Interessante questa cosa del Valentino.
E la cassetta che hai postato qui sopra in foto è addirittura a 7rapporti?!
Digerisce tutto
E la cassetta che hai postato qui sopra in foto è addirittura a 7rapporti?!
Digerisce tutto
Grazie del commento perchè mi hai fatto notare che ho inserito nel post una foto sbagliata. Infatti la foto in primo piano del pacco pignoni è a 7 velocità, in quanto prima avevo provato a montare 7 pignoni ma, avendo una forcella posteriore da 120 mm, c'era una piccola interferenza sul lato del deragliatore. Anche se era minima, ho preferito non forzare il carro posteriore allargandolo, ma ho tolto un pignone ritornando alle 6 velocità. Quindi il testo è corretto anche se la foto è sbagliata, la configurazione finale è a 6 velocità 14 - 28.Interessante questa cosa del Valentino.
E la cassetta che hai postato qui sopra in foto è addirittura a 7rapporti?!
Digerisce tutto
Ah, okGrazie del commento perchè mi hai fatto notare che ho inserito nel post una foto sbagliata. Infatti la foto in primo piano del pacco pignoni è a 7 velocità, in quanto prima avevo provato a montare 7 pignoni ma, avendo una forcella posteriore da 120 mm, c'era una piccola interferenza sul lato del deragliatore. Anche se era minima, ho preferito non forzare il carro posteriore allargandolo, ma ho tolto un pignone ritornando alle 6 velocità. Quindi il testo è corretto anche se la foto è sbagliata, la configurazione finale è a 6 velocità 14 - 28.
Con la cassetta a 7 velocità lo ho provato e in sé il cambio funzionava perfettamente ma il pignone più piccolo sfregava leggermente contro la vite di bloccaggio del deragliatore. Penso che si sarebbe dovuto mettere un paio di rondelle sul mozzo per forzare l'apertura del carro posteriore. Ma a me bastano le 6 velocità e quindi non ho provato oltre.Ah, ok
Ma col 7v comunque funzionava? Hai provato
Un trucchetto per evitare l'allentamento delle viti è usare il teflon. Però non l'ho mai provato sulle bici, vibrazioni e forze a cui sono sottoposte sono importantiL'altro ieri ho fatto 80 km con la bici (devo pur allenarmi per l'Eroica 2025) e la bici ha funzionato bene. Il telaio mi è sembrato non eccessivamente rigido, cioè nonostante il fondo stradale in condizioni medie e le gomme da 23 mm, mi è sembrata una pedalata nel complesso rilassante. L'unico inconveniente è che per ben due volte, a intervalli di circa 30 km, mi si è svitato la vite che fissa la pedivella sinistra al perno quadro nonostante l'abbia tirata sempre a "morte". Per fortuna durante questi primi giri mi porto sempre qualche chiave e attrezzo indispensabile per la manutenzione di qualche imprevisto, altrimenti mi facevo il ritorno a piedi. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e se esiste qualche trucchetto per evitare l'allenamento? Grazie.