiarato sul sito SRAM di 87,3 grammi, quelli a me pervenuti pesano 94 grammi, il perno è indiscutibilmente in titanio, la calamita non attacca.
Non metto foto perchè sono imbranato, prezzo alla coppia variabile, pedali più hardware completo tacchette e viti variabile dai 41 ai 44 neuri più spedizione a 8,80.
La prima coppia ha un leggerissimo gioco tra perno e pedale, la seconda, arrivata il 28, è assolutamente priva di giochi, le tacchette montate sulle mie scarpe bont agganciano perfettamente sugli altri pedali Time montati sulle altre bici.
In soldoni, pensavo di acquistare delle ciofeche, invece a me sembrano ottimi, pur non avendo esperienza sui 15 presumibilmente originali, proposti sui vari siti dai 300 in su.
E voi che ne pensate?

• Mi piace
Reactions: FabriTnT

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.619
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Incuriosito da un link di Sheik Yerbouti, ho ordinato un mesetto fa una coppia di pedali che dovevano essere presumibilmente una imitazione dei Time xpresso 15, quelli bianco-neri con asse in titanio.
Arrivati dentro una busta anonima, marcati ovviamente Time e presumo identici in tutto e per tutto, scritte comprese, ai presunti originali .
Il pedo degli originali è dichiarato sul sito SRAM di 87,3 grammi, quelli a me pervenuti pesano 94 grammi, il perno è indiscutibilmente in titanio, la calamita non attacca.
Non metto foto perchè sono imbranato, prezzo alla coppia variabile, pedali più hardware completo tacchette e viti variabile dai 41 ai 44 neuri più spedizione a 8,80.
La prima coppia ha un leggerissimo gioco tra perno e pedale, la seconda, arrivata il 28, è assolutamente priva di giochi, le tacchette montate sulle mie scarpe bont agganciano perfettamente sugli altri pedali Time montati sulle altre bici.
In soldoni, pensavo di acquistare delle ciofeche, invece a me sembrano ottimi, pur non avendo esperienza sui 15 presumibilmente originali, proposti sui vari siti dai 300 in su.
E voi che ne pensate?
Le tacchette sono di tipo fisso o possono flottare?
Hai verificato se il Fattore Q è lo stesso dei Time?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.921
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora .... se hai comprato dei "tarocchi" con il marchio originale hai fatto una cosa sostanzialmente illegale. Non mi permetto di giudicare e presumo sempre la buona fede nell'acquisto. Il falso sta nel marchio, cioè possono anche fare un prodotto sostanzialmente identico all'originale, ma se poi di identico fanno anche il marchio, allora è un falso e acquistare falsi è illegale.
Non preoccuparti, nessuno verrà mai a farti storie, però ricordati la prossima volta di comprare il prodotto non marchiato.

Ora, a latere di questo fatto, ci sono prodotti validissimi su aliexpress, che costano talvolta anche 1/10 di un prodotto equivalente di un noto marchio.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
220
105
Visita sito
Sul link originale non compare alcun marchio originale, me ne sono accorto solo all' arrivo, sono incuriosito però dal fatto che l' unica differenza con quelli che dovrebbe esserci tra originali e quelli di ali è che sul sito ufficiale SRAM compare la nota che gli originali dovrebbero avere un numero di matricola riportato sotto, vicino all' asse, mentre in questi non c' è, ma non compare nemmeno nelle foto del sito Sram. Il mistero si infittisce...
Proprio per vedere le differenze tra questi e gli originali avevo trovato su Subito una coppia di pedali nuovi da un venditore vicino a me, modello 15, a 160 neuri, ma li ha venduti in un battibaleno...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.921
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sul link originale non compare alcun marchio originale, me ne sono accorto solo all' arrivo, sono incuriosito però dal fatto che l' unica differenza con quelli che dovrebbe esserci tra originali e quelli di ali è che sul sito ufficiale SRAM compare la nota che gli originali dovrebbero avere un numero di matricola riportato sotto, vicino all' asse, mentre in questi non c' è, ma non compare nemmeno nelle foto del sito Sram. Il mistero si infittisce...
Proprio per vedere le differenze tra questi e gli originali avevo trovato su Subito una coppia di pedali nuovi da un venditore vicino a me, modello 15, a 160 neuri, ma li ha venduti in un battibaleno...
Purtroppo qualche volta lo fanno apposta a non mettere il marchio sulle foto in internet e poi te lo inviano marchiato, quindi nel tuo caso non solo la buona fede è presunta, ma certa perché le immagini non lo riportano.
A me è capitata la stessa cosa con dei portaborraccia che mi sono arrivati marcati con noto marchio.
Vanno dette due cose secondo me, sulla similitudine dei prodotti pagati una frazione di quanto venduti in Europa:
- sulle lavorazioni meccaniche spesso la differenza di costo la fanno le tolleranze sulle misure: fare una cosa precisa costa X, ridurre la tolleranza a metà spesso significa raddoppiare il prezzo, quindi può essere che i pedali "replica" abbiano una tolleranza doppia rispetto agli originali che a loro volta causano quel "gioco" di cui parli su una delle due coppie, cosa che nella maggior parte dei casi per noi amatori è insignificante,
- nel costo del prodotto "di marca", va incluso quello del marchio, del sistema di vendita, della garanzia, dell'assistenza, ecc.ecc.ecc., cosa che con aliexpress non hai. Va comunque detto che tu pedali con un pezzo meccanico, e a te conta quanto di quello che hai pagato è dentro al pedale, non fuori per gestire tutto il resto. Come dire che se prendi il caffe a Portofino, nei 15 euro che paghi, di caffè c'è comunque solo un euro, gli altri 14 non sono nella tazzina.

