5 benefici per la salute di una colazione ricca di proteine, secondo un nutrizionista (triathlete.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
5 benefici per la salute di una colazione ricca di proteine, secondo un nutrizionista.

FONTE:
logo Triathlete.jpg

Che tu speri di costruire massa muscolare, combattere la fame o semplicemente migliorare il tuo benessere generale, aumentare le proteine nel primo pasto della giornata può essere fondamentale.

Gli alimenti per la colazione sono spesso ricchi di carboidrati, come cereali, pane tostato e bagel, oppure ricchi di grassi, come le classiche uova e pancetta. Sebbene questi alimenti possano rientrare in una dieta equilibrata, c’è un nutriente chiave su cui dovresti concentrarti: le proteine. L'aggiunta di proteine al pasto mattutino può offrire benefici davvero grandi, dalla moderazione della fame al bilanciamento degli ormoni. Eppure probabilmente non stai assumendo abbastanza proteine a colazione. Ecco solo alcuni motivi per cui potresti voler iniziare ad aggiungere questo nutriente per la costruzione muscolare e che soddisfa la fame al tuo pasto mattutino.

LA MIA COLAZIONE PRONTA PRE-GYM: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

1. Le proteine sono essenziali per molti processi corporei
Le proteine sono uno dei tre macronutrienti, gli altri sono carboidrati e grassi. Ciascuno di essi è importante per la salute, ma le proteine sono responsabili della costruzione e della riparazione dei tessuti, come pelle, capelli, organi, emoglobina nel sangue e muscoli. Quando si tratta di costruire e mantenere la massa muscolare, le proteine sono vitali. E che la massa muscolare è fondamentale per un metabolismo ben funzionante, un invecchiamento sano e le funzioni quotidiane generali del corpo.

A seconda delle tue abitudini alimentari e dei tuoi obiettivi attuali, potresti assumere abbastanza proteine. Per molte persone, comprese quelle attive, una quantità maggiore di proteine rispetto al minimo tipico raccomandato fornirà benefici più significativi.

Per la persona media, le attuali raccomandazioni dell’USDA suggeriscono di mirare a ottenere dal 10% al 35% delle calorie giornaliere dalle proteine, con 1,2-1,7 grammi per chilogrammo di peso corporeo come obiettivo quotidiano per le persone più attive.

Se stai lavorando per costruire muscoli, probabilmente vorrai puntare a qualcosa di più. 2,2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo sono ciò di cui potresti aver bisogno per sostenere i nuovi tessuti e riparare i danni ai muscoli derivanti dall'allenamento della forza.

LA MIA COLAZIONE PREUSCITA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

2. Le proteine a colazione aiutano a mantenere stabili la glicemia e l'energia
Aggiungere proteine alla colazione, insieme a carboidrati e grassi sani, fornirà un apporto energetico più costante e prolungato, in parte regolando il livello di zucchero nel sangue.

I carboidrati, in particolare quelli senza fibre, aumenteranno il livello di zucchero nel sangue, il che può far sentire alcune persone intontite o lente una volta che il picco si arresta. Le proteine, d'altra parte, non influenzano in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue, quindi consumarle non aumenterà il livello di zucchero nel sangue e porterà a crolli energetici.

Inoltre, le proteine aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue quando fai una colazione ricca di carboidrati, come una ciotola di cereali. Le proteine impiegano più tempo a decomporsi nel sistema digestivo, rallentando potenzialmente il rilascio di zuccheri nel flusso sanguigno. Questo effetto potrebbe migliorare i tuoi livelli di energia e persino aiutarti a sostenerli per tutto il giorno.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE SENZA LATTOSIO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

3. Una colazione ricca di proteine aiuta a regolare l'appetito per tutto il giorno
La ricerca mostra ripetutamente che il consumo di proteine aiuta a farti sentire sazio più a lungo. Ancora una volta, ciò è dovuto principalmente al lento processo digestivo delle proteine. Studi specifici sulla colazione hanno dimostrato che i pasti mattutini ricchi di proteine, costituiti da circa 35 grammi di proteine, possono aiutarti a rimanere sazio e soddisfatto più a lungo rispetto alle colazioni con un basso contenuto proteico di 13 grammi.

