Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io trovo più eterno il Monginevro lato francese con traffico e camion e dopo il tratto Cesana-Oulx che al pomeriggio ha sempre vento contro e molte auto.
non è che Bardonecchia -> bivio per Oulx hai il vento a favore al pomeriggio... anzi secondo me è ben peggio. comunque questione di gusti e tempo a disposizione e soprattutto energie residue.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
fatto qualche volta e sempre passato bene, asfalto quasi perfetto, spazio fuori carreggiata, poco traffico, da Cesana arrampica bene e si arriva abbastanza in fretta all'imbocco della stradina, meno caratteristica ma ben più godibile dell'equivalente di Noasca-Ceresole..
Oulx-Cesana un po' noioso (e freddo) ma dura poco

p.s. passare da Bardonecchia/Scala è meglio come panorami/location, ma come variante di tanto in tanto ci sta
Correggo il tiro, non credo di avere un tempo sul Monginevro lato Italiano. le uniche volte che non ho fatto la Scala, sono salito in macchina fino a Montgenevre e poi iniziato il giro in discesa. Comunque quì siamo OT :== Monginevro e Scala non sono in provincia granda!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ciao a tutti, a fine luglio sarò 3 giorni in zona cuneo con la squadra, due uscite saranno: cuneo-pian delle gorre (probabilmente venerdì primo pomeriggio), sabato "tappone" con salita al fauniera da pradleves....

cercavo consigli per domenica.... es. colle tenda? da restare sotto i 100km e intorno ai 1500dsl, possibilmente senza pendenze eccessive.... vedevo Montemale che sembra parecchio impegnativa.

Thanks o-o

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ciao a tutti, a fine luglio sarò 3 giorni in zona cuneo con la squadra, due uscite saranno: cuneo-pian delle gorre (probabilmente venerdì primo pomeriggio), sabato "tappone" con salita al fauniera da pradleves....

cercavo consigli per domenica.... es. colle tenda? da restare sotto i 100km e intorno ai 1500dsl, possibilmente senza pendenze eccessive.... vedevo Montemale che sembra parecchio impegnativa.

Thanks o-o

Montemale non è nulla di che. Lascia perdere.

Se posso consigliarti Primo giorno fatti Cuneo - Peveragno - Pradeboni e poi sali al Pian delle Gorre perchè solo Pian delle Gorre è una salitella pedalabile.

Sabato Fauniera il classico.

La domenica potresti andare al Colle di Tenda (non paragonabile con Montemale) oppure puntare la zona di Entraque/Valdieri e farti o le Terme di Valdieri o il Lago delle Rovine.

• Mi piace
Reactions: Enea96

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Thanks o-o
La Lombarda con capatina a Sant'Anna di Valdieri

• Mi piace

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

Thanks o-o
zona cuneo cosa intendi? in che comune pernottate di preciso?

• Mi piace

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Quindi Cuneo, Demonte, Vinadio, Lombarda, poi giù sino a festiona, Madonna del Colletto e Sant'Anna Valdieri?

E' già un bel giro eh? Secondo me sono 120/130 km da Cuneo.
No intendevo Cuneo, Demonte, Vinadio, Lombarda e ritorno (o all'andata) passando dal santuario di Sant'Anna di Vinadio.
Il più bel giro in zona però secondo me è la classicissima Vinadio - Vinadio, fatta l'estate scorsa, in senso orario:
Vinadio, Lombarda, Bonette, Maddalena, Vinadio, 155km per 4000 di dislivello.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Enea96 and golias

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.354
666
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Thanks o-o

Possibilità ce ne sono moltissime…
Come ti ha detto Matteo dicci in che località pernotterai e anche cosa vorresti fare/vedere pedalando, o cosa vuoi proprio evitare… se mi dai qualche info in più ben volentieri ti consiglio.

Da non local hai citato due salite che non consiglierei in linea di massima ad un turista, salvo motivi particolari: Montemale non è dura per uno che fa il Fauniera, ed il Pian delle Gorre non lo definirei proprio una salita…

PS: se per fine luglio sarò a casa e ti fa piacere magari riesco anche ad accompagnarti!