• Mi piace
Reactions: FabriTnT

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
220
105
Visita sito
La risposta alla prima domanda è sì, sono quelli, la risposta alla seconda è no, non li ho aperti...
Sono CERTO di fare disastri, se li apro...
Ritornato or ora da una pedalata di un paio d' ore, a me sembrano eccellenti.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.619
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
La risposta alla prima domanda è sì, sono quelli, la risposta alla seconda è no, non li ho aperti...
Sono CERTO di fare disastri, se li apro...
Ritornato or ora da una pedalata di un paio d' ore, a me sembrano eccellenti.
Li ho ordinate anche io.
Li confronterò con gli XPro10 che uso.
Se glu dai un colpetto con le mani per farli frullare, girano liberamente o sono padroni e si fermano subito?

Per lo smontaggio guarda qui.
Ricorda che il corpo pedale ha la ghiera in plastica filettata dx e sx in base al senso di rotazione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugge#55

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
220
105
Visita sito
Liberissimi, oggi stavano a 37 neuri, il prezzo di due coppie di tacchette... Quando ti arrivano facci sapere.
Sono convinto che vengano dalla stessa fabbrica di quelli venduti dai rivenditori ufficiali.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.619
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ordinati il 5 e arrivati oggi.
Li renderò subito, se riesco a fare il reso senza spese, secondo me sono chiaramente contraffatti. di qualità pessima. (EDIT)

1 motivo
Montano cuscinetti con schermatura "ZZ" cioè in ferro, che è meno protettiva di quella "2RS" cioè con membrana in materiale plastico.
In un pedale che è esposto alle intemperie e la protezione è fondamentale.

2 motivo:
All'estremita del perno non hanno ne una gabbia a rulli ne una boccola di teflon o bronzo sinterizzato, ma una boccola in alluminio.
Così si grippano o si consumano presto.

3 motivo
Nell'aprirli, in uno si è sfilata la boccola in alluminio, nell'altro no.
Sinonimo di imprecisione nell'assemblaggio.

4 motivo
Uno gira abbastanza libero, l'altro fa abbastanza resistenza.
Quality control ?

5 motivo
Le ghiere in plastica che fissano il blocco perno/cuscinetto al corpo pedale si avvitano nello stesso senso, il pedale sinistro rischia di allentarsi nell'uso (ultima foto).

1000012345.jpg
1000012344.jpg

1000012343.jpg

1000012353.jpg
Per i grammomaniaci la differenza fra XPro10 abbondantemente riempiti di grasso da me medesimo e i china Xpro15 quasi senza grazzo sono circa 39gr.

1000012354.jpg

1000012347.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and gushle

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.727
8.762
Visita sito
Bici
disc
Li renderò subito, se riesco a fare il reso senza spese, secondo me sono chiaramente contraffatti.

1 motivo
Montano cuscinetti con schermatura "ZZ" cioè in ferro, che è meno protettiva di quella "2RS" cioè con membrana in materiale plastico.
In un pedale che è esposto alle intemperie e la protezione è fondamentale.