Ma c’è di più sul potere delle proteine di ridurre la fame: gli studi dimostrano che fare una colazione ricca di proteine influenza positivamente i segnali ormonali e neurali che influenzano quanto puoi mangiare durante il giorno.

Gli ormoni della fame influenzati dall’assunzione di proteine includono la grelina e il peptide YY (PYY). Il PYY sopprime la fame dopo un pasto ed è prodotto nello stomaco e nell'intestino tenue. La grelina aumenta la sensazione di fame inviando messaggi all'ipotalamo quando lo stomaco e l'intestino tenue sono vuoti.

Oh, e se sei una persona che salta la colazione, questa abitudine può contribuire a una dieta di scarsa qualità e a scelte alimentari meno nutrienti durante il giorno, compresi spuntini con cibi senza molto valore nutrizionale e ricchi di grassi e zuccheri. Sebbene fare colazione sia utile, le colazioni ad alto contenuto proteico hanno l’impatto più significativo sulla riduzione degli spuntini serali e sul miglioramento della qualità della dieta.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

4. Assumere proteine nel primo pasto della giornata aiuta a mantenere la massa muscolare
Le proteine sono vitali per la costruzione e il mantenimento dei muscoli. Anche se non sollevi pesi e non sei interessato a costruire grandi bicipiti o quadricipiti, i muscoli sono fondamentali per un invecchiamento sano e il funzionamento quotidiano.

Con l’avanzare dell’età, la massa muscolare tende a diminuire. Dopo i 30 anni, è probabile che perderai massa muscolare per il resto della tua vita. Mantenere o sviluppare la massa muscolare è associato a un invecchiamento più sano e più indipendente, a un ridotto rischio di malattie e a un minore rischio di mortalità per tutte le cause. Una bassa massa muscolare interferisce con la qualità della vita quando si invecchia e riduce la capacità di rimanere fisicamente attivi.

Un modo comprovato per combattere la perdita muscolare? Consuma abbastanza proteine – e fallo durante il giorno. Quando scegli di mangiare, quella proteina è un fattore significativo nella costruzione e nel mantenimento dei muscoli. Un’analisi pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics ha rilevato che consumare una colazione e un pranzo ad alto contenuto proteico ha aiutato le persone ad assumere più proteine in generale. Inoltre, ha distribuito l’apporto proteico per un assorbimento e un utilizzo ottimali, un dettaglio associato a una maggiore massa muscolare negli anziani.

Secondo l’American Society for Nutrition, la maggior parte delle persone assume la maggior parte delle proteine giornaliere con il pasto serale e la minima quantità con la colazione. Tuttavia, suddividere l'apporto proteico in modo più uniforme durante il giorno aumenterà la tua capacità di costruire e mantenere la massa muscolare.

5. La salute del tuo cuore può migliorare con una colazione ad alto contenuto proteico
Saltare del tutto la colazione è associato a un profilo lipidico inferiore, che determina i livelli di colesterolo, trigliceridi e livelli di colesterolo “buono” HDL e “cattivo” LDL. Rinunciare alla colazione è anche collegato all’aumento della pressione sanguigna, alla resistenza all’insulina e alla sindrome metabolica.

Sebbene qualsiasi colazione possa aiutare, comprese le proteine offrono ulteriori benefici per il tuo cuore. Uno studio pubblicato su Clinical Nutrition ha scoperto che il consumo di proteine a colazione è associato a una riduzione della pressione sanguigna diastolica e sistolica a livelli salutari. Un intervallo normale e salutare della pressione sanguigna riduce i rischi di malattie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, demenza vascolare, patologie oculari e malattie renali.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Come assumere più proteine a colazione
Convinto che aggiungere proteine alla colazione sia una mossa intelligente per la tua salute, ma sei curioso di conoscere gli alimenti migliori per raggiungere questo obiettivo? Se sei abituato a colazioni più dolci o a base di carboidrati, potresti chiederti come bilanciare i cibi che ti piacciono con le proteine.

