Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è monouso.
Per aprire catena Shimano 12v uso apposita pinza. Per chiuderla basta un colpo secco sul pedale
si è dichiarata monouso, poi chi cera la catena( pure gli altri a dire il vero) di solito la riutilizza almeno alcune volte(3/5 diciamo) quando diventa troppo molle va cambiata( il rischio è di farsi TANTO male, motivo per cui è dichiarata monouso...) ci sono alcune falsemaglie dichiarate epr 5 usi mi pare ybn o kmc e la wipperman connex che costa ma teoricamente non ha limiti di riuso proprio per la forma diversa

un po ot ma neanche tanto:
- la falsamaglia è monouso (una volta aperta è da cambiare) o ne esistono anche per piu usi (parlo di DA e AXS)
- è una procedura complicata lo smontaggio e rimontaggio (ho Campy e non ho mai avuto falsemaglie)? servono attrezzi particolari)
serve una pinza per aprirla per cgiuderla puoi usare la stessa pinza o dare il colpo col pedale
- nella vasca a ultrasuoni si possono buttare catene anche molto sporche o va fatta prima un pre-pulitura)?
- sono cosi miracolose?
se molto sporca toglierei il grosso, comunque aiuta sicuramente a pulire facilmente una catena e più a fondo, dovessi usare come lubrificante l'olio forse ne farei a meno visto che diventa meno importante una pulizia così approfondita della catena

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Classifica generale Winter Cup 2024