andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.618
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno gente
Chiedo consigli....ho montato un nuovo gruppo ultegra di2 8170 , ho effettuato per bene lo spurgo su entrambi i freni
ma entrambe le leve hanno una corsa davvero troppo breve ed il freno davanti praticamente fischia e basta nonostante abbia scartavetrato le pastiglie e pulito il disco con alcool isopropilico
a sto punto o solo troppo contaminate le pastigile o magari la pinza non è allineata per bene ma penso piu le pastiglie
per la corsa cosi breve dite che se apro la vite di spurgo e faccio uscire qualche goccia di olio potrei risolvere il tutto?
si sono quelle di serie, non lo so , ma magari nel montaggio del gruppo gli è caduta qualche goccia di olio minerale altrimenti non mi spiego come mai abbiano pochissima potenza frenante e urlino manco fossero in un film horror

se hai sporcato davvero le pastiglie di olio lascia perdere e buttale, almeno io non ho mai risolto su pastiglie inquinate e di certo non risolvi col brake silencer

• Mi piace
Reactions: Scud82

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.811
15.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
no, ho utilizzato lo spessore quindi i pistoncini non sono usciti per niente...leggo adesso che su ste leve si puo regolare il free stroke e non solo il reach (come nelle vecchie leve force hrd che avevo) forse cosi risolvo la situazione della corsa e magari cambiando le pastiglie anteriori risolvo il fischio e la poca potenza
Se regoli la posizione delle leve, al prossimo spurgo ti devi ricordare di riportarle a zero prima di farlo

• Mi piace
Reactions: Scud82

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedo aiuto ui, magari si trova una soluzione.

sul mio comando sram rival dx succede una cosa strana : freno, e pare iniziare a frenare, ma dopo un istante perde quasi completamente mordente. se premo più forte non acquista mordente. se rilascio appena la leva e poi premo acquista forza e funziona normalmente.

in pratica devo fare una sorta di "doppietta" per farlo funzionare come si deve.

ho fatto 3 volte lo spurgo (due volte io, una volta al meccanico di fiducia), ho provato ad avvicinare e allontanare la leva, ho addirittura messo pastiglie nuove ma nulla...

suggerimenti?

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
199
Visita sito
Bici
in attesa
no, ho utilizzato lo spessore quindi i pistoncini non sono usciti per niente...leggo adesso che su ste leve si puo regolare il free stroke e non solo il reach (come nelle vecchie leve force hrd che avevo) forse cosi risolvo la situazione della corsa e magari cambiando le pastiglie anteriori risolvo il fischio e la poca potenza
Free stroke completamente avvitato e leve il più lontano possibile dal manubrio, poi fai lo spurgo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
847
746
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Gente, esco da lavoro passo da decathlon e prendo pastiglie nuove, ma ne hanno solo una coppia, arrivo a casa le inserisco e scendo a provare, situazione migliorata ma fischia uguale, risalgo tolgo i dischi e ne metto degli altri vecchi e alleluja la bici frena e non fischia!

Ma i dischi che ho tolto sono gli unici dischi shimano ice tech mai avuti (sono di serie con il gruppo) possibile che non ci sia come recuperarli? E pensare che li ho pure puliti con alcool iso

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.465
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Gente, esco da lavoro passo da decathlon e prendo pastiglie nuove, ma ne hanno solo una coppia, arrivo a casa le inserisco e scendo a provare, situazione migliorata ma fischia uguale, risalgo tolgo i dischi e ne metto degli altri vecchi e alleluja la bici frena e non fischia!