Le opzioni a base di carne e animali sono probabilmente in primo piano quando si pensa di aggiungere proteine. Uova, prosciutto, salsicce, pancetta e altri cibi salati tradizionali per la colazione possono aumentare i livelli di proteine. Ma è saggio prestare attenzione al sodio e ai grassi saturi presenti in alcuni di questi alimenti, poiché possono contribuire alla cattiva salute del cuore e all’aumento di peso.

Cerca opzioni magre e ricche di nutrienti con un basso contenuto di grassi malsani e sodio, come uova e albumi, pancetta e salsiccia di tacchino e prosciutto magro. Le uova sono particolarmente utili; sono ricchi di proteine e hanno dimostrato di aumentare la soddisfazione del pasto e di incoraggiare un peso corporeo sano rispetto al consumo di cereali a colazione.

I latticini sono un'altra opzione ricca di proteine che puoi trovare in varie forme deliziose come yogurt greco, kefir, skyr, ricotta e latte filtrato ad alto contenuto proteico. I latticini forniscono anche nutrienti vitali come calcio, magnesio, vitamina D e probiotici che contribuiscono a un microbioma intestinale sano (molto importante per gli atleti), alla gestione del peso, al mantenimento dei muscoli e alla salute del cuore.

Prova ad aggiungere noci e semi ricchi di fibre e proteine allo yogurt, alla ricotta o alle ciotole di frullato. Puoi aggiungere queste opzioni a base di latte alla farina d'avena e guarnirle con noci intere, semi o burro.

LA MIA FARINA D'AVENA SENZA GLUTINE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

E se la tua colazione preferita è la farina d'avena o altri cereali integrali, alcuni scambi o aggiunte di cereali ad alto contenuto proteico possono aumentare il contenuto proteico del tuo pasto mattutino. I cereali ad alto contenuto proteico includono amaranto, quinoa (un seme cotto e mangiato come un cereale), avena e farro. Un misurino di proteine del siero di latte in polvere stimolerà ancora di più la tua ciotola.

Pensare fuori dagli schemi con cibi per la colazione non tradizionali può anche aggiungere varietà alle tue colazioni a base proteica. Considera l'idea di aggiungere sbriciolate di tacchino macinato cotto, pollo sminuzzato, fette di bistecca magra o altre carni magre avanzate ai panini per la colazione, alle frittate e alle omelette.

I mangiatori di prodotti vegetali possono preparare deliziose fritture utilizzando il tofu morbido, con una spolverata di curcuma per colorare. Considera l'aggiunta di fagioli e legumi alla tua colazione per proteine, fibre e nutrienti come ferro e magnesio. Sebbene siano disponibili yogurt a base vegetale, in genere sono privi di proteine. Tuttavia, puoi aggiungere alimenti ricchi di proteine allo yogurt vegano utilizzando semi di canapa, proteine in polvere di piselli, spirulina e altro ancora.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.225
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata, si legge praticamente ovunque, da lì ad aver la voglia di farla come si deve purtroppo ce ne passa, soprattutto quando si hanno i minuti contati
mah, dipende...trovi quelli che fanno il digiuno intermittente e si trovano benissimo a non farla...al solito è tutto molto soggettivo, non c'è un bene o male in senso assoluto...

p.s. non lo faccio, non lo sponsorizzo...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.274
17.031
Nordest
Visita sito
Bici
2
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata, si legge praticamente ovunque, da lì ad aver la voglia di farla come si deve purtroppo ce ne passa, soprattutto quando si hanno i minuti contati
Come dice giustamente:
mah, dipende...trovi quelli che fanno il digiuno intermittente e si trovano benissimo a non farla...al solito è tutto molto soggettivo, non c'è un bene o male in senso assoluto...

Però se uno vuole proprio curare la colazione (io ad esempio sono uno di quelli) e trova delle difficoltà per tempistiche lavorativo/familiari ha 3 strade:
-si organizza la sera prima preparando tutto e la mattina deve mangiare e basta
- si alza un po' prima
-entrambe le precedenti
Molte volte i minuti contati dipendono esclusivamente da noi

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

p.s. non lo faccio, non lo sponsorizzo...

