Quasi quasi sto senza auto....

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.875
1.214
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io sinceramente queste norme non le capisco, ho un'auto del 2006 diesel che fa 20 con un litro, faccio pochi chilometri ma entro in città una volta al mese; ieri per andare in ospedale a donare il sangue ho dovuto circumnavigare la città allungando il giro di molti chilometri e minuti il tutto per non inquinare una città che ha due tangenziali che la circondano, in mezzo alla pianura più inquinata d'Europa e con una centrale Enel che brucia gasolio per produrre energia. Il problema è che non potevo prendere neanche i mezzi, avevo pensato di prendermi su la bici ma di farmela fregare (perché era certo) non ne avevo voglia.

• Mi piace
Reactions: thornn

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.309
14.947
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ad ottobre ho cambiato lavoro, ci sarei pure andato in treno se fosse stato posssible, sono 30km (con 2 GPm), purtroppo mi tocca proprio andare in auto perche´ di alternative non ne ho, ho sempre fatto max 5k all´anno, sta volta mi tocca farne 300 a settimana...
Ma sono bravo nei weekend, resta sempre ferma!

P.S. nei primi 5 mesi dell´anno scorso avevo fatto 800km di treno e 9k di aereo, poi mi sono licenziato :==

frenzyfrenzy

Pignone
10 Febbraio 2018
108
71
si
Visita sito
Bici
si
Non ho l'auto dal 2019 per motivi economici e lavoro a 20 km da casa. Prendo bus e treno per andare e venire. Alle volte ho impiegato due ore per fare 20 km ma proprio ad avere un'auto non riesco. I costi sono ormai insostenibili tra acquisto tagliandi bollo assicurazione e via discorrendo. L'anno che l'ho buttata ci avevo speso 1800 euro. Ecco dove andavano a finire i soldi. Da quando non ce l'ho più mi sono potuto comprare bici e altro che mi danno molta più soddisfazione. Credo che molte persone non si rendano conto di quanto si spende per l'auto. Fatti due conti una macchina da 20 mila euro tenuta 15 anni si arriva tranquillamente a 50 mila euro ed oltre. Per me è inconcepibile. E non ho mai avuto il televisore quindi niente canone.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.309
14.947
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non ho l'auto dal 2019 per motivi economici e lavoro a 20 km da casa. Prendo bus e treno per andare e venire. Alle volte ho impiegato due ore per fare 20 km ma proprio ad avere un'auto non riesco. I costi sono ormai insostenibili tra acquisto tagliandi bollo assicurazione e via discorrendo. L'anno che l'ho buttata ci avevo speso 1800 euro. Ecco dove andavano a finire i soldi. Da quando non ce l'ho più mi sono potuto comprare bici e altro che mi danno molta più soddisfazione. Credo che molte persone non si rendano conto di quanto si spende per l'auto. Fatti due conti una macchina da 20 mila euro tenuta 15 anni si arriva tranquillamente a 50 mila euro ed oltre. Per me è inconcepibile. E non ho mai avuto il televisore quindi niente canone.
In Germania si paga il canone anche senza TV, basta avere un cellulare o un laptop (perche´tecnicamente ci puoi ascoltare la radio, quindi devi pagarlo alla Rundfunk ARD, ZDF, DRadio, e non c´e´ bollettino, se li prendono a prescindere dal conto).
Pure io non ho la Tv, guardo lo sport sul laptop...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.163
7.254
genova
Visita sito
Bici
Specy
una delle mie piu' grandi libertà' e conquiste sarebbe quella di vivere senza un auto. non sarei cosi' condannato alle code , ai posteggi ad essere vessato da una societa' che nulla fa per rendermi la vita piu' facile e migliore. e che sopratutto mi fa sentire anche in colpa per colpe che sono loro.

fosse per me ci sarei anche riuscito ma non sono solo , ho una famiglia.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.788
5.628
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Avevo scritto un malloppo ma preferisco accorciarlo :pork:

Ti porto la mia esperienza, ho una utilitaria anzianotta di 17 anni con meno di 100k chilometri.
All’anno attualmente percorro 2000 chilometri, buona parte potrei evitarli prendendo i mezzi, ma il tempo si triplicherebbe e sinceramente non mi piace l’idea.
I costi legati al mantenimento sono abbastanza contenuti visto la tipologia dell’auto ed il suo valore attuale. Inoltre la manutenzione ordinaria me la sbrigo da solo.

