Pensavo di essere l'unico maniaco della pulizia/lubrificazione catena... ma vedo che sono in buona compagnia.
Ho provato diversi sistemi di lavaggio/lubrificazione e all'atto pratico (soprattutto sulla lubrificazione) credo ci troviamo davanti ad una "coperta corta".
Perché? perché se si cerca il silenzio assoluto si dovrà usare un prodotto che sporca di più e scorre (ma qua siamo sul teorico) di meno... se vogliamo usare un prodotto che sporca di meno probabilmente dovremo "sopportare" qualche rumorio in più... ecc ecc.
Sono giunto alla conclusione che prodotti come: Finish Line Wet,
Shimano Wet,
Mucoff wet, Mucoff ceramic (nero rosa) siano prodotti tutto sommato paragonabili. Offrono un ottimo compromesso, sono di facile reperibilità, applicazione/rimozione. Nessuno fa il "Miracolo".
Alla fine mi sono "fermato" sul Finish Line Wet per rapporto prezzo/reperibilità... ma continuo ad avere boccette di vari olii (ormai acquistati) sparse tra casa e i garage... e quando serve metto 4 gocce di quello che capita. Ne avrò per i prossimi 10 ann
i!!! ahahahaha
Come suggerito da qualcuno il prodotto più silenzioso in assoluto è il grasso spray per catene. Liquido e penetrante appena si spruzza... "colloso" dopo pochissimo che è stato applicato. Personalmente non noto evidenti differenze di scorrevolezza durante la pedalata. Ma per pulire la catena bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimuoverla e tenerla a bagno in prodotti solventi perché altrimenti il grasso resta li.
Gli olii dry (anche quelli spacciati come "miracolosi") urtano la mia sensibilità perché li trovo sempre e comunque rumorosi anche se effettivamente tendono a sporcare meno (a volte molto meno).
Provato anche a fare il "piccolo chimico" con paraffine, miscele di idrocarburi volatili e olii o grassi... ma, per quanto la personale manutenzione delle mie bici mi dia appagamento, il tempo impiegato per la stessa era davvero esagerato per i risultati ottenuti.
Per me... FLW... seguono a ruota Shimano wet e Mucoff Wet.
P.S.
Lista dei prodotti commerciali provati:
- Finish Line Wet (verde)
- Finish Line dry (rosso)
- Finish Line ceramic wet (oro)
- Mucoff Wet (azzurro)
- Mucoff Ceramic Wet (rosa)
- Mucoff Ceramic dry (verde)
- Mucoff dry (giallo)
- Weldlite tf2 teflon/Deca Teflon
- Shimano ptfe
- Shimano Wet