Io per esperienza personale di 23 anni di negozio e di qualche migliaio di clienti, ho notato che la gente che ottiene risultati è quella che poi fa le cose normali, regolarmente però come vanno fatte, non mi è mai capitato di vedere qui in negozio qualcuno che faccia cose particolari esoteriche che però poi sia ammirevole dal punto di vista dei risultati.

Arriva quello stressatissimo, pieno di cortisolo, che cerca rimedi, poi parlando ti dice che è vegano e si trova benissimo.
Poi arriva quello che fa la cheto, dice che ha perso 10 kg però ce n'ha ancora 30 da perdere.....
Poi c'è quello che mangia carbo a pranzo e proteine a cena, però non sta in piedi.....
Poi c'è quello che fa la paleo, si trova da Dio, ma è piantato in bicicletta…
Poi arriva quello che mangia poco e genuino però cerca qualcosa per dimagrire...

Poi più o meno tutti ricordano i bei tempi di quando "facevano" qualcosa, ma adesso stranamente non lo fanno più :-)xxxx

Stranamente uno che faccia cose fuori dalla norma, e che abbia ottenuto risultati degni di nota non l'ho mai conosciuto, quelli che fanno cose strane con fisici dalla Madonna li vedo solo nelle pubblicità su Facebook

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Come dice giustamente:

Però se uno vuole proprio curare la colazione (io ad esempio sono uno di quelli) e trova delle difficoltà per tempistiche lavorativo/familiari ha 3 strade:
-si organizza la sera prima preparando tutto e la mattina deve mangiare e basta
- si alza un po' prima
-entrambe le precedenti
Molte volte i minuti contati dipendono esclusivamente da noi

Sacrosanto, la buona volontà e la base di qualsiasi risultato ottenuto in qualsiasi campo.....

"È Bellin la domenica sono in bici alle sette, non posso mica alzarmi alle quattro per mangiare… "
"Vai in bicicletta alle 10… " (cit.)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Immagino che tu abbia fatto un discorso generale, e non tuo particolare perché ti conosco abbastanza bene visto che sei mio cliente da una vita, io dico a tutti che per mangiare male per mangiare bene ci vuole lo stesso tempo.

Come ha detto prima @Doctor Speck basta un minimo di buona volontà, la mattina non devi imbandire una tavola per un pranzo di gala, la sera prima ti fai due uova sode oppure ti tieni nel frigorifero qualche busta di petto di pollo o una scatoletta di sgombro grigliato ed ecco che puoi fare una colazione proteica semplicemente aggiungendo qualcosa di pronto alla tua colazione di tutti i giorni.

Altrimenti c'è il mio pre gym che tu compri da tempo :-)

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
347
590
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Immagino che tu abbia fatto un discorso generale, e non tuo particolare perché ti conosco abbastanza bene visto che sei mio cliente da una vita, io dico a tutti che per mangiare male per mangiare bene ci vuole lo stesso tempo.

Come ha detto prima @Doctor Speck basta un minimo di buona volontà, la mattina non devi imbandire una tavola per un pranzo di gala, la sera prima ti fai due uova sode oppure ti tieni nel frigorifero qualche busta di petto di pollo o una scatoletta di sgombro grigliato ed ecco che puoi fare una colazione proteica semplicemente aggiungendo qualcosa di pronto alla tua colazione di tutti i giorni.

Altrimenti c'è il mio pre gym che tu compri da tempo :-)

Secondo me mangiare con attenzione purtroppo fa diventare tutto un po' monotono e ripetitivo, non sei d'accordo?

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo me mangiare con attenzione purtroppo fa diventare tutto un po' monotono e ripetitivo, non sei d'accordo?