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No intendevo Cuneo, Demonte, Vinadio, Lombarda e ritorno (o all'andata) passando dal santuario di Sant'Anna di Vinadio.
Il più bel giro in zona però secondo me è la classicissima Vinadio - Vinadio, fatta l'estate scorsa, in senso orario:
Vinadio, Lombarda, Bonette, Maddalena, Vinadio, 155km per 4000 di dislivello.

Ah scusa! Infatti non capivo Sant'Anna di Valdieri cosa c'entrava ;)

La Vinadio Vinadio bellissima. Ma dalla fine della Lombarda alla Bonnette una palla colossale. Va fatta in gruppo.

• Mi piace
Reactions: Enea96 and fabiopon

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
280
201
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Montemale non è nulla di che. Lascia perdere.

Se posso consigliarti Primo giorno fatti Cuneo - Peveragno - Pradeboni e poi sali al Pian delle Gorre perchè solo Pian delle Gorre è una salitella pedalabile.

Sabato Fauniera il classico.

La domenica potresti andare al Colle di Tenda (non paragonabile con Montemale) oppure puntare la zona di Entraque/Valdieri e farti o le Terme di Valdieri o il Lago delle Rovine.
Confermo la salita di pian delle gorre non è niente di che...li in zona ci sarebbe il colle del mortè (corto ma con pendenza un po più interessante) e soprattutto la salita a prato nevoso/malanotte. Arrivando da Peveragno il versante più vicino è quello da Frabosa/Miroglio, il più bello sarebbe quello opposto da Fontane ma arrivarci allunga non poco la strada.

Per il terzo giorno anche io farei Lombarda e Madonna del Colletto.

• Mi piace

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Quante rispote :azz

Sto guardando per tutto il gruppo, forse ci saranno anche alcune persone che non hanno tanta gamba, non so nemmeno se faranno il fauniera, infatti sto vedendo anche un giro alternativo al fauniera per loro.... Fosse per me farei Agnello-sampeyre, ma purtroppo con la squadra 4000 di dislivello sono improponibili. Il programma definitivo comunque lo farò a ridosso della trasferta, in base a chi verrà della squadra.

Ci saranno anche alcune famiglie al seguito, quindi base per forza cuneo città che sembra un bel posto in cui passare 2-3 giorni, dove di preciso non so ancora.

Al momento sarei propenso per
venerdì: Cuneo - Peveragno - Pradeboni - Pian delle Gorre
sabato: Fauniera da Pradleves
domenica: Prato nevoso o colle tenda, sarei più propenso per il primo, il tenda mi sembra una statale trafficata fino al bivio per la strada vecchia... correggetemi se sbaglio.

Grazie a tutti o-o

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
280
201
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Prato nevoso vale sicuramente la pena. Da Cuneo potete seguire la strada per Peveragno, Chiusa Pesio e Villanova Mondovì, da li seguite per Frabosa Sottana dove inizia la salita fino a Prato Nevoso ed il rifugio Malanotte.

Alternativamente salite a Frabosa Soprana e scendendo in val Corsaglia potete fare il versante opposto da Fontane che è molto più ripido.

• Mi piace

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

Sto guardando per tutto il gruppo, forse ci saranno anche alcune persone che non hanno tanta gamba, non so nemmeno se faranno il fauniera, infatti sto vedendo anche un giro alternativo al fauniera per loro.... Fosse per me farei Agnello-sampeyre, ma purtroppo con la squadra 4000 di dislivello sono improponibili. Il programma definitivo comunque lo farò a ridosso della trasferta, in base a chi verrà della squadra.

Ci saranno anche alcune famiglie al seguito, quindi base per forza cuneo città che sembra un bel posto in cui passare 2-3 giorni, dove di preciso non so ancora.

domenica: Prato nevoso o colle tenda, sarei più propenso per il primo, il tenda mi sembra una statale trafficata fino al bivio per la strada vecchia... correggetemi se sbaglio.

