sheik yerbouti

i'm voodoo child
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E secondo te Shimano non sa che i propri componenti verranno montati insieme a parti di altri produttori? Se mai toccherà proprio a questi indicare, eventualmente, coppie di serraggio differenti se incompatibili.
Qualsiasi meccanico SERIO, e non solo in ambito ciclistico, si attiene alle coppie di serraggio indicate nei manuali d'officina e dai produttori. Ovviamente lo fanno perché non leggono le genialate dei forum :mrgreen:
se shimano dovesse fare test tra suoi componenti ed altri sarebbe ancora a fare test,
ovviamente non lo fanno perchè seguono le genialate del forum,
 

slevin91

Novellino
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Non c'è un componente sulle mie bici serrato alla coppia stampata sopra. Io serro a sentimento (o ad esperienza, dipende dai punti di vista) i perni delle ruote, i dischi e la cassetta mentre la sella è sui 7, tubo sella e sterzo sui 4/4,5. Mai avuto un problema.
Anche perchè la mia chiave arriva a 20nm e un'altra non la compro. Sarò pazzo, ma tant'è.
 

Docste

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se shimano dovesse fare test tra suoi componenti ed altri sarebbe ancora a fare test,
ovviamente non lo fanno perchè seguono le genialate del forum,
Shimano?? Test??? :pork:
Ma va! Mica perdono tempo con queste cazzate! Gli basta leggere questo forum... o, al massimo, chiamare uno di voi col polso tarato gandalf
E poi ci si lamenta dei meccanici... :doh::mrgreen:
 

Pringles

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A maggior ragione: se ci sono componenti che si possono rompere anche se tirati alla coppia richiesta figuriamoci se li serriamo " a sensazione". Se poi per sicurezza li si vuol serrare a meno di quanto prescritto, come si fa senza uno strumento?

accoppiamenti ce ne sono pochi... attacco manubrio e curva, curva e leve... ma tutte e due anche alluminio o carbonio di solito c'è scritto 5/6NM.

sella e reggisella idem. poi visto il tipo di vincolo difficile rompere un binario se non stringerlo "ammorte".

cmq facessero come vogliono, io stringo come da manuale (che qualche stolto ha scritto a caso probabilmente).
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Shimano?? Test??? :pork:
Ma va! Mica perdono tempo con queste cazzate! Gli basta leggere questo forum... o, al massimo, chiamare uno di voi col polso tarato gandalf
E poi ci si lamenta dei meccanici... :doh::mrgreen:
certamente, shimano fa test di chiusura ghiere su mozzi spada, me l'hanno detto le marmotte che incartano la cioccolata,
a furia di tirare testate te la rompi prima o poi,
io dei meccanici non mi lamento, faccio tutto in garage, dal montaggio alla chiusura delle ghiere dei dischi,
 

Lumi

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La coppia raccomandata nella peggiore delle ipotesi è l’esito quantomeno di uno studio volto a pararsi il didietro in caso di problemi, quindi ha un suo valore, la coppia “del forum” o coppia “a sensazione di qualcuno” invece è solo il parere di qualcuno. Personalmente io seguo la coppia raccomandata oppure la coppia a “mia sensazione”, che di solito è maggiore di quella raccomandata. Di sicuro non seguo indicazioni di forumendoli non sostenute da documentazione del costruttore.
 
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Se poi per sicurezza li si vuol serrare a meno di quanto prescritto, come si fa senza uno strumento?
Magari l'hai fatto con lo strumento e hai avuto problemi (come appunto dicevo) poi serri a mano (qualcuno la chiama sensazione ma non è corretto) e guarda caso il problema svanisce.
Ricordo bene ciò che mi è capitato con un pacco pignoni shimano su corpetto Fulcrum serrato con la chiave dinamometrica.. devo ancora averlo nella cassetta della roba da buttare.
 