No, le alternative sono 1000, ovviamente dipende sempre dalla buona volontà e da quanto tempo hai a disposizione, io personalmente sono uno che mangerebbe petto di pollo tutte le sere per tutto l'anno, ma per semplice pigrizia mia, discuto spesso con il mio nutrizionista che vorrebbe che variassi molto di più, ma da single è anche un problema la approvvigionamento delle materie prime.
Nella sua dieta ho una sera 200 g di trota, un'altra sera 200 g di maiale e così via, ma poi alla fine mangio petti di pollo, uno o due volte alla settimana un barattolo di fagioli messicani e quando mi riesco a ricordare di scongelarlo la mattina mi mangio 200 g di merluzzo.

A colazione a casa alterno due uova sode, oppure 100 g di petto di pollo in busta, o la scatoletta di sgombro grigliato come ho detto prima, poi vado al bar mi mangio una striscia di focaccia e il caffè.

La preparazione dei pasti dei miei cani e dei miei gatti mi porta via molto più tempo di quello che impiego per la preparazione dei miei pasti ;-)

però sono passato da 82kg (x 173 con analisi abbastanza scadenti) a gen '22 a 70kg con buone analisi.

Ultima modifica:

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
347
590
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
No, le alternative sono 1000, ovviamente dipende sempre dalla buona volontà e da quanto tempo hai a disposizione, io personalmente sono uno che mangerebbe petto di pollo tutte le sere per tutto l'anno, ma per semplice pigrizia mia, discuto spesso con il mio nutrizionista che vorrebbe che variassi molto di più, ma da single è anche un problema la approvvigionamento delle materie prime.
Nella sua dieta ho una sera 200 g di trota, un'altra sera 200 g di maiale e così via, ma poi alla fine mangio petti di pollo, uno o due volte alla settimana un barattolo di fagioli messicani e quando mi riesco a ricordare di scongelarlo la mattina mi mangio 200 g di merluzzo.

A colazione a casa alterno due uova sode, oppure 100 g di petto di pollo in busta, o la scatoletta di sgombro grigliato come ho detto prima, poi vado al bar mi mangio una striscia di focaccia e il caffè.

La preparazione dei pasti dei miei cani e dei miei gatti mi porta via molto più tempo di quello che impiego per la preparazione dei miei pasti ;-)

però sono passato da 82kg (x 173 con analisi abbastanza scadenti) a gen '22 a 70kg con buone analisi.

Mi potresti fare un esempio di una tua giornata alimentare tipo?

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mi potresti fare un esempio di una tua giornata alimentare tipo?

Tieni presente che io sono ligio dal punto di vista delle calorie, ma non sono molto ligio da per quanto riguarda la varietà dell'alimentazione, che causa di "attrito" con il mio nutrizionista.

colazione:
2 uova sode O sgombro o 100gr di petto di pollo o breasaola
circa 50/60gr di focaccia
caffè con bustina di zucchero

spuntino:
petto di pollo o sgombro o 40gr parmigiano
se le ho busta di carote di quelle a pezzettini già pronte
10 mandorle

pranzo (si fa per dire) a spasso con i cani:
busta di 2 biscotti proteici 50gr

spuntino:
mandorle o qualcosa di proteico

cena:
250gr di petto di pollo o tacchino (da cuocere) o merluzzo o raramente carne rossa, un paio di volte a settimana fagioli messicani in barattolo.
250 gr di insalata + 200gr di carote+ una 15ina di pomodorini sardi con aceto di mele, olio EVO, e 3 salsette varie per il gusto.
quando mangio i fagioli mi faccio 2 o 3 tortillas e salto l'insalata.

dopo cena:
5 arance o altra frutta (non riesco a non tenere le mandibole in movimento), crema caramel proteico, le sere che faccio la spesa mi compro 5 Mon Cheri, contati altrimenti mi mangio tutti quelli che compro.

Vorrei stare a 4 l d'acqua al giorno ma d'inverno non ci riesco rasento i tre.

non bevo alcoolici, ma non per una questione dietetica, non sono particolarmente interessato, in frigo ho quattro birre che probabilmente saranno scadute ormai.

Una volta la settimana, o al massimo due, mi sono imposto quando gioca il Milan la sera, :-)xxxx faccio uno sgarro che vuol dire magari la scatola da 16 Mon cheri oppure una tavoletta da un etto di cioccolata con le nocciole, oppure magari un sacchetto di patatine fritte GRANDE.

