Gli effetti dell'integrazione di peptidi di collagene sul recupero da lesioni articolari ed esercizio fisico: una revisione sistematica

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Gli effetti dell'integrazione di peptidi di collagene sulla composizione corporea, sulla sintesi del collagene e sul recupero da lesioni articolari ed esercizio fisico: una revisione sistematica

FONTE:
Screenshot 2024-01-30 alle 10.39.51.jpg

STUDIO COMPLETO IN PDF IN ALLEGATO.

Astratto
L’integrazione di peptidi di collagene (COL), insieme all’esercizio fisico, può essere utile per la gestione dei disturbi degenerativi delle ossa e delle articolazioni. Ciò è probabilmente dovuto agli effetti stimolatori del COL e dell’esercizio sulla matrice extracellulare dei tessuti connettivi, che migliorano la struttura e le capacità di carico. Questa revisione sistematica mira a valutare la letteratura attuale disponibile sull'impatto combinato di COL ed esercizio fisico. Seguendo gli elementi di reporting preferiti per le revisioni sistematiche e le linee guida delle meta-analisi, nel giugno 2020 è stata condotta una ricerca bibliografica di tre database elettronici: PubMed, Web of Science e CINAHL. Quindici studi randomizzati e controllati sono stati selezionati dopo lo screening di 856 articoli. Le popolazioni studiate includevano 12 studi su atleti ricreativi, 2 studi su partecipanti anziani e 1 su donne in pre-menopausa non allenate. I risultati dello studio sono stati classificati in quattro argomenti: (i) dolore articolare e recupero da lesioni articolari, (ii) composizione corporea, (iii) dolore muscolare e recupero dall'esercizio fisico e (iv) sintesi proteica muscolare (MPS) e sintesi del collagene. I risultati hanno indicato che il COL è particolarmente utile nel migliorare la funzionalità articolare e nel ridurre il dolore articolare. Erano presenti alcuni miglioramenti nella composizione corporea, nella forza e nel recupero muscolare. I tassi di sintesi del collagene erano elevati con 15 g/giorno di COL ma non hanno avuto un impatto significativo sulle MPS rispetto alle fonti proteiche isotrogene di qualità superiore. I meccanismi esatti per questi adattamenti non sono chiari, con la ricerca futura che utilizzerà campioni di dimensioni più grandi, atleti d’élite, partecipanti di sesso femminile e misure di risultato più precise come biopsie muscolari e immagini magnetiche.

IL MIO COLLAGENE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

introduzione
Il collagene costituisce un terzo delle proteine totali nell'uomo ed è la forma più abbondante di proteina strutturale nel corpo. Il ruolo principale del collagene è quello di mantenere la salute del tessuto connettivo e le proprietà meccaniche della pelle (Ricard-Blum 2011). Poiché il collagene è il componente principale della matrice extracellulare (ECM), è vitale per la forza, la regolazione e la rigenerazione di questo tessuto (Frantz et al. 2010). Il collagene contribuisce anche al 65-80% del peso secco dei tendini, con i legami incrociati del collagene che aiutano la struttura del tendine a resistere alle sollecitazioni ad alto impatto e alle forze di taglio (Kannus 2000). Pertanto, il collagene svolge un ruolo vitale nel mantenimento della salute dei tendini e nella mitigazione del potenziale rischio di infortuni nello sport (Goes et al. 2020).

Conclusioni
Forte evidenza di una dose di 5-15 g/giorno di COL nel miglioramento del dolore e della funzionalità articolare. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli esatti meccanismi di adattamento.
I cambiamenti nella composizione corporea e nella forza con 15 g/giorno di COL e allenamento di resistenza non erano così evidenti nei giovani partecipanti ricreativamente attivi come lo erano negli uomini anziani sarcopenici.
L’esercizio fisico e la vitamina C sembravano aiutare la sintesi del collagene. 15 g/giorno di COL si sono rivelati più efficaci di 5 g/giorno di COL nell’aumentare la sintesi di collagene, quindi 15 g/giorno possono essere una dose più efficace. Il COL deve essere consumato prima (~ 60 minuti) dell'esercizio per massimizzare la sintesi del collagene.
Il recupero muscolare ha avuto un miglioramento modesto ma significativo con COL.

LA MIA VITAMINA C MASTICABILE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Allegati

• 726_2021_Article_3072.pdf
    876,5 KB · Visite: 0

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
490
654
Visita sito
Bici
colango
Io soprattutto d'inverno patisco un po' le ginocchia nonostante abbia fatto 1000 prove e tentativi, è il freddo che mi da fastidio perché poi d'estate ho molti meno problemi, da quando prendo 20 g di collagene al giorno mischiato alle proteine in polvere, sto molto meglio.

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.636
6.359
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io soprattutto d'inverno patisco un po' le ginocchia nonostante abbia fatto 1000 prove e tentativi, è il freddo che mi da fastidio perché poi d'estate ho molti meno problemi, da quando prendo 20 g di collagene al giorno mischiato alle proteine in polvere, sto molto meglio.

Te lo suggerisco lo stesso anche se probabilmente lo farai già, hai mai provato ad usare una crema Canforata riscaldante in zona?

Classifica generale Winter Cup 2024