Non ho un consiglio, però posso provare a porre domande precise per indirizzarti come fu fatto a me:
- vai già in palestra. Con un personal trainer, o comunque una persona che ti segue o con programmini pre-stampati?
- Nel caso ci fosse una persona dedicata a te, il consiglio è di fare queste domande direttamente a costui (o costei);
- Altrimenti, con una cifra che va dai 25€ in su per una persona fisica (o meno online, ma non ne ho esperienza) puoi farti preparare almeno il primo mese di piano di allenamenti, cercando semplicemente nella tua città (o online) un preparatore.
- Vuoi aumentare l'FTP. Quanto vale la tua attuale? Assoluta e potenza/peso.
- Non ultimo, perché sei giovane. Ti piaci, ti vai bene fisicamente o vorresti migliorare, tonificare, dimagrire, mettere su massa? Vuoi solo andare più forte in bici, vuoi fare più chilometri, vuoi stare in gruppo, granfondo o circuiti, ecc. ecc?
Secondo me queste sono le domande giuste, su cui basare i tuoi obiettivi.
Il forum è una risorsa preziosissima ma costituito da migliaia di menti. Anche mettendo insieme le competenze dei migliori utenti, non ne ricaveresti un piano di allenamento gratis, anzi, potresti fare confusione (o, peggio, farti molto male).