Aspetto con ansia giovedì sera il Milan in coppa e spero che arrivi fino in finale :-)xxxx

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
347
590
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Tieni presente che io sono ligio dal punto di vista delle calorie, ma non sono molto ligio da per quanto riguarda la varietà dell'alimentazione, che causa di "attrito" con il mio nutrizionista.

colazione:
2 uova sode O sgombro o 100gr di petto di pollo o breasaola
circa 50/60gr di focaccia
caffè con bustina di zucchero

spuntino:
petto di pollo o sgombro o 40gr parmigiano
se le ho busta di carote di quelle a pezzettini già pronte
10 mandorle

pranzo (si fa per dire) a spasso con i cani:
busta di 2 biscotti proteici 50gr

spuntino:
mandorle o qualcosa di proteico

cena:
250gr di petto di pollo o tacchino (da cuocere) o merluzzo o raramente carne rossa, un paio di volte a settimana fagioli messicani in barattolo.
250 gr di insalata + 200gr di carote+ una 15ina di pomodorini sardi con aceto di mele, olio EVO, e 3 salsette varie per il gusto.
quando mangio i fagioli mi faccio 2 o 3 tortillas e salto l'insalata.

dopo cena:
5 arance o altra frutta (non riesco a non tenere le mandibole in movimento), crema caramel proteico, le sere che faccio la spesa mi compro 5 Mon Cheri, contati altrimenti mi mangio tutti quelli che compro.

Vorrei stare a 4 l d'acqua al giorno ma d'inverno non ci riesco rasento i tre.

non bevo alcoolici, ma non per una questione dietetica, non sono particolarmente interessato, in frigo ho quattro birre che probabilmente saranno scadute ormai.

Una volta la settimana, o al massimo due, mi sono imposto quando gioca il Milan la sera, :-)xxxx faccio uno sgarro che vuol dire magari la scatola da 16 Mon cheri oppure una tavoletta da un etto di cioccolata con le nocciole, oppure magari un sacchetto di patatine fritte GRANDE.

Aspetto con ansia giovedì sera il Milan in coppa e spero che arrivi fino in finale :-)xxxx

Devo dire che sei molto ligio, ma capisco che se uno vuole ottenere risultati deve fare le cose seriamente.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Devo dire che sei molto ligio, ma capisco che se uno vuole ottenere risultati deve fare le cose seriamente.
Fermo restando che ognuno la pensa a modo proprio, e ci mancherebbe. Io per mini esperienza personale, ma soprattutto per parlare di questo praticamente tutti i giorni con più di una persona al giorno, sono arrivato a queste conclusioni:

1) La cosa più importante è il conteggio delle calorie, non è l'unica cosa che conta ma è di gran lunga la più importante.

2) una volta calcolato il corretto apporto calorico, eseguire una ripartizione dei macro nutrienti decente, volendo si possono sposare diverse teorie, ma che non possono prescindere dal conteggio calorico.

3) se non pesi quello che mangi non sei a dieta, ovviamente qualcuno deve averti detto il peso di ciò che devi mangiare.

4) mangiare "poco", "genuino ", "sano", "un po' di tutto senza esagerare" sono tutte chiacchiere da bar, anticamere del fallimento.

5) per contare le calorie devi mangiare in modo semplice, cose poco elaborate, altrimenti il conteggio calorico va a puttane, chi fa il ragù contando le calorie, chi fa intingoli vari contando le calorie, non le riesce a contare.

6) la dieta che funziona veramente è quella che riesce a farti perdere 2 kg quando sei già in ottimo peso forma, quando sei 30 kg sovrappeso per perderne cinque basta solo fare due ritocchi qua e là, poi si complica la vita e devi fare le cose con maggiore precisione, ma qualsiasi obeso è in grado di perdere i primi chili semplicemente "mangiando meno e meglio", ma per il normo peso la cosa è completamente diversa.

7) bruciare calorie è complicato e lo sappiamo tutti, assumerne extra è un battito di ciglia, gli "sgarri" ovviamente sono mortali, lo sgarro che non ti costa tre-quattro o più giorni di dieta buttata alle ortiche non esiste.

