Che poi anche tirare in ballo Lo scienziato singolo da l'idea delle solite incomprensioni sulla scienza:
la comunità scientifica ha dato un premio e la stessa si è poi resa conto che quelle pratiche non erano più ammissibili (sia per questioni etiche che perché si sono trovati rimedi decisamente migliori). L'errore è sempre presente, ed è proprio il motore dei miglioramenti successivi...ma in un dato momento storico è il consenso della comunità scientifica che conta, e funziona. Tirare in ballo i singoli è solo strumentalizzazione "politica" ed un modo per fare fumo e tirare acqua al mulino di gusti e questioni di principio.
Si, ma Parigi non è tutta a 30kmh...conosco gli argomenti a favore dei 30kmh, ma faccio una domanda onesta: qualcuno ha realmente mai guidato in città a 30kmh? Io si, ed è quasi sempre praticamente infattibile. Cioè, si può fare, ma richiede una cambiamento radicale nel concepire l'auto per come la si è sempre concepita fino ad oggi, ovvero un mezzo per spostarsi *velocemente* (o il più velocemente possibile) da un punto A ad un punto B.
Io credo che si stia andando verso una transizione dal secolo dell'automobile a qualcosa di diverso, più per necessità che altro, e topic come questo dimostrano che la sensibilità a riguardo sta cambiando. Tutto sommato credo che la cosa migliore sarà semplicemente avere dei veicoli che guidino da soli senza possibilità di alterare i parametri (superare i limiti, etc..). Cosa che con le auto elettriche è facile da implementare. Sarà dura perché rappresenta un cambiamento culturale enorme, ma probabilmente è l'unica cosa possibile in un mondo sempre più inquinato e popolato (e quindi pieno di gente che guida pure male).
Poveretti i vecchi come me...