News Campagnolo Gran Turismo: gruppo Ekar GT e ruote Zonda GT

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.636
1.168
Visita sito
Campagnolo lancia una versione Gran Turismo del proprio gruppo da gravel Ekar, con guarnitura in alluminio e possibilità di montare una corona 36. Per completare l'offerta le ruote Zonda GT, solide canale 23mm e raggiatura G3. [Comunicato stampa] Dalla flessibilità di un’unica bicicletta che si muove con disinvoltura tra strade...
Leggi tutto...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
giusta devoluzione dei materiali ed aggiornamento delle rapportature, aspettiamo i prezzi corretti perchè ora si rischia di pagare di più l'ekar in alluminio che quello in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.380
5.550
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma come si posizione l'ekar GT nel listino rispetto all'ekar? Mi sembra che il prezzo sia superiore ma dalla descrizione pensavo fosse l'entry level dell'ekar
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.091
24.008
98
dove capita
Visita sito
Ma come si posizione l'ekar GT nel listino rispetto all'ekar? Mi sembra che il prezzo sia superiore ma dalla descrizione pensavo fosse l'entry level dell'ekar

Si posiziona sotto, è che l'Ekar "carbonio" costerebbe 1700eu, ma ha uno street-price più basso. Come dice alespg bisogna attendere lo street-price del Gt, altrimenti adesso uno lo pagherebbe di più del carbonio (che poi la differenza è il materiale guarnitura e la corona 36).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.389
22.219
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si posiziona sotto, è che l'Ekar "carbonio" costerebbe 1700eu, ma ha uno street-price più basso. Come dice alespg bisogna attendere lo street-price del Gt, altrimenti adesso uno lo pagherebbe di più del carbonio (che poi la differenza è il materiale guarnitura e la corona 36).
anche la cassetta 10-48 han messo, finalmente aggiungerei, mi sfugge il perchè di una differenza di costo così ridotta ;nonzo% tra i due gruppi?

comunque mi pare abbiano più che altro aggiustato il tiro, aggiunto rapportature e sistemato qualche dettaglio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.091
24.008
98
dove capita
Visita sito
eh infatti mi pareva più o meno questo.. boh allora ne capisco poco il senso di tenere entrambi in gamma ;nonzo% ;nonzo%

Mah, penso sia l'idea di essere più appetibili nell'Oem, dove 200eu di differenza fanno la differenza. Il fatto di avere pensato un pacchetto con le ruote mi fa pensare che l'idea sia quella.

L'alternativa in gamma penso sarebbe potuta essere un Ekar Eps, ma nel segmento gravel avrebbe sforato di brutto il tetto dei prezzi.

Più che altro, viste le rapportature disponibili ora, veramente cosa manca per fare un manettino e proporsi nella mtb...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.587
2.035
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mah, penso sia l'idea di essere più appetibili nell'Oem, dove 200eu di differenza fanno la differenza. Il fatto di avere pensato un pacchetto con le ruote mi fa pensare che l'idea sia quella.
Mi auguro, per l'azienda campagnolo ma ancor di più per i possibili fruitori, che abbiano ancora più margine da proporre un prodotto più accessibile! improbabile ma non impossibile, basti vedere quelle canyon in offerta con SR wireless e ruote campagnolo top al circa lo stesso prezzo della stessa bici allestita DA (probabilmente la grossa differenza era la disponibilità di pezzi).
L'alternativa in gamma penso sarebbe potuta essere un Ekar Eps, ma nel segmento gravel avrebbe sforato di brutto il tetto dei prezzi.
però andrebbe a braccetto con la C68 gravel di colnago:))):
Più che altro, viste le rapportature disponibili ora, veramente cosa manca per fare un manettino e proporsi nella mtb...
:ola::ola::ola:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.833
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, penso sia l'idea di essere più appetibili nell'Oem, dove 200eu di differenza fanno la differenza. Il fatto di avere pensato un pacchetto con le ruote mi fa pensare che l'idea sia quella.

L'alternativa in gamma penso sarebbe potuta essere un Ekar Eps, ma nel segmento gravel avrebbe sforato di brutto il tetto dei prezzi.