Ultima modifica:

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
347
590
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Fermo restando che ognuno la pensa a modo proprio, e ci mancherebbe. Io per mini esperienza personale, ma soprattutto per parlare di questo praticamente tutti i giorni con più di una persona al giorno, sono arrivato a queste conclusioni:

1) La cosa più importante è il conteggio delle calorie, non è l'unica cosa che conta ma è di gran lunga la più importante.

2) una volta calcolato il corretto apporto calorico, eseguire una ripartizione dei macro nutrienti decente, volendo si possono sposare diverse teorie, ma che non possono prescindere dal conteggio calorico.

3) se non pesi quello che mangi non sei a dieta, ovviamente qualcuno deve averti detto il peso di ciò che devi mangiare.

4) mangiare "poco", "genuino ", "sano", "un po' di tutto senza esagerare" sono tutte chiacchiere da bar, anticamere del fallimento.

5) per contare le calorie devi mangiare in modo semplice, cose poco elaborate, altrimenti il conteggio calorico va a puttane, chi fa il ragù contando le calorie, chi fa intingoli vari contando le calorie, non le riesce a contare.

6) la dieta che funziona veramente è quella che riesce a farti perdere 2 kg quando sei già in ottimo peso forma, quando sei 30 kg sovrappeso per perderne cinque basta solo fare due ritocchi qua e là, poi si complica la vita e devi fare le cose con maggiore precisione, ma qualsiasi obeso è in grado di perdere i primi chili semplicemente "mangiando meno e meglio", ma per il normo peso la cosa è completamente diversa.

7) bruciare calorie è complicato e lo sappiamo tutti, assumerne extra è un battito di ciglia, gli "sgarri" ovviamente sono mortali, lo sgarro che non ti costa tre-quattro o più giorni di dieta buttata alle ortiche non esiste.

Ma riesci veramente a contare tutte le calorie?

Quant'è un deficit sensato, gestibile, di calorie quando uno si propone di dimagrire?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.657
6.411
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma riesci veramente a contare tutte le calorie?

L'ho fatto quando mi serviva, adesso più o meno ho raggiunto i risultati che voglio faccio la stessa dieta ma non peso più, tieni presente che le prime volte che per esempio mi facevo l'insalata dove metto un paio di salse che sono un po' caloriche, per capire quanto ne usavo, mettevo l'insalatiera sulla bilancia versavo la salsa quanta ne utilizzavo per verificare quanto fosse.

Contare le calorie con precisione è importante soprattutto quando si è in peso forma e si vuole limare un po', come capita spesso nello sport dove magari l'amatore agonista già in buon peso forma, vuole cercare di limare quel chilo o due che sono impossibili da limare se non hai un controllo delle calorie maniacale.

Ti dimentichi la bustina di zucchero nel caffè, normalmente una bustina è 5 g quindi sono 20 cal e magari prendi due o tre caffè al giorno, e qualche bar ti mette anche un piccolo cioccolatino, vuoi non mangiarlo? e che vuoi che sia..... poi magari non conti quel goccio di maionese che metti sul pesce bollito perché sei a dieta ed ecco altre 70-80 cal, poi tuo figlio avanza una forchettata di spaghetti nel piatto, che fai li butti via? ecco altre 30 cal..... e così via e poi credi di essere a dieta ma non lo sei o perlomeno non ottieni i risultati.

Quant'è un deficit sensato, gestibile, di calorie quando uno si propone di dimagrire?

Visto che gli apporti calorici stimati nelle tabelle sono assolutamente teorici, e secondo me possono sballare anche di un buon 20%, e poi è difficile pesare tutto esattamente al grammo secondo me quando fai un taglio alle calorie devi andare a scaglioni di almeno 400kcal/die, se hai per esempio un TDEE di 2000kcal, Devi scendere a 1600 cal poi ovviamente sommi quelle bruciate con l'attività sportiva ma che probabilmente verranno già rimpiazzate da quelle che utilizzi proprio durante l'attività come carburante.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Classifica generale Winter Cup 2024