Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    255

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.714
13.045
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao,
mi sapete dire in cosa differenziano i copertoni per bici elettrica rispetto alla bici normale?
per esempio questi
Solitamente le coperture per ebike vengono strutturate per una velocità massima di 25km/h che "dovrebbe" essere la velocità massima consentita su questo tipo di bici, in più sono maggiormente stressate perché la potenza media è sicuramente maggiore su una ebike, quindi avranno un maggiore consumo, non ho mai indagato a fondo ma, penso che carcassa è mescola siano studiate per queste caratteristiche
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
429
274
italia
Visita sito
Bici
trek
Solitamente le coperture per ebike vengono strutturate per una velocità massima di 25km/h che "dovrebbe" essere la velocità massima consentita su questo tipo di bici, in più sono maggiormente stressate perché la potenza media è sicuramente maggiore su una ebike, quindi avranno un maggiore consumo, non ho mai indagato a fondo ma, penso che carcassa è mescola siano studiate per queste caratteristiche
che controindicazioni potrebbero avere per un uso su una gravel normale?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.275
22.005
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che controindicazioni potrebbero avere per un uso su una gravel normale?
Nessuna, credo sia una certificazione di robustezza necessaria per usarli su ebike in altri stati, comunque sono gomme normali da gravel che funzionano benone( e credo la versione top di gamma ovvero i protection esista solo con quella certificazione)
 
  • Mi piace
Reactions: thornn and yagone64

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
quelli però non sono copertoni "specifici" per bici elettrica, ma adatti anche a bici elettrica. non vedo controindicazioni, un amico li ha e si trova bene. Se devo trovare proprio un difetto, come la maggior parte dei copertoni continental, tendono ad essere un po' rigidi, meno confortevoli di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
429
274
italia
Visita sito
Bici
trek
quelli però non sono copertoni "specifici" per bici elettrica, ma adatti anche a bici elettrica. non vedo controindicazioni, un amico li ha e si trova bene. Se devo trovare proprio un difetto, come la maggior parte dei copertoni continental, tendono ad essere un po' rigidi, meno confortevoli di altri.
li ho appena comprati. vediamo come vanno
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Personalmente avevo i mezcal 27.5x2.1, ed ora ho i Cinturato M 27.5x50c, montati sempre su cerchi con canale da 23. Ottime gomme entrambe. La larghezza effettiva è davvero simile, anche se i Vittoria sarebbero da 52 ed i Pirelli da 50 all'atto pratico avevo circa poco più di 52 e poco meno di 52. Entrambe gomme comode, forse paradossalmente i Pirelli ancora di più, ma decisamente simili. Ottima trazione su percorsi scassati, da parte di entrambe, forse in questo ambito meglio Vittoria, ma davvero simili. Pirelli un poco migliore invece su asfalto dove scorre meglio.
L'unico ambito dove ho preferito il Pirelli è su asfalto in curva veloce in discesa, dove mi ha dato una sensazione di maggior sicurezza.... Intendiamoci anche i Vittoria andavano molto meglio di quanto mi aspettassi anche su asfalto, ma forse i Pirelli hanno un qualcosina in più su questa superficie.
Anche io ero titubante sul colore marrone del Pirelli, ma alla fine non sta poi male...
Se invece proprio non lo sopporti vai di Mezcal che è un ottima gomma.... Non metterei il 45 se cerchi una gomma comoda... Meglio stare abbondanti
hai una foto della bici con le Mezcal montate?
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
hai una foto della bici con le Mezcal montate
Ho guardato, ma non ho foto, mi spiace (per la verità ero convinto di averne un paio, ma ovviamente non le ho trovate...), è la bici che lascio in montagna... andrò nella mia casa in montagna per Pasqua, ma se anche ti facessi una foto ora avrebbe i Pirelli...
 

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
20
9
53
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Riprendo questa discussione per condividere la mia esperienza con le Wolfpack Speed, con anche qualche confronto con le Vittoria Mezcal usate in passato.
Come penso molti anche io faccio il cambio coperture tra estate e inverno e frequento quasi esclusivamente il fuoristrada (come ebbi modo di scrivere nella presentazione, non mi sento a mio agio tra le auto e limito l'asfalto ai soli trasferimenti e/o passaggi tra un sentiero e l'altro).
In previsione della stagione secca (che almeno ad oggi proprio secca non è) ho acquistato le Wolfpack lo scorso Febbraio direttamente dal sito del produttore e scegliendo tra l'altra alternativa Kenda Booster, entrambe disponibili nella larghezza 2,4" che uso io ma anche 40.
Il peso innanzitutto:

Wolfpack SPEED TLR / E-Bike 25 ready 60-584 IMG_0692.jpeg

Vittoria MEZCAL 57-584
IMG_4892.jpeg

Va detto che la versione del Mezcal ha la carcassa rinforzata quindi i 100 gr in più sono giustificati.

Entrambi i modelli montati sul mio canale da 28mm hanno misurato da fianco a fianco la larghezza dichiarata.

Il fianco della Mezcal, benché rinforzato, è un poco più cedevole della Wolfpack, tanto da richiedere una pressione di gonfiaggio un pelino più alta: 0,1/0,2 bar. La maggiore rigidità del fianco della Speed, che penalizza un pochino il comfort, restituisce però miglior controllo di guida e precisione di traiettoria. Sfumature ma si avvertono.

La mescola della Vittoria tattilmente appare appena più morbida e "appiccicosa" della Wolfpack. Qui si va a gusti: forse la presa sui passaggi sassosi dell'italiana è un filo più mordente ma la minore resistenza al rotolamento della Wolfpack è una spanna sopra, specie su asfalto e fondo compatto. Quanto più scorrevole? Beh, tanto da poter valutare l'aumento della monocorona di 2 o forse anche 4 denti.

Ovviamente essendo entrambi copertoni estivi sul secco (e bagnato su asfalto) non hanno problemi di trazione e tenuta ma in caso di fango le Mezcal mostrano subito la corda, fino a diventare anche ingovernabili se lo strato melmoso comincia a diventare un pochino più consistente. Meglio la Speed che da molta più fiducia.

Va da se che le coperture invernali più tassellate sono un'altra cosa in quelle condizioni.