2 motivo:
All'estremita del perno non hanno ne una gabbia a rulli ne una boccola i teflon o bronzo sinterizzato, ma una boccola in alluminio.
Così si grippano o si consumano presto.

3 motivo
Nell'aprirli, in uno si è sfilata la boccola in alluminio, nell'altro no.
Sinonimo di precisione nell'assemblaggio.

4 motivo
Uno gira abbastanza libero, l'altro fa abbastanza resistenza.
Quality control ?

5 motivo
Le ghiere in plastica che fissano il blocco perno/cuscinetto al corpo pedale si avvitano nello stesso senso, il pedale sinistro rischia di allentarsi nell'uso (ultima foto).

Vedi l'allegato 433730
Vedi l'allegato 433731

Vedi l'allegato 433732

Vedi l'allegato 433738
Per i grammomaniaci la differenz a fra XPro10 abbondantemente riempiti di grasso da me medesimo e i china Xpro15 quasi senza grazzo sono circa 39gr.

Vedi l'allegato 433739

Vedi l'allegato 433740
prima compri dei pedali sapendo che sarebbero arrivati dei tarocchi e poi ti lamenti ? mah,

• Mi piace
Reactions: gushle

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.619
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
prima compri dei pedali sapendo che sarebbero arrivati dei tarocchi e poi ti lamenti ? mah,
Mah, a leggere i post di chi ha aperto questa discussione pareva che fossero di qualità pari all'originale o giù di lì, ma la boccola in alluminio e le due ghiere che hanno lo stesso senso di rotazione, proprio non si possono vedere.
Sai bene che anche io acquisto molto materiale su Aliexpress, ma ci sono cose che proprio non vanno bene e bisogna ammetterlo, non può essere il prezzo che giustifica certe lacune.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.727
8.762
Visita sito
Bici
disc
Mah, a leggere i post di chi ha aperto questa discussione pareva che fossero di qualità pari all'originale o giù di lì, ma la boccola in alluminio e le due ghiere che hanno lo stesso senso di rotazione, proprio non si possono vedere.
Sai bene che anche io acquisto molto materiale su Aliexpress, ma ci sono cose che proprio non vanno bene e bisogna ammetterlo, non può essere il prezzo che giustifica certe lacune.
le cose che non vanno bene sono gli acquisti di tarocchi,

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
220
105
Visita sito
Non mi sembra di avere mai detto che fossero di qualità uguale agli originali, solo che li ho trovati eccellenti, i miei non hanno attriti diversi tra il destro e il sinistro ma che mi sarebbe piaciuto avere feedback da chi gli originali li ha in mano, come hai fatto tu, io uso dei time modello base, 2 e 4, il mio parere è ovviamente paragonati a questi.
E delle tacchette cosa mi dici?
Quelle arrivate a me insieme ai pedali sono assolutamente identiche a quelle che avevo in dotazione ai miei pedali, ed a una ulteriore coppia che avevo comprato in seguito per sostituire le più usate.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.619
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Non mi sembra di avere mai detto che fossero di qualità uguale agli originali, solo che li ho trovati eccellenti, i miei non hanno attriti diversi tra il destro e il sinistro ma che mi sarebbe piaciuto avere feedback da chi gli originali li ha in mano, come hai fatto tu, io uso dei time modello base, 2 e 4, il mio parere è ovviamente paragonati a questi.
E delle tacchette cosa mi dici?
Quelle arrivate a me insieme ai pedali sono assolutamente identiche a quelle che avevo in dotazione ai miei pedali, ed a una ulteriore coppia che avevo comprato in seguito per sostituire le più usate.
appunto!

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Li renderò subito, se riesco a fare il reso senza spese, secondo me sono chiaramente contraffatti.
Il forum esiste per condividere le proprie esperienze, per cui il tuo post rimane utile e interessante a prescindere da ciò che scriverò di seguito: mi pare che, come me e altri, bazzichi questa sezione del forum da tempo, quindi mi chiedo come tu possa aver pensato per un solo secondo che non si trattasse di un prodotto contraffatto.
Detto ciò, non sarebbe il primo nè l'ultimo prodotto contraffatto che mostra anche una qualità decente (anche se non pare questo il caso), ma ciò non toglie che non potesse essere nient'altro che un tarocco.
A scanso di equivoci: per curiosità, inesperienza, esperimenti sono il primo ad aver acquistato tarocchi, quindi non ti giudico in alcun modo per quello

Classifica generale Winter Cup 2024