Ma i dischi che ho tolto sono gli unici dischi shimano ice tech mai avuti (sono di serie con il gruppo) possibile che non ci sia come recuperarli? E pensare che li ho pure puliti con alcool iso
Se ci hai messo il wd 40, che è un lubrificante, hai inquinato tutto, dischi e pastiglie, devi pulire molto bene anche i dischi ora, oppure cambiarli, fra l’altro i dischi sporchi ti risporcano le pastiglie, quindi rischi di andare avanti a fare e disfare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.696
8.012
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

L'isopropilico è il migliore , ma puoi lavarli con acqua e sapone ed uno spazzolino da denti , bene anche dentro le fessure di scarico. Ogni volta che si cambiano pastiglie accorre pulire bene i dischi , per poi fare un corretto burn in

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
358
434
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Comunque non mi è chiaro perche’ abbiano fatto un nuovo distanziale di soli 0,5 decimi di millimetro piu’ spesso e nelle istruziomi abbiano scritto di non usare quello vecchio, dal punto di vista di strategia di business non gli cambia nulla vendere il vecchio o il nuovo e anche tecnicamente non credo faccia differenza. Boh …
Non vedo bene la seconda foto ma se leggo bene sono 9.92mm vs 10.4mm ergo 5 decimi di mm (0.5 mm)

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.618
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non vedo bene la seconda foto ma se leggo bene sono 9.92mm vs 10.4mm ergo 5 decimi di mm (0.5 mm)
Ah, ecco allora la differenza non è poca, non avevo guardato le foto, ma solo letto, 5 decimi sulla corsa dell'impianto penso faccia una leggera differenza, allora vedrò di rifare aumentando lo spessore del blocchetto

• Mi piace
Reactions: Gienky

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
847
746
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se ci hai messo il wd 40, che è un lubrificante, hai inquinato tutto, dischi e pastiglie, devi pulire molto bene anche i dischi ora, oppure cambiarli, fra l’altro i dischi sporchi ti risporcano le pastiglie, quindi rischi di andare avanti a fare e disfare
No no che wd40 sicuramente ci è caduto dell'olio minerale shimano.
Tanto adesso i dischi sono smontati, li lavero' con sapone più volte, poi sgrassatore e poi alcool isopropilico e così spero di salvarli

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.465
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No no che wd40 sicuramente ci è caduto dell'olio minerale shimano.
Tanto adesso i dischi sono smontati, li lavero' con sapone più volte, poi sgrassatore e poi alcool isopropilico e così spero di salvarli
I dischi col sapone ok, ma le pastiglie usa solo alcohol isopropilico, e carta vetrata per rimuovere la superficie contaminata se necessario

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

A me un disco post fischiava ed andava in risonanza dopo la frenata. Stesso impianto ma con altre ruote, nulla. Era la combo disco DA con Fulcrum racing zero carbon db. Messo su disco xt, sparito il rumore.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non è proprio un argomento inerente alla discussione…ma ci provo:

Oggi mentre facevo lo spurgo,ho alzato i coprileve,e mi son trovato una patina biancastra sui raccordi delle guaine freni e sulla superficie de corpo leva…sono sintomi di corrosione dovuta al sudore.

Come pulite e/o preservate quel componente dalla corrosione del sudore?
Se spruzzo olio silicone e non pulisco bene poi i coprileve non restano stabili,se invece sgrasso bene l'olio al silicone con alcol isopropilico ho il timore che secchi la gomma dei coprileve e il corpo in plastica delle leve…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.696
8.012
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è proprio un argomento inerente alla discussione…ma ci provo:

Oggi mentre facevo lo spurgo,ho alzato i coprileve,e mi son trovato una patina biancastra sui raccordi delle guaine freni e sulla superficie de corpo leva…sono sintomi di corrosione dovuta al sudore.

Come pulite e/o preservate quel componente dalla corrosione del sudore?
Se spruzzo olio silicone e non pulisco bene poi i coprileve non restano stabili,se invece sgrasso bene l'olio al silicone con alcol isopropilico ho il timore che secchi la gomma dei coprileve e il corpo in plastica delle leve…
L'isopropilico è un alcool definito rubber, dunque nessun problema sulla gomma. Dove vedi che si sta sfaldando per il sudore metti un lubrificante teflon secco

Classifica generale Winter Cup 2024