interessante , mi ero quasi deciso a prendere il pulitore della muc-off, visto che utilizzo il liquido spray della muc-off da anni e funziona molto bene. ma mi sono rotto le scatole con lo straccio, l'asciugatura, le gocce nel pavimento ecc... risultato oggi per pigrizia viaggio spesso con la catena lorda e frequentemente mi tatuo la catena sul polpaccio.
la macchinetta sembra garantire anche la possibilità di fare 2 catene per volta. e io devo mantenere 2 biciclette mia e della moglie, da qui anche la pigrizia.
sono altresi convinto che una pulizia perfetta non allunga la vita della catena ( non è lo sporco a decretarne l'usura, ma l'allungamento)
normalmente per capire se la catena deve essere pulita (secondo i miei lerci standard) la prendo a pizzico e la faccio ruotore rispetto alla sua direzione, e ascolto il rumore che fa sui denti di presa di corone e pignoni, se troppo "sabbioso" come di sabbia a stretto è il momento di pulirla. se poco sabbioso si puo pedalare, ma io non faccio testo. quindi io per determinare se deve essere pulita non vado a occhio ma a orecchio ahahaahah
togliendo sporco si preserva un po' l'usura di denti di corone e pignoni, ma una pulizia a fondo è anche abbastanza inutile, pochi kilometri e si riparte da un risultato simile a quello che si ottiene con un pulitore e
olio di gomito
Però il plus di fare due catene assieme...