Grazie a tutti o-o
Il Colle di Tenda (ahinoi piemontesi/liguri/francesi) non è più una strada trafficata, semplicemente perché non porta da nessuna parte, il tunnel che porta in valle Roja è chiuso e non riaprirà prima dell'anno prossimo.
Fino a Limone Piemonte (1000m circa) è sì una strada di fondovalle poco interessante, ma gli ultimi 900 m di dislivello sono invece molto suggestivi (specie gli ultimi 6km, apertissimi).
A mio avviso più bello il Tenda rispetto a Prato Nevoso, che è per tre quarti in mezzo ai boschi e poi in mezzo al cemento...

Ovviamente in una domenica estiva ci sarà un certo traffico più o meno in tutte le valli cuneesi, ma -per fortuna- non siamo ancora ai livelli delle Dolomiti... ad ogni modo, se parti presto eviti caldo & auto/moto.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Il Colle di Tenda (ahinoi piemontesi/liguri/francesi) non è più una strada trafficata, semplicemente perché non porta da nessuna parte, il tunnel che porta in valle Roja è chiuso e non riaprirà prima dell'anno prossimo.
Fino a Limone Piemonte (1000m circa) è sì una strada di fondovalle poco interessante, ma gli ultimi 900 m di dislivello sono invece molto suggestivi (specie gli ultimi 6km, apertissimi).
A mio avviso più bello il Tenda rispetto a Prato Nevoso, che è per tre quarti in mezzo ai boschi e poi in mezzo al cemento...

Ovviamente in una domenica estiva ci sarà un certo traffico più o meno in tutte le valli cuneesi, ma -per fortuna- non siamo ancora ai livelli delle Dolomiti... ad ogni modo, se parti presto eviti caldo & auto/moto.
Ecco, mi mancava un pezzo di info.... grazie infinite.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici

Grazie a tutti o-o
Puoi anche fare il Fauniera da Demonte e scendere a Castelmagno e poi Pradleves.
È un po' più lunga ma meno dura.

• Mi piace

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho

Grazie a tutti o-o
Avete tutti la macchina? Perchè onestamente se state 3 giorni, chi non va in bici può comunque approfittare di qualche posto in montagna. Faccio un esempio: se state in pedemontana tra Saluzzo e Cuneo, che secondo me è la cosa più intelligente, potete fare il Colle dell'Agnello. Chi ha più gamba fa tutto da Saluzzo fino in cima, chi ha meno gamba può spostarsi fino a Pontechianale in macchina e partire da lì. In tal modo, con lo spostamento in macchina, possono andare a Pontechianale anche mogli/mariti/figli insomma gente che non pedala. A Pontechianale si può stare un po' in riva al lago, fare il giro del lago a piedi, visitare la borgata di Chianale o, per chi se la sente, fare un'escursione a piedi fino al rifugio Vallanta.

Poi non me ne vogliano i fanatici del Fauniera, ma il Fauniera da Castelmagno è di gran lunga più brutto del Fauniera da Ponte Marmora, della Lombarda e dell'Agnello...tanto per fare 3 nomi.

ps: la salita più bella che potete fare con dislivello ragionevole in mezza giornata (sto supponendo sia una giornata senza nebbia e senza nubi) è Pian del Re partendo da Paesana, per chi ha più gamba ci potete aggiungere anche Meire Durandini di Ostana durante il rientro. A Paesana ci arrivate in 40-45 minuti una volta che uscite dall'autostrada a Pinerolo arrivando da Torino. Da Paesana a Cuneo ci vuole non più di 1h di macchina.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and Enea96

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Grazie a tutti o-o

Se è estate piena Prato nevoso no.

Venerdì e sabato perfetti.

Domenica in base alle vostre energie residue o colle di Tenda o come il ciclista cuneese medio, Terme di Valdieri

• Mi piace

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.354
666
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Grazie a tutti o-o

Sono di Cuneo città quindi mi riesce abbastanza bene darti delle idee di giri per chilometri e dislivelli.
Diciamo che qui in zona salite non ne mancano di certo, e ci sono svariate possibilità per fare dei giri anche veramente belli e panoramici.

Non so da dove venite e la possibilità che avete di tornare nel cuneese in futuro o se ci siete mai stati prima, ma diciamo che Fauniera e Colle di Tenda a parte, se dovessi andare in una zona lontana da casa per più giorni e trovarmi a fare salite come quelle che hai citato resterei piuttosto deluso.