longjnes

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Gianni2
porto la mia esperienza.
il centerlock non ha un incastro privo di gioco. il disco infilato lasciato libero puo ruotare appena in un verso e nell'altro.
Ho montato recentemente la mia nuova bike con i CLe ho stretto i CL a sentimento vicino al limite della chiave 20NM che avevo.
Tuttavia da fermo, leva freno tirata, facendo andare avanti indietro la bike si sentiva uno scattino. Guardando da vicino quello che succedeva era il disco che ruotava di quel tanto che la scanalatura gli permetteva.
stringendo ancora di più lo scattino è scomparso, perche la ghiera è andare a bloccare fermamente il disco.
quindi non sara proprio 40 la coppia sufficiente, ma ci va vicino.
 

sembola

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Magari l'hai fatto con lo strumento e hai avuto problemi (come appunto dicevo) poi serri a mano (qualcuno la chiama sensazione ma non è corretto) e guarda caso il problema svanisce.
Ricordo bene ciò che mi è capitato con un pacco pignoni shimano su corpetto Fulcrum serrato con la chiave dinamometrica.. devo ancora averlo nella cassetta della roba da buttare.
Il punto è che le esperienze personali non fanno statistica.

Per dire, a me il nimesulide (aulin, per capirci) non fa nessun effetto, per cui se ho una qualche infiammazione non lo prendo. Ma non per questo sono autorizzato a dire che non serve a nulla e chi lo prende è uno stupido "che ci crede".
 
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Io cerco sempre di parlare con cognizione di causa. Il fattore delle membrane è venuto fuori poco tempo fa ed io ho fatto un tutorial e non solo,,,, oggi la Shimano mette in vendita queste che non si sono mai viste


Purtroppo non hanno ancora messo quelle stradali solo MTB, ma questo materiale non è mai comparso in vendita , ciò deriva dalla problematica spiegata
In tutta onestà anche io non eseguivo questa pratica, ma dopo aver letto , mi rendo conto che hanno ragione da vendere

La mia sensazione è che si tratti di un classico esempio di teoria e di pratica.

Gli ingegneri lavorano sulla teoria: progettano un componente e deliberano le procedure di messa in opera e di manutenzione. Per cui in teoria azzerare i pistoni non comporta alcun rischio di sovrapressione sulla membrana.

Poi c'è il mondo reale, fatto di fabbriche dove si monta una bici in una manciata di minuti, di rivenditori poco professionali o coi minuti contati ma anche di controllo qualità discutibile a valle della produzione del componente, ed in pratica capita che ci sia più fluido di quello che ci dovrebbe essere (od anche meno...). Ed ecco che la membrana ad andar bene sfiata e ad andar male si rompe.

E, con i loro tempi, i giapponesi corrono ai ripari, cambiano la teoria perchè rispecchi la pratica....
 

sembola

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Si perchè quando le dinamometriche erano un sogno.. si trovavan trucioli di filetto in ogni dove :-)xxxx
Io ricordo la metà degli anni '90, quando la mtb usciva dalla fase "cancello" e cercava di alleggerirsi. Il materiale leggero aveva vita difficile e breve, le rotture e le sedi sfilettate erano all' ordine del giorno, forse perchè era roba progettata ACDC o perchè mancava l'esperienza ed una base statistica, ma forse anche perchè il concetto dello stringere "a sensazione" aveva effetti differenti su componenti più delicati.
 
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ma forse anche perchè il concetto dello stringere "a sensazione" aveva effetti differenti su componenti più delicati.
Insisti con ste sensazione.. ma in realtà la sensazione è l'ultima cosa che metti in pratica a maggior ragione se il pezzo su cui operi non lo conosci o mai ci hai messo mano.
Secondo te dopo anni che cambio ruote e sostituisco catena e pignoni (spesso sulla stessa ruota) vado ancora di dinamometrica (magari dopo averlo fatto ed aver riscontrato problemi ? )
 

sembola

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Insisti con ste sensazione.. ma in realtà la sensazione è l'ultima cosa che metti in pratica a maggior ragione se il pezzo su cui operi non lo conosci o mai ci hai messo mano.
Secondo te dopo anni che cambio ruote e sostituisco catena e pignoni (spesso sulla stessa ruota) vado ancora di dinamometrica (magari dopo averlo fatto ed aver riscontrato problemi ? )
Appunto, dopo anni su un componente non critico, esperienza e conoscenza.

