Spettacolo, praticamente una guida.... grazie mille.Sono di Cuneo città quindi mi riesce abbastanza bene darti delle idee di giri per chilometri e dislivelli.
Diciamo che qui in zona salite non ne mancano di certo, e ci sono svariate possibilità per fare dei giri anche veramente belli e panoramici.
Non so da dove venite e la possibilità che avete di tornare nel cuneese in futuro o se ci siete mai stati prima, ma diciamo che Fauniera e Colle di Tenda a parte, se dovessi andare in una zona lontana da casa per più giorni e trovarmi a fare salite come quelle che hai citato resterei piuttosto deluso.
Provo a riprogrammarti io i giorni per fare qualcosa di maggiormente appagante:
Venerdì: Santuario di Sant'Anna di Vinadio - 100km e 1.800 metri di dislivello (qui hai la traccia https://www.strava.com/activities/5261009414#2897422291689054192) - a mio avviso la salita più bella del cuneese e fra le più belle in Italia, peraltro nemmeno eccessivamente impegnativa; la grossa pecca è che nel periodo estivo di sabato e domenica è molto trafficato (forse l'unica salita davvero trafficata di zona) per cui nel vostro caso è d'obbligo affrontarla di venerdì.
Se doveste avere tempo e voglia potete aggiungere prima o dopo il Colle della Lombarda - di fatto le due salite condividono i primi 14 km, poi volendo arrivare al Colle della Lombarda c'è una deviazione a sinistra e da lì la salita prosegue ancora per 8km, mentre tenendo la destra i 2 km si arriva al Santuario di Sant'Anna.
Al contrario se arrivaste a Cuneo il venerdì e voleste fare una sgambata valutate comunque di fare i primi 30 km in macchina andando fino a Vinadio per poi farvi solo la salita, in un giro come questo (https://www.strava.com/activities/9445201299#3114637382462148028) che per 40 km sarebbe il perfetto warmup per il weekend. NON POTETE ASSOLUTAMENTE ANDARE VIA DA CUNEO SENZA FARE QUESTA SALITA!!!
Sabato: se volete fare il classico Fauniera da Pradleves + Madonna del Colletto ok, è un giro da 110km e 2.500 metri di dislivello; dopo aver fatto Stelvio, Gavia, Mortirolo, Fedaia da Malga Ciapela, Finestre, Nivolet, Bonette, Agnello, Izoard ecc continuo a ritenere il Fauniera da questo versante la salita più dura che ci sia - il paesaggio è indubbiamente bello, ma è davvero difficile riuscire a godersi il panorama; più interessante paesaggisticamente il versante di Marmora (il più bello ed il meno duro a mio avviso), mentre un must la discesa sul versante di Demonte - quello della celebre discesa di Savoldelli.
Anche qua ti linko due alternative:
- Fauniera da Pradleves + Colletto (https://www.strava.com/activities/5536125424#2844161621885267262)
- Montemale + Fauniera da Marmora (https://www.strava.com/activities/7290343037#2970676304375769582)
Domenica: Colle di Tenda - Fino a Limone Piemonte la strada non è nulla di chè, però di fatto seguendo la traccia che ti linko (https://www.strava.com/activities/7328255436#2973205617908229662) di statale a salire fai giusto 4/5 km perchè prima si può fare una bella ciclabile laterale; come ti hanno scritto al momento non si tratta di una statale trafficata perchè a causa dell'alluvione di alcuni anni fa ed per un cantiere ai limiti di ogni decenza umana il confine di stato con la Francia è chiuso da anni, rendendo quindi Limone Piemonte un capolinea - a livello teorico il valico dovrebbe essere riaperto da luglio, ma diamo già tutti per scontato che il tutto slitterà ulteriormente in avanti. Detto ciò da Limone al Colle la strada è stata tutta riasfaltata lo scorso anno e la salita è facile ma molto molto godibile paesaggisticamente - se poi voleste avventurarvi dal Colle è possibile scendere 8 km su una sterrata ben battuta e percorribile in bdc in Francia lungo la Route de 46 lacets, per poi risalire e tornare a Cuneo dalla stessa strada.
Se questi giri dovessi ritenerli troppo duri andrei sicuramente a limare la seconda salita del sabato, tipo Madonna del Colletto o Montemale, che poco aggiungono all'esperienza cuneese.
Come ti dicevo probabilmente in quelle settimane sarò in ferie ed ho in programma un viaggio bikepacking, ma se dovesse farvi piacere nel dubbio scrivimi e sono fossi in zona vi faccio volentieri da cicerone.
Purtroppo (o per fortuna ) la vostra zona presenta tante salite lunghe e dure, facilissimo fare dislivelli importanti in pochi km. Il che per me è un paradiso, ma facile che una buona parte della squadra non gradisca... già andare oltre i 2000 di dislivello viene ritenuto un giro estremamente impegnativo, es. dopo il Fauniera è difficile fargli fare anche madonna del colletto... il programma definitivo lo farò quando saprò esattamente chi sarà presente, e cercherò di ricalcare il tuo.