Provo a riprogrammarti io i giorni per fare qualcosa di maggiormente appagante:

Venerdì: Santuario di Sant'Anna di Vinadio - 100km e 1.800 metri di dislivello (qui hai la traccia https://www.strava.com/activities/5261009414#2897422291689054192) - a mio avviso la salita più bella del cuneese e fra le più belle in Italia, peraltro nemmeno eccessivamente impegnativa; la grossa pecca è che nel periodo estivo di sabato e domenica è molto trafficato (forse l'unica salita davvero trafficata di zona) per cui nel vostro caso è d'obbligo affrontarla di venerdì.
Se doveste avere tempo e voglia potete aggiungere prima o dopo il Colle della Lombarda - di fatto le due salite condividono i primi 14 km, poi volendo arrivare al Colle della Lombarda c'è una deviazione a sinistra e da lì la salita prosegue ancora per 8km, mentre tenendo la destra i 2 km si arriva al Santuario di Sant'Anna.
Al contrario se arrivaste a Cuneo il venerdì e voleste fare una sgambata valutate comunque di fare i primi 30 km in macchina andando fino a Vinadio per poi farvi solo la salita, in un giro come questo (https://www.strava.com/activities/9445201299#3114637382462148028) che per 40 km sarebbe il perfetto warmup per il weekend. NON POTETE ASSOLUTAMENTE ANDARE VIA DA CUNEO SENZA FARE QUESTA SALITA!!!

Sabato: se volete fare il classico Fauniera da Pradleves + Madonna del Colletto ok, è un giro da 110km e 2.500 metri di dislivello; dopo aver fatto Stelvio, Gavia, Mortirolo, Fedaia da Malga Ciapela, Finestre, Nivolet, Bonette, Agnello, Izoard ecc continuo a ritenere il Fauniera da questo versante la salita più dura che ci sia - il paesaggio è indubbiamente bello, ma è davvero difficile riuscire a godersi il panorama; più interessante paesaggisticamente il versante di Marmora (il più bello ed il meno duro a mio avviso), mentre un must la discesa sul versante di Demonte - quello della celebre discesa di Savoldelli.
Anche qua ti linko due alternative:
- Fauniera da Pradleves + Colletto (https://www.strava.com/activities/5536125424#2844161621885267262)
- Montemale + Fauniera da Marmora (https://www.strava.com/activities/7290343037#2970676304375769582)

Domenica: Colle di Tenda - Fino a Limone Piemonte la strada non è nulla di chè, però di fatto seguendo la traccia che ti linko (https://www.strava.com/activities/7328255436#2973205617908229662) di statale a salire fai giusto 4/5 km perchè prima si può fare una bella ciclabile laterale; come ti hanno scritto al momento non si tratta di una statale trafficata perchè a causa dell'alluvione di alcuni anni fa ed per un cantiere ai limiti di ogni decenza umana il confine di stato con la Francia è chiuso da anni, rendendo quindi Limone Piemonte un capolinea - a livello teorico il valico dovrebbe essere riaperto da luglio, ma diamo già tutti per scontato che il tutto slitterà ulteriormente in avanti. Detto ciò da Limone al Colle la strada è stata tutta riasfaltata lo scorso anno e la salita è facile ma molto molto godibile paesaggisticamente - se poi voleste avventurarvi dal Colle è possibile scendere 8 km su una sterrata ben battuta e percorribile in bdc in Francia lungo la Route de 46 lacets, per poi risalire e tornare a Cuneo dalla stessa strada.

Se questi giri dovessi ritenerli troppo duri andrei sicuramente a limare la seconda salita del sabato, tipo Madonna del Colletto o Montemale, che poco aggiungono all'esperienza cuneese.

Come ti dicevo probabilmente in quelle settimane sarò in ferie ed ho in programma un viaggio bikepacking, ma se dovesse farvi piacere nel dubbio scrivimi e sono fossi in zona vi faccio volentieri da cicerone.

• Mi piace
  • Love
Reactions: Enea96 and fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024