Più che altro, viste le rapportature disponibili ora, veramente cosa manca per fare un manettino e proporsi nella mtb...
fosse solo il manettino non credo sarebbe un problema, ma vale la pena oggi come oggi rischiare in un mercato per cui l'appeal Campy conta meno di zero?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.091
24.008
98
dove capita
Visita sito
fosse solo il manettino non credo sarebbe un problema, ma vale la pena oggi come oggi rischiare in un mercato per cui l'appeal Campy conta meno di zero?

Che appeal aveva Campy nel gravel prima di entrarci?

Personalmente ho sempre trovato che uscire (dopo esserci entrati) dal mercato mtb sia stato l'errore più madornale possibile per Campa.

Comunque è una cosa che ho detto varie volte: se per vari motivi non si vuole ri-entrare come Campa che lo facciano come Fulcrum. Le ruote Mtb di Fulcrum non mi pare siano schifate dai bikers.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
eh infatti mi pareva più o meno questo.. boh allora ne capisco poco il senso di tenere entrambi in gamma ;nonzo% ;nonzo%
mi aspetto un costo al dettaglio sotto i 1000 euro con la guarnitura alu, e, ma non sarebbe da Campy, una semplificazione della gamma, tenendo la guarnitura in carbonio solo come opzione. p.s. il deragliatore è lo stesso?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.833
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che appeal aveva Campy nel gravel prima di entrarci?

Personalmente ho sempre trovato che uscire (dopo esserci entrati) dal mercato mtb sia stato l'errore più madornale possibile per Campa.

Comunque è una cosa che ho detto varie volte: se per vari motivi non si vuole ri-entrare come Campa che lo facciano come Fulcrum. Le ruote Mtb di Fulcrum non mi pare siano schifate dai bikers.
credo sia differente entrare in un mondo relativamente nuovo come il gravel e in uno fortemente consolidato come la mtb: senza contare che su una fetta di utenti gravel l'appeal Campy lo ha indubbiamente, a differenza del biker standard

tentare con fulcrum, come dici, potrebbe essere un'idea: anche se il passato, vedi le guarniture fulcrum, non ha riscosso entusiasmi (ad essere buoni)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.389
22.219
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, penso sia l'idea di essere più appetibili nell'Oem, dove 200eu di differenza fanno la differenza. Il fatto di avere pensato un pacchetto con le ruote mi fa pensare che l'idea sia quella.

L'alternativa in gamma penso sarebbe potuta essere un Ekar Eps, ma nel segmento gravel avrebbe sforato di brutto il tetto dei prezzi.
Così può avere senso... Però bastava anche dargli lo stesso nome e offrire guarnitura standard e carbonio...

Il resto è quasi identico, anzi i pezzi del gruppo più costoso se non lo aggiornano sono peggio :°°(
Più che altro, viste le rapportature disponibili ora, veramente cosa manca per fare un manettino e proporsi nella mtb...
Con la 10-48 potrebbe farlo tranquillamente, se ne ha la robustezza adeguata
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.364
4.934
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Così può avere senso... Però bastava anche dargli lo stesso nome e offrire guarnitura standard e carbonio...

Il resto è quasi identico, anzi i pezzi del gruppo più costoso se non lo aggiornano sono peggio :°°(

Con la 10-48 potrebbe farlo tranquillamente, se ne ha la robustezza adeguata

A vederlo non mi pare così massiccio senza contare che in MTB fare concorrenza a Sram la vedo dura o-o
Anche nel Gravel sinceramente, pur preferendo ancora la doppia se proprio dovessi andare di monocorona sarebbe difficile scegliere tra questo e l'elettronico di Sram sinceramente senza contare che come prezzo se la giocherebbe anche col Di2 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.380
5.550
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una domanda e una considerazione.

Domanda: la cassetta 10-48 è pensata per funzionare anche con l'Ekar Carbonio?

Considerazione: se oggi lo street price dell'ekar carbonio è attorno a 1200, ed è così da parecchio tempo, l'ekar GT posizionato a 1400 secondo me è troppo. Detto in altri termini, lo street price dell'ekar GT andrà immediatamente sotto i 1000. Perchè uno dovrebbe comprare un ekar GT senza uno sconto di almento 200€ rispetto all'ekar carbonio?
 
Ultima modifica:

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
236
211
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Non mi pare male come idea se permette a campagnolo di ritagliarsi un po' di spazio nel mercato oem.

Come contenuti tecnici diciamo che siamo lì, una versione un po' più "pragmatica" dell'ekar sia per i materiali che per le rapportature.