Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.329
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho cambiato la catena al muletto che ho sui rulli. Preso una catena Ultegra direttamente dalla confezione, dato una pulita a pignoni e corone e messa su per provare a vedere come andava con l'olio di fabbrica visto che pedalo in casa e i rumori si sentono molto. Sono due settimane che ci pedalo ogni giorno e rimane silenziosissima, nessun rumore.

Prima o poi finirà ovviamente. Non esiste nulla di simile per conservare quel trattamento? Mannaggia sui rulli non prende polvere e sarebbe la soluzione a ogni sferragliamento...
Hai fatto benissimo!!!
Se proprio vuoi avvicinarti ad un trattamento del genere da usare esclusivamente sui rulli,prendi il grasso shimano per cuscinetti,è verdino,lo riscaldi,ci immergi la catena e pulisci successivamente tutto l’eccesso.

Anch’io da 3 settiyho h a catena nuova Shimano col suo grasso di fabbrica…una goduria!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
La mia esperienza con la cera:
Anni fa avevo provato in modo rudimentale a sciogliere della paraffina in polvere Repsol che avevo recuperato in magazzino (lavoravo nel settore delle materie plastiche). La scioglievo sul fornello in un contenitore di metallo e immergevo la catena, però ricordo che era davvero troppo liquida e poco "adesiva" alla catena. Accadeva quindi che o non restava attaccata alla catena, oppure si impaccava troppo e la catena diventava di pietra, e non si riusciva a "sbloccare" facendola girare.
Ci avevo rinunciato e ho quindi usato squirt e Cerabike (un cesso) per anni.
Ci ho riprovato qualche giorno fa con della cera in pellet presa su Aliex (3euro) ed il classico fornelletto Wax100 (5 o 6euro con le offerte)
Ho quindi sciolto 150g di cera a cui ho aggiunto del fondo di Squirt e 8grammi di PTFE 1.6 in polvere.
Il fornelletto ha impiegato quasi 40minuti per sciogliere tutto il composto che aveva un colore lattiginoso.
Ho immerso la catena, "sporca" di Squirt (ma pulitissima al tatto) a più riprese finchè non uscissero più bollicine e poi l'ho lasciata asciugare qualche minuto all'aria.
L'ho quindi fatta scorrere sulle assi di un bancale per sgrossare l'eccesso di cera e l'ho montata sulla bici.
Non ho ancora provato la bici ma mi pare che l'esito di tutto il lavoro sia più che buono
E' stato molto più semplice di come ricordavo
La spesa totale è stata di meno di 10euro, potevo anche non ricomprare l'ultimo flacone di Squirt...

Classifica generale Winter Cup 2024