Preferisco averla per qualsiasi evenienza, di fronte ad una spesa del genere per ripararla magari la rottamerei e ne prenderei un altra usata giusto per averla a disposizione.

PS Ho una visione un po’ di parte visto che mi piacciono le automobili.
Avessi tanta disponibilità prenderei anche un 2.0 turbo benzina da oltre 200cv! A dire il vero, qualche annetto fa c’ero anche vicino, avevo adocchiato l’Audi S1 da 300cv, poi per problemi di lavoro/altri progetti ho evitato… Ed qualche anno più tardi mi sono infognato con il ciclismo :mrgreen:

Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.788
5.628
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io sinceramente queste norme non le capisco, ho un'auto del 2006 diesel che fa 20 con un litro, faccio pochi chilometri ma entro in città una volta al mese; ieri per andare in ospedale a donare il sangue ho dovuto circumnavigare la città allungando il giro di molti chilometri e minuti il tutto per non inquinare una città che ha due tangenziali che la circondano, in mezzo alla pianura più inquinata d'Europa e con una centrale Enel che brucia gasolio per produrre energia. Il problema è che non potevo prendere neanche i mezzi, avevo pensato di prendermi su la bici ma di farmela fregare (perché era certo) non ne avevo voglia.

Perché ci siamo piegati alle direttive europee. Dunque chi ha un auto diesel euro 3/4 (che magari non la usa nemmeno più di tanto), deve esser flagellato e portato a spendere una barca di soldi per acquistarne una nuova.

Io ho risolto montando una scatola nera per poter circolare liberamente, ho 7000Km annui a disposizione e se arrivo ad usarne 3000 son già tanti. Che poi il blocco è solo da settembre ad aprile da me. Risolto con 30€ annui.

• Mi piace
Reactions: ernia

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.875
1.214
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Perché ci siamo piegati alle direttive europee. Dunque chi ha un auto diesel euro 3/4 (che magari non la usa nemmeno più di tanto), deve esser flagellato e portato a spendere una barca di soldi per acquistarne una nuova.

Io ho risolto montando una scatola nera per poter circolare liberamente, ho 7000Km annui a disposizione e se arrivo ad usarne 3000 son già tanti. Che poi il blocco è solo da settembre ad aprile da me. Risolto con 30€ annui.
Ho capito ma non ha senso, se cambio lavoro e mi tocca spostarmi di 20 km più in la che faccio? Cambio auto? La mi a ragazza vive e lavora a 100 km da me, finiti i km ci lasciamo?
Ripeto, davvero non ha senso, soprattutto allo stato attuale in cui le auto sono diventate inavvicinabili, come gli affitti o i beni di prima necessità, altro che S-Works.
Io posso mettermi di impegno e cercare di utilizzarla il meno possibile, pianificando i giri per essere più efficiente e risparmiare tempo, quindi ad esempio se devo venire in città infilo le commissioni di due-tre settimane in un unica volta, ma non posso mica farle in pullman, ci vorrebbero due giorni. I miei genitori abitano a 3 km da me, strada trafficata e fuori dal paese, senza un lampione o una banchina, con un dislivello di circa 200 m. Cosa faccio la sera vado in bici a trovarli con il buio? Ripeto non ha senso, il fatto è che si dovrebbero pensare a soluzioni che incoraggino l'uso di mezzi alternativi dove possibile, ma pensare di agevolare anche chi abita lontano dalle città che ora come ora sono invivibili sia per costi sia per mobilità. Da me non c'è neanche un asilo nido, per dire e siamo un paese di tremila abitanti.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il senso (nella pura teoria) è che è una macchina vecchia, che inquina più delle nuove, stando alle norme in vigore non potrebbe nemmeno circolare, e piuttosto che niente è meglio piuttosto ;)
poi che dalla teoria alla pratica ci passi un mondo (quello reale) e che dovrebbero esistere alternative realmente equivalenti al trasporto privato soprattutto in zone densamente popolate, comode anche a chi ci arriva da fuori, sono pienamente daccordo

• Mi piace
Reactions: marcus989

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
p.s. @Tony 96 da quanto tempo hai la Black Box, ti è mai stata controllata?
non ricordo l'ultima volta in cui ho visto un posto di blocco in cui verificassero chi può circolare e chi no (tralasciando l'effettiva regolarità di chi ha il permesso di circolare :pork:) ma si parla di molti anni.. forse si appoggiano anche alle telecamere, sicuramente non su larga scala..