E chi questa esperienza e/o conoscenza non ce le ha, perchè è nuovo lui o il componente, cosa fa? Specialmente se parliamo di roba leggera o strutturalmente danneggiabile con facilità...

Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...
 

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...
Lo stavo per scrivere io, usare o meno la dinamometrica, è come allenarsi con il powermeter invece del sensore cardio
 
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Appunto, dopo anni su un componente non critico, esperienza e conoscenza.

E chi questa esperienza e/o conoscenza non ce le ha, perchè è nuovo lui o il componente, cosa fa? Specialmente se parliamo di roba leggera o strutturalmente danneggiabile con facilità...

Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...

gente che vuole fare i fenomeni su un dato oggettivo è il TOP del TOP.

la mia esperienza, da quando ho serrato la guarnitura con la dinamometrica e frena filetti sono spariti tutti i problemi, mi ero stancato di portare la bici in giro per meccanici e vedere stringere a mano, primi 5km tutto ok poi ripartiva la sinfonia.

io poi sarò fatto male, per esempio dei freni ho seguito il tutorial della SRAM, zero problemi ed era la prima volta. ci avrò messo 20 minuti a fare cambio davanti e dietro, zero problemi e zero rumori.

idem tubeless hookless, tutorial GIANT, cambio fatto in 15 minuti per ruota (smontaggio, pulizia, cambio lattice ecc ecc) zero problemi.
 

sembola

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gente che vuole fare i fenomeni su un dato oggettivo è il TOP del TOP.
Per come la vedo io un dato oggettivo può essere necessario come anche no.

Per dire, prendiamo un componente delicato, come un reggisella in carbonio.

La procedura "oggettiva" è quella di prendere il manuale della bici e del reggisella e serrare alla coppia consigliata (la minore delle due).

La procedura empirica è quella di accostare la vite e serrare poco ma abbastanza e poi pedalare. Se il reggisella non si muove e non cala tutto ok, altrimenti si serra un filo di più e via andare.

In alcuni casi si fa prima con l'approccio oggettivo, in altri con l'approccio empirico: e il risultato è lo stesso.

Altre volte invece il risultato non è lo stesso, nel senso che, come nel tuo caso, l'approccio empirico non è stato in grado di risolvere, oppure servono parecchi tentativi per risolvere. Oppure il reggisella dell' esempio scivola e si danneggia, magari solo a livello estetico, ma insomma.

Se poi si parte dall'assunto che le case costruttrici mettono le coppie di serraggio a caso solo per coprirsi il culo e scemo chi ci crede, allora alzo le mani.
 

Pringles

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Per come la vedo io un dato oggettivo può essere necessario come anche no.

Per dire, prendiamo un componente delicato, come un reggisella in carbonio.

La procedura "oggettiva" è quella di prendere il manuale della bici e del reggisella e serrare alla coppia consigliata (la minore delle due).

La procedura empirica è quella di accostare la vite e serrare poco ma abbastanza e poi pedalare. Se il reggisella non si muove e non cala tutto ok, altrimenti si serra un filo di più e via andare.

In alcuni casi si fa prima con l'approccio oggettivo, in altri con l'approccio empirico: e il risultato è lo stesso.

Altre volte invece il risultato non è lo stesso, nel senso che, come nel tuo caso, l'approccio empirico non è stato in grado di risolvere, oppure servono parecchi tentativi per risolvere. Oppure il reggisella dell' esempio scivola e si danneggia, magari solo a livello estetico, ma insomma.

Se poi si parte dall'assunto che le case costruttrici mettono le coppie di serraggio a caso solo per coprirsi il culo e scemo chi ci crede, allora alzo le mani.
ti rispondo e poi chiudo OT.

si parla si SOGGETTIVITA', allora io leggo che un utente stringe a SENZAZIONE, l'utente io non lo vedo fisicamente, potrebbe essere un ometto di 50kg bagnato che ha difficoltà ad aprire un vasetto di sottoli, io sono 190cm x 90kg prendo e stringo a SENSAZIONE, lo sai che succede? che domani apro un topic per cricca al telaio.

io invece nabbo, prendo il manuale, leggo 3 righe che spiega come fare e lo faccio.
 

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