per alimentare la discussione
Non riesco a capacitarmi di come facciate a vivere senza auto....
Premetto che abito a 25km da Milano sull'asse del Sempione, quindi non fuori dal mondo e in una delle zone più servite d'Italia e sono sempre andato a scuola in bici e in treno all'università (andando in bici in stazione)
Sicuramente le esigenze di ogni persona sono diverse, ma per me sarebbe impossibile
Ogni mattina, io e mia moglie con 2 auto diverse, portiamo i figli a scuola sono 6 e 9 km in due istituti diversi (asilo e elementari) che fanno orari diversi poi andiamo al lavoro (altri 10km da scuola circa per entrambi), ritorniamo a prenderli, poi ci sono le attività sportive post scuola, se usassi i mezzi arriverei al lavoro dopo 2 ore e dovrei uscire a metà pomeriggio, mentre in auto in 30-35' compreso parcheggio e ingresso scuola (sono fortunato non trovo traffico) ... questa la quotidianità
Ma aggiungo anche le vacanze, le gite del week end (un pomeriggio al lago), i pranzi/cene al ristorante, le sere dagli amici.... nel week end e la sera i mezzi sono abbastanza carenti oltre a tempistiche inadatte per le mie esigenze
Poi se uno trova il suo equilibrio e non gli serve, fa bene a non usarla..... io non vedo l'auto come il "demonio", mi serve la compro, non mi serve non la compro, come se fosse un elettrodomestico
ps: abbiamo entrambi l'auto aziendale che possiamo usare anche a scopo privato, sicuramente un benefit importante