• Mi piace

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
703
515
italia
Visita sito
Bici
trek
Sì ma questo lo puoi sapere solo tu, io ho solo ammesso che ad oggi ci sono cose che senza un auto non si possono fare, a meno di situazioni particolari. Poi puoi provare a farne a meno e trarne le conclusioni, io ho un furgone con cui ci farò 2000 chilometri all'anno, ma a volte mi serve e senza preavviso, come faccio? Non posso certo noleggiarlo visto che il noleggio più vicino è a 35 km da dove abito.
L'inquinamento lo genera solamente se la usi, puoi anche averne quattro di auto, non cambia. Cambiano i costi fissi, su quello è vero.
Detto questo bene per te che tu riesca a muoverti in maniera sostenibile.
l'inquinamento lo generi anche solo per produrla. e non poco

• Mi piace

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
745
603
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
ci siamo piegati alle direttive europee

Qualunque cosa dica Capitan Salvini le alluvioni che rendono l'abitazione inabitabile, come e' successo in Emilia mesi fa, e in tantissimi altri posti al mondo, sono diventate piu' probabili, piu' frequenti, e piu' dannose, a causa delle nostre abitudini. E questo e' un dato di fatto, non e' che lo dicano i burocrati EU. Poi x carita' tanti dicono "si, ma non si puo' neanche... ble bla" che e' il modo soft x dire "non rompetemi"

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.875
1.214
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ma ha senso per uno che fa meno di 10000 km annui e la cui auto a 150000 km e che fa 20 con un litro, spendere 30000 € minimo per un'auto decente per potersi muovere? E quanto inquinamento produce questa auto nuova? E la vecchia come la smaltiamo? Insomma a chi giova tutto questo? Io sinceramente quei soldi non li ho, e non ho certo intenzione di farmi un debito, soprattutto con i tassi odierni, per un'auto.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.567
2.695
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Qualunque cosa dica Capitan Salvini le alluvioni che rendono l'abitazione inabitabile, come e' successo in Emilia mesi fa, e in tantissimi altri posti al mondo, sono diventate piu' probabili, piu' frequenti, e piu' dannose, a causa delle nostre abitudini. E questo e' un dato di fatto, non e' che lo dicano i burocrati EU. Poi x carita' tanti dicono "si, ma non si puo' neanche... ble bla" che e' il modo soft x dire "non rompetemi"
Queste sono le fandonie che hanno propinato a tantissimi boccaloni che ci credono. Salvo poi adottare tutta una serie di politiche energetiche che vanno nell'esatta direzione opposta. E i più boccaloni siamo noi in Italia che diciamo aprioristicamente no ad una energia pulita e praticamente illimitata sulla scorta di un rischio del tutto teorico al giorno d'oggi e con una cautela inutile visto che queste fonti di energia così pericolosa ce le fanno 10 km di là dal nostro confine che seppur dovesse succedere qualcosa ci siamo dentro pure noi con tutte le scarpe. E diciamo no a qualsiasi progetto realmente volto nel lungo termine all'efficienza energetica la riduzione dei consumi e il miglioramento del benessere per guardare il nostro sporco orticello immediato nella errata convinzione che le modifiche climatiche siano colpa di chissà cosa.
Il clima cambia perchè cambia come è sempre successo su macroperiodi e perchè è una cosa (ancora più grande di noi) che non siamo in grado di controllare. Quando c'è stata la glaciazione le auto non c'erano. Era forse colpa delle scorregge dei dinosauri?
Ti mettono limite 30 kmh nelle città così una cosa che faresti in 10 minuti di auto accesa (senza andare a 120 kmh anche solo a 50) per stare nei limiti ce ne metti 20 = 10 minuti in più di auto accesa che circola. Maddai. Ora è colpa dell'Ue e di Capitan Salvini (che da parte sua è incommentabile per millemila altre ragioni).

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.567
2.695
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io ai miei colleghi scienziati ci credo.
Poi vabbe' c'e' chi nega, accusa l'EU, e si lamenta dei boccaloni.
Anche António Egas Moniz era uno scienziato. Vinse persino il Nobel.
La verità è che tra i "tuoi" colleghi ci sono immensi cazzari e anche immensi cervelli (per fortuna non trattati da Moniz). Tutto sta a non essere boccaloni.
Se poi uno scienziato (collega di scienziati) su un forum di bici chiede il parere se comprarsi o meno la macchina nuova a me qualche dubbio viene.
E' molto più interessante confrontarsi sulla possibilità o meno di stare senz'auto e su che strategie adottare per riuscirci.
Semplicemente non è possibile per la maggior parte delle persone. Si può cercare di limitarla nei limiti del possibile quando può essere sostituita in qualche altra maniera ma per una persona normale con lavoro famiglia incombenze domestiche legittimi desideri di spostamento non è possibile non averla. Poi magari c'è quell'1% della popolazione che può farne a meno ma in generale è una opzione che non ha ragionevolmente senso perchè non è applicabile alla vita quotidiana.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.923
2.463
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@Alberto1973 io come consiglio ti direi che non c'è bisogno di "provare a vedere come va i prossimi mesi senza macchina", se in passato hai tenuto traccia in qualche modo dei tuoi spostamenti, così come sai quanti km percorrevi all'anno significa che già hai una previsione dell'utilizzo che pensi di averne ne breve futuro, al netto che nessuno ha la sfera di cristallo! Se già avevi l'obiettivo di ridurre di 1/3 i km degli anni passati arrivando a 3mila km/anno significa che per arrivare a 0km anno comporti cambiamenti più radicali, che comunque solo tu conosci.
Valutando tanti fattori come la tipologia di spostamenti, frequenza degli stessi, n° di occupanti della macchina oltre il conducente, carichi trasportati etc... ti puoi fare un'idea senza stare mesi in una situazione che sarebbe di "emergenza" ad interim.
fatte queste valutazioni puoi trovare la soluzione che più si adatta alle tue necessità pratiche ed economiche.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.923
2.463
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io ai miei colleghi scienziati ci credo.
Poi vabbe' c'e' chi nega, accusa l'EU, e si lamenta dei boccaloni.
che poi è un modo di dire a cui siamo abituati, non c'è nulla in cui credere.
è fattuale che c'è stato un aumento di temperatura media in un lasso di tempo di 150anni, tirare in ballo cicli di 100mila anni significa non avere percezione della differente scala.
È evidente ciò che comanda sono le nostre comodità, quando fa comodo cosa afferma la scienza la seguiamo, quando invece dice cose che non ci piacciono allora sono boccaloni gli altri che ci "credono".

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.580
3.398
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per alimentare la discussione

Non riesco a capacitarmi di come facciate a vivere senza auto....
Premetto che abito a 25km da Milano sull'asse del Sempione, quindi non fuori dal mondo e in una delle zone più servite d'Italia e sono sempre andato a scuola in bici e in treno all'università (andando in bici in stazione)
Sicuramente le esigenze di ogni persona sono diverse, ma per me sarebbe impossibile
Ogni mattina, io e mia moglie con 2 auto diverse, portiamo i figli a scuola sono 6 e 9 km in due istituti diversi (asilo e elementari) che fanno orari diversi poi andiamo al lavoro (altri 10km da scuola circa per entrambi), ritorniamo a prenderli, poi ci sono le attività sportive post scuola, se usassi i mezzi arriverei al lavoro dopo 2 ore e dovrei uscire a metà pomeriggio, mentre in auto in 30-35' compreso parcheggio e ingresso scuola (sono fortunato non trovo traffico) ... questa la quotidianità
Ma aggiungo anche le vacanze, le gite del week end (un pomeriggio al lago), i pranzi/cene al ristorante, le sere dagli amici.... nel week end e la sera i mezzi sono abbastanza carenti oltre a tempistiche inadatte per le mie esigenze

Poi se uno trova il suo equilibrio e non gli serve, fa bene a non usarla..... io non vedo l'auto come il "demonio", mi serve la compro, non mi serve non la compro, come se fosse un elettrodomestico

ps: abbiamo entrambi l'auto aziendale che possiamo usare anche a scopo privato, sicuramente un benefit importante

Classifica generale